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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - COME RENDERE PERFORMANTE UN PX125 COME UN PX200
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 COME RENDERE PERFORMANTE UN PX125 COME UN PX200
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 14:44:39  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Per rumore di motore andato intendo lo sferragliamento che il DR fa al minimo... A mio avviso fa rumore da motore sbiellato, era solo per dirti che non devi spaventarti se senti un rumoraccio ogni volta che sei al minimo come se ci fossero dei pezzi di ferro liberi dentro il motore.... Sdleng sbang pem ding grat ste-tleng slang grat dendendenden sdleng ste-tleng dong ping dendendenden toc sto-tlock sempre quando sei al minimo.... È il tipico rumore del DR!!!

Il mio almeno faceva così...

Però hai grande affidabilità

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 14:59:19  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Per quanto riguarda lo frerragliamento beh sto caricando il video sul tubo, se dopo gli dai un'occhiatami saprai dire, spero, se mi si sta scassando il motore o no!!!
Per l'albero invece? come funziona? lo si porta in rettifica e ti sostituiscono la biella e lo anticipano? cosa devo dirgli??? Devo dargli delle indicazioni? non vorrei fare la parte dei chi non sa di cosa si sta parlando!!!

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 15:06:17  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Eccolo http://youtu.be/a9DVMlcpg14

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 16:11:59  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Attenzione, non ho detto che ti si sta scassando il motore, ho detto che un DR nuovo di pacca appena montato fa rumore da motore scassato!!! Dopo appena ho un attim ti spiego meglio

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 17:03:41  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ho guardato il video, ma non ti so dire se è tutto a posto o no.... Ci vuole qualcuno di più "pratico"!!!

Comunque un DR anche da nuovo fa molto più rumore....

Per tornare al discorso dell'albero, piuttosto che in rettifica io ti consiglio di fartelo rifare da qualcuno del forum almeno sai che viene fatto bene ed è lavorato con passione vespistica e con cognizione di causa (a scanso di equivoci, io non ne sono in grado)


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barilogen
Utente Medio

Prov.: Modena
Città: Formigine


256 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 19:19:09  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Confermo lo scampanellio e conseguente rumoraccio del DR da freddo.
Scaldandosi migliora ma rimane leggermente.
In pratica se con il cilindro originale senti solo il pom pom della marmitta qui senti anche un sacchetto di viti che va su e giu con il pistone.Inoltre,almeno il mio,mi fa una vibrazione a basso numero di giri che non ho ancora capito da dove derivi.
Io sono riuscito a gripparlo ma per colpa mia,errore nel fare miscela al distributore con un caldo boia,ma in genere è indistruttibile.
Ho sentito gente che ha avuto grandi soddisfazioni da questo cilindro io no ma forse il mio è stato un caso sporadico.
Considera che costa come una rettifica quindi tieni 'l'originale in garage e monta questo GT che più dell'originale va di sicuro.
Per quanto rigurada l'albero non saprei consigliarti tra un Mazzucchellie un Pinasco.Di sicuro quest'ultimo costa di più ma forse ha anche una qualità superiore.
Io su di una Primavera e su una Sprint ho montato il Mazzucchelli e fino ad oggi nessun problema ma questi motori non hanno ancora fatto 1000 Km.
Una cosa però non farei:quello di modificare l'originale.Cambierei rullini,una equilibrata e via di scorta se un giorno volessi tornare indietro.
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 07:00:37  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
il DR è un ottimo GT, fa un vero rumoraccio ma spinge forte ed è robusto.
montalo senza troppi lavori, quello della mia arcobaleno è così, p&p, con getto 105 (110 e 108 erano troppo grandi, murava agli alti).
dopo due pedalate parte, ha un'ottima compressione, consuma il giusto.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
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poeta
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Inserito il - 09/08/2013 : 23:06:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
visto il video...

letto tutto, tutto esatto, valido, ma...

la ricetta giusta? quale è?

DR o POLINI?

Ascolta...

il tuo DR usato è stato lucidato... PESSIMO, il dr di scatola ha una tolleranza oscena tra pistone e cilindro, lucidare peggiora tale tolleranza, e poi perché? non è che hai sotto un cilindraccio mezzo sfinito? ipotesi più che probabile direi... il rumore nel video non è di cilindro ma di biella, il tuo albero stà per esalare il suo ultimo respiro dai retta, e la frizione non ti scatta per colpa dell'olio, ma bensì perché hai il parastrappi alla frutta!

PUNTO PRIMO DEVI APRIRE COMUNQUE, dato che albero e parastrappi sono alla frutta.

pugnodidadi
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poeta
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Inserito il - 09/08/2013 : 23:47:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato

Hai l'albero a pezzi ed il parastrappi andato....il cilindro usato... butta tutto

pignone da 22 della ts, un dr nuovo, sito, albero anticipato e revisione completa di cuscinetti gommini e paraolii....


il DR fa 110 di strumento, se fa meno hai qualcosa di rotto di troppo vecchio o montato male!

Certo non ci arrivi come un fulmine o di gps, ma ne ho fatti tre e tutti e tre ci arrivavano... skannandoli qualcosina di più, sempre gomme 100% e strumento OK ovvio.

con sito simil padella orig getto 106 pignone 21-22

con sito plus getto 108 pignone 21-22

con marmitta piaggio 105 pignone 23

espansioni e megadelle getto indicativo 110 (pignone 20.21.22)

se apri raccorda meglio i tre fori valvola scatola filtro e base carburatore...come kit parastrappi monta quello a doppia molla della px 200, albero il Mazzucchelli anticipato per px 125-150 và bene...

cerca su bic4sbi4.

pugnodidadi
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poeta
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Inserito il - 09/08/2013 : 23:56:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il POLINI....

rapporti della 200 e frizione 7 molle 200, oppure pignone z 23 DRT e campana sei molle rinforzata (esiste il pignone z22 DRT con piattello largo per montare la sette dischi della 200 con pignone da 22)

marmitta, tutto ciò che ha la forma a serpentone o le megadelle belle aperte

albero anticipato da specifiche polini

valvola +1mm a dx +1mm a sx squadrandola

raccordatura dei travasi sui carter

carburatore dal 24 si standart al 26 Pinasco (mod base) getto max 126-130

accensione volano qualunque anche a puntine (se puntine doppia molla), quella a fase variabile della pinasco è bellissima.

prestazioni a seconda dei rapporti adottati, minimo 120 di strumento.... nei migliori casi i 120 di gps sono anche superati, tiro e coppia esaltanti per una vespa

pugnodidadi
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

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Inserito il - 10/08/2013 : 09:39:27  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

visto il video...

letto tutto, tutto esatto, valido, ma...

la ricetta giusta? quale è?

DR o POLINI?

Ascolta...

il tuo DR usato è stato lucidato... PESSIMO, il dr di scatola ha una tolleranza oscena tra pistone e cilindro, lucidare peggiora tale tolleranza, e poi perché? non è che hai sotto un cilindraccio mezzo sfinito? ipotesi più che probabile direi... il rumore nel video non è di cilindro ma di biella, il tuo albero stà per esalare il suo ultimo respiro dai retta, e la frizione non ti scatta per colpa dell'olio, ma bensì perché hai il parastrappi alla frutta!

PUNTO PRIMO DEVI APRIRE COMUNQUE, dato che albero e parastrappi sono alla frutta.



Forse ti è sfuggito qsa. ho tutto originale! In questo momento ho su cilindro originale piaggio rettificato a 53,3, pistone Asso nuovo, paraoli e cuscinetti sostituiti tutti, parastrappi revisionato con kit molle doppie, getto max 102, sito plus, frizione revisionata cambiando: campana nuova, molle rinforzate, scodellini, dischi, rondella e boccola d'ottone. Tutto fatto a Gennaio circa 12000 km fa.

Ultimamente ho smontato il gt e ho visto che sfiatava un pò allora ho passato la testa su di una mattonella rivestita di carta abrasiva p2000, sostituito i prigionieri e serrato meglio, cambiato olio motore visti i km e quel rumore non lo fa più

Perchè dici che ho albero e parastrappi alla frutta???
Mi fai venire le paranoie

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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Mare in tempesta
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vespa polini


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Città: Catania


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Inserito il - 10/08/2013 : 13:07:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mare in tempesta Invia a Mare in tempesta un Messaggio Privato
IO VESPO ha scritto:

poeta ha scritto:

visto il video...

letto tutto, tutto esatto, valido, ma...

la ricetta giusta? quale è?

DR o POLINI?

Ascolta...

il tuo DR usato è stato lucidato... PESSIMO, il dr di scatola ha una tolleranza oscena tra pistone e cilindro, lucidare peggiora tale tolleranza, e poi perché? non è che hai sotto un cilindraccio mezzo sfinito? ipotesi più che probabile direi... il rumore nel video non è di cilindro ma di biella, il tuo albero stà per esalare il suo ultimo respiro dai retta, e la frizione non ti scatta per colpa dell'olio, ma bensì perché hai il parastrappi alla frutta!

PUNTO PRIMO DEVI APRIRE COMUNQUE, dato che albero e parastrappi sono alla frutta.



Forse ti è sfuggito qsa. ho tutto originale! In questo momento ho su cilindro originale piaggio rettificato a 53,3, pistone Asso nuovo, paraoli e cuscinetti sostituiti tutti, parastrappi revisionato con kit molle doppie, getto max 102, sito plus, frizione revisionata cambiando: campana nuova, molle rinforzate, scodellini, dischi, rondella e boccola d'ottone. Tutto fatto a Gennaio circa 12000 km fa.

Ultimamente ho smontato il gt e ho visto che sfiatava un pò allora ho passato la testa su di una mattonella rivestita di carta abrasiva p2000, sostituito i prigionieri e serrato meglio, cambiato olio motore visti i km e quel rumore non lo fa più

Perchè dici che ho albero e parastrappi alla frutta???
Mi fai venire le paranoie

Ciao amico..io ho un polini ed ho lo stesso rumoraccio tuo...se fai la prova a premere la frizione il rumore scompare almeno il mio fa così...l'ho chiesto a dei meccanici e non mi sanno dire cosa è il rumore..io direi che centra lo scuisc che io non ho mai misurato ma si dece che è risorvibile...ciao

Chi va piano va sano e va lontano...ma se hai fretta vai a tutto gas affondando la manetta!!!!
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barilogen
Utente Medio

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256 Messaggi

Inserito il - 10/08/2013 : 18:14:38  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
poeta ha scritto:


Hai l'albero a pezzi ed il parastrappi andato....il cilindro usato... butta tutto

pignone da 22 della ts, un dr nuovo, sito, albero anticipato e revisione completa di cuscinetti gommini e paraolii....


il DR fa 110 di strumento, se fa meno hai qualcosa di rotto di troppo vecchio o montato male!

Certo non ci arrivi come un fulmine o di gps, ma ne ho fatti tre e tutti e tre ci arrivavano... skannandoli qualcosina di più, sempre gomme 100% e strumento OK ovvio.

con sito simil padella orig getto 106 pignone 21-22

con sito plus getto 108 pignone 21-22

con marmitta piaggio 105 pignone 23

espansioni e megadelle getto indicativo 110 (pignone 20.21.22)

se apri raccorda meglio i tre fori valvola scatola filtro e base carburatore...come kit parastrappi monta quello a doppia molla della px 200, albero il Mazzucchelli anticipato per px 125-150 và bene...

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Ciao paolo

Un giorno,quando sarò grande,spero mi spiegherai come si ad arrivare ai 110 con un DR.
Io ho la conformazione che hai suggerito tu con sito Plus,getto 108 e pignone del 22.
In più però ho lucidato scarico e testa,raccordato e lucidato scatola con carburatore,monto gomme 3.50.10 Pirelli ma più di 95 di contachilometri non li fa.
Dove ho sbagliato,anzi abbiamo perchè tutto questo l'ho fatto grazie a Luca che mi ha dato preziosi consigli?

Grazie ciao
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poeta
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Inserito il - 10/08/2013 : 22:31:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Diamine.... ho dunque letto male ero convinto che Vespo avesse sotto un DR sfinito.... vabbè ho toppato pure stavolta...

Il DR non può fare 95 di strumento!!!!

Diamine la vespa di ERRY una 125 Px a puntine con cilindro del 1978 e stimo 200.000 km raggiunge i 90!!!

La arcobaleno di iskandar con DR marma originale e pignone 23 in vero si siede di quarta sui 95... in ragione del pignone troppo lungo, ma provata con megadella in falso piano ha segnato un ottimo 115 e la ottima t5 di iskandar era lì...

il DR di ERRY l'ho skannato a 100 di terza e 110 di quarta (in rodaggio per giunta), ci arriva pure bene e facile (rapporto TS 22-67) con sito regular e getto 108.. con ERRY sopra e moglie credo passeggi sugli 85 come nulla... da solo a 95 ci và a spasso, ma se la tira davvero e con cattiveria a 110 ci porta anche i suoi 110 kg per certo!

Il mio di DR sulla PX my 150 skatalizzata rapporto originale, segnava 120, solo getto da 108... però ho i condotti e la valvola lavorati ed anche con il 150 originale segnava 100-105 come nulla.

DAVVERO NON MI SPIEGO QUESTE PRESTAZIONI SEMPRE AL RIBASSO....forse son io troppo ottimista?

eppure corda strumenti e gomme li ho sempre al top! E peso i miei rispettabili 80 KG...

ma gli date gas?

Cribbio la vbb con deflettore sul pistone in testa fa 80 di gps e 85 di strumento!!!???

la PX 125 a puntine fa 93 se la strippi...

un DR da 170cc NON PUO' far meno di 100 di strumento al suo peggio!

E non ne ho montato uno ma ben tre a breve distanza e direi che tutti e tre andavano un gran bene... meglio certo di tante 200.

pugnodidadi
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Inserito il - 10/08/2013 : 22:43:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
inizio a credere davvero che se si parla di vespa niente è scontato...

per i rumori della vespa di VESPO.... il locale chiuso li amplifica, la frizione non tirata crea rumore ovvio di campana dovuta al gioco tra asse boccolo ed il piattino anche suona... ma rumori strani ne fa... poi impossibile giudicare da un video,,, quindi posso essermi sbagliato, magari live và benone e non fa quel rumore che fa nel video....

però devo riconoscere a me stesso svestendomi di falsa modestia ed arrogandomi di una esperienza obiettivamente importante....

che poche volte ho sbagliato una diagnosi...

e mai problema rimase insoluto...

quel motore non gira bello tondo come si addice ad un motore nuovo...

la rettifica è sempre sconsigliabile.... quella vespa suona di albero o di cilindro, se ha rettificato, è il cilindro... un 57 nuovo di pacca Piaggio sui 140 sulla baia era da preferirsi al solito cilindro troppo largo di alesatura..... è il cilindro.. se non è l'albero, puoi negarlo certo....

dirmi che non ci capisco nulla....non mi offendo

ma guidando la tua vespa ogni giorno pensa alle mie parole con serenità, mentre quel ticchettio al minimo non fa che aumentare con l'andare dei chilometri.

pugnodidadi
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