Autore |
Discussione |
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2010 : 23:43:56
|
| djgonz ha scritto:
no il 9cc (che poi è un 102)
|
comunque, per tua cultura, esistono anche i 90cc che sono...90cc |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
Emu102
Utente Medio
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: gonnosfanadiga
209 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 08:52:28
|
bè anche quello è vero..avresti solo ripresa e 0 allungo..ma il 90cc non è il classico 85cc diametro 50? |
Non di solo pane vive l'uomo..anche di VESPA!!! |
|
|
djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 10:47:53
|
| mimmo ha scritto:
| djgonz ha scritto:
no il 9cc (che poi è un 102)
|
comunque, per tua cultura, esistono anche i 90cc che sono...90cc
|
azz cmq Gruppi Termici di cui la cilindrata è proprio 90cc non ne esistono... Come dice bene Emu quello che voi chiamate 90cc non è altro che l'85 e il 102... |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 11:35:23
|
Per la tua PK... cilidnro base 75Dr (non l'F1!) carburo originale getto da 52 a 56 punti e null'altro.... non puoi montare altra marmitta che la sito simil originale...
Non ti dirò che è bella, ma che costa poco, che è solida e che ti servirà con onore, questo sì... quello strumento conta Km è raro... |
pugnodidadi |
|
|
nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 14:25:13
|
grazie a tutti. ciao poeta, in che senso il conta km è raro? tra l'altro si blocca. Vi aggiorno sull'accaduto... stavo portando il mezzo nel mio laboratorio che si trova lungo una strada in salita, al tezo km la vespetta ha inizato ad emettere un copioso fumo bianco dopo di che mi si è spenta. ho aspettato 10 minuti e sono riuscito a ripartire a spinta in discesa. da cosa può dipendere questo fumo bianco? marmitta intasata di residui carbioniosi che quando va su la temperatura si arroventano? aspirazione olio motore? la velocità di punta registrata è di 45 km/h e il motore dopo gia qualche Km puzza di bruciato come la un pollo...(avete visto il cilindro quanto è zozzo?). alla luce di questi fatti mi è venuta voglia di calare il motore SUBITO e revisionare il tutto. grazie: Poeta perche non il DR F1 ma quello base? |
|
|
Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 19:21:49
|
Bah...per me il DR F1 lo puoi montare tranquillamente, anche se non sarà forse sfruttato al 100% delle sue possibilità, ma darà sempre migliori risultati del DR 75 "base": quest'ultimo, con i corti rapporti originali della tua vespetta, è già tanto se arriverebbe a 55 kmh (non sto scherzando eh), un risultato direi deludente.. Con il DR F1 e una Polini a banana (non troppo rumorosa ma con un bel sound) potresti sperare in 60-65kmh...carburatore per il momento lascerei l'originale con getto max aumentato come detto da Poeta. Provala così e vedi se ti soddisfa |
|
|
grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 19:34:37
|
ciao e benvenuto, la pk s fu la mia prima vespa! :-) di elaborazioni soft senza aprire il motore se ne possono fare, ma il problema è che se quel motore ha sul groppone troppi km e magari non è neanche stato trattato bene, corri dei rischi anche con un misero 75cc... se parte un cuscinetto per esempio puoi sbiellare e grippare... credo sarebbe saggio revisionare il motore e fare, a quel punto, l'elaborazione che più si preferisce. Se hai buona volontà ed un po' di manualità e perizia meccanica puoi anche far da te, c'è un'ottima guida on line che è quella di Palli. Magari se non ti senti di fare tu certi lavoretti più "rischiosi" come cambiare cuscinetti, raccordare travasi, anticipare l'albero ecc. puoi portare i pezzi smontati ad un bravo meccanico o tornitore e ti fanno solo quel che ti serve risparmiando un bel po' di soldi rispetto al lavoro completo. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 14:16:05
|
La mia povera pk perde copiosamente olio dall'astina del cambio, e facendo le mie rimostranze presso il meccanico dal quale la ho presa abbiamo che non cè latra soluzione che aprire il motore. io pago i pezzi di ricambio, lui ci mette la manoidopera. Vorrei sempre mettere un gruppo termico Ø47 cioè 75 cc, ma a questo punto potrei mettere il polini, visto che posso raccordare i travasi. giusto? il meccanico mi ha detto che mi cambierebbe cuscinetti e paraoli, io ho chiesto se vale la pena rifare l'imbiellaggio (40.000 km) e lui mi ha detto di no. Sinceramente lo cambierei, ho visto degli alberi anticipati a 50 euro... Cosa mi conisgliate per la vespa pk50S? Altra domanda.. a questo punto potrei cambiare rapporti, cosa mettere? infine frizione... cosa cambiare? il meccanico mi ha sconsigliato di mettere una rinforzata in quanto la pk ha la "corsa obbligata" cosa significa? grazie infinitamente a tutti Stefano |
|
|
djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 15:00:05
|
| nnerto ha scritto:
La mia povera pk perde copiosamente olio dall'astina del cambio, e facendo le mie rimostranze presso il meccanico dal quale la ho presa abbiamo che non cè latra soluzione che aprire il motore. io pago i pezzi di ricambio, lui ci mette la manoidopera. Vorrei sempre mettere un gruppo termico Ø47 cioè 75 cc, ma a questo punto potrei mettere il polini, visto che posso raccordare i travasi. giusto? il meccanico mi ha detto che mi cambierebbe cuscinetti e paraoli, io ho chiesto se vale la pena rifare l'imbiellaggio (40.000 km) e lui mi ha detto di no. Sinceramente lo cambierei, ho visto degli alberi anticipati a 50 euro... Cosa mi conisgliate per la vespa pk50S? Altra domanda.. a questo punto potrei cambiare rapporti, cosa mettere? infine frizione... cosa cambiare? il meccanico mi ha sconsigliato di mettere una rinforzata in quanto la pk ha la "corsa obbligata" cosa significa? grazie infinitamente a tutti Stefano
|
bene, a questo punto visto che apri potresti fare: GT DR F1 con travasi raccordati; albero se il suo è in buone condizioni lo fai anticipare (l'originale è un ottimo albero), oppure metti un mazzuchelli anticipato; rapporti 18/67; carburatore 19; cuscinetti e paraoli nuovi; crocera nuova; revisiona lo statore con cavi nuovi; dischi frizione nuovi con molla dorata del primavera...
è tutto |
|
|
djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 15:00:36
|
dimenticavo, marmitta polini a banana |
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 16:00:25
|
| djgonz ha scritto:
cmq Gruppi Termici di cui la cilindrata è proprio 90cc non ne esistono... Come dice bene Emu quello che voi chiamate 90cc non è altro che l'85 e il 102...
|
Grande djTONT le sai proprio tutte!!!
Ora però ti svelo un segreto, guarda:
è una pubblicità del 1978, roba antidiluviana, quando non esistevano tutti questi arcisuperultracompetenti di GT; benchè la foto non è delle migliori si legge della disponibilità di un GT per vespa dal diamentro di 52mm. Ora faccio appello alla tua competenza, a quanto corrisponde in cc un pistone da 52mm ipotizzando una corsa da 43mm?
PS se poi ti ci vuoi scommettere qualcosa di tangibile.... io quel gruppo lo conservo gelosamente in garage....
PPS non è in vendita a meno di una congrua, per non dire cospicua offerta....
PPPS io nel 79 gia scassavo vespe e all'epoca,per noi, trovare 30.000 lire era quasi impossibile
PPPPS fou-fou
|
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 16:19:47
|
E quel pianschino ne ha maciullati di Dr e Polini!
Il MITICO 90 Pianasco, dei bei tempi che furono! Esisteva una versione precedente che era monofascia, fu il cilindro di debutto della pinasco.
Bello, anche solo a vedersi in vetrina così per fare.
Per la CRONACA:
La PK debutta nel 1982 con la prima serie PK priva di frecce, ma già con impianto elettronico non ha puntine quindi. Dal 1983 la serie si arricchisce delle frecce direzionali PKs e di una serie da 125cc con forcella a escursione maggiorata (che sarà poi la forcella montata sulla RUSH del 1987 se ben ricordo). Dal 1985 nuovo modello PK XL con nuova fanaleria e nuova strumentazione, ancora 4M, arriverà anche una versione Automatica di questo modello la AUTOMATIC da 50 e 125cc (se ben ricordo), a seguire nel 1987 la RUSH con avviamento elettrico o senza, stessa linea della XL ma nuovi fregi laterali, 3M e nuova forcella come PKs125 ad escursione maggiorata, probabilmente la Rush è l'ultima vera PK ne verrà costruita anche una serie da 125cc la PK125XL Rush, ha come tutte le PK il coperchio manubrio, il bauletto e il telaio sella in plastica.
Dopo la Pk sarà la volta di una nuova linea dal 1990, le così dette FL2, in srie automatica da 50cc, una 125, prenderà varii nomi a seconda dell'anno con minime modifiche avremo quindi una serie V ed una N a seguire la HP con moltre rivisitazioni meccaniche.
tendenzialmente le Pk sono vespe economiche solo nel prezzo difatti la dotazione di serie è impensabile anche per molte large frame, comode e robuste le PK sono vespe sempre meno apprezzate delle classiche 3M faro tondo o Special, ma ben più utili ed economiche!
Pagano lo skotto dell'era FIAT e di un design molto quadrato, la FL2 diventerà più bella ed elegante, ma non è MAI da preferirsi ad una PK! Come distinguiamo una PK da una FL2? a parte il cruscotto, guardate il parafango, una PK foses anche una RUSH ultima serie lo ha sempre in metallo.
Il MOTORE per questa, rapporto 18/67, cilindro POLINI carburo originale (monta un 16/10 la Pks mentre la XL e la Rusch un 16/12) getto max 56/58, marma serpentone POLINI o sito svuotata a padella Km/h tra 75 ed 80. |
pugnodidadi |
|
|
djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 17:16:08
|
infatti se tu avessi letto e inteso bene la mia risposta, avresti capito che OGGI non esistono più gruppi termici 90cc in quanto nessuno li fabbrica più... Chi ha mai detto che non sono mai esistiti? Io certamente non l'ho mai detto, e che qua c'è ancora gente che chiama il classico 102cc della polini, Dr ecc, 90cc...
PSS fou fou |
|
|
djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 17:21:15
|
| poeta ha scritto:
E quel pianschino ne ha maciullati di Dr e Polini!
Il MITICO 90 Pianasco, dei bei tempi che furono! Esisteva una versione precedente che era monofascia, fu il cilindro di debutto della pinasco.
Bello, anche solo a vedersi in vetrina così per fare.
Per la CRONACA:
La PK debutta nel 1982 con la prima serie PK priva di frecce, ma già con impianto elettronico non ha puntine quindi. Dal 1983 la serie si arricchisce delle frecce direzionali PKs e di una serie da 125cc con forcella a escursione maggiorata (che sarà poi la forcella montata sulla RUSH del 1987 se ben ricordo). Dal 1985 nuovo modello PK XL con nuova fanaleria e nuova strumentazione, ancora 4M, arriverà anche una versione Automatica di questo modello la AUTOMATIC da 50 e 125cc (se ben ricordo), a seguire nel 1987 la RUSH con avviamento elettrico o senza, stessa linea della XL ma nuovi fregi laterali, 3M e nuova forcella come PKs125 ad escursione maggiorata, probabilmente la Rush è l'ultima vera PK ne verrà costruita anche una serie da 125cc la PK125XL Rush, ha come tutte le PK il coperchio manubrio, il bauletto e il telaio sella in plastica.
Dopo la Pk sarà la volta di una nuova linea dal 1990, le così dette FL2, in srie automatica da 50cc, una 125, prenderà varii nomi a seconda dell'anno con minime modifiche avremo quindi una serie V ed una N a seguire la HP con moltre rivisitazioni meccaniche.
tendenzialmente le Pk sono vespe economiche solo nel prezzo difatti la dotazione di serie è impensabile anche per molte large frame, comode e robuste le PK sono vespe sempre meno apprezzate delle classiche 3M faro tondo o Special, ma ben più utili ed economiche!
Pagano lo skotto dell'era FIAT e di un design molto quadrato, la FL2 diventerà più bella ed elegante, ma non è MAI da preferirsi ad una PK! Come distinguiamo una PK da una FL2? a parte il cruscotto, guardate il parafango, una PK foses anche una RUSH ultima serie lo ha sempre in metallo.
Il MOTORE per questa, rapporto 18/67, cilindro POLINI carburo originale (monta un 16/10 la Pks mentre la XL e la Rusch un 16/12) getto max 56/58, marma serpentone POLINI o sito svuotata a padella Km/h tra 75 ed 80.
|
non ci sono dubbi poeta... Sei diventato un pkppista... Tutti questi complimenti non sono per nulla... RIDATECI IL NOSTRO POETA!!! |
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 17:52:17
|
| djgonz ha scritto:
infatti se tu avessi letto e inteso bene la mia risposta, avresti capito che OGGI non esistono più gruppi termici 90cc in quanto nessuno li fabbrica più...
|
e come o dove avrei dovuto capirlo?
| djgonz ha scritto:
| mimmo ha scritto: comunque, per tua cultura, esistono anche i 90cc che sono...90cc
|
cmq Gruppi Termici di cui la cilindrata è proprio 90cc non ne esistono... |
PPPPPPPPS nannarananà nannarananà... |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
Discussione |
|
|
|