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andre45wasp
Utente Medio
Regione: Lombardia
Città: pavia
271 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 14:00:31
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Il carburatore smontalo tutto e annega tutto nel gasolio per un paio di giorni poi pulisci tutti i passaggi compresi i getti con 1 solo filamento del cavetto che si usa x l'acceleratore che è fine e passa dappertutto, poi lava con benzina e soffia tutto bene con il compressore. X il resto quoto gtr |
Se ci credi veramente ce la puoi fare... |
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daartagnan
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
314 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 23:08:29
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Vi ringrazio dei consigli e delle varie info.
Con ritardo inserisco le foto del kit da me creato per effettuare il restauro, il kit mi servirà per compensare la mancanza d'esperienza/memoria.
- Spaccati della vespa 150 sprint per studiare come siano stati assemblati i vari pezzi e capire cosa stia smontando. - Stampaggio delle varie schede degli spaccati. - Creazione di n contenitori per ogni sezione degli spaccati. - Acquisto di n sacchetti trasparenti di varie dimensioni (per archiviazione dei pezzi buoni) - Acquisto di n sacchetti rossi di varie dimensioni (per archiviazione dei pezzi da sostituire) - Acquisto etichette per etichettatura dei vari pezzi. - Acquisto di bollini rossi da utilizzare sul manuale degli spaccati per segnalare le parti da sostituire - Acquisto di bollini gialli da utilizzare sul manuale degli spaccati per segnalare le parti verniciare.
Per ogni pezzo ho seguito le seguenti fasi:
Studio del montaggio > foto del pezzo > smontaggio del pezzo > pulizia > Valutazione del pezzo > lubrificazione del pezzo > confezionamento > etichettatura > archiviazione del gruppo di riferimento (Frizione, Volano, Carter motore, ecc ).
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daartagnan
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
314 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 23:10:13
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daartagnan
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
314 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 23:41:34
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daartagnan
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
314 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 23:44:50
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Per la pulizia del carburatore ci penserò più avanti, magari quando la vespa sarà dal sabbiatore/carrozziere.
Ora passiamo alla testata e al cilindro, entrambi presentano sporco e residui vari tra le alette di raffreddamento. Pensavo di smontarli dal blocco motore e montarli con 4 barre filettate, chiudere gli scarichi e far sabbiare il tutto! Vorrei unire il cilindro alla testa ,per evitare che durante la sabbiatura si possano danneggiare gli accoppiamenti. .. cosa ne dite? Dimenticavo di indicare che la vespa aveva percorso 16000 km.
Nooo! ...cilindro rigato, da rettificare. La testa sembrerebbe ok. Una fascia del pistone rotta. Vorrei mantenere la vespa il + originale possibile, quindi pensavo di procede del seguente modo:
Sabbiatura cilindro e testa (prestando attenzione alla differenza di materiali tra testa e cilindro) rettifica del cilindro. Credo che con 75,00 euro mi dovrebbero rettificare il cilindro e darmi un pistone nuovo. Voi cosa fareste?
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daartagnan
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
314 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 23:58:46
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Dopo la sabbiature, devo verniciare il cilindro? Alcuni esperti mi dicono di no, altri di si. Cosa mi consigliate? Mi dicono che esistono vernici in polvere adatte ad alte temperature, le conoscete? Altri esperti sostengono che verniciare il cilindro possa peggiorare la sua capacità di raffreddamento, è vero? In origine come uscivano dallo stabilimento Piaggio?
Note: Cilindro = nella parte bassa del cilindro noto una lettera G nella parte opposta allo scarico, cosa indica? come posso capire se è il cilindro è originale? Testa = nella parte inferiore si legge un 2 + logo rettangolare Piaggio + S. ... secondo voi è originale? |
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daartagnan
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
314 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 00:09:31
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daartagnan
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
314 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 00:18:10
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Passiamo al coperchio del supporto comando cambio! Da sabbiare e riverniciare perché in alcuni punti è saltata la vernice. Deve essere verniciato o cromato? Di che colore devo verniciarlo? Noto che all'interno vi è molto grasso, che tipo di grasso dovrò utilizzare al rimontaggio?
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GTR1969
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 13:31:11
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azz quante domande!!!
allora, il cilindro và smontato e rettificato ma prima di rettificarlo lo fai sabbiare. in origine questi cilindri uscivano piombati. in pratica venivano sabbiati con microsfere di piombo che a contatto con la ghisa lascivano uno strato protettivo di piombo. qualche rettifica effettua ancora questa operazione ma non è una cosa duratura perciò io ti consiglio di verniciarlo con una bomboletta di nero AT (alta temperatura). l'effetto è molto simile all'originale e dura di più. non preoccuparti della capacità di raffreddamento, non stai elaborando un motore da corsa, sono solo pippe mentali
il coperchio del selettore del cambio non deve essere verniciato e non và sabbiato ma solamente zincato assieme alle viti e al resto. per il grasso và benissimo comune grasso da cuscinetti di tipo commerciale.
quel brocco è da aprire completamente. dalle foto si vede che i topi hanno ammassato materiale dentro alla valvola e sicuramente l'albero ne avrà risentito.
marco
P.S. continua così che stai facendo un GRAN lavoro!!! |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 16:32:45
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Ne ha avuti di ospiti sta vespa sono usciti tutti? |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
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daartagnan
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
314 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 22:35:44
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Grazie Marco! Dimenticavo di pubblicare le foto del pistone + spinotto e gabbia. Per questi ultimi due non si recuperano o vanno sostituiti. Scusate le 1000 domande, ma vorrei evitare di fare cagate.
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mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 22:50:33
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pistone e spinotto secondo me li puoi recupeare tranquillamente. la gabbia rulli da cambiare!
ciauu
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@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
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daartagnan
Utente Medio
Regione: Lombardia
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Città: Mortara
314 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 22:59:38
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Cilindro e testata sabbiati. Sono stati puliti gli scarichi del cilindro con spazzole di ferro rotanti, per eliminare lo sporco. Il cilindro è stato verniciato con vernice AT (come consigliato da Marco)da qualche minuto. Tra 12 ore darò la seconda passata di vernice AT per coprire eventuali mancanze, e poi si passa alla rettificare.
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mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 23:08:14
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Beh forse ti conveniva verniciare il cilindro dopo la rettifica, ovviamente avendo cura di proteggere dalla vernice l'interno del cilindro!! comunque non cambia molto, va bene anche così come hai fatto!
dimenticavo, ottimo lavoro!!
ciauu
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daartagnan
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
314 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 23:10:54
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Archiviazione dei pezzi smontati > puliti > lubrificati > etichettati.
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La pulizia della bulloneria (con spazzole di ferro) è sufficiente oppure devo anche zincare?
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