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grandeveget
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Regione: Sicilia
Città: Catania
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Inserito il - 28/08/2010 : 21:21:50
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è un ottimo compromesso: ha un buon tiro ai medi e bassi ed è la marmitta simil originale che allunga di più (credo a metà strada fra sito plus e polini). non è male, credo ai suoi 7500rpm ci arrivi senza problemi (la sito plus si ferma verso i 7000 mentre la polini ne fa 8000 e passa); chiaramente prendi questi numeri come indicativi...dipende dalla configurazione. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
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Inserito il - 31/08/2010 : 14:32:59
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ho scritto alla simonini e mi hanno detto che la 40.310 è studiata per GT da 75 massimo 90 cc! che gruppo da 90 cc posso mettere? considerate che voglio un motore affidabile e che metterò il 19.19 e che raccorderò carte e sostituirò cuscinetti e paraoli.. grazie |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
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Inserito il - 01/09/2010 : 10:18:21
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Allora AL TEMPO!
Iniziamo dal motore, accidenti hai chiaramente i carter rotti sulla parte inferiore!
Ti SERVE QUINDI DA SUBITO UN MOTORE PK!
Sì perchè risaldare in quel punto in alluminio e ricostruire le sedi per il prigioniero è un vero casino! Si uò fare certo, ma è un casino dai retta!
E poi un motore PK completo e sano sopratutto, (ovvero i carter chiusi con gli ingranaggi dentro) si dovrebbe trovare sui €180 credo, inoltre avendo tu anche la sede di passaggio dell'alberino cambio al selettore ovalizzata direi che i carter diventano d'Obbligo cambiarli!
Ci giuoco la PAGA che hai anche la valvola rigata sui tuoi! Si vede che è stato tenuto male, maltrattato e il cilindro ZETA la dice lunga sullo stato di manomissione del tuo motore attuale!
INSOMMA, se RESTAURI davvero TUTTO e bene, allora due carter nuovi sono d'obbligo!
Se servono, e servono, mandami un mess. Privato domenica vado in campagna e di ecrto dalla "MONTAGNA DEI VECCHI MOTORI" spunterà fuori un motore per te, da rifare certo ed elaborare per bene, ma utile non solo nei carter ma anche negli ingranaggi, che sempre servono e mettono al riparo da brutte sorprese! Nel senso ceh se apri e trovi un ingranaggio rotto, non solo hai i carter ma anche l'utile ingranaggio di ricambio, o al solito la minuteria che ti manca (in questo caso appunto il prigioniero inferiore) e chissà cos'altro!
Tornano quindi certo utili quei carter, vedo se sani e se li ho, poi ci mettiamo d'accordo... dammi per esattezza LA SIGLA CHE HAI SUI TUOI CARTER, vediamo se li trovo identici.
Se RESTAURI TUTTO E BENE, servono senza appello. |
pugnodidadi |
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 11:18:10
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| poeta ha scritto:
E poi un motore PK completo e sano sopratutto, (ovvero i carter chiusi con gli ingranaggi dentro) si dovrebbe trovare sui €180 credo,
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anche 100€ |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 11:32:32
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Passiamo ora alla MODIFICA:
Aperto tutto e pulito tutto, si inizia a modificare, siccome APRI, il mio precedente consiglio di adottare plug 6 Play un cilindro DR base è da cancellare, se apri ed aprirari, allora il cilindro deve essere il POLINI 75cc con raccordatura dei travasi sui carter ai travasi generosi del GT POLINI.
Abbassa anche un pochino il foro della valvola sul carter Pompa ma poco diciamo 2 mm e solo ovvio sulla parte interna che affaccia sulla spalla dell'albero, il foro esterno di suo dalla fabbrica è già raccordato al collettore del 19, quando avrai i pezzi in mano capirai tutto meglio..
Il carburatore basta da 19 mm è molto affidabile il 19 e facilmente carburabile (il settaggio originale già di suo è perfetto) monta semmai solo un getto max da 80-84-86, vanno provati dal più alto al più basso a scendere, per il collettore del carburo serve quello senza lamelle, semplice vuoto e classico a due o tre attacchi a seconda del tipo di carter PK che hai (o avrai), importante piuttosto è che il collettore abbia sia il bicchiere di alluminio esterno, sia il feltrino di tenuta e che il carburatore 19 abbia il filtro dell'aria a posto (per PK differente da Special ricordalo).
La marmitta, bella la Simonini, ma perdere la ruota di scorta su una PK non è mai una buona scelta! Esiste una espansione POLINI a "serpente" invece che abbina le prestazioni al design e che ti permette di mantenere la ruota di scorta specifica per PK, è anche bellina, certo la simonini è più figa, ma anche la polini non è male, cercala.
Travasato il motore devi rapportarlo, ora la scelta del rapporto dipende molto dalla marmitta che comprerai, la scelta della marmitta si orienta su TRE MODELLI,
1° la SITO a padellino simil originale (Esiste in due varianti il padellino PK compra quello per la 125Pks che sfoga meglio)
2° la polini a serpentone
3° la Simonini di cui sopra
Più al marmitta è espansa più la coppia ed i regimi massimi del motore salgono, al salire dei regimi motore devi accorciare il rapporto, onde evitare che la vespa abbia un comportamento e una coppia troppo spostata verso l'alto, il che conferisce al mezzo grandi capacità prestazionali, ma nella guida quotidiana risulta nevrotico e spesso sgradevole, un motore ben modificato (standart e non racing) deve erogare bene e lineare su tutti i regimi, avere una buona progressione ed una velocità massima accettabile, inutile avere motori vuoti sotto con coppia altissima se ci si circoli regolarmente, meglio perdere qualche kilometro di massima ed avere un bel motore pieno e fluido sempre.
Per ottenere questo risultato, hai Tre opzioni di rapportatura:
1^ opzione: Marmitta semiespansione POLINI serpentone e rapporto 18/67 Dente Elicoidale Senza Parastrappi (DE, SP), la vespa è ben raccordata e decisamente brillante, coppia medio alta.
2^ opzione: Marmitta Simonini e rapporto 18/67 DE. SP. come sopra ma un pò più rumorosa e coppia ancora un pelo più alta.
3^ opzione: marmitta a padellino SITO PKs 125 e rapporto 21 /76 Dente Dritto Senza Parastrappi (DD, SP), il rapporto con questa marmitta che privilegia l'erogazione a regimi medio bassi và allungato un pelo, difatti il motore girerà un poco meno nervoso e più basso di regimi, allungare un pelo il rapporto aiuterà la vespa a distendersi meglio sulle marce più lunghe, di bello questa configurazione ha il fatto che la marmitta costa davvero poco e rimane nell'aspetto simile all'originale, certo le prestazioni sono di poco meno brillanti di quelle con marmitte semi espanse, ma il motore così settatto ha i suoi vantaggi ed è molto regolare e lineare nell'erogazione, perdi sì qualcosina agli alti regimi, ma sinceramente stanca ed assorda di meno, la campana da 21 dente dritto poi, emette sempre un debole fischio, che ad alcuni piace molto.
4^ Opzione: marmitta simonini o polini semi espansa e campana da 21/76 DD SP, in questo caso privilegi erogazioni discretamente alte, il motore seppur di cilindrata modestA (75CC) è CAPACE DI VELOCITà DAVVERO ELeVATE (OLTRE 90kM/H!!!), per assurdo la sconsiglio, difatti seppur è vero che la vespetta con l'espansione e la marma espansa URLA CATTIVA ed ha un bell'allunngo infinito, è pur vero che sotto è vuotina ed a regimi bassi o andature rilassate borbotta e freme sempre desiderosa di gas, insomma sarà pure un poco più veloce delle soluzioni 1,2,3, ma alla lunga simili motori fanno venire il Mal di Testa e stancano, sono da aperta sempre e sinceramente io non lo gradirei, la soluzione migliore è o la 1^ o la 3^ a mio dire.
Albero, per limitare i costi puoi tenere il tuo albero originale enon comprarne uno specifico già anticipato, da Coupon allegato POLINI consigliano di tagliarlo, questa operazione ha un suo perchè, difatti la vespa ha un particolare tipo di ammissione della benzina al cilindro detto a "valvola rotante", in pratica l'albero apre e chiude una finestra alla base del collettore del carburatore, ora, aumentando la superficie di apertura (fase) (e questo fai tagliando, -anticipando in gergo, l'albero!) aumenta la quantità di benzina immessa nel cilindro, come per le marmitte ad espansione, più l'albero è anticipato più la coppia tende a spostarsi verso l'alto, quindi... il mio consiglio è quello di Taglaire sì la'lbero, ma non tanto come indicato dal coupon POLINI! Taglialo utilizzando un disco fino a taglio per metalli armato sul frullino, posizioni la'lbero sulla morsa, INDOSSI GLI OCCHIALI e tagli lungo la linea che avrai tracciato sulla spalla, una cosa intermedia diciamo tra quello che dice la POLINI e l'originale, tanto basterà a dare un pò più da BERE al tuo cilindro POLINI, che ricordiamolo ha travasi ora raccordati ai carter e certo un pò più di sete! Ecco spiegato anche perchè il getto max passa da 76 punti originali del 19 ai minimo 80-86 punti e perchè devi anche abbassare (spiegazione grossolana ma chiara) di 2mm la luce del foro valvola ammissione sul carte pompa!
Esaminato il rapporto, la marma ed i travasi spendiamo due parole sul VOLANO e sui CUSCINETTI, allora i cuscinetti li cambi tutti così come i paraoli ed è ovvio, se l'operazione ti risulta ostica (sopratutto la piccola gabbia a rulli sull'albero di trasmissione alla ruota) vai in rettifica ed amen, ma esiste un estrattore apposito per ogni cuscinetto e quindi anche per quella fottuta ostinata gabbia (€30-40 solo lui), i cuscinetti destro e sinistro su cui è iperniato l'albero motore consiglio di montarli in sigla TN9 SKF tolleranza C3, porta i vecchi al negozio che vende i cuscinetti e prendili delle stesse misure (ovvio) ma modello ripeto TN9/c3, ovvero ad alta velocità con gabbia in teflon e tolleranza C3 lato volano al posto della lasca tolleranza C4 originale del cuscinetto Destro lato volano (il sinistro invece ha sempre tolleranza C3), questi cuscinetti sull'albero non hanno un vero perchè, se non altro sono più raffinati e più silenziosi, questo sì... l'adozione di un cuscinetto tolleranza C3 ( e non C4) lato volano comporta NECESSARIAMENTE una modifica al volano che và alleggerito di un pochino, allora, dovresti avere volano accensione ettronica per PK molto pesante (2,170 se ben ricordo), portalo in rettifica e dì a loro di toglierti un POCHINO di peso dal volano 150/180 gr circa già basteranno (non troppo o lo sbudellano!), la vespa sarà appena più reattiva, e il cuscinetto A SFERE tolleranza C3 più silenzioso (eliminerà quasi del tutto il classico Tlac Tlac rumore al minimo di cuscinetto che ogni vespa ha endemicamente sul volano), insomma se il volano pesa meno di 2 Kg puoi moontare un C3 altrimenti serve il rumoroso C4.
CONSIDERAZIONI:
Il 75 Polini cosi' configurato quale che sia il rapporto e la marmitta scelti è certo ben elaborato e completo, seppur trattasi ancora di una elaborazione standart, ha alcune sottigliezze, quali i cuscinetti in C3 modello TN9 all'albero e il volano di poco alleggerito, le prestazioni sono di rilievo, diciamo che a seconda del rapporto scelto da un minimo di 85Km/h ad un massimo di oltre 90Km/h, detta così sembra nulla sia la massima velocità che la differenza tra le massime nelle varie configurazioni, ma nella realtà gli 85 Km/h effettivi sono addirittura una esagerazione per la piccola scokka small frame! Anche se robusta e PK, anche se magari RUsh con l'ottimo avantreno, sono davvero tanti quelli reali se li raggiungi! Ecco perchè il 75 Polini cosi' settato è da consigliarsi più di un 102, và inoltre detto che se si monta la 3^ configuarzione con padella sito e rapporto 21/76 DD, adottando una marmitta espansa è possibile senza ulteriori modifiche montare direttamente il cilindro 102 POLINI un domani nel caso che si volessero prestazioni ancora più elevate!
ma il 75 cc così fatto soddisfa anche vespisti molto esigenti, prediligilo con rapporto 21/76DD e marma padellino sito Pks 125, che dà meno nell'okkio e in fin dei conti perderà pure qualcosina ai massimi, ma con quella coppia sempre presente e quella erogazione sempre piena sà dare più piacere nel guidarlo a mio gusto e poi ripeto, la marma la puoi provare dopo, il cilindro volendo con la 21DD lo puoi mettere anche da 102 quando ti pare (sempre POLINI ovvio) anche se sarà un pò corto, ma molto Inkazzato di certo!
DOMANDE ,
ma che cavolo di volano hai? Come sarebbe a dire tipo special, ma che hai le puntine, o tutto il motore è special!? Mi sà che quel mio motore PK ti serve più dell'immaginato... con accesnione originale e volanbo certo e bobina, fammi sapere...
Questo è il migliore motore 75cc che una vespa possa desiderare... completo e facile in verità, eppure vedrai, vola. |
pugnodidadi |
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nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 11:51:50
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ecco l'immagine del motore con la sigla.. spero possa essere di aiuto...
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nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 12:06:15
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non ho idea del tipo di volano che ho.. eccone una foto...
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 12:17:52
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V5X1M è di Pk.... già è qualcosa, quindi volano ed accensione elettronici.... Vedo cosa ho e quanto vale... non vendo e questo non è certo il mercatino... ma prima che ti cacci in qualche guaio è meglio essere chiari, saldare quei carter in quel punto se non sei un fenomeno di saldatore, evitalo.
Domenica dovrai andare in campagna, "scavo" e vedo quel che trovo, non ho la più pallida idea del valore , ma se ha albero Ok e carter immacolati ed accensione e volano, meno di 180 non credo... comuqneu vediamo cosa ho, se lo ho e se c'è tutto, i 100 di Veget sono un sogno nella realtà, certo magari te lo regalano pure un motore PK, ma a me non è mai capitato! semmai mi è capitato di dover andare in Piaggio a comparre l'albero originale a €160, o l'alberino Cluster del quadruplo a 120, o il tamburo post logoro di Pk a €68, o l'accesnione ed un volano usato per € 45!!! Questo sì mi è capitato in passato e dopo lunghe ricerche... dai retta non vendo per lucro... anzi quel motore in futuro magari mi serve pure! Devi cambiare i carter ed è certo... solo loro ben messi, forse li trovi vuoti a €100, ma ne dubito, per un motivo semplice, quei cartre PK sono molto ricercati dagli ELABORATORI per accogliere cilindri racing M1 e simili... in virtù del robusto braccio oscillante e della possibilità di accogliere nativa l'accensione elettronica.... cerca su E-bay, domenica ti ci guardo... e poi vediamo, tutto è relativo, il ricambio migliore è quello sano ed affidabile, ricordalo.
In troppi hanno fatto veri affari, con valvola rigata e carter sballato per il modello! |
pugnodidadi |
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nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 20:12:30
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sTO AVENDO INFO DISCORDANTI SUL TIPO DI CUSCINBETTO DA MONTARE aso di nel caso di modifiche al motore. Nella guida presente su questo sito, viene detto che motori preparati e che girano a piu alto numero di giri, necessitano di cuscinetti con tolleranza maggiore, tipo C4. Devo prendere cuscinetti di banco C3 o C4 per un 75 polini raccordato e con espansione? vorrei allegerire fin possibile il volano, e quindi non disdegnerei mettere quelli in T9, molto libidinosi... grazie... |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 09:16:23
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C3 come suggerito da Poeta. Un 75cc, per quanto raccordato ed espanso, non è mai una preparazione "spinta"! |
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nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 18:48:32
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finalmente ho aperto il motore. una officina meccanica mi metterà una bronzina sulla sede del perno cambio e mi ricostruirà le asoline inferiori per il perno di fissaggio vicino al tappo scolo olio. A questo punto tengo i carter, e vi invio a tal propostito immagini della valvola, per giudicarne lo stato e del manovellismo, che non so e ricomprare o meno. grazie!
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 19:09:20
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la valvola mi pare messa bene, ma aspettiamo pareri più illustri! |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 20:37:13
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si si è messa benissimo la valvola |
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nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 20:19:38
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ecco le foto della crocera e dell'albero di supporto del cambio. che ne pensate? dove si valuta l'usura? Dell'albero motore
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41,46 KB (foto piu in alto) grazie |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 20:45:03
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è da cambiare... Vedi quel "dentino" che c'è in ogni braccio della crocera? Ecco se quello è consumato è da cambiare, e il tuo è parecchio consumato... |
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