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Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina


589 Messaggi


Inserito il - 31/12/2009 : 16:13:44  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
Ciao raga!!
sto iniziando il mio nuovo motore,su base Polini 75 x HP,con la seguente configurazione:
75 polini x hp,
collettore polini 24,
carburatore: sono indeciso tra(vhbz 22 o phbl 24)
albero mazzucchelli anticipato,
primaria 24/72,
travasi raccordati,
volano hp,

elenkiamo i pezzi a disposizione:
cilindro:
Immagine:

135,96 KB


Immagine:

150,11 KB
cuffia hp:

Immagine:

128,16 KB
travasi e carter:



Immagine:

67,98 KB

Immagine:

74,06 KB

Immagine:

98,48 KB


Immagine:

93,62 KB



Immagine:

95,73 KB
volano:



Immagine:

125,6 KB

Immagine:

136,22 KB
frizione e campana:

Immagine:

148,95 KB

Immagine:

127,3 KB
cambio 4 marce:

Immagine:

126,18 KB

e tutti i cuscinetti:

Immagine:

125,94 KB

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!

tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 16:20:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
che marmitta monterai?
metti qualche altra foto del cilindro che se ne vede solo una.
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 17:01:23  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ciao, gran bel gt, è il mio preferito e va benissimo col 24. ma la 24/72 è lunga per lui, a me tirava a stento la 22drt/72, ora ho la 18/67 ed è fantastica. tieni conto che è un gt che ama girare alto e nonostante le sue caratteristiche molto sprintose non avrà mai la coppia in basso del più fetente 102 quindi con una rapportatura lunga lo ammazzi. per raggiungere certe velocità devi puntare sui giri più che sulla rapportatura lunga... io ti consiglierei 19drt/67 ed una espansione pura, là sì che ti diverti e raggiungi i 90km/h (con campane più lunghe non credere di fare automaticamente di più...)

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 17:10:22  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
spero tu intenda 'albero mazzuchelli RIanticipato'




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stefano94
Utente Medio

Zadra ant


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana


341 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 20:00:26  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Mi sa che devi montare la 18/67 perchè la frizione HP non ci sta con il parastrappi, da quello che si dice, io non ho mai provato, magari è una ca**ata boh...

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 01/01/2010 : 11:43:20  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
be' di norma si adegua la frizione alla campana scelta, non il contrario! nel suo caso potrebbe mettere il pacco frizione monomolla, che fra l'altro è anche meglio. comunque Mario se proprio vuoi tenere la 72dd compra il pignone z21 drt.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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Ciao, Oscar
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stefano94
Utente Medio

Zadra ant


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana


341 Messaggi

Inserito il - 01/01/2010 : 13:16:06  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Ho visto nella foto le sei molle della frizione e ho pensato subito che fosse quella di una HP, poi non so, probabilmente mi sbaglio dato che di quelle da 6 non ne ho mai vista una dal vivo.

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 10:01:15  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si la frizione che si vede in foto è a sei molle...occorre verificare l'installazione nella campana con parastrappi, a volte ci sta a pelo, a volte no...

Per il resto concordo anch'io con quello che ti hanno detto, la cfg è molto interessante (ottimo il lavoro di raccordo travasi), ma la rapportatura è lunga. Quello è un cilindro da far girare alto, deve raggiungere i suoi 9000 giri anche in 4a marcia, la cui cosa è ovviamente impossibile con la 24/72.

Secondo me per il riscorso della rapportatura hai 3 strade:

1)Se vuoi tenere la 24/72 (frizione a 6 molle permettendo...) ti conviene montare da subito il pignone da 21, quindi z21/72= 3.43. Velocità in 4a: 10,5kmh ogni 1000 giri, a 9000 giri 95kmh (secondo me ancora un pò lunga se userai una marmitta ad espansione)

2)Altrimenti puoi montare una 18/67 senza parastrappi (così risolvi anche il problema della frizione) con pignone da 19 DRT. z19/67=3.52. Velocità in 4a: 10,3kmh per 1000 giri, a 9000 giri 92kmh (questa è quella secondo me ottimale per quel motore).

3)..oppure puoi montare una 21/76 sempre senza parastrappi. z21/76= 3.62. Velocità in 4a: 10kmh ogni 1000 giri, a 9000 giri 90kmh.

Ci sarebbero anche altre alternative, ad esempio una 22/72 con 4a DRT...lunghezza complessiva come la 21/72 ma minor salto tra 3a e 4a, utile per non far sedere il motore dopo il cambio marcia. Oppure varie altre alternative sempre con le rapportature by DRT (ah quanto mi piacciono queste nuove rapportature!!), ma i costi salgono..

Per quanto riguarda il carburatore direi senza dubbio di stare sul classico PHBL 24...in quanto il VHBZ è un carburatore di vecchia concezione e, probabilmente, faticheresti parecchio a trovare la carburazione ottimale...mentre con il 24 con pochissime prove saresti a cavallo
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vespa_90
Utente Master

polini

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 11:19:25  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
secondo me sul lungo la 24/72 la tira tutta, comunque dipende dai gusti, quel cilindro le potenzialità per fare andare quella campana le ha tutte. Avrei optato per un volano più pesante


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 12:25:31  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
No Fulvio fidati...quel cilindro è fasato alto, niente a che vedere con i classici 75cc...oltre a me c'è anche l'esperienza di grandeveget che ha smontato la 22/72 per mettere la 18/67. Tanto con le rapportature che ho suggerito sopra si arriva tranquillamente dalle parti dei 90kmh...non è poco per un 75cc
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 12:38:21  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
fulvio un volano pesante non si sposa con questo cilindro..deve girare alto,comunque io lo rifaserei
un po' in modo ad abbinarlo ad una silent e magari un 26 o 28 vhst




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Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina


589 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 22:14:43  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
Allora come marmitta una polini a banana.
il carburatore avevo pensato anche io al phbl 24 x la sua facilita di carburazione.
come albero intendo un mazzucchelli gia anticipato anche x la sua bilanciatura di fabrica, avevo pensato al super competizione con biella hf.
come campana lascio la 24,(come si vede in foto) la campana e stata bilanciata e alleggerita dal lato piu pesante.(grandeveget,carlo, in effetti e un po lunga, ma giochero con i pignoni drt...)
x stefano: non credere alle cretinate che dicono in giro tutte le frizioni ( 3 dischi 6 molle o monomolla e 4 dischi 6 molle o monomolla) sono compatibili con tutte le campane, con o senza parastrappi.

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!
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Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina


589 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 22:26:33  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
Intanto posto nuove foto del cilindro dato che le altre non si vedono:


Immagine:

56,35 KB


Immagine:

52,66 KB



Immagine:

63,75 KB



Immagine:

66,13 KB



Immagine:

62,25 KB



Immagine:

67,33 KB
la marmitta e questa:


Immagine:

76,36 KB

mariovespa94

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stefano94
Utente Medio

Zadra ant


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana


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Inserito il - 08/01/2010 : 16:11:15  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Allora come marmitta una polini a banana.
il carburatore avevo pensato anche io al phbl 24 x la sua facilita di carburazione.
come albero intendo un mazzucchelli gia anticipato anche x la sua bilanciatura di fabrica, avevo pensato al super competizione con biella hf.
come campana lascio la 24,(come si vede in foto) la campana e stata bilanciata e alleggerita dal lato piu pesante.(grandeveget,carlo, in effetti e un po lunga, ma giochero con i pignoni drt...)
x stefano: non credere alle cretinate che dicono in giro tutte le frizioni ( 3 dischi 6 molle o monomolla e 4 dischi 6 molle o monomolla) sono compatibili con tutte le campane, con o senza parastrappi.


Ok, grazie del chiarimento comunque lascia perdere gli anticipi originali, sopratutto se monti la 24/72 serve più coppia anticipa di più anche con un po' d'incrocio magari, comunque il top è 21/72 e quarta corta drt.
Inoltre lascia stare i 26, 28 e palle varie che sul 75 con una polini come marmitta non servono a nulla e per carburarli piangi, il 24 basta.


Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

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Carlo75
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Vespa 50 Special


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Inserito il - 09/01/2010 : 18:12:28  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si, son d'accordo anch'io con il discorso del carburatore...un 24 con taratura Polini (al più ci sarà da lavorare sul getto max), oppure se proprio vuoi un PHBL 25 in kit Malossi. Inutile spingersi oltre...anche se... un 75 con una Silent e carb 26 o 28 (e naturalmente adeguata rapportatura) sarebbe a mio avviso una figata paurosa!!
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Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA


Regione: Calabria
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Città: Guardavalle Marina


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Inserito il - 10/01/2010 : 01:14:02  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
adesso ho portato i carter dal tornitore per tornire una parte della fascia del volano,poiche il volano hp interferisce con essa.
sto facendo anche il foro x poter montare la pedivella sul motore v.
quando saranno pronti posto le foto.

mariovespa94

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