Autore |
Discussione |
Mariovespa94
Utente Attivo
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 20:12:27
|
| Carlo75 ha scritto:
Può darsi che quel post l'abbia scritto io...perchè a me era successa una cosa simile, con il 115 Polini con marma Simonini. Ma se anche fosse non è una regola generale, anzi forse è più l'eccezione che conferma la regola! Ad esempio se si ha una marma a siluro o una padella, puoi anche mettere l'anticipo a 14° ma tanto più di tot i giri non salgono!
Per il resto, credo che la miglior risposta al comando del gas dipenda nel caso specifico essenzialmente dalla miglior carburazione data dall'abbassamento di spillo...spillo alla 3a tacca è grassoccia, di solito si usa 2a tacca anche con i 130cc, a meno che si tratti di lamellari.
Riguardo al discorso della velocità effettiva e indicata fatto da luca 76, non è assolutamente vero che tutti i contakm vespa sballino di 10 o 15 kmh...il mio sulla Hp ho verificato che è precisissimo, lo stesso quello della Rush. Ma altra gente invece, sempre con HP, ha trovato scarti consistenti...quindi bisogna dedurre che non tutti i tachimetri siano tarati allo stesso modo
|
ECCO!!!!
si si carlo hai ragione era proprio un tuo post....
in effetti con le espa si ha una risposta diversa alle regolazioni generali (anticipo, carburazione ecc)
|
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo
589 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 20:15:15
|
avevo un'idea in testa
siccome x ora la simonini e di nuovo fuori uso..( la riparazione non e stata sufficente http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24123 )
ora sono con la Polini a banana... va benino.. ma non come una espa!!
avevo intenzione di prendermi una Proma a banana, e nettamente superiore alle altre banane in commercio
costa poco e mi piace lo stile e il colore...
come si comporta la proma con questo gt?? |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
|
|
Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 12:13:16
|
"Nettamente superiore" non direi...gira e rigira, il comportamento delle banane è quello...ottima resa ai medi regimi e ideali per trasformazioni non troppo spinte...ma "sopra" manca l'allungo delle vere espansioni. La Proma, più che altro, dà qualcosa in più (ma poco eh) sulle cilindrate maggiori, dai 102 a 130cc. Su un 75 non penso ci sia questa grossa differenza prestazionale, cmq se vuoi provare...prova!! |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo
589 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 02:01:45
|
Raga sono appena tornato da una mia uscita serale...
alla fine di questa serata un giro in vespa ci vuole
fin ora ho fatto 450 km
dico.. da una tiratina ci vuole.. questa volta tiro la vespa per bene!
velocità: (da strumento)
1 43kmh 2 55kmh 3 65kmh 4 la lancetta arriva subito a fondo scala
mi affianca un mio amico con una Golf e gli chiedo di misurare la velocità io ero avanti e lui tipo 2 metri dietro di me
ha detto che il tachimetro segnava 95kmh
non e male x un 75cc questo motore da delle belle soddisfazioni
e sono anche con una polini a banana! se ero con la D&F era meglio. |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
|
|
grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 19:55:10
|
mi spiace dirtelo ma i 95 effettivi in piano li vedo impossibili con la banana, già estremamente improbabili con l'espa... non credere che le auto abbiano tachimetri più affidabili di quelli dei 2 ruote. prova con un gps. io ho la proma sul motore praticamente uguale al tuo e posso dirti che non è male: non ha quella gran coppia agli alti di un'espansione perchè ce l'ha ai medi però in tempi un po' più lunghi ai 9000 ci arriva. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo
589 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 20:03:56
|
| grandeveget ha scritto:
mi spiace dirtelo ma i 95 effettivi in piano li vedo impossibili con la banana, già estremamente improbabili con l'espa... non credere che le auto abbiano tachimetri più affidabili di quelli dei 2 ruote. prova con un gps. io ho la proma sul motore praticamente uguale al tuo e posso dirti che non è male: non ha quella gran coppia agli alti di un'espansione perchè ce l'ha ai medi però in tempi un po' più lunghi ai 9000 ci arriva.
|
si grandeveget in effetti ho preso la proma in attesa di sistemare la simonini.
x la velocita lo so benissimo che non sono 95 effettivi.. infatti ho scritto da strumento o tachimetro |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo
589 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 19:00:17
|
Ecco il nuovo arrivo... Proma!
pesa molto meno della Polini a banana secondo me e piu aperta..
si vedra! a presto con le prime impressioni dopo il montaggio
|
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
|
|
ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 19:15:57
|
la polini pesa di più perchè è più spessa |
|
|
|
grandeveget
Moderatore
3998 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 19:36:29
|
io con la proma mi trovo bene, è sì vuota ai bassi ma rapidamente entra in coppia e spinge alla grande ai medi (molto utile in salita!) ed anche se agli alti la coppia si affievolisce mi consente di sfruttare tutti i giri del nostro amato gt lambendo i 9000 (certo in quarta è molto difficile arrivarci); prima avevo la polini a serpentone: sia ai medi che agli alti non c'è storia! per me è un ottimo compromesso, peccato solo per la ruota di scorta. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo
589 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 19:53:56
|
Avevo dimenticato che per montarla devo tagliare un pezzetto di scocca interna...
un'alternativa sarebbe accorciare il collettore ma ne rovinerei la volumetria interna.. giusto? |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
|
|
luca-76
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 20:03:00
|
se non lo sai anche nella auto il conta km ha delle defenze quindi se il tizio ti ha detto che segnava 95 sulla sua auto allora come velocità effettiva sei al max intorno agli 85 /88 kmh non di più che per un 75 ben raccordato e lavorato sono davvero tanti.
P.s. ti ho mandato un MP Mario |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
|
|
grandeveget
Moderatore
3998 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 20:10:42
|
| Mariovespa94 ha scritto:
Avevo dimenticato che per montarla devo tagliare un pezzetto di scocca interna...
un'alternativa sarebbe accorciare il collettore ma ne rovinerei la volumetria interna.. giusto?
|
io ho comprato la nuova proma, come la tua, versione specifica per pk! tu quale hai preso? l'unica modifica che ho dovuto fare è stato spostare il portabatteria-ruota di scorta. |
Ciao, Oscar |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo
589 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 20:15:00
|
| grandeveget ha scritto:
| Mariovespa94 ha scritto:
un'alternativa sarebbe accorciare il collettore ma ne rovinerei la volumetria interna.. giusto?
|
io ho comprato la nuova proma, come la tua, versione specifica per pk! tu quale hai preso? l'unica modifica che ho dovuto fare è stato spostare il portabatteria-ruota di scorta.
|
la mia e proprio per special....non ce ne erano per pk(con collettore schiacciato.)
dovro' tagliare un pezzetto di scocca |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
|
|
grandeveget
Moderatore
3998 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 20:37:39
|
be' visto che te la cavi bene con le saldature potresti accorciare il collettore il che peraltro fa guadagnare in alto |
Ciao, Oscar |
|
|
gabriselhp
Utente Normale
Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 21:24:37
|
dai mario , facci sapere cm ti va la proma anche rispetto alla simonini . . . io ho la serpentone in una configurazione simile alla tua |
|
|
Discussione |
|