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franke
Utente Attivo
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Inserito il - 14/11/2010 : 23:12:11
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ciao a tutti ho in mente di realizzare questa configurazion per GT -130 polini 7 travasi, lo scopo è quello di ottenere un buon compromesso tra tiro e capacità di allungo diciamo un motore divertente, turistico sportivo.
-albero motore DRT in corsa 53 nativo ancora da acquistare,
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-travasi al carter raccordati al cilindro,
-basamento carter special spianato di circa 1 mm con asportazione del parapolvere del volano (è stato necessario per correggere degli errori precedenti sui travasi) -basetta sotto al cilindro da 2mm o 1,5 da valutare in base allo squish ottenuto (1-1,3) con la corsa maggiorata e verificando la completa apertura dei travasi primari e secondari al PMI
-Allargamenro e lucidatura della luce di scarico di 1 mm per lato e alzamento di 1mm
-revisione della fase di aspirazione ottenuta ritardando la valvola di 1-2 mm verso il basso
-allargamento della valvola che dovrebbe essere permessa dalla spalla più larga del albero DRT
-alimentazione a valvola con carburatore PHBL 24 con filtro da decidere o airbox polini e collettore polini 24 dedicato e raccordato
-accensione elettronica PKXL 6 poli con volano tornito asportando la dentatura della messa in moto elettrica peso circa 1,550 kg
-primaria 27/69 DD e cestello bilanciato con piastrine saldate secondo bruno et3
-cuscinetti banco C4 volano e C3 frizione
-marmitta e qui sono molto indeciso perchè vorrei un'espansione un po' silensisa tipo zirri silent o la classica proma, la siluro è ipotizzabile o tappa troppo?
-per la frizione ho a disposizione tre alternative: 3 dischi piaggio con molla primavera, 4 dischi con molla rinforzata di cui avrei già il kit ma per la quale ci vorebbe il disco bombato DRT entrambe da accoppiare al carterino pk co leva lunga, oppure una 3 dischi 6 molle con cuscinetto di spinta della pkxl che si accoppia con il carterino e spingidisco a cremagliera che però ha la leva di tiraggio un po' più corta
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un' ultima chicca sarebbe la nuova testata polini con l'alettatura anche in basso e cupola ridisegnata ma per questa vedremo poi il da farsi. Ammetto di essermi ispirato al motore proposto da Carlo 75 che ringrazio per l'idea. A voi giudizi consigli.
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
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Inserito il - 14/11/2010 : 23:33:14
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....frizione FL2 a sei molle con molle DRT e dischi originali, il carterino però serve quello PK standart (come Special migliorata a braccio lungo) e non quello a cremagliera della FL2... spinge lo stesso il piattello con cuscinetto e non cambia nulla... NONB puoi montare quello a cremagliera per un motivo, ha il braccio che scende di parecchio e il fermacavi tipo Special o PK srandart rimarrebbe troppo alto.. tradotto avresti il cavo frizione che uscito dal registro non andrebbe diritto verso il braccio di tiro ma sarebbe angolato di circa 10° verso il basso, con attriti mostruosi e si romperebbe presto.
Non alzerei la luce di scarico, difatti se vuoi aprire tutte le luci dovrai dopo aver spianato riguadagnare il millimetro perduto alla base ed alzare di quasi 1mm per aprire bene le luci di lato, ecco quel millimetro equivale ad alzare lo scarico rispetto allo zero di un milllimetro, quindi non devi modificarlo ulteriormente o ti gira troppo alto e sotto muore
la marma Siluro se scegli un rapporto in pratica simile al 24 originale è quasi consigliata, se poi monta su Specail, è l'unica... sempre che tu non abbia una bella POLINI a CANNONE!
O la solita BANANA....
ma la siluro tira meglio ed è molto più silenziosa... su Special è quasi l'unica... o marme racing, ma allora il rapporto devi accorciarlo...
la DITTA veduta a CAPANELLE, hai riferimenti!
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pugnodidadi |
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franke
Utente Attivo
Città: roma
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Inserito il - 14/11/2010 : 23:53:00
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Grazie Poeta per il consiglio del carterino frizione ma non capisco se la leva di quello con lo spingidisco a cremagliera della Fl2 è più corta come fa a lavorare più in basso penso che dovrebbe essere il contrario, comunque posso montare lo spigidisco del tipo PK standard/special ultima serie con il cuscinetto della 6 molle, è così? La cosa che non mi convince della 6 molle sono i dischi che hanno una superfcie più stretta della special classica, ma forse sono le molle separate che la fanno lavorare meglio. Per lo scarico, ma se metto la basetta di 2mm sotto annullo la differenza in basso tra spianamento 1 mm e aumento di corsa (53-51=2mm 1 mm sotto il PMI e 1 sopra il PMS e quindi tornerebbe utile il millimetro di alzamento dello scarico o sto sbagliando tutto?
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
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Inserito il - 15/11/2010 : 09:15:01
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E' più corta certo, ma il PROBLEMA non è nella lunghezza della leva, se la guardi si protende verso il basso, difatti la FL2 ha un particolare cavo marce (unico) di grande sezione e rigido che gli passa poco sopra ed uno specifico ferma guaine abbianto con registro tiro frizione più basso!
Guardali meglio e vedrai che è come ho detto... |
pugnodidadi |
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franke
Utente Attivo
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 09:35:23
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ciao poeta ho guardato nel sito DRT e le molle sono comprese nel kit di modifica a 4 dischi per Fl2 ora secondo te le molle da usare per la 3 dischi originale Fl2 quindi possono essere scambiate con quelle DRT per la 4 dischi o è meglio usare le originali piaggio? |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 10:13:30
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Le originali non tengono BOTTA, le molle non le ho mia vedute le DRT ma dovrebbero essere identiche, puoi settare con 3 originali e 3 DRT o 4 DRT e 2 odriginali, dipende molto da quanto spinge, montala prima con molle ORIGINALI, poi provata se slitta metti 3 Molle DRT e via dicendo... settare la frizione sulle small più che altro è difficile... serve difatti morbida alla leva ma che non slitti, leve PX e manopole PX, che se monti sotto special, servono... e ci stanno pure bene. |
pugnodidadi |
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Carlo75
Utente Master
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Inserito il - 16/11/2010 : 13:01:36
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| Messaggio di franke
Ammetto di essermi ispirato al motore proposto da Carlo 75 che ringrazio per l'idea. A voi giudizi consigli.
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Ah, ecco perchè questa cfg mi piaceva particolarmente!
Per quanto riguarda lo scarico, il ragionamento: | Per lo scarico, ma se metto la basetta di 2mm sotto annullo la differenza in basso tra spianamento 1 mm e aumento di corsa (53-51=2mm 1 mm sotto il PMI e 1 sopra il PMS e quindi tornerebbe utile il millimetro di alzamento dello scarico o sto sbagliando tutto? |
non è del tutto corretto. Infatti, di per sè, montando un cilindro corsa 51 in c.53, e supponendo di non fare nessun'altra modifica, già solo per l'aumento della corsa le fasi si alzano (so che la cosa può sembrare strana ma ti assicuro che è così) Nel tuo caso, tu hai tolto 1mm dal basamento, quindi le fasi sarebbero 1mm più basse; però aggiungendo una basetta di 2mm (ma senza dubbio dovranno essere di meno, per ottimizzare lo squish come hai detto) avresti che complessivamente il cilindro è stato rialzato di 1mm, con conseguente innalzamento automatico di fasi che si somma a quello dovuto all'aumento di corsa. Quindi potrebbe già esser sufficiente anche senza alzare lo scarico, ma la cosa più sensata sarebbe di mettersi a misurare per bene tutte le fasature e regolarsi di conseguenza, considerando secondo me di muoversi attorno ai 180°-182° di scarico.
Per quanto riguarda la marmitta perchè non provi la Proma? Secondo me sempre ottimo compromesso per esaltare i medi regimi che questo motore dovrebbe avere in abbondanza, senza sacrificare troppo l'allungo (cosa che inevitabilmente avverrebbe con la siluro).
La scelta della rapportatura ovviamente sarà condizionata dalla scelta della marmitta, con la Proma e se non sali troppo di fasature io azzarderei anche una 28/69, con la siluro ci starebbe addirittura qualcosa di ancora più lungo. Mi permetto però un ulteriore consiglio, forse te l'avevo già dato, ci vedrei davvero bene una 4a DRt a 48 denti. E' ovvio che non sia indispensabile se non si utilizza una espansione, ma ti assicuro che nel cambio 3a-4a, non sentire un calo di giri inferiore e diverso rispetto al classico salto che si ha nella vespa, è davvero impagabile |
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tesko
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 00:28:59
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quoto carlo e ti informo che nel volano hp la ghiera non si tornisce ma puoi toglierla toglieno i chiodi con cui è fissata. |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 23:19:56
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Il volano che ha non è HP, ma quello a sei poli della PK XL Rush avviamento elettrico, in lega leggera (molto più leggero di quello a 4 poli della versione senza avviamento.... in pratica simil HP se non migliore dopo aver asportato la cremagliera di presa sul motorino di avviamento....
ACCENSIONI INATTESE. |
pugnodidadi |
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tesko
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 23:27:57
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ricevuto! non sapevo questo particolare... |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 23:34:40
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Micidiale nevvero?
La accensione HP deriva da questa ed è successsiva, il particolare volano HP non è quindi una scelta innovativa, ma in pratica la versione economica di quello RUSh -N con avviamento elettrico....che era più figo perchè in alluminio (lega leggera) |
pugnodidadi |
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franke
Utente Attivo
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 11:11:19
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Ciao Carlo 75 ti ringrazio, per il tuo puntuale consiglio concordo sulla necessità di misurare bene le fasi che usciranno con lo spessore sotto regolandomi per lo scarico e se avrò uno squish troppo alto potrei eventualmente togliere qualcosa dal cilindro sopra o dalla testa. Penso in generale che comunque l'aumento di corsa dovrebbe dare un motore bello pieno in basso senza morire anche con fasature altine, per la IV corta concordo pienamente anche se la spesa lievita ulteriormente,si vedrà. La marmitta non ho a disposizione la proma ma potrei provare la polini a banana (che è circa la stessa marmitta)e che ho già, cambiamndo solo il collettore con quello per corsa lunga. |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 11:20:10
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Concordo con le tue considerazioni, un corsa lunga (ricordiamo che 57x53 si ottengono 135cc effettivi) se non si esagera con le fasature è certamente un motore bello coppioso...per la marma prova pure la polini a banana, secondo me per un motore configurato "sport-touring" queste semiespansioncine vanno anche meglio delle espansioni pure (molta più coppia ai medi regimi che sono poi quelli più utilizzati) |
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