Autore |
Discussione |
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
giospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 11:49:45
|
| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
come tutte le idm fa poca luce e tartaglia prima di entrare in coppia
|
Non è un idm, per il semplice fatto che non l'ha prodotta l'idm, a detta della Pinasco ha una curva d'anticipo molto simile a quella del vespatronic. http://i.pgu.me/y1J5ONMh_original.jpg Da cio che si può vedere ha una variazione di 6°. Come fai a dire che fa poca luce? Fa 90w in totale. Appena la monto vi faccio sapere come va. |
Vespa 50 Special 1975 Vespa 125 Primavera 1974 |
|
|
giospecial
Utente Medio
137 Messaggi |
|
Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 13:56:28
|
A dire la verità la variazione sembra di 4° e non di 6 (nel grafico, da 23° a 19°). E' possibile traslare tutto il grafico verso l'alto o il basso, anticipando o ritardando, ma il range di variazione rimarrà sempre 4°...non molti per la verità, ma sufficienti! Le istruzioni per l'installazioni sono simili a quelle della Parmakit. Una curiosità (se ce lo vuoi dire), quanto l'hai pagata? |
|
|
giospecial
Utente Medio
137 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 15:59:38
|
Costa nettamente meno rispetto ad una parmakit o vespatronic, l'ho pagata 220 spedita con pacco assicurato. Comunque si i gradi di variazione sono 4° mi sono sbagliato. |
|
|
Oldspecial
Utente Medio
Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 19:55:03
|
Ho letto anche la tua discussione in et3 riguardo l'accensione... è un acquisto che penso di fare anche io in seguito. Il prezzo è più che buono rispetto ai concorrenti, speriamo sia un buon prodotto. Facci sapere poi come va che siamo curiosi |
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
711 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 07:40:48
|
caro giospecial non serve che mi spieghi le cose, perchè con pinasco ci sto in contatto continuo e le novità generalemnte le conosco prima che escano, non è prodotta da IDM ma il funzionamento è lo stesso, così come la curva, i 90w te li sbatti visto che arrivano dopo i 6.000giri quando sei al minimo o a basse andature accendendo il faro vedi solo la fioca luce di un cero da morto, prima che entra in coppia la corrente arriva male perchè non avendo il pick-up la doppia scintilla a bassi regimi incasina la carburazione (spiegazione semplificata). Quello che molti non sanno o non capiscono è che anche l' accensione ad anticipo fisso è difatto variabile perchè aumentando la velocità lineare del pistone con l' aumentare dei giri la scintilla avendo tempo di innesco fisso l' accensioni si ritarda di poco ma si ritarda |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
|
|
giospecial
Utente Medio
137 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 09:03:55
|
caro giospecial non serve che mi spieghi le cose, perchè con pinasco ci sto in contatto continuo e le novità generalemnte le conosco prima che escano, non è prodotta da IDM ma il funzionamento è lo stesso, così come la curva, i 90w te li sbatti visto che arrivano dopo i 6.000giri quando sei al minimo o a basse andature accendendo il faro vedi solo la fioca luce di un cero da morto, prima che entra in coppia la corrente arriva male perchè non avendo il pick-up la doppia scintilla a bassi regimi incasina la carburazione (spiegazione semplificata). Quello che molti non sanno o non capiscono è che anche l' accensione ad anticipo fisso è difatto variabile perchè aumentando la velocità lineare del pistone con l' aumentare dei giri la scintilla avendo tempo di innesco fisso l' accensioni si ritarda di poco ma si ritarda
|
Ma infatti non volevo proprio spiegarti niente, penso che tu abbia fraintesto il mio tono, ho solo corretto ciò che avevi scritto, cioè che era un idm. Il problema della scarsa illuminazione sotto i 6 mila giri non lo sapevo, ma lo verificherò appena la monto. Ho poi aggiunto che la curva era simile ma non uguale, tu dice essere la stessa, hai fatto delle prove per dire questo? Resta comunque da verificare il tartagliamento che si verifica nel pre-coppia, avendo un ritardo minore può darsi che questo fenomeno sia attenuato. Il prossimo intervento sarà sul montaggio del motore, a presto.
|
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
711 Messaggi |
|
giospecial
Utente Medio
137 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 09:55:20
|
Lo è solo fino ai 5000 giri poi sono diverse. Il vespatronic ha un escursione maggiore da 23° a 15°, quella della pinasco da 23° a 19°, già questo ti dice che le due curve non possono essere uguali. Sarebbe bello sperimentalmente vedere questa variazione, cosi da confrontare i dati sperimentali con quelli in possesso e vedere di quanto si discostano. |
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
711 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 10:00:23
|
| giospecial ha scritto:
Lo è solo fino ai 5000 giri poi sono diverse. Il vespatronic ha un escursione maggiore da 23° a 15°, quella della pinasco da 23° a 19°, già questo ti dice che le due curve non possono essere uguali. Sarebbe bello sperimentalmente vedere questa variazione, cosi da confrontare i dati sperimentali con quelli in possesso e vedere di quanto si discostano.
|
guarda che la curva di anticipo è quella in alto quella in basso sono i watt erogati e quella al centro dovrebbe essere la tensione |
|
|
giospecial
Utente Medio
137 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 10:19:38
|
| giospecial ha scritto:
Lo è solo fino ai 5000 giri poi sono diverse. Il vespatronic ha un escursione maggiore da 23° a 15°, quella della pinasco da 23° a 19°, già questo ti dice che le due curve non possono essere uguali. Sarebbe bello sperimentalmente vedere questa variazione, cosi da confrontare i dati sperimentali con quelli in possesso e vedere di quanto si discostano.
|
guarda che la curva di anticipo è quella in alto quella in basso sono i watt erogati e quella al centro dovrebbe essere la tensione
|
Lo so infatti, la prima curva in alto è quella d'anticipo, la seconda reppresenta l'andamento della tensione e l'ultima della potenza erogabile. Quindi se ci soffermiamo sulla prima, si vede che il vespatronic ha una variazione che va da 23° a 15° mentre la pinasco va da 23° a 19°. Fino a 5000 giri circa le due curva sono "sofrapponibili" quindi sono quasi uguali (diciamo quasi perchè l'anticipo del vespatronic viene rappresentato attraverso una curva mentre quello della Pinasco attraverso due spezzate, quindi non possiamo avere la certezza matematica che siamo esattamente uguali) da 5000 in poi il vespatronic arriva fino a 15°, la Pinasco si ferma a 19°. Quindi le due curve sono diverse. |
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
711 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 20:11:20
|
io misurerei con la strobo perchè mi viene il dubbio che lo schema pinasco si arrato visto che in ditta mi hanno confermato che la curva è la stessa |
|
|
giospecial
Utente Medio
137 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 20:14:35
|
io misurerei con la strobo perchè mi viene il dubbio che lo schema pinasco si arrato visto che in ditta mi hanno confermato che la curva è la stessa
|
Se mi arriva la strobo, faccio questa prova. Intanto ho mandato una mail alla Pinasco per chiedere conferma, vediamo cosa mi dicono. |
|
|
giospecial
Utente Medio
137 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 17:12:42
|
in questa descrizione dicono che abbia una variazione di 7° +/-1: http://www.officinat...4314.-1.uw.aspx Ho contattato la Pinasco, appena mi rispondono vi aggiorno. |
|
|
Discussione |
|