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giospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 20:16:58
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Mi è arrivata oggi la risposta dalla Pinasco, confermando che la curva della loro accensione é come quella del vespatronic e parmakit, stanno già provvedendo a correggere l'errore nelle istruzioni. |
Vespa 50 Special 1975 Vespa 125 Primavera 1974 |
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giospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 16:09:12
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Inizio fase di raccordatura:
per la raccordatura ho a disposizione un dremel, e una serie di lime, per curiosità che punte dovrei usare? Che angolo mi consigliate di fare nell'eseguire la raccordatura? a scivolo\imputo o perpendicolare al basamento? |
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Carlo75
Utente Master
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4276 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 22:44:15
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Personalmente preferisco dare una curva a scivolo visto che andando giù dritti spesso non c'è abbastanza materiale e, specie dal lato volano, si rischia di bucare; inoltre (cercando di immaginare il flusso della miscela) non vedo il motivo di creare un brusco gomito al posto di uno scivolo dolce. Per la sgrossatura usa la punta di acciaio, dopodichè quelle in pietra (tonda o a punta) o quelle con il cilindretto ricoperto di carta abrasiva. Devi vedere tu come sei più comodo, evita di insistere troppo nello stesso punto per evitare di creare avvallamenti e stai attento quando sei negli angoli per non rischiare di lasciare solchi. Io le lime per i travasi non le ho mai utilizzate, per la rifinitura usa carta abrasiva medio-fine a piccoli pezzetti |
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giospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 17:52:43
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Ecco i risultati della mia prima raccordatura:
Ho aperto un post anche su et3.it così se magari sieti iscritti anche là e non siete connessi qua, potete vedere lo stesso i lavori. |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 19:26:08
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Ovviamente c'è da lavorare ancora su quei travasi...va bene che ho detto di farli a scivolo però almeno un pochino più in profondità bisogna andarci, cmq come primo lavoro non c'è male |
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giospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
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Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2012 : 18:10:15
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Ciao, finalmente penso di aver finito i travasi, vi posterò le foto appena possibile. È da un pò che non scrivevo perchè ho avuto un problema con un prigioniero del collettore d'aspirazione che si era spanato...non vi dico la fatica per toglierlo! Altra cosa il collettore polini fa schifo...non combacia per niente con la valvola, mi consigliate di raccordare anche quello? La campana come posso bilanciarla...ho meglio sò come si fà ma mi manca lo strumento per farla ruotare liberamente, voi che strumenti usate? ho visto che alcuni hanno una specie di ferro ad "u" sul quale attraverso un'asta poggiata su cuscinetti fanno ruotare liberamente la campana...potei farmene custrire uno da un amico, vediamo se ha il tempo di farmelo... Siccome l'appetito vien mangiando potete darmi dei consigli su questi scarichi: http://www.mavsp.it/index.php/virtuemart/espansioni-artigianali/espansione-thm-snake-100-detail http://www.mavsp.it/index.php/virtuemart/espansioni-artigianali/espansione-100cc-detail magari sapete su che fasatura lavorano? Secondo me il primo è veramente stupendo :)
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Vespa 50 Special 1975 Vespa 125 Primavera 1974 |
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franke
Utente Attivo
Città: roma
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Inserito il - 11/11/2012 : 01:01:08
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Per bilanciare la campana io uso un sistema personale molto empirico empirico, prima di smontare la campana la faccio girare velocemente con un getto d' aria compressa per rendermi conto di quanto oscilla tenendo il carter in mano e controllando quando gira bella libera sul cuscinetto ben oliato dove va a cadere. Smontata la campana la alleggerisco con due aperture ellittiche asimmetriche sulle alette della campana opposte a quelle più strette, cosiderando anche il materiale in meno della circoferenza dove è il passaggio per l'ingresso del pignone. Rimonto la campana sul carter e quasi sempre, verifico senza bisogno di altre correzioni, se la campana con il carter ben verticale si ferma in ogni posizione desiderata. Se ci spari il getto d'aria per farla girare vorticosamente ti renderai conto facilmente di quanto vibra meno di prima
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giospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
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Città: trevsio
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Inserito il - 18/11/2012 : 15:01:17
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queste aperture quanto grandi le fai per iniziare. Posso iniziare con una punta da 5mm praticando due fori sulle alette più corte? |
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franke
Utente Attivo
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2012 : 18:45:21
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Si inizia con una punta piccola poi prosegui con una via via piu' grande. I fori falli pero' solo sulle alette opposte e più grandi! Successivamente usa uno svasatore o una punta cilindrica di pietra rosa Montata sul dreemel. Cerca di mantenerti spostato leggermente dal centro dell' aletta per compensare in modo più simmetrico possibile la perdita di materiale rispetto all'aletta opposta. Non riesco ad inserire l'immagine, comunque se ti puo' essere utile cerca nel mio post " polini 130 riveduto e corretto" |
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giospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio
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Inserito il - 31/03/2013 : 15:06:09
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Ciao, so che probabilmente mi davate per disperso visto che è da un pò che non mi faccio sentire, comunque il lavoro va avanti anche se a rilento. In questo periodo o sistemato la frizione, la molla, spianato i dischi e sabbiato il tutto, raccordato il collettore alla valvola perché non combaciavano perfettamente, acquistato qualche strumentino che mi mancava, una stroboscopica, la dinamometrica e ho misurato le fasi, che vi riporto nel seguito: con la sola basetta da 1mm: scarico a 176°-177° fronte scarico a 116°-117° travaso a 120°-121° squish <=1mm basetta+guarnizione in carta: scarico a 178°-179° fronte scarico a 123°-124° travaso a 126°-127° squish 1.20mm basetta+2 guarnizioni in carta: scarico a 180.5° fronte scarico a 125° travaso a 129° squish circa 1.40mm fasi d'aspirazione corsa 45 standard: anticipo 114° ritardo 42° tot: 156° Sò che la fase d'aspirazione è molto contenuta, ma non vorrei andare a tagliare la spalla dell'albero, al massimo potrei allungare la valvola verso il basso per portare il ritardo sui 50°-55° e qualcosa verso l'alto. Dare più ritardo che anticipo cosa comporta in linea teorica? si dovrebbe favorire l'allungo piuttosto che l'accelerazione... Inoltre sapete dirmi che relazione dovrebbe esserci tra motore "da coppia" (come quello che sto cercando di fare io) e fase d'aspirazione? Inoltre a livello di fluido-dinamica sarebbe meglio, a parità di fase totale andare a tagliare l'albero o toccare la valvola? Ah dimenticavo, ho bilanciato la campana. |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
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4276 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 18:53:59
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Ciao, complimenti per la precisione con cui stai procedendo nei lavori...non ti preoccupare se ti sembra di procedere a rilento, quando avrai finito sarai ancora più soddisfatto Riguardo alle tre opzioni, quella che sceglierei io è la seconda, che bilancia al meglio lo squish con le varie fasature...sotto 1mm di squish io non mi fiderei a scendere, mentre sopra 1,3 si perdono già molti benefici. Inoltre, con lo scarico leggermente sotto a 180° e i travasi piuttosto alti, dovresti ottenere un motore piuttosto "coppioso" come desideri. Con l'opzione 1 avresti forse ancora più coppia ma, ripeto, secondo me lo squish è troppo basso. Con la 3 invece le fasi si alzano troppo e, unitamente con lo squish troppo elevato, avresti un motore "vuoto" Per il ritardo di aspirazione in linea di massima è come hai detto tu, favorisce l'allungo...se non vuoi lavorare la spalla in anticipo io darei 55-58° di ritardo lavorando sulla valvola verso il basso, non di più per non avere sbilanciamento tra anticipo e ritardo. Questo è ciò che farei io ma naturalmente ci possono essere anche altre opinioni |
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giospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
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Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 22:58:54
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Grazie per la risposta, penso che procederó con la seconda configurazione, anche perchè mi sembra quella più equilibrata per quello che cerco, per la valvola avevo la stessa tua idea, aumentare il ritardo allungandola verso il basso di 5-6mm, ma non esageratamente per eviatre lo "sbilanciamento" tra anticipo e ritardo.
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Vespa 50 Special 1975 Vespa 125 Primavera 1974 |
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giospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 15:59:04
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Ciao a tutti il blocco è chiuso come fasatura ho optato per 120 di anticipo 60 di ritardo...adesso sto carburando e attualmente il setting è: Min 54 Max 86 Polverizzatore AQ 264 Spillo D22 seconda tacca Valvola gas 40 Getto avviamento 60 Galleggiante 6.5gr Il problema è che mi sembra grassa al minimo, prima avevo un 48 ma se aprivo tutto il gas in maniera secca dal regime di minimo mi faceva un vuoto iniziale per poi salire bene...se avete un setting da consigliarmi? Grazie
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Vespa 50 Special 1975 Vespa 125 Primavera 1974 |
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ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 19:34:08
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di max dovresti essere giusto anche se partirei da un 88 visto che se in rodaggio, minimo da 50 a 52...polverizzatore ok spillo gioca fra la 2 e la 3 tacca ma dovresti essere apposto infine vite miscela da tutta avvitata svitala di 2/2.5 giri |
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giospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 20:28:48
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Ok, attualmente sono a 1.5 giri da tutto avvitato, domani provo e porto gradualmente la vite da 2 giri a 2.5 giri e vedo se migliora poi provo a giocare un pò con lo spillo. Sul phbl 24 la vite miscela come funziona, avvitando si ingrassa o si smagrisce? |
Vespa 50 Special 1975 Vespa 125 Primavera 1974 |
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