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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 21:05:52  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
Avvitandola smagrisci e svitandola ingrassi.




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giospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio


137 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 15:12:50  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

Avvitandola smagrisci e svitandola ingrassi.

Premetto che sono passato dal Ramair alla scatola della Polini
Stamattina ho provato con un getto del minimo da 50 e ho portato gradualmente la vite A/B da 1.5 giri a circa 2-2.5 giri la situazione non è variata di molto(un lievissimo miglioramento c'è stato), nel senso che fa sempre un leggero vuoto aprendo con rapidità il gas dal regime di minimo e ho notato poi che è più difficile far tenere il motore ad un minimo basso e stabile (sempre con la vite A/B a 2-2.5 giri), prima di utilizzare un getto da 52 provo a giocare un pò con lo spillo, successivamente provo con un getto da 52 e regolo la vite A/B a 1.5 inizialmente e poi vado a variare gradualmente, ovviamente a fine provo vi aggiorno spero di risolvere.
Comunque vi posto un video di quando ancora avevo il getto da 48 e tutto il resto del setting invariato rispetto ad adesso.
https://www.youtube.com/watch?v=eB8NIqRfllI&feature=youtube_gdata_player
Appeno sistemo anche con il getto da 50 vi faccio un altro video in modo da poter confrontarli e scegliere quello che va meglio.

Vespa 50 Special 1975
Vespa 125 Primavera 1974
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giospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio


137 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 15:19:23  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
giospecial ha scritto:

ACvespaDC ha scritto:

Avvitandola smagrisci e svitandola ingrassi.

Premetto che sono passato dal Ramair alla scatola della Polini, ero curioso di vedere se effettivamente cambiava qualcosa e una risposta ancora non me la so dare, nel senso che non ho avvertito cambiamenti
Stamattina ho provato con un getto del minimo da 50 e ho portato gradualmente la vite A/B da 1.5 giri a circa 2-2.5 giri la situazione non è variata di molto(un lievissimo miglioramento c'è stato), nel senso che fa sempre un leggero vuoto aprendo con rapidità il gas dal regime di minimo e ho notato poi che è più difficile far tenere il motore ad un minimo basso e stabile (sempre con la vite A/B a 2-2.5 giri), prima di utilizzare un getto da 52 provo a giocare un pò con lo spillo, successivamente provo con un getto da 52 e regolo la vite A/B a 1.5 inizialmente e poi vado a variare gradualmente, ovviamente a fine provo vi aggiorno spero di risolvere.
Comunque vi posto un video di quando ancora avevo il getto da 48 e tutto il resto del setting invariato rispetto ad adesso.
https://www.youtube.com/watch?v=eB8NIqRfllI&feature=youtube_gdata_player
Appeno sistemo anche con il getto da 50 vi faccio un altro video in modo da poter confrontarli e scegliere quello che va meglio.

Vespa 50 Special 1975
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ACvespaDC
Utente Master

awe


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4178 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 15:42:26  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
provalo anche senza filtro,l'airbox di solito tende a far passare più aria quindi richiede carburazioni un po' più grasse però non avendo mai provato il ramair non saprei farti confronti




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giospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio


137 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 17:01:56  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
Allora ho provato diversi setting:
Min 50 con Ramair, con scatola polini e senza niente con vite che va da 1.5 giri a 2.5 il vuoto in apertura secca dal regime di minimo rimane.
Con getto da 52 senza filtro il vuoto c'è ancora.
Con getto del massimo da 102 e min 50 senza filtro il vuoto c'è ancora.
Avete qualcos'altro da consigliarmi perché a questo punto vado a prendere una serie di spilli e provo cambiando quello.
Il getto del minimo da 50 mi sembrava che andasse abbastanza bene trascurando il vuoto nell'apertura secca, il minimo era stabile e a tornare al minimo dopo una bella sgasata era abbastanza veloce.


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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
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4178 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 17:04:58  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
spillo a che tacca???




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giospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio


137 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 17:07:22  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
Sempre seconda, tra poco provo a portarlo alla terza per vedere se migliora...hai visto il video che ho linkato qualche messaggio precedente, come ti sembra al minimo?

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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 17:28:28  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
dal video non sembra male, anche se dovresti provarla in marcia per capire effettivamente come va...comunque oltre ad abbassare di una tacca lo spillo dai anche un'occhiata al galleggiante




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giospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio


137 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 17:44:02  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
Intanto ti ringrazio per i preziosi consigli e il tempo che mi stai dedicando, finalmente porto buone notizie, con il getto del minimo da 50, vite A/B a quasi due giri e spillo alla terza tacca dall alto il vuoto è quasi sparito, dico quasi perché in realtà si sente che c'è ancora ma è dimezzato...direi che ormai ci siamo cercherò di elimonarlo del tutto domani perché mi sa che i vicini ne hanno abbastanza di sentire il motore acceso.
Ho notato anche che da senza filtro a con il ramair non cambia niente in termini di carburazione ( l'ho provato per quasi un minuto prima fi spegnere il motore)

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 19:47:42  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, ho letto ora gli ultimi interventi e volevo proprio consigliarti di alzare lo spillo di una tacca, ma vedo che ci sei arrivato da solo. Infatti (anche se dal video onestamente non si riesce a sentirlo ma anzi sembra che giri piuttosto bene) di solito quei vuoti all'apertura del'acceleratore (specie se brusca) sono più spesso causati da un improvviso e momentaneo smagrimento, che non ingrassamento...se fosse grassa, infatti, sborbotterebbe ma non farebbe il "vuoto". Da notare, inoltre, che il getto minimo influisce praticamente solo sul regime di minimo e sulle piccolissime aperture, ma non ha quasi alcuna influenza sulla fase di apertura rapida del gas nella quale lamenti il problema; in quella fase sono invece importantissimi il tipo e la posizione dello spillo conico ed anche lo smusso della valvola gas.
Bene hai fatto dunque ad alzare lo spillo; di solito su un motore a valvola (non lamellare) la giusta posizione può essere alla seconda o alla terza tacca dall'alto, quasi mai alla prima. Se avverti la necessità di ingrassare ancora un pò in apertura potresti anche provare uno spillo D26 (che ingrassa un pò prima del D22) mettendolo alla 2a tacca (un d26 alla 1a tacca equivale suppergiù ad un d22 alla 3a tacca, quindi mettendolo alla 2a saresti già un pò più grasso di quanto sei ora).
Come hai notato, tra filtro in spugna e senza non cambia pressochè nulla,a parte ovviamente il potere filtrante...
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giospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio


137 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 16:14:10  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
Ho montato il d26 alla seconda tacca che avevo ordinato e il vuoto è sparito, vi posterò un nuovo video il prima possibile.

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giospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
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137 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 16:11:03  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
Ho montato il blocco sul telaio, prova a regolare la frizione (una 4 dischi, carter leva lunga) senza successo, non riuscivo a farla staccare nonostanza abbia limato la leva al manubrio per avere più corsa, allora ho pensato vuoi vedere che ho problemi alla frizione, smonto e sorpresa ho schiavettato la frizione(mezza luna tranciata), ma come è possibile, quali possono essere le cause? In precedeza lo avevo acceso e non mi ero accordo che la piastrina per stringere il freno posteriore era libera ed è andata a piantarsi mentre il blocco girava...questo può aver causato lo schiavettameto?.
Posso sistemare in qualche modo senza dover riaprire tutto? devo cambiare cestello e quadruplo?




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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 16:49:06  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
A dire il vero dall'immagine del mozzetto
e dell' asse del quadruplo non sembra che
la sede della chiavetta sia rovinata.
Se avevi stretto a dovere il dado con la
ranella e l'avevi piegata per bene il problema,
potrebbe dipendere dalle conicità non perfette
del mozzetto o del quadruplo oppure dalla chiavetta
di dimensioni errate. È la conicità stessa che
mantiene in sede l'accoppiamento tra l'asse e il
mozzetto
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giospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio


137 Messaggi

Inserito il - 28/08/2013 : 12:54:48  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
franke ha scritto:

A dire il vero dall'immagine del mozzetto
e dell' asse del quadruplo non sembra che
la sede della chiavetta sia rovinata.
Se avevi stretto a dovere il dado con la
ranella e l'avevi piegata per bene il problema,
potrebbe dipendere dalle conicità non perfette
del mozzetto o del quadruplo oppure dalla chiavetta
di dimensioni errate. È la conicità stessa che
mantiene in sede l'accoppiamento tra l'asse e il
mozzetto

Ciao franke, passo con la pasta smeriglio, pulisco bene, metto la chiavetta giusta (3x3, confermi?) e chiudo con la dinamometrica a 60Nm e piego la rondella.
Per montare il carter frizione leva lunga devo cambiare anche il nottolino spingidisco,il piattello e il passa guaine o sono uguali a quello della leva corta?

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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 29/08/2013 : 13:44:59  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ok per smerigliatura e dimensioni chiavetta.
Per piattello e nottolino sono gli stessi,
il passa cavi mi sembra che sia diverso ma
non ricordo con precisione
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