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IO VESPO
Utente Senior
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Inserito il - 13/07/2013 : 09:45:32
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| DarioVNB1-T.S. ha scritto: [br Tieni presente che un polini/Malossi coi carter lavorati e il 24 hanno quasi il DOPPIO di potenza di un DR... Il DR hai 8/9cv, un polini "da catalogo" ne ha 15,5...
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Dario, premetto che in materia sono completamente ignorante e che vado ad intuito, infatti la discussione mi interessa perchè ho solo da imparare, rileggendo mi è sorto un dubbio, ma come fa un DR 177 ad avere 8/9 cavalli se un px 150 originale ne ha 8,8 cv???? se poi ci metti l'albero anticipato, la valvola allungata e il carburo raccordato e la sito plus credo che qualche cavallino si recupera. |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
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Inserito il - 13/07/2013 : 10:08:53
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Io ho riportato quello che ho letto "da catalogo" se non sono 8/9 saranno 10 ma fai fatica a spremerne di più... Il DR ha le fasi molto basse, uno squish di 2,5, i travasi identici agli originali non è che vada poi tanto più di un 150 originale!!! Con 24 e albero anticipato forse hai qualcosa di più.... Ma nelle istruzioni la DR dice di montare il cilindro così com'è, la polini dice come fare i lavori al carter...
Se te vuoi prestazioni e affidabilità più "sicura" dovresti andare sul Pinasco alluminio... Non l'ho mai provato, ma chi ce l'ha dice che è più affidabile del DR!!! costa il doppio del DR però!!! |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
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Inserito il - 13/07/2013 : 10:12:04
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La mia esperienza: Fermo restando i 23/68 e il volano da 2,2 kg 1) con DR rifasato albero originale e 20/20 e megadella V1.2 toccavo i 100 di strumento 2) con Malossi 166 raccordato albero anticipato 26/26 e megadella V4 supero di un bel po' il fondo corsa dello strumento che finisce a 120.... |
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IO VESPO
Utente Senior
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Inserito il - 13/07/2013 : 10:22:22
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Continua a non tornarmi qualcosa!!! leggendo sul web ho scoperto che il DR 177 così com'è ha 11 cv e con albero anticipato, carburatore raccordato e marmittella credo che qualche cavallo lo si recupera. Più o meno si è risposto a quella che era la domanda originale del topic, cioè come far andare un 125 come un 200 con un budget di €300, considerando che un PX 200 originale ha 12,5 cv. Riguardo al Pinasco alluminio ho sentito parlarne bene in prestazioni, male sull'affidabilità!!! |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
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Inserito il - 14/07/2013 : 01:26:02
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| IO VESPO ha scritto:
Continua a non tornarmi qualcosa!!! leggendo sul web ho scoperto che il DR 177 così com'è ha 11 cv e con albero anticipato, carburatore raccordato e marmittella credo che qualche cavallo lo si recupera. Più o meno si è risposto a quella che era la domanda originale del topic, cioè come far andare un 125 come un 200 con un budget di €300, considerando che un PX 200 originale ha 12,5 cv. Riguardo al Pinasco alluminio ho sentito parlarne bene in prestazioni, male sull'affidabilità!!!
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A mio avviso il DR è un ottimo cilindro non per una elaborazione studiata, ma per andare a sostituire il cilindro originale punto e basta.... Se apri e fai tutti i lavori del caso anche solo albero anticipato e 20/20 raccordato a sto punto spendo 50€ in più raccordo anche i travasi e metto un cilindro più performante... A mio avviso rischi di fare tutto il motore e di dire "tutto qua?" Un DR va molto meno di un 200... Un polini ha più potenza ma penso meno coppia e una erogazione diversa.. A un Malossi fatto bene che urla i 200 gli stan dietro... Forse e ripeto FORSE un Pinasco alu corsa 60 può somigliare a un 200 come tiro coppia ed erogazione, ma con più potenza!! Solo che 300€ non bastano per cilindro e albero A me han sempre detto che il Pinasco alu è affidabile come un DR ma che va meno di un polini, migliora tantissimo in c60 e con la testa nuova a scoppio centrale.. Ma non l'ho mai avuto quindi non posso ne confermare ne smentire |
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IO VESPO
Utente Senior
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
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Inserito il - 14/07/2013 : 14:19:36
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| IO VESPO ha scritto:
E mi sa che hai ragione tu!!! ma già che mi trovo... faccio una domanda, se cilindro e testa originali piaggio 125 li porto in rettifica e gli metto un pistone 57,8 l'ho trasformato in un 150 ma se gli monto un pistone da 63 lo trasformo in un 177? o ci sono dei problemi tipo luci del pistone o altro????
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Una precisazione ovvia, ma bisogna farla se monti un DR puoi rimontare il cilindro originale quando vuoi senza problemi, avendo i travasi uguali agli originali non occorre raccordare quindi la trasformazione è assolutamente REVERSIBILE. Il polini e il Malossi richiedono pesanti lavori di raccordatura quindi per rimontare il cilindro originale devi tribolare molto.... Diciamo che non è impossibile ma se monti un polini facendo i lavori è meglio che tu abbia la cognizione di causa che al 99% non si torna più indietro.
Allargare così tanto un cilindro in rettifica non so quanto convenga....E non so nemmeno se sia tecnicamente possibile... E poi spenderesti di più che a comprare un cilindro nuovo secondo me..
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jb_vespa
Utente Senior
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Inserito il - 15/07/2013 : 07:17:50
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da quello che so io il dr col 24 non ha senso, meglio il 20 coi getti giusti!
comunque ragazzi vi ripeto io ho il polini p&p 24/24 e per ora va benone ha una compressione spaventosa tanto che mi sputa continuamente fuori la marmitta dal collettore... e nessun segno di cedimento!
io dico e probabilmente mi sbaglio che forse si dovrebbe cominciare a montarlo p&p e poi vedere. non è mica matematico il grippaggio... anzi credo sia più probabile disfare tutto raccordando e anticipando male |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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IO VESPO
Utente Senior
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Città: Montesilvano
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Inserito il - 15/07/2013 : 07:40:36
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Assolutamente d'accordo JB, il 24/24 non ha senso ma, da quel che so, allungare la valvola e raccordare la scatola del carburatore è un'operazione valida in qualsiasi caso, anche su un motore originale e come lessi su una faq tempo fa sarebbe come se diventasse un 20/24. Quello che vorrei sapere, senza andare troppo fuori OT (in fondo è sempre un'elaborazione dei un px) montare un albero anticipato tipo mazzucchelli su di un DR 177 ha senso o è inutile? Spiego anche il perchè della mia domanda. Non appena vado in ferie (portafoglio permettendo) vorrei finalmente montare il DR 177 ma il mio albero motore, unica parte che non sostituita quando rifeci il motore, ha ormai 30 anni e 68000 km ed è da sostituire anche lui... ora ne monto uno nuovo originale o ci metto uno anticipato???? |
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jb_vespa
Utente Senior
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Inserito il - 15/07/2013 : 08:05:45
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ma sei sicuro che sia da sostituire? cioè è fessurato, il pistone ha sputato la testa già una volta? o è già stato lavorato? da quello che posso sapere io prima di spezzare un albero ce ne vuole... abbia 30 anni o 40 se è stato forgiato a modo e non ha subìto colpi per il lavoro che deve fare ne può durare cento di anni
detto questo io credo che con il DR non abbia grande senso, il DR è un gt più grosso ma del tutto simile all'originale. luca vesponept potrà dirti meglio cosa fare visto che lui è il mago del dr.... |
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IO VESPO
Utente Senior
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Inserito il - 15/07/2013 : 08:14:31
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Non sono sicuro, mi venne consigliato quest'inverno da più utenti, più per prevenire che per curare, ma non lo feci per mancanza di cash e visti il numero di km spropositati che faccio, sinceramente, a) non mi va di rimanere a piedi nel mezzo del nulla b) visto che ci metto le mani aprire e sostituire l'albero mi comporta solo un paio di gg di lavoro in più e dopo non lo tocco più per altri 20 anni (si spera)!!! |
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jb_vespa
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Inserito il - 15/07/2013 : 08:24:43
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ok, allora io fossi in te lo prenderei originale, e il vecchio lo farei rettificare e lo terrei di scorta. |
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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 15/07/2013 : 09:27:09
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@IOVESPO: ma il DR ce l'hai già?? Se ce l'hai già ed è ancora buono allora è un altro paio di maniche.... Dopo ci ragioniamo!! |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
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Inserito il - 15/07/2013 : 13:43:46
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Allora... L'albero anticipato su un 177cc non fa mai male!!!! Alcune precisazioni... Non c'è albero altrettanto robusto dell'originale Piaggio!! La cosa migliore se vuoi affidabilità è revisionare il tuo!! Se necessario aprirlo e cambiare biella e quindi già che ci sei farlo anticipare. Il lavoro deve essere fatto BENE e saperlo fare, perchè se le lavorazioni sono fatte per dirla alla maverik "alla pene di segugio" e ti esce un albero sbilanciato il motore non si diverte....
Con 95€ prendi un mazzucchelli anticipato MA la mazzucchelli da istruzioni consiglia il volano MAX 1,6kg se non sbaglio.... Alcuni utenti hanno avuto problemi con mazzucchelli DA SMALL e volani pesanti.... Altri sono felici e contenti.... Io non ti so dire, non l'ho mai montato un mazzucchelli recentemente... Ti posso dire che nei primissimi anni 90 erano eccellenti
Ci sono i nuovi alberi Anticipati Pinasco di cui si narrano meraviglie, ma non l'ho mai avuto.
Io sulla mia t.s. col Malossi superspinto ho fatto anticipare l'originale Piaggio!!!
Tornando al cilindro.... Se la vespa non ti serve per correre ma per fare tanti km senza pensieri allora il DR va bene, se ce l'hai già ancora meglio!!! Ma non ti aspettare chissà cosa insomma.... Anche se raccordi il carburatore (operazione delicata, fai grande attenzione) e anticipi l'albero Ti dovrai abituare al rumore di ferraglia che fa ai bassi regimi (causato dal gioco tra pistone e camicia del cilindro.... Ti da affidabilità ma fa un rumoraccio da motore "andato") ma almeno se un giorno vuoi rimettere il cilindro originale puoi farlo senza problemi.
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IO VESPO
Utente Senior
Prov.: Pescara
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Inserito il - 15/07/2013 : 14:05:06
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Dario, non mi interessa correre con la vespa, per quello ho la moto che non uso neanche più proprio perchè non mi va di correre! Certo che le prestazioni di un 125 originale (è quello che monto) in alcuni casi ti fa... ...addormentare!!! Il Dr ancora non lo compro, ma sarà DR perchè mi basta avere un pò più di brio sotto la sella in salita, in ripresa e poter viaggiare senza preoccupazioni di affidabilità, più o meno alle medie di ora solo che con un filo di acceleratore anzichè quasi a manetta! L'albero, come scrivevo prima ha tanti km sulle spalle (similitudine appropriatissima) e quando ho rifatto il motore, circa 12000 km fa, mi suggerirono di sostituirlo perchè non avrebbe retto un 177cc, figuriamoci ora!!! Il mio pensiero è semplice, visto che lo devo sostituire mettiamocene uno migliore, ecco perchè pensavo ad un mazzucchelli anticipato. Se ci sono soluzioni migliori ben vengano. Altra cosa, che intendi dire con rumore di motore andato??? Ho notato da un pò un rumore differente dal mio, soprattutto al minimo, come appunto se sferragliasse!!! Appena posso carico un video sul tubo così lo senti pure tu!!! |
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