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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 02/11/2014 : 22:56:59  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Quindi il pinasco 102cc in alluminio potrebbe essere più performante del polini, io arrivo a 87km/h con 22/63 e sito siluro, provati con il gps
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Lele85
Nuovo Utente

pk125s


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso


22 Messaggi

Inserito il - 03/11/2014 : 21:49:44  Mostra Profilo Invia a Lele85 un Messaggio Privato
Non conosco il pinasco ma ho sentito parlarne bene.
Comunque come velocità siamo lì, quei 4-5 km orari di differenza tra una vespa e l'altra credo dipendano dal fatto che ogni motore è una bestia a sé...dipende da regolazione anticipo e statore, candela, taratura carburatore..tutte piccole cose che però fanno la differenza tra un motore e l'altro.

Io ormai ho rinunciato a perdere la vita a trovare il pelo nell'uovo perchè magari arrivi ad un punto che trovi la regolazione ottimale, ma volendo fare ancora di più, cambi qualcosa e non riesci più a tornare come prima.

andrea55 se puoi elenca la tua configurazione completa così vediamo se ci sono differenze con le nostre (a parte il gt)
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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 04/11/2014 : 11:08:26  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Marmitta sito siluro, travasi raccordati, albero mazzucchelli anticipato, valvola originale, accensione elettronica pinasco volano 1,6kg anticipo 16 gradi, carburatore 19
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Lele85
Nuovo Utente

pk125s


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso


22 Messaggi

Inserito il - 04/11/2014 : 20:16:32  Mostra Profilo Invia a Lele85 un Messaggio Privato
Domanda stupida: ma se io al posto del mio volano ho ne mettessi uno di poco più pesante guadagnerei in allungo vero?
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 10:51:32  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
direi di no!
il volano introduce questioni di inerzia dovuta alla forza centrifuga()....
vabbè, il concetto è che non raggiungi regimi di rotazione più o meno elevati,
ma raggiungi i normali regimi in tempi differenti, favorendo differenze di coppia.

per intenderci con un volano più leggero si ottiene una coppia migliore ai bassi giri,
magari per le salite o percorsi tortuosi, con uno più pesante si ottiene una coppia a regimi
di rotazione più alti per percorsi più regolari e per "lunghi" spostamenti.

Attenzione poi al tipo di albero, non tutti gli alberi sopportano qualsiasi peso di volano.
pena lo schiavettamento o peggio la rottura!

ciauu

@home

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- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 12:51:49  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Non so se, perchè prima l'accensione fosse a puntine o il volano più pesante, ma guardando il contakm credo che la lancetta arrivasse più in là prima del cambio di accensione. In realtà, per quello che ho sperimentato, il volano più pesante non toglie potenza ma implica uno stile di guida diverso alla fine le prestazioni le danno tutti e due. Avendo io cambio a tre marce non sono molto contento del peso del mio, anche perché oltre al peso ridotto la massa è concentrata al centro quindi ha inerzia ancora minore. Nel passaggio seconda terza manca l'aiuto e quindi in un primo momento si siede e poi riparte, per evitarlo devo tirare la seconda. Appena posso lo cambio con quello da 1,6 Kg.
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Lele85
Nuovo Utente

pk125s


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso


22 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 13:22:25  Mostra Profilo Invia a Lele85 un Messaggio Privato
mauyblade ha scritto:

direi di no!
il volano introduce questioni di inerzia dovuta alla forza centrifuga()....
vabbè, il concetto è che non raggiungi regimi di rotazione più o meno elevati,
ma raggiungi i normali regimi in tempi differenti, favorendo differenze di coppia.

per intenderci con un volano più leggero si ottiene una coppia migliore ai bassi giri,
magari per le salite o percorsi tortuosi, con uno più pesante si ottiene una coppia a regimi
di rotazione più alti per percorsi più regolari e per "lunghi" spostamenti.

Attenzione poi al tipo di albero, non tutti gli alberi sopportano qualsiasi peso di volano.
pena lo schiavettamento o peggio la rottura!

ciauu



Capisco..ma allora se un volano più pesante favorisce coppia agli alti in teoria dovrebbe aiutare ad arrivare alla velocità Max più che un volano leggero. É corretto?

Comunque adrea55 io se metto l'anticipo a 16 gradi non mi brucia bene la miscela e manca tantissimo di Potenza,eppure quasi tutti col 102 adottano questo anticipo. Io se vado a gradi più bassi del 19 perdo in prestazioni...mi viene quasi da pensare allora che forse può esserci un problema di corrente che non arriva a sufficienza alla candela.
Mah...
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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 19:36:19  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Da istruzioni dovrebbe essere 18 ma quando ancora avevo le puntine il meccanico mi ha detto che è rischioso ed è meglio metterlo a 16. Quando sono passato alla variabile lo ha messo a 18 ma a bassi giri era inguidabile faceva una specie di mitraglietta che scompariva in tiro o a giri più alti, in terza non potevo fare meno di 55km/h altrimenti si presentava il problema. Dovresti provare a guardare com'è la scintilla e se la candela è buona, c'è stato un periodo in cui me ne mangiava una al mese!
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