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Salvo Vb1
Utente Medio

delta

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea


338 Messaggi


Inserito il - 25/05/2013 : 13:33:44  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Salve raga, apro questo post per dare risalto alla discussione, dato che nella sezione restauri sarebbe ignorato.
Preciso che la mia non è una vera e propria elaborazione, ma una svegliatina al motore!
Sto revisionando un motore di un senza frecce del 78, vogliamo renderlo un pò più allegro maggiorandolo a 150cc, ma a quanto vedo non ci sono Gt da 150cc se non quelli originali Piaggio.... tanto che il ricambista mi ha subito indirizzato sul 177 dr.
Ora, volendo fare un semplice up grade senza stravolgere nulla, chiedo ai più esperti se conviene allungare i rapporti, precisando che la primaria è una 22/67 e il cambio è un prima serie avente questi rapporti.. 12/57, 16/54, 20/48, 25/44
Aspetto consigli

Salvo Mazza

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 25/05/2013 : 14:05:15  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
Il senza frecce monta già un pignone da 22 quindi bisogna vedere se Denis ha fatto un pignone da 23 per primaria da 67. Con un dr177 puoi andare tranquillo, poi se vuoi qualcosa in più puoi mettere una megadella v1.5 o una sip road o altro comunque non da alti..

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 25/05/2013 : 14:09:48  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ciao Salvo, non siamo tanto lontani, io sto a Pedara. Il topic va bene qui
Cosa non ti piace del 150 originale piaggio? Comunque in effetti se lo scarti hai poca scelta per qualcosa di soft: il 177 dr come ti è già stato consigliato, molto affidabile, sappi solo che fa un po' di rumorini di ferraglia come se ci fosse un cuscinetto andato o l'albero sbiellato, ma non c'è da preoccuparsi: è solo questione di orrecchio. Col dr puoi anche lasciare tutto originale (c'è solo da ricarburare), specie per il fatto che ti serve schiena per le salite che abbiamo, oppure per allungare un poco puoi montare il pignone drt da 23 denti specifico per la tua primaria (non è quello del 200). Un'altra opzione sarebbe il cilindro 150 originale lml, più performante del corrispettivo piaggio, a patto però di raccordare i travasi carter, ed altrettanto affidabile (ma che sia l'originale lml e non le copie economiche che circolano in giro di pessima qualità); coi rapporti e tutto il resto originale (a parte i travasi carter ampliati) andrà benone. Sia col dr che col 150 lml, lasciando carburo 20 e padellino, ti consiglio: getto del minimo 48/160 o meglio ancora 50/160, freno aria 160, emulsionatore be3 (controlla i tuoi getti, dovresti avere già 48/160, f.a. 160 e be3) e getto del massimo attorno a 104 da verificare con prova candela.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 25/05/2013 : 14:51:53  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Ciao Vegeta , tra qualche puntata arriva Trunks dal futuro vero???
Scherzi a parte, bè siamo a 2 passi allora
Il PX non è mio, sto revisionando il motore ad un amico!!!
Le 4 ruote sono la mia professione, le 2 solo per passione... poi sui large frame non ho esperienza di elaborazione, considerando anche che rispetto a quando la vespa era la mia fonte primaria di esperimenti ed elaborazioni, praticamente è tutto cambiato!!!
Sono stato poco fa da Tol4ce e le vetrine parlano chiaro!
Cmq tornando al PX, contro il GT 150 Piaggio non ho nulla in contrario... è solo che non ce l'ho!
La vespa è destinata solo per passeggio, e sono stato io a consigliare un up grade... per il proprietario potrebbe anche rimanere così com'è!
Pensavo inoltre che DR (ad es) un GT da 150cc lo facesse, invece Tol4ce mi proponeva il 177
Quindi il mio dubbio è, ammesso di prendere il 177 con i rapporti originali diventa troppo corta???
I carter non voglio toccarli, quindi lascerei perdere quello dell' LML, il dr 177 da quello che ho letto mi pare che non richieda raccordature.... giusto??
Il rumore di ferraglia però mi lascia un pò perplesso!
Non per paura che si rompa ma per un discorso puramente estetico!

Salvo Mazza
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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 25/05/2013 : 18:02:33  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Raga, qualcuno conosce questo GT??????
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390304199880&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123#ht_1639wt_1037

Non lo conosco ma della F.A. Italia mi sentirei di fidarmi, fra l'altro la ghisa minacrom è la stessa del dr, solo una controllata alla "tolleranza" ed eventuale correzione in rettifica com dicevo sopra per star sereni. Comunque essendo a 5 travasi dovrebbe essere una copia dell'LML.

Salvo Mazza
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 25/05/2013 : 18:05:42  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Un altro negozio molto fornito di Ct è moto2000, forse loro ce l'hanno un 150, nel caso non fosse originale piaggio in linea di massima basta far controllare il gioco di montaggio (la cosiddetta, erroneamente, tolleranza) in rettifica ed aventualmente farlo correggere se è troppo basso, come spesso accade con le sottomarche tipo rms. Il dr fa un rumore bruttino se si ha l'orecchio mediamente fino, potrebbe non piacere al tuo amico... il gt lml volendo lo puoi montare anche senza raccordare, è un po' sprecato ma meno di un 150 piaggio non andrà di certo. Confermo che col dr non si deve raccordare, ma del resto anche il polini viene spesso montato plug & play, basta carburarlo grassoccio ed usare buon olio e non si ferma mai. Sui rapporti non è facile risponderti, dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Certamente i rapporti originali se ti spari a manetta la superstrada per Paternò lo senti che sono corti, ma se devi andarci in salita e non si pretende si superare gli 85-90 in pianura o discesa vanno anche bene con un dr o altro 177 p&p; che poi a dirla tutta il problema non sono solo i rapporti ma anche il padellino che è un tappo per il motore.

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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


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Inserito il - 25/05/2013 : 18:22:17  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Questo F.A. Italia in fondo è quello che cercavo.... un Gt 150 con caratteristiche prestazionali leggermente superiori a un Gt di serie!
E i 5 travasi ne sono la conferma.
F.A non l'avevo mai sentita nominare, ma c'è da dire che sono fuori dal giro da molti anni, quindi...
Sicuramente con questa configurazione, i rapporti originali dovrebbero andare bene al 99% dato che questa serie di px è leggermente più lunga dei PX dell'81

Salvo Mazza
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


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Inserito il - 25/05/2013 : 18:36:35  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
5 travasi sì, ma se non raccordi non li sfrutti...
Comunque mi sono documentato e pare grippi facile specie con la testa del 125, soluzioni:
- verifica ed eventuale aumento gioco di montaggio
- tornire la testa del 125 per portarla al giusto alesaggio e montarla con una guarnizione in più
- anticipo oltre IT

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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


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Inserito il - 25/05/2013 : 18:46:04  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Nel link che ho messo si vede che nel kit c'è pure la testa.... dovrebbe essere studiata in modo da non avere problemi!?!?
Non avevo fatto caso però, che essendo 5 travasi molto probabilmente ci sarà da raccordare!

Salvo Mazza
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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
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338 Messaggi

Inserito il - 02/06/2013 : 14:54:38  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Allora raga abbiamo qualche aggiornamento! ieri siamo a stati a fare un pò di spesa.
Ho preso tutta la parte motore, alla fine abbiamo preso un GT da 150cc al prezzo di una rettifica.
Certo qualitativamente non è un granchè e abbastanza approssimativo nelle rifiniture... il pistone AD esempio ha delle fasce così grandi che nemmeno la mia VB1 ce le aveva così spesse.
Ci sarà un pò da lavorarci soprattutto per affinarlo, e renderlo affidabile, anche se sono sicuro che a parte un paio di giri la vespa non farà.
A questo punto,adegueremo la testata, controlleremo l'accoppiamento pistone-cilindro e dato che assomiglia a una brutta copia di quello LML
mi sa che mi tocca raccordare i carter anche per assicurare un buon lavaggio e una buona lubrificazione.
L'albero l'ho preso tipo originale.... sto pensando di cambiarlo con uno anticipato, la valvola non vorrei toccarla!
Che ne dite???

Salvo Mazza
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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


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338 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 22:44:07  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Ciao raga, approfittando delle ferie e dell'officina chiusa al pubblico, ne approfitto per fare un pò di lavoro al px.
Domani devo finire sto benedetto motore!
Siamo pronti per chiuderlo... carter lavati e raccordati... devo andare a cambiare il cuscinetto del parastrappi che me l'hanno dato sbagliato (monto quello vecchio tipo con foro piccolo)e prendo uno spessorino adeguato per il cambio, poi non dovrebbe mancare niente!

Salvo Mazza
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