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coleto
Utente Normale

Mr X
Città: cortina


67 Messaggi


Inserito il - 01/10/2010 : 16:02:28  Mostra Profilo Invia a coleto un Messaggio Privato
Qui da me è finito il tempo di girare in Vespa (ieri mattina era sotto zero) e (comunque domani vado al mare x 2 settimane quindi.....)
quando torno ricovero vespa in garage e smonto il motore fatto in estate perchè voglio moodifiche:
al momento monta
130 Polini raccordato al carter (volevo allargare travasi è difficile???)
carburatore 19 (volevo un 24 -No lamellare-, devo allargare valvola carter verso il basso verò???)
cuscinetti tutti nuovi
campana 24/72 (ma volevo montare una 27/69 può andare???)
espansione SIMONI

Voi che dite, potrebbe andare come configurazione , avrei un buon rapporto ripresa/velocità???

CONSIGLIATEMIIIIIII

Mare in tempesta
Utente Medio

vespa polini


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


201 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 17:15:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mare in tempesta Invia a Mare in tempesta un Messaggio Privato
si..

Chi va piano va sano e va lontano...ma se hai fretta vai a tutto gas affondando la manetta!!!!
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 02/10/2010 : 12:31:50  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Wow...che risposte dettagliate!!!

Mia opinione:
La configurazione proposta non mi sembra equilibrata nel rapporto ripresa/velocità. Con espansione SimoniNI e primaria 27/69 senza quarta corta, tirare la quarta diventerà un'impresa disperata (provato e riprovato su tante vespe con cfg analoga). Consideriamo poi, che abiti a Cortina...non ci saranno molte pianure
Io farei così, per non spendere troppo per la rapportatura del cambio, e allo stesso tempo ottenere un buon rapporto accelerazione/velocità (con quest'ultima che passerà ugualmente ed abbondantemente i 100), monta solo un pignone DRt da 25 sulla tua campana: vedrai che sarà perfetto
Altri consigli:
-L'allargamento dei travasi, di per sè, non è difficile, più difficile però è fare un lavoro che dia dei buoni risultati: se allarghi solo i travasi alla base del cilindro, e poi il condotto immediatamente sopra si restringe, i benefici saranno minimi. Tutto sommato io piuttosto che quel lavoro, se intendi ottenere qualcosa di più dal cilindro, lavorerei lo scarico, ampliando la luce sia in larghezza, sia in altezza, senza esagerare per non aumentare troppo la fasatura di scarico. Diciamo che allargare 1 mm per lato e 1 mm verso l'alto, cercando di ottenere una forma dello scarico "a trapezio rovesciato" cioè con la parte superiore piatta, dovrebbe già dare buoni risultati
-La valvola sul carter può essere allargata verso il basso (per aumentare il ritardo di ammissione) portandola fino a una misura di 28,5-29mm all'incirca, stando molto attenti a non rovinare la superficie di tenuta. Oltre a ciò, converrebbe raccordare dall'esterno il collettore del 24 con l'imbocco esterno del carter.
-Non l'hai specificato ma che albero hai...ANTICIPATO? In caso contrario direi che con tutti questi lavori un bell'anticipato sarà d'obbligo
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coleto
Utente Normale

Mr X

Città: cortina


67 Messaggi

Inserito il - 02/10/2010 : 18:54:38  Mostra Profilo Invia a coleto un Messaggio Privato
Grazie Carlo75

si mi ero dimenticato dell'albero che è anticpato Mazzucchelli....

Ottimi consigli, che vedro di mettere in pratica gia dal ritorno dalle ferie!!!!

Ricapitolo::
mettere DRT 25
allargare verso il basso valovola carter e lucidare
ampliare luce scarico cilindro (ma a cosa giova allargare luce scarico cilindro/marmitta.... sono ignorante )
raccordare attacco collettore carter
ok

Ah?!?! la frizione posso lasciare (è nuova) la tre dischi con molla rinforzata o devo prendere qualcosa in +????

Rispondi/rispondete anche se sarò assente for two week

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fra110
Utente Medio

vespa


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise


349 Messaggi

Inserito il - 02/10/2010 : 20:02:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
secondo me la frizione non tiene.dovresti comprare una 4 dischi con molla rinforzata e disco in acciaio DRT altrimenti non stacca bene.
P.S. come olio nel cambio usa 80w90 oppure SAE30(castrol garden 4t) anche se di solito si usa con elaborazioni non molto spinte...

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 02/10/2010 : 23:17:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sconsiglio la rumorosa SIMONINI sul 130, a favore di una più umana e garbata siluro! rapporto direi originale da 24 primavera, e il resto come detto ma senza toccare lo scarico che in basso perdi tutto... abiti su una Montagna vera...

Io un motore meno spinto del tuo, su Pk con marma POLINI ho sfondato il tetto dei 105 effettivi, e ti assicuro che non cerco altro!

Pensa che l'ho pure depotenziato!

ma gira paro e liscio ed è pieno di coppia sempre, insomma meglio perdere qualcosa al massimo ed acquistare tanto in ogni altro regime, i motori che sparano sopra i 6000, non sono poi così belli da guidare in curva e in montagna, meglio un bel motore coppioso... meglio siluro e scarico originale sul cilindro, la valvola abbassala di soli 0,6mm dalla misura attuale, i travasi invece vanno lavorati al loro massimo.

pugnodidadi
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 05/10/2010 : 11:09:58  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ma la Simonini ce l'ha già...a quel punto, perchè abbandonarla?
L'allargamento dello scarico, è sempre nell'ottica di migliorare un pò le prestazioni, te l'ho consigliato perchè mi era sembrato che avevi voglia di smanettare un pò con il cilindro...è un lavoro che dà buoni risultati e, al contempo, è un pò più semplice che allargare i travasi. L'allargamento della luce ovviamente, non dovrà essere solo per i primi mm verso la canna, ma bisognerà fare un raccordo più dolce possibile fino al punto di innesto della marmitta, anzi sarebbe buona cosa raccordare perfettamente anche il collettore della marmitta, in modo che non si creino salti nel passaggio dei gas combusti. Vale sempre la regola che i condotti (sia di aspirazione che di scarico) devono essere conformati in modo che i gas, al loro passaggio, incontrino la minor resistenza possibile
Il motore che consigli tu Poeta, secondo quanto ho capito, è diverso da quello che vorrebbe lui...di certo sarebbe più coppioso, silenzioso e antisgamo, ma penso che (visto che aveva già un 130 con 24/72 e Simonini) il nostro amico volesse qualcosa di più "racing"...
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