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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi


Inserito il - 16/08/2010 : 14:25:51  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
ciao agazzi. sono appena entrato nel mondo vespa con un vespino 50 pk s. sono molto ingnorante ancora ancora su tutto quel che rigaurda "Vespa" per cui scusatemi.. La ho pagato 500 euro, credo prezzo decente, ma necessita di lavori al motore. Esso parte abbastanza bene ma è molto fumoso. Puo dipendere da cosa? aspirazione olio da paraolio del cuscinetto di banco finito? inoltre il cilindro è messo male fuori (provo ad allegare foto) e dentro penso sia ancora peggio, per cui stavo pensando di mettere unagruppo termico maggiorato Ø47 o massimo 50. Non vorrei raccordare i travasi dei carter, per cui cosa mi consigliate? Vorre iuna modifica di base, non spinta insomma. DR o Polini? 75cc o 90 cc? Inoltre, che carburatore ho di base? 16/12? mi consigliate di passare a un 16/16 o 19/19? per finire, vorrei mettere una espansione o comunque cambiare la marmitta, in quanto quella che ho sarà certamente intasata. Metterei la classica polini a banana ma ho paura che fa troppo rumore, e vorrei evitare. Dunque cosa mettere? la Pinasco, quella bianca, come va? grazie mille! stefano

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 16:12:58  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto intanto!!!
Io non sono un esperto di small, prova a leggere la discussione "il 100 perfetto" di POETA e già così ti fai una idea di una ottima configurazione base 102cc.

Per la marmitta, la polini banana, la proma e la siluro su PK ti fanno rinunciare alla ruota di scorta... C'è il serpentone polini per pk che invece ti consente di mantenerla.

Aspetta il parere di utenti più esperti di me sulle pk, c'è tanta gente che ha la pk che sicuramente ti darà le dritte giuste

METTI FOTO DELLA VESPA

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robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 17:52:57  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
oppure usa la funzione cerca e guarda nei post precedenti ,come dice dario giustamente qua c è molta gente che ha elaborato le pk
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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 20:00:13  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
nella fiancatina oltre la scritta pk s cè scritto electronic. cosa si differenzia la pk s dalla xl? vado a leggere la discussione sul 100, anche se a naso mi sembra eccessiva come modifica.. ho paura che solleciti troppo la struttura del motore e che la frizione non sia all'altezza. ho trovato un venditore di ebay che vende le dr a una cinquantina di euro..ci sarà da fidarsi?

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 20:19:39  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
BELLA!!! Cosa pensi di fare? la restauri o te la godi così??

Questa è una pk s, ce l'aveva anche un mio amico (l'ex pikappista con cui ho montato il pinasco sulla vnb1) rossa col 102 (o 90) il 19 e il serpentone polini...
A mio parere la pk più BELLA di tutte le pk...
La xl è un modello successivo, ti spiegheranno bene gli esperti pikappisti le differenze tecniche io non le so, quello che ti posso dire è che la xl aveva diverse: le freccie post il faro post il manubrio il nasello e la sella... era più MODERNA quindi più strumentazione ma anche più plastica...

Se devi comprare su ebay io ti consiglio motoc4puano... prezzi bassi e spedizioni veloci.

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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 20:52:33  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
grazie.. non so perche la pk non gode di molta stima tra i vespisti, ma questo mi ha consentito di prendere a 500 euro un modello tutto sommato ben messo. credo che nell'invernata scenderò il motore e cambierò frizione cuscinetti di banco paraoli e tuto ciò che si è usurato in quanto il contachilometri marca 35.000 ed è anche rotto... Anche perchè ho una conistente perdita di olio dal carte destro, credo che trasudi dalla guarnizione e non cè da farci nulla se non aprire e cambiarla. circa la marmitta, leggendo su questo splendido forum, mi sto orientando su una sito a sliuro, costa poco e da un aumento di performance rispetto l'originale e ben si sposa con un 75 o 90 cc di cilindrata e soprattutto, vista la geometria interna , credo sia silenziosa. Le espansioni per quanto belle, dubito possano essere silenziose. In passato ho lavorato in R&D per una ditta che faceva scarichi, se qualcuno vuole sperimentare qualche idea (leggevo qualcosa sulla sito siluro) ne possiamo parlare. La siluro sito la monto sulla pk 50 s o devo specificare qualcosa? inoltre orinariamente, le leve manubrio erano plastiche o di alluminio? grazie!
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 21:51:11  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ciao, bella vespetta...
purtroppo devo darti una spiacevole notizia, la sito siluro non monta nella pk, o meglio per montarla devi tagliare un pezzo di scocca...
Visto che devi aprire io ti consiglio di fare un elaborazione diciamo decente...
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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 22:02:51  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
il problema è che non apirò il motore prima dell ' invernata però volevo mettere il gruppo termico subito...perchè quel che c'è è penoso e puzza di bruciato solo dopo pochi km ( penso sia a causa delle incrostazioni). per mettere su un 90 cc si necessita sempre della rilavorazione dei travasi? ho visto dei gruppi termici rms partiolarmente economici.. come vanno? l'albero motore anticipato va messo o tengo quello di serie? nel momento che apro e se trovo molto gioco nel perno di biella vale la pena sostituirlo. ho visto che ci sono molti costruttori di alberi motore. quale scegliere? grazie a tutti. peccato per la siluro... un altra marmitaa dal buon compromesso prestazione /dB emessi?
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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 23:04:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
una elaborazione base che ti permette di non rimanere piantato in salita e con un a buona coppia è il 75 DR F1, abbinalo al carburo 19.19 con marma Polini a banana specifica per pk ti divertirai.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 23:14:07  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

una elaborazione base che ti permette di non rimanere piantato in salita e con un a buona coppia è il 75 DR F1, abbinalo al carburo 19.19 con marma Polini a banana specifica per pk ti divertirai.


montarlo in plug n play non è la cosa migliore, ma se quando apre il motore raccorderà i travasi e farà tutto il resto, è una buona idea...
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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 23:59:26  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
grazie! dove lo trovo il dr 75 f1? lo ho visto su un sito (sip mi sembra si chiami) ma dicono che non si monta sulle pk automatic. sulla fiancatina della mia vespa pk50 s c'è scritto automatic... quindi? a cosa è riferito questo appellativo? grazie!
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


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Inserito il - 17/08/2010 : 00:06:21  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
c'è scritto AUTOMATIC o ELETTRONIC??? perchè sono due cose molto diverse!!!! ELETTRONIC hai l'accensione elettronica anzichè le puntine... AUTOMATIC hai una di quelle rare pk SENZA MARCE!!!!!!
HA 4 MARCE LA TUA VESPA?

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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 08:44:15  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
La vespa ha 4 marce.Scusate Automatic me lo sarò sognato.. allora su una fiancatina c'è scritto electronic 3, sull'altra fiancata P. compact.. quindi a questo punto il gruppo DR f1 75 cc posso montarlo giusto? grazie. Dove prenderlo?
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Emu102
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: gonnosfanadiga


209 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 09:15:16  Mostra Profilo Invia a Emu102 un Messaggio Privato
per il gruppo termico puoi prenderlo su ebay volendo..perchè per certi gruppi termici ci sono prezzi ragionevoli..comunque io ti consiglierei il 90cc anche perchè i consumi non sono molto più alti del 75 però c'è abbastanza differenza di prestazioni..poi un 19 e marmitta vedi un pò te..certo non è obbligatorio raccordare i travasi ma sarebbe meglio perchè lubrifica e "tira" meglio...di carbu dovresti avere un 16/10 se non è stato sostituito..

Non di solo pane vive l'uomo..anche di VESPA!!!
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 12:10:37  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Emu102 ha scritto:

per il gruppo termico puoi prenderlo su ebay volendo..perchè per certi gruppi termici ci sono prezzi ragionevoli..comunque io ti consiglierei il 90cc anche perchè i consumi non sono molto più alti del 75 però c'è abbastanza differenza di prestazioni..poi un 19 e marmitta vedi un pò te..certo non è obbligatorio raccordare i travasi ma sarebbe meglio perchè lubrifica e "tira" meglio...di carbu dovresti avere un 16/10 se non è stato sostituito..



no il 9cc (che poi è un 102) con i rapporti originali è sconsigliatissimo... Sarebbe sempre in fuori giri...
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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 23:34:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
nnerto ha scritto:

La vespa ha 4 marce.Scusate Automatic me lo sarò sognato.. allora su una fiancatina c'è scritto electronic 3, sull'altra fiancata P. compact.. quindi a questo punto il DR f1 75 cc posso montarlo giusto? grazie. Dove prenderlo?
guardati questi link http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/10011000/Racing+cylinder+75cc+F1+DR.aspx

http://www.l4vesp4due.it/KIT_GRUPPO_GRUPPO_TERMICO_PER_VESPA_50_PK_50_APE___A_75_CC_6_TRAVASI_.1.17.668.gp.3062.-1.uw.aspx

http://www.vespa time.it/ricambivespapiaggio.asp?pag=4&s=219983718&lan=ita&area=elaborazioni&cat=gruppi%20termici&comp=50 (per visualizzare la pagina togli lo spazio)


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