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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa Faro Basso Vn1t del 1954
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 13/10/2014 : 13:16:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Su ottone puoi eseguire la nichelatura oppure la ottonatura. Ma devi rivolgerti a impianti specializzati.
Per zincatura intendo il procedimento che deposita zinco sfruttando il principio del trasferimento degli elettroni....

VESPA PENSIERO
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 13/10/2014 : 15:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
Che belli i dadi in ottone,meriterebbero di essere lucidati a specchio e tenuti cosi....



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 14/10/2014 : 14:35:44  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
anche a me piacerebbe lasciarli così in ottone, il fatto e che vorrei fare un restauro perfetto, quindi devo riuscire a capire se questi maledetti dadi in ottone in origine avessero qualche trattamento galvanico, la cosa che mi lascia stupito e che non hanno nessuna traccia di trattamento...vespatecnica afferma che tutta la bulloneria andava zincata, tranne quella del motore che andrebbe fosfatizzata..il dubbio rimane
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 16/10/2014 : 12:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Vespatecnica non fa certo riferimento a dadi in ottone quando scrive che la bulloneria andava zincata/fosfatata!!!


Spetta a te decidere cosa fare con quei dadi: è inutile immagginare chissà quale trattamento che, di certo, allora, non c'è mai stato!. Non avrebbe avuto senso il contrario.

VESPA PENSIERO
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 09/11/2014 : 22:41:23  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
Domanda urgente per tutti i possessori di vn1t o di chi ha avuto esperienza diretta: le faro basso vn1 montavano il bloccasterzo?
Comunque,dopo varie ricerche, ho scoperto che i dadi ruota in ottone in origine sulle Vn1t erano cadmiati, trattamento che ora non viene più effettuato causa inquinamento ma può essere sostituito quanto a somiglianza estetica con la nichelatura opaca o zincatura
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pg69
Utente Medio

Città: livorno


168 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 01:41:49  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato
Vintage ha scritto:

Domanda urgente per tutti i possessori di vn1t o di chi ha avuto esperienza diretta: le faro basso vn1 montavano il bloccasterzo?

le prime vn1 non lo avevano,da metà produzione circa lo ri-misero
non credo ci sia un numero telaio certo a cui risalire
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 14:56:47  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
un 'altra particolarità che ho scoperto sulla mia vn1t è che non ha la classica targhetta vespa anteriore, bensì la scritta vespa è verniciata direttamente sullo scudo, come sulla vespa u, questa è una particolarità che avevano appunto solo le prime vn1
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 15:00:49  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
qualcuno saprebbe dirmi se quando vorrò re-immatricolare la vespa(radiata d'ufficio con tutti i documenti e targa) dovrò fare il collaudo in motorizzazione? Oppure avendo il libretto di circolazione originale posso fare l'esame in una qualsiasi officina autorizzata?
grazie
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vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 16:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
io credo che comunque vada fatto in motorizzazione, visto che è da reimmatricolare,
comunque lascio la parola ai più esperti..

Vespa: chi non la ama, non la merita!
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Per favore non mandatemi messaggi privati,
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Gianluca
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La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 22:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Io ho portato in motorizzazione per la visita e prova solo vespe radiate e senza documenti, dopo un completo restauro e iscrizione FMI.
Diversamente, solo restauro, iscrizione FMI e reiscrizione al PRA con rilascio nuovo CdP, conservando il vecchio complementare, se c'è.

VESPA PENSIERO
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 16/11/2014 : 12:25:10  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
grazie per le risposte, a breve sarà verniciata la vespa, e posterò le foto. Intanto è toccato al motore, il meccanico sta avendo numerosi grattacapi ed imprevisti ecco il prima:

e il dopo:



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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 16/11/2014 : 12:30:55  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
cosa mi consigliate di fare con le bobine, cambiarle mettendole nuove oppure rifare gli avvolgimenti,ricamblaggio e ricarica conservando le originali?
un'altro intoppo è l'albero motore poiché mi diceva il meccanico che ha un leggero gioco, le ipotesi erano di cambiarlo oppure mettere delle boccole nuove in modo da cercare di eliminare il gioco stesso.
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 16/11/2014 : 22:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Vintage,
Se e' il tuo meccanico che sta revisionando il motore allora, penso, dovrebbe lui ben sapere cosa fare..
Tu considera comunque che non e' un motore da competizione. Ha compressione bassa e gira piano. Ma e' lui il motore di una Farobasso!
Quindi, per esperienza posso dirti di sostituirlo solo se sbiellato o se sbilanciato. Qualora decidessi di cambiarlo, sappi che l'apertura per la mezzaluna della frizione sui vecchi alberi e' più esterna tanto che la rondella di spallamento frizione non ha l'asola. Nei nuovi tale caratteristica non sempre e' rispettata.
Per le bobine, ti consiglierei di prenderle nuove.

VESPA PENSIERO
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 22/11/2014 : 23:04:59  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, sto venendo al dunque per quanto riguarda il bloccasterzo(che le prime vn1t non avevano di serie),perché parlando con Mauro p4scoli, e vedendo il suo sito(nella voce bloccasterzo per vn1t)viene affermato che il bloccasterzo veniva montato dal numero di telaio 16401 in poi, la mia è numero 16200 circa ed ha il buco, credo quindi che sia stato fatto in un secondo momento(sicuramente concessionaria);quindi vorrei chiuderlo per portare la vespa all'origine
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 12/12/2014 : 09:58:53  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
ciao!I lavori sono proseguiti,il motore(che avevo spedito a Brescia) dopo una revisione totale mi è stato consegnato,adesso è perfettamente funzionante dopo non pochi problemi:
-ho dovuto ricomprare la marmitta poiché quella originale era oramai marcia
-ricostruzione di alcune filettature tramite colatura in alluminio e del registro frizione, che ha comportato un sovrapprezzo..
-lo statore è stato revisionato,quindi non mi hanno sostituito le bobine ma sono state ricaricate e gli è stato rifatto l'avvolgimento
-la vaschetta del carburatore stranamente era forata, quindi è stato necessario un punto di saldatura speciale, ovvero con la ZAMA
-l'albero motore alla fine è stato sostituito poiché la differenza di prezzo tra revisionarlo o prenderlo nuovo era minima
-il selettore marce originale era oramai andato ed è stato sostituito con un selettore nuovo
ecco alcune foto dei lavori:







adesso sono in attesa che il carrozziere faccia il suo lavoro, dopo natale dovrebbe aver finito


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