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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - COME RENDERE PERFORMANTE UN PX125 COME UN PX200
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 COME RENDERE PERFORMANTE UN PX125 COME UN PX200
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barilogen
Utente Medio

Prov.: Modena
Città: Formigine


256 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 13:26:57  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Ciao Luca è un piacere risentirti.
Sapevo che il DR con il pignone del 22 e la marmitta originale non lo tirava ma sapevo anche che con una Sito Plus nuova,casino a parte,avrebbe dovuto tirarla.
Invece sembra di no,almeno la mia,e in quarta fatica ad arrivare ai 90.Ha una terza da quasi 80Km/h ma la quarta si siede.
E' vero che non sono un'accouga,90kg,ma è altrettanto vero che rapporti un po lunghini,visto che la uso prevalentemente per andare al lavoro,mi aiutano nei consumi.
Io viaggiando tranquillo sui 70/75 Km/h faccio circa i 30 Km/litro

Ma come ho scritto quest'inverno vorrei aprirlo sto motore anche perchè,a parte la crocera,ho qualche ticchettio che secondo me proviene dalla biella ed è uscito dopo la grippatina dello scorso anno.

Mi sono collegato alla discussione perchè pare che la moglie abbia voglia di salire con me per cui,figli permettendo,mi piacerebbe portarla su per le nostre montagne e bere insieme quel famoso caffe che da anni ci siamo promessi e che ancora non lo abbiamo bevuto.
Per quanto rigurda la frizione l'ho montata nuova completa di dischi quando ho sostituito il pignone.
Ho messo l'olio che uso sulle small per evitare che slitti ma in questa più che slittare stacca troppo violentemente ed è per questo che pensavo ad un olio più denso.
Sulla marmitta Simonini ho chiesto informazioni prima di provare quella di un amico che la vuole vendere perchè è troppo rumorosa.

Per Dario.

Grazie mille delle tue descrizioni tecniche molto dettagliate ma come giustamente dicevi io di una motore da cross 2t non so cosa farmene.
Si il buco sul filtro l'ho fatto anzi ne ho fatti due uno di 3mm sul getto del min e uno da 5 mm sul getto del massimo.
Intendiamoci la vespa,grazie ai consigli di Luca,va bene il problema è che secondo me non va tanto considerando che è aumentata la cilindrata e il numero di passaggi della miscela.Insomma mi aspettavo di più.
Sarà forse come dici tu che ci sono motori che nascono andando più forte degli altri e altri che vanno più piano senza sapere il perchè.

Grazie comunque a tutti quanti coloro che sono intervenuti.

Saluti

Mauro
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 14:31:09  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
barilogen ha scritto:

Ciao Jb

Come mai va così forte il tuo DR?
Sarà forse il padellino svuotato che dicevi?Posso chiederti cosa gli hai fatto?
Come getto io ho il 108 quindi un po più grasso ma va bene lo stesso ma piuttosto tu hai abbassato la testa del DR?


ciao, no non ho abbassato la testa. il gt l'ho comprato usato con un migliaio di km e prima di venire montato è stato lucidato.
il padellino si svuota facilmente, io non l'ho mai fatto, ma a quanto pare basta aprirlo, togliere la lana di vetro, fare qualche buco in più. poi ogni tanto è buona abitudine pulire la marmitta: si fa un bel fuoco e la si butta dentro per un dieci minuti, così da eliminare tutti i depositi.


vesponept grazie per i preziosi consigli comunque domenica non sono mai andato a manetta eh!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


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vespa2709
Nuovo Utente

Città: Varese


10 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 15:08:41  Mostra Profilo Invia a vespa2709 un Messaggio Privato
grazie per le risposte, il mio budget era 300 euro poi i lavori li faccio io ! cosa mi consigliate???
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 17:06:36  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
vespa2709 ha scritto:

grazie per le risposte, il mio budget era 300 euro poi i lavori li faccio io ! cosa mi consigliate???


300€ non sono tanti ma li facciamo bastare!!!
Allora, visto che apri e che hai comunque intenzione di fare i lavori io escluderei il DR.
Escluderei il Malossi (troppo impegnativo da guidare)
Il Pinasco alluminio costa 200€ la versione con testa normale quindi vai fuori budget quindi escluderei anche lui.
Il Pinasco ghisa vale lo stesso discorso del DR.

Quindi chi resta?? Il polini!!!

Dunque cerchiamo di configurarlo benino con 300€!!!

Il polini ti costa sui 160€ solo lui

Ti servono cuscinetti SKF in tolleranza C3 e paraoli corteco blu (40€)

I rapporti devi allungarli per forza... O che prendi il pignone z23 abbinabile alla tua corona da 68 e saldi l'anello di rinforzo alla tua campana 6 molle, (30€ + 5€ + 15€ dischi e molle rinforzate DR che van bene) oppure meno sbattimenti prendi i rapporti completi 23/65 del px 200 con anche la frizione originale del px 200 a 7 molle Chiaramente spendi un po' di più però!!!
Non puoi lasciare rapporti originali (TROPPO CORTI) ne lasciare la frizione originale (il polini te la disfa)

Chiaramente devi RACCORDARE I TRAVASI e ANTICIPARE L'ALBERO.

Carburatore..... Io direi un normalissimo 24/24 col suo filtro px 200 (55€) il 20 potrebbe anche andare ma è piccolotto, a meno che tu non fai un bel lavoro di fino di raccordo scatola ma qua si va oltrele mie competenze serve qualcuno di più esperto....
Marmitta inizialmente ti trovi una sito plus usata con 30€ la trovi, e appena metti via un altro pochino di soldi ti prendi la megadella

Direi che così ci siamo.... Sei più o meno dentro al budget e hai un bel motore

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 18:44:08  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Dario, però facendo i "conti della serva" hai sforato il budget???
gt Polini € 160
Cuscinetti e Paraoli € 50
Pignone Z23 + anello, dischi e molle € 45
SI 24/24 € 55
e siamo a € 310
Far anticipare e bilanciare albero non ho la più pallida idea di quanto costi, un albero anticipato Mazzucchelli però lo trovi a circa € 100, raccordare se lo sai fare costa nulla se non lo sai fare quanto costa? almeno una €50 e una sito plus usata € 30, e sono altri € 180 per un totale di € 480.

La configurazione a cui pensavo, sufficientemente performate, affidabile e dai consumi eccellenti
gt Dr 177 € 95
cuscinetti e paraoli € 40
pignone z22 € 25
anello, dischi e molle €20
albero mazzucchelli € 100
foro 5mm sul filtro altezza getto max € 0
getto max 108 € 3
sito plus usata € 30
totale € 310
con questo budget non credo si possa fare di più


video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 18:58:55  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Si si IOVESPO, la tua configurazione "poca spesa tanta resa" è perfetta e affidabile!!!
Io suggerivo il polini perchè l'utente ha detto che i lavori li fa da solo, ho dato per scontato che lavori di raccordatura e anticipo albero fossero a costo zero

Se così non fosse con 300€ la tua è perfetta

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 21:16:32  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
O ancora meglio, con 50€ in più salta fuori un Pinasco ghisa al posto del DR e un albero Pinasco al posto del mazzucchelli....

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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 07:12:12  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
ragazzi per fortuna che il nostro amico chiedeva un p&p!!!!

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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 12:32:59  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
barilogen ha scritto:

Ragazzi una domanda

Ma il polini 177 montato plug&play va davvero cosi forte?
Ve lo chiedo perchè sulla mia ho montato un DR 177 perchè molti me lo consigliavano dicendo tra l'altro che avrei raggiunto i 100 Km/h.
Io con il pignone del 22,il carburatore di 20 raccordato alla scatola e la sito plus faccio fatica ad arrivare ai 90Km/h.
Secondo voi è normale?

Saluti Mauro



Prova col pignone da 21, forse non riesce a tirare a dovere il 22.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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vespa2709
Nuovo Utente

Città: Varese


10 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 18:52:33  Mostra Profilo Invia a vespa2709 un Messaggio Privato
La configurazione a cui pensavo, sufficientemente performate, affidabile e dai consumi eccellenti
gt Dr 177 € 95
cuscinetti e paraoli € 40
pignone z22 € 25
anello, dischi e molle €20
albero mazzucchelli € 100
foro 5mm sul filtro altezza getto max € 0
getto max 108 € 3
sito plus usata € 30
totale € 310
con questo budget non credo si possa fare di più
a me interessa questa configurazione secondo voi riesco ad andare più meno come un 200 a livelli di coppia e ripresa???
se raccordassi carter e qualche piccolo miglioramento al cilindro con un carburatore 24 migliorerei la situazione a livello di prestazioni o peggiorerei solo i consumi????? grazie mille a tutti per le preziose info!!!!
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


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Inserito il - 12/07/2013 : 19:30:27  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
vespa2709 ha scritto:

a me interessa questa configurazione secondo voi riesco ad andare più meno come un 200 a livelli di coppia e ripresa???
se raccordassi carter e qualche piccolo miglioramento al cilindro con un carburatore 24 migliorerei la situazione a livello di prestazioni o peggiorerei solo i consumi????? grazie mille a tutti per le preziose info!!!!

Non credo che con il DR possa raggiungere un 200 ma certamente un'altra storia rispetto a 125 e 150 originali, ma come ti dicevo con quel budget non credo si possa fare molto di più.
Lavorando i carter e allungando la valvola sicuramente si migliorano le prestazioni e se tiri si alzano i consumi, ma non so di quanto. Aspettiamo qualcuno più preparato di me!!!!

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 12/07/2013 : 20:41:30  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Non c'è da raccordare niente col DR, ha travasi uguali agli originali
Anche il 24 non è poi necessario... Col DR il 24 da più consumi che prestazioni....

Se vuoi raccordare e metter il 24 prendi il polini quei 60€ in più li vale tutti... Se poi metti solo il pignone da 22 anche il Malossi te lo diverti....

Tieni presente che un polini/Malossi coi carter lavorati e il 24 hanno quasi il DOPPIO di potenza di un DR... Il DR hai 8/9cv, un polini "da catalogo" ne ha 15,5...

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IO VESPO
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Inserito il - 12/07/2013 : 20:57:51  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Dario ma come affidabilità??? Sto polini da 15 cv è un p&p o no? c'è da lavorare sempre i carter?

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 12/07/2013 : 21:17:28  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
IO VESPO ha scritto:

Dario ma come affidabilità??? Sto polini da 15 cv è un p&p o no? c'è da lavorare sempre i carter?


No no macchè p&p.... L'utente ha detto di voler raccordare e mettere il 24 col DR....
A sto punto allora il polini
Il polini raccordato da 15 cv è sicuramente più affidabile di un polini montato p&p, sia per un discorso di fluidodinamica, sia per il miglior e maggior lavaggio (temperature di esercizio più basse) sia perchè... La polini l'ha studiato così!!!
Nelle istruzioni di montaggio del kit c'è scritto come e di quanto raccordare carter e anticipare albero.... Poi gli smanettoni ci tirano fuori ancora più cavalli, ma anche "da istruzioni" hai potenza e soprattutto affidabilità
Se poi fai un buon lavoro e carburi BENE e metti una marmitta adeguata e lo tratti bene problemi di affidabilità non dovresti averne affatto

Ripeto, IO il polini p&p non lo monterei.... Anche se c'è chi ce l'ha e ne è più che soddisfatto


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IO VESPO
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Inserito il - 12/07/2013 : 21:21:22  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Sai, quello che mi spaventa è rimanere a piedi nel mezzo del nulla perchè ho grippato!!! L'affidabilità del mezzo, qualsiasi esso sia, è fondamentale per chi, come me, si allontana spesso e tanto da casa!!!

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
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Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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