Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 38

aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 14:43:50  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

poeta ha scritto:

Ma chi è SGARA?????????



Dal "Primo libro dell'Apocalisse del Vespista"

"non la vernicio in camera! la smonto in camera poi la porto nel laboratorio di mio padre. porca putt@na non riesco a svitare il motore nella parte dove si attacca al telaio cioè davanti invece dove si attacca all'ammo lo svitato subito... che dite devo usare una chiave a tubo per svitarlo? quella normale ci entra a stento e avrebbe pochissima corsa e si sfila facilmente mi sono gia squartato una mano con la marmitta arrugginita "

è parola di Sgara...


ahahahhahah!!! è un mito sto qua! ho letto qualcosina su internet...fenomenale!!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 14:46:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

mimmo ha scritto:

poeta ha scritto:

Ma chi è SGARA?????????



Dal "Primo libro dell'Apocalisse del Vespista"

"non la vernicio in camera! la smonto in camera poi la porto nel laboratorio di mio padre. porca putt@na non riesco a svitare il motore nella parte dove si attacca al telaio cioè davanti invece dove si attacca all'ammo lo svitato subito... che dite devo usare una chiave a tubo per svitarlo? quella normale ci entra a stento e avrebbe pochissima corsa e si sfila facilmente mi sono gia squartato una mano con la marmitta arrugginita "

è parola di Sgara...

con che nick sei iscritto su vol? io ne ho parecchi nick là, non sono molto ben voluto


Vol? cos'è vol?



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 14:51:57  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

mimmo ha scritto:

poeta ha scritto:

Ma chi è SGARA?????????



Dal "Primo libro dell'Apocalisse del Vespista"

"non la vernicio in camera! la smonto in camera poi la porto nel laboratorio di mio padre. porca putt@na non riesco a svitare il motore nella parte dove si attacca al telaio cioè davanti invece dove si attacca all'ammo lo svitato subito... che dite devo usare una chiave a tubo per svitarlo? quella normale ci entra a stento e avrebbe pochissima corsa e si sfila facilmente mi sono gia squartato una mano con la marmitta arrugginita "

è parola di Sgara...

con che nick sei iscritto su vol? io ne ho parecchi nick là, non sono molto ben voluto


Vol? cos'è vol?


ok ok niente pubblicità

Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 15:13:16  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato


ovvero: RISOLTO!!!! (STO URLANDO LO SO MA SERVE....)

Grande uomo di nickname POETA....sei un mito!!!
Grazie è dir poco...

per gli altri:
questa mattina sono stato da poeta e mi sono portato appresso il carter (con il pacco frizione bello attacato) e l'albero con il parastrappi.
Quando Poeta lo ha visto sto' maledetto dado mi ha dato ragione sul fatto che era messo proprio male...anche perchè, quando uno s'incazza e, come me non ha le capacità - gli attrezzi - il posto giusto, non fa altro che peggiorare la situazione.
Premetto che l'ho trovato a lavoro sul suo "mostro" (vedi la sua discussione aperta: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25583)
Dopo avermi dato la possibilità di assistere ai primi vagiti del suo motore, tornando al dado, l'ha guardato e...come per magia...il dado si è svitato da solo...!!!
Poi, non contento, senza nemmeno toccarlo, il parastrappi si è suicidato e si aperto in due, evidenziando le sue molle rotte (la diagnosi era giusta).
Tempo impiegato per le due operazioni: 30 minuti!!! (Manco ai box Ferrari)
Che dire?
Io che sono il diretto interessato (beneficiario delle sue magie):
GRAZIE!!!
A voi che sul forum lo conoscete da più tempo, gli altri commenti.
A dopo per qualche foto supplementare.

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 15:32:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

mimmo ha scritto:

poeta ha scritto:

Ma chi è SGARA?????????



Dal "Primo libro dell'Apocalisse del Vespista"

"non la vernicio in camera! la smonto in camera poi la porto nel laboratorio di mio padre. porca putt@na non riesco a svitare il motore nella parte dove si attacca al telaio cioè davanti invece dove si attacca all'ammo lo svitato subito... che dite devo usare una chiave a tubo per svitarlo? quella normale ci entra a stento e avrebbe pochissima corsa e si sfila facilmente mi sono gia squartato una mano con la marmitta arrugginita "

è parola di Sgara...

con che nick sei iscritto su vol? io ne ho parecchi nick là, non sono molto ben voluto



ahhhhhhhh.. Mimmo è iscritto là? ora capisco..........

ecco perchè non è decollato il progetto duec......


uhmmmmmmmmmm
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 13:34:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma........ ci siamo fermati?.......... via via togliere i cuscinetti!!!!!!!!!!!

dai che rischi il divorzio.....
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 14:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Già tolti... Vespone, già tolti...


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 14:38:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
guardate che figata: Vespone 1833 messaggi e Poeta 18333!

Si, ok, lo so, mi faccio troppe seg*e mentali

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 14:44:51  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

ma........ ci siamo fermati?.......... via via togliere i cuscinetti!!!!!!!!!!!

dai che rischi il divorzio.....


Come confermato dal mago Poeta, i cuscinetti sono stati già levati....
infatti in quei 30 minuti che poeta mi ha dedicato (era molto preso con il suo 210), tra una chiacchera e l'altra, senza che io potessi aprire bocca...(guardare, ma non toccare e, specialmente... non parlare ...per non disturbare)mi ha smontato anche i cuscinetti, svelandomi dei segreti che... (...non posso svelare!).
Inoltre, per finire, dopo aver aperto il parastrappi, mi ha dato nozioni importanti...sulla crocera e...vabbè la prossima volta che chiederò un suo intervento mi porto la telecamera, altrimenti non ci credete...
Adesso, dopo aver messo i bambini in salotto a vedersi un film, dopo aver costretto la moglie a fare il riposino, dopo la Magnata...(abbacchio allo scottadito, con patate bagnato con vinello rosso e, almeno per me, grappino per digerire...)mi sto dedicando al motore...a dopo per qualche foto.
non sò che uscirà fuori.....

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 21:05:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Però!!!

Bisogna ammettere che fare il motore in CAMERA DA LETTO, seppur scomodo per taluni aspetti, è molto comodo per altri!!!!

Ma ce lo vedete (vediamo) FRAVESPA dopo cena chiudere il Paratrappi battendo con i martelli sul pavimento????

Post di una FOLLIA UNICA!

Ma merita ammirazione e sostegno....

la passione Vespa passa sopratutto da casa FRAVESPA!






VESPASSION




pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 21:56:13  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Vi invio qualche foto dei progressi fatti...
mi viene un dubbio sulla crocera...
Poeta, nei suoi 30 minuti, mi ha smontato e rimontato anche la crocera...ma, data la velocità, al pari di un illusionista, non mi ha dato la possibilità di capire se una rondella mi avanza oppure l'ho messa bene così:


motore poeta:


di ritorno da poeta:

frizione senza dado (tenuto come trofeo da Poeta)














dado maledetto:


parastrappi con molle rotte e dado maledetto:



crocera montata e vecchia fuori.


schema crocera e rapporti cambio:



crocera nuova:


crocera vecchia:


differenze ttra le due crocere:


ingranaggi crocera: dove va la rondella?:



crocera rovinata:


ingranaggi cambio con crocera:


Frizione con estrattore dischi autocostruito (come da consigli del Forum):




Esploso II° pacco frizione, pensavo di recuperare qualcosa ma questa sta peggio:



Tutti e due i pacchi frizione:




Frizione originale:




Estrattore autocostruito:

dado 17, rondella, bussola 19, rondella dado tamburo posteriore, asta di cica 10 cm (meglio più lunga, rondella, dado 17 (facile, no?)



Esploso frizione:



Pulizia carter e silent block (da cambiare?):


Letto-officina:



Vasca pulizia carter:



Carter lato volano:


Carter motore:




Albero motore e biella:



cuscinetto...


cuscinetto ...:


...se avete consigli...li accetto!!!


PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

giovapilato1
Utente Medio

b


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano


206 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 22:57:37  Mostra Profilo Invia a giovapilato1 un Messaggio Privato
Messaggio di FRAVESPA

Sto restaurando il mio mitico vespone e per necessità (poco spazio poco tempo libero) ho dovuto portare il motore della mia Vespa a casa, per smontarlo completamente.
Ora rischio il divorzio o qualche al giorno se non mi sbrigo a riportarlo al box.
Chiedo aiuto ai grandi testoni (in senso di capacità contenitiva di nozioni e consigli utili da elargire) di questo forum.
La situazione è la seguente:


blocco:




frizione:





pistone in sede:




cilindro:



testata:



pistone:






Statore:




Le prime domande che vi pongo sono:
1)qual'è la situazione reale del mio motore? (ditemelo piano...sono debole di cuore)
2) la frizione: basta cambiare la campana?
3) pistone: cambio le fascette, ma come pulisco la testa (uso carta vetrata?
3) lo statore stava in posizione A - (la vespa andava bene) devo portarlo sulla IT come dice il manuale?

Mimmo, Poeta, aiutatemi.....


nooooo sei un mito

Io non so, voi sapete, ditemi e valuterò
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 23:15:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la rondella va tra la crocera e il suo albero..... la metti sell albero o stelo della crocera e avviti (come avrai visto è l unica filettatura del motore che si avvita antioraria cioè e sinistra)

la rondella è obbligatoria
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 23:48:18  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

la rondella va tra la crocera e il suo albero..... la metti sell albero o stelo della crocera e avviti (come avrai visto è l unica filettatura del motore che si avvita antioraria cioè e sinistra)

la rondella è obbligatoria


Grazie, vesponept, puntuale e preciso, come al solito.
Hai fatto bene a ricordare che si avvita e si svita al contrario.
Anche se poeta me lo aveva detto: mi raccomando..., al contrario. io invece....
La rondella, quando ho smontato il gruppo di ingranaggi dove c'è la crocera, me la ero scordata. Quindi quando sono andato a rimontare quella nuova, mi avanzava qualcosa...poi con un pò di intuito l'ho messa come hai detto tu.
Per quanto riguarda l'altra rondella, quella prima del seeger, l'ho rigirata, in quanto poeta mi aveva detto che avevo troppo gioco. Ora sembra che va meglio ma non ho misurato con lo spessimetro (non ce l'ho..), come consigliato nel post http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25009
:assemblaggio CAMBIO LARGE FRAME. Proverò con qualche limetta delle unghie di mia moglie e poi la misuro con il calibro...

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 00:06:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quella rondella dietro il seeger degli ingranaggi cambio si chiama anello di spallamento, in piaggio ne trovi di 4 misure diverse, cosa strana due costano una fesseria e due costano care...... il perchè non è noto e nemmeno logico ma è così......

ecco le misure ed i giochi ammessi



Immagine:

49,16 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 38 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever