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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 15:59:03
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| vespa2709 ha scritto:
grazie per le risposte! Allora da quanto ho letto metterei: polini 177 plug&play,carburatore 24 (gettomax122) del 200,frizione 22 denti del px 150 molle del 200 e sitoplus . Potreste acnhe darmi qualche consiglio su che tipo mettere i dischi frizione, paraolio e cuscinetti, candela?? dite di raccordare il carburatore alla scatola?? Secondo voi con questa configurazione è performante e affidabile come un 200 ??? grazie a tutti!!!
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Attenzione. La frizione originale del px 150 ha 21 denti non 22. Ripeto, se apri allora fai tutti i lavori del caso, a mio avviso plug&play ha senso solo se non apri... Se vuoi prestazioni ed affidabilità devi raccordare.... Cuscinetti SKF in tolleranza C3 e paraoli corteco blu e non sbagli mai Dischi e molle frizione non ti so aiutare.... |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 16:03:55
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| barilogen ha scritto:
Meno male che non sono l'unico ad avere una vespa con il dr che va piano. Però,sempre per sentito dire,c'è chi è in grado di tirar fuori da un DR un cilindro performante quasi come un polini. Beh io non ci riesco di sicuro ma se ci fosse qualcuno che può darci una mano a noi del DR forse qualche piccola soddisfazione con le 200 o con coloro che hanno GT più performanti ce la possiamo togliere. Dario una domada:secondo te togliere la sito plus e montare una simonini si guadagna qualcosa in termini di prestazioni o,essendo una espansione con coppia sicuramente più alta,va peggio che con la sito plus?grazie ciao
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Per far rendere di più un DR bisogna lavorarlo pesantemente a livello di travasi e scarico "polinizzare il DR" si diceva una volta... Come fare di preciso non lo so però... Se poi inizi a cambiar pistone, mettere la testa a scoppio centrale.... Beh con quello che spendi ti prendi un altro cilindro già buono
Non saprei cosa dirti con la simonini, non l'ho mai provata.... Il rischio è che alzando la coppia il rapporto da 22 lo tiri ancora meno.... |
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barilogen
Utente Medio
Prov.: Modena
Città: Formigine
256 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 16:17:33
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Beh adesso è ora di usare la vespa più che fare grossi interventi ma è mia intenzione questo inverno di aprire il motore per cambiare la crocera cuscinetti paraoli ecc e quindi fare qualcosina tipo un corsa 60 con albero anticipato e cilindro??????????boh non saprei. A proposito di crocera ho le marce che tendono a diventare dure a caldo che sia il caso di metterci olio del 90 o pensi sia troppo denso?Adesso uso un olio antislittamento molto liquido Tra l'altro ho anche il problema che a caldo se mollo la frizione di colpo in scalata tende a bloccare la ruota posteriore.
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 18:04:09
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| barilogen ha scritto:
Beh adesso è ora di usare la vespa più che fare grossi interventi ma è mia intenzione questo inverno di aprire il motore per cambiare la crocera cuscinetti paraoli ecc e quindi fare qualcosina tipo un corsa 60 con albero anticipato e cilindro??????????boh non saprei. A proposito di crocera ho le marce che tendono a diventare dure a caldo che sia il caso di metterci olio del 90 o pensi sia troppo denso?Adesso uso un olio antislittamento molto liquido Tra l'altro ho anche il problema che a caldo se mollo la frizione di colpo in scalata tende a bloccare la ruota posteriore.
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Quoto... I lavori si fanno in inverno Se apri beh intanto ti devi prefissare un budget, poi devi avere le idee chiare da cosa vuoi dalla vespa... Un motore turistico? Da sparo? Super coppioso? Abiti in pianura o in collina? Per quanto riguarda l'olio.... Beh, quello che io so è che su vespa originale o comunque "normodotata" ci va il sae30, con motore elaborato l'80W90. Gli oli sintetici attuali a me li han sempre sconsigliati |
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barilogen
Utente Medio
Prov.: Modena
Città: Formigine
256 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 18:36:23
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Ciao Dario e grazie prima di tutto per i consigli vari Ora l'obiettivo è fare un motore come da discussione aperta cioè un mezzo che ti permetta di viaggiare alla velocità di crocera di 80/85 Km/h con una velocità massima di 110Km/h. Che ti permetta di andare sul passo dell'abetone senza fatica,magari anche in due così carico anche la moglie,e che possa consumare il giusto in quanto la uso tutti i giorni per andare al lavoro. Vorrei evitare marmitte rumorose perchè i ventanni li ho già passati e quindi lascio l'incarico a mio figlio di fare casino con la sua small. per quanto riguarda l'olio del 30 originale non ne ho per cui se non ci fossero controindicazioni gli metterei del 90.
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli |
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 08:10:07
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allora io ho il 177dr sulla arcobaleno (con SI20/20, BE3-105) e va più veloce del polini in 4a: 110 di contakm contro i 100-105 del polini che ho sulla p125x '81 (con SI24/24E, gettomax 122). tieni conto però che la arcobaleno se non sbaglio ha già 22 denti, infatti gira più basso e ha meno spunto e ripresa.
il dr177 consuma poco più dell'originale, il polini invece complice anche il carburatore e le prestazioni consuma di più.
in due si difendono bene entrambe.
come marmitta io ho in entrambe il padellino originale piaggio svuotato. tieni conto che sito e altre espansioni smagriscono quindi tieni d'occhio i getti, magari ci va qualcosa di più di un 122.
raccordare anticipare... non lo so, sono lavori che vanno fatti a modo per risultare affidabili. per viaggiare a 80-90 non credo sia necessario. se vorrai poi avere più prestazioni - una espansione estrema, il filtro del t5 ecc - allora sì si rende necessario il raccordo (un amico ha una configurazione polini molto spinta senza raccordi e ha già grippato due volte...)
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L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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barilogen
Utente Medio
Prov.: Modena
Città: Formigine
256 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 13:26:24
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Ciao Jb
Come mai va così forte il tuo DR? Sarà forse il padellino svuotato che dicevi?Posso chiederti cosa gli hai fatto? Come getto io ho il 108 quindi un po più grasso ma va bene lo stesso ma piuttosto tu hai abbassato la testa del DR? |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 14:50:33
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C'è da dire che (non so perchè ma era così) ci sono motori che nascevano che andavano più forte e motori che nascevano e andavano più piano.... Ma mi sembra strano differenze così tanto significative....
A me il DR quando lo presi c'era chi mi diceva "vai tranquillo che va benissimo forte e bene" e chi mi diceva "tempo pochissimo ti stufi e prendi un polini"
L'ho preso, non ero granchè soddisfatto e alla prima occasione (frizione da rifare) ho aperto tutto messo un Malossi 166 con tutti i lavori del caso e adesso ho una vespa che va talmente forte da far paura!!! Ho dovuto cambiare anche gomme e ammortizzatori infatti.... E l'ho tirata una volta sola finendo lo strumento e sorpassando di un bel po' il fondoscala!!!!
Il Malossi leggendo quello che vuoi tu dalla vespa NON fa al caso tuo.... Tantissimi giri, coppia e potenza molto in alto.... Sembra una moto da cross 2T, ai bassi giri va come un buon 150... Ma quando raggiungi un regime che dici "adesso mura è ora di cambiare" eh no è proprio LI' che prende la coppia e ti spara nell'iperspazio coi suoi 15 e passa cv fino a regimi impensabili per una vespa!! Fare del turismo in due in montagna non mi sembra indicata
Ho avuto il Pinasco ghisa sulla vnb1, il DR e il Malossi sulla t.s.
Forse per le tue esigenze (bada bene lo scrivo non per esperienza personale ma per averlo letto riletto e straletto sul forum) a te andrebbe bene il Pinasco alluminio, magari la versione nuova con candela centrale. Volendo puoi farlo in corsa 60 c'è il suo bell'alberoanticipato pinasco
Se invece il tuo albero originale è buono e hai chi te lo anticipa correttamente ancora meglio, ma resti in corsa 57!!
I travasi del Pinasco alu non sono troppo differenti dagli originali, il lavoro da fare ai carter non è troppo invasivo..
I rapporti van bene i 23/65 del px 200, con relativa frizione a 7 molle. Carburatore un 24/24 standard per non esagerare coi consumi Marmitta sarebbe l'optimum una bella megadella dedicata.
Già così però passi i 500€ di spesa SOLO di pezzi.... Ne vale la pena??
Modificare il tuo DR.... Io al mio avevo messo la basetta da 1,5mm abbassato la testa di 1,8 e portato la banda di squish a 1,5 circa non ricordo... Ma oltre i 100 era TANTA fatica... Non mi tirava la 23/68 che il Malossi invece se la mangia
Vedi tu.... Almeno il DR ha fama di indistruttibile e se usi la vespa per andare a lavorare va bene!! Hai il max 108 ce l'avevo anch'io, hai fatto il forellino sul filtro aria??
Ah giusto....Quanto consuma la mia vespa?? 4 pieni per fare 500km!! Io ho però il SI 26 ER VRX con trombetta quindi non faccio testo
N.B. So che SEMBRA stiamo andando OT rispondendo alle domande di un altro utente e non a quelle dell'autore della discussione... MA rispondendo a barilogen a mio avviso stiamo rispondendo anche a vespa2709 che chiedeva come rendere un px 125 performante come un px 200, e qua stiamo facendo recensioni a gruppi termici e consigliando configurazioni ottime per entrambi. Se però l'autore o i mod non lo ritengono corretto, chiedo scusa |
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vespa2709
Nuovo Utente
Città: Varese
10 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 16:24:56
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siete gentilissimi per le preziose risposte, il motore ke vorrei fare per la prox stagione é un motore tutta coppia e affidabilità considerando che la mia velocità di crocera è di 70km/h circa e che viaggio spesso in 2 anche per viaggi di medio raggio 50-100km. Fatemi una configurazione! grazie mille a tutti! |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 16:57:11
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| vespa2709 ha scritto:
siete gentilissimi per le preziose risposte, il motore ke vorrei fare per la prox stagione é un motore tutta coppia e affidabilità considerando che la mia velocità di crocera è di 70km/h circa e che viaggio spesso in 2 anche per viaggi di medio raggio 50-100km. Fatemi una configurazione! grazie mille a tutti!
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Quanto vuoi spendere?? Sapendo più o meno il budget a disposizione si possono fare diverse ipotesi |
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Luca125e
Utente Senior
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Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 20:33:02
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| vespa2709 ha scritto:
siete gentilissimi per le preziose risposte, il motore ke vorrei fare per la prox stagione é un motore tutta coppia e affidabilità considerando che la mia velocità di crocera è di 70km/h circa e che viaggio spesso in 2 anche per viaggi di medio raggio 50-100km. Fatemi una configurazione! grazie mille a tutti!
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io da possessore di polini di direi di mettere il polini, e per quanto riguarda il tiro ai bassi regimi giochi un po' con i pignoni |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 22:09:03
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Il polini è forse il "gold standard" dei cilindri 177cc. Lo puoi fare turistico, lo puoi fare da sparo, lo puoi fare p&p.... Visto che apri fai i lavori mi raccomando, non ha senso aprire il motore e non raccordare i travasi e anticipare l'albero
Si, funziona anche senza lavori e Luca ti può tranquillamente confermare che va anche bene,
MA ti faccio questo esempio.... Il polini non lavorato è come se te vai a correre a piedi e anzichè respirare a bocca aperta a pieni polmoni respiri attraverso una cannuccia da bibita, scommetti che vai più piano e ti stanchi prima???
I travasi sono larghi e ampi, e per non creare ostacoli fluidodinamici devi raccordare... Il polini ha sete, e per dargli più da bere devi anticipare l'albero.
Però un polini fatto BENE va FORTE!!! e non è la tua esigenza...
Che budget hai?? È un' informazione necessaria per poter fare la "lista della spesa"
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viaggiatore
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Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 22:14:45
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a Barilogen:
Mauro eri stato infinitamente avvisato che per le strade che volevi fare ttu il 22 denti sarebbe stqto lungo i post sono sempre tutti qui..... ma non ci hai creduto...... cmq se metti sul dr una simonini ed una primaria a 22 denti ti ritrovi un mezzo che va come un 125 originale e consuma come un 200........ perchè impoberisci la coppia ed in cambio con un dr non guadagni niente in alto..... Una cosa che nessuno mai considera nel consigliare i rapporti è il peso del conducente....... non tutti sono 50/60 kg.......
A jb: Il tuo Polini va decisamente di più del dr, ma anche qui nessuno ricorda che il polini lo hai su un px primo tipo che mediamente regala di strumento 5/6 km orari mentre il dr lo hai su un arco il cui strumento ruba 10/12 km....... quindi tra le due ci possono anche essere 20km/h di differenza segnati a parità di velocità effettiva....... inoltre raffrontandpo i rapporti originali delle 2 quella primo tipo monta un rapporto più lungo dell arcobaleno...
Vesponept
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... sono tutti uguali.... |
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viaggiatore
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Inserito il - 10/07/2013 : 22:22:57
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| barilogen ha scritto:
Ciao Dario e grazie prima di tutto per i consigli vari Ora l'obiettivo è fare un motore come da discussione aperta cioè un mezzo che ti permetta di viaggiare alla velocità di crocera di 80/85 Km/h con una velocità massima di 110Km/h. Che ti permetta di andare sul passo dell'abetone senza fatica,magari anche in due così carico anche la moglie,e che possa consumare il giusto in quanto la uso tutti i giorni per andare al lavoro. Vorrei evitare marmitte rumorose perchè i ventanni li ho già passati e quindi lascio l'incarico a mio figlio di fare casino con la sua small. per quanto riguarda l'olio del 30 originale non ne ho per cui se non ci fossero controindicazioni gli metterei del 90.
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Per andare all abetone in 2 senza fatica?.... si con un mezzo diverso dalla vespa...... metti il 90 e fai fuori la frizione in quattro e quattrotto...... viaggiare ad 80/85...... max 110...... se si parla di velocità effettive nessuna vespa originale........ al limite un 200 con un cilindro in alluminio ben carburato e magari in corsa 60......
Vesponept |
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viaggiatore
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Inserito il - 10/07/2013 : 22:45:30
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| barilogen ha scritto:
Beh adesso è ora di usare la vespa più che fare grossi interventi ma è mia intenzione questo inverno di aprire il motore per cambiare la crocera cuscinetti paraoli ecc e quindi fare qualcosina tipo un corsa 60 con albero anticipato e cilindro??????????boh non saprei. A proposito di crocera ho le marce che tendono a diventare dure a caldo che sia il caso di metterci olio del 90 o pensi sia troppo denso?Adesso uso un olio antislittamento molto liquido Tra l'altro ho anche il problema che a caldo se mollo la frizione di colpo in scalata tende a bloccare la ruota posteriore.
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Cambia i dischi intermedi in metallo anche chiamati infradischi e risolvi.
Vesponept |
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