Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Campana 50special 3 Marce...il giusto compromesso
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Campana 50special 3 Marce...il giusto compromesso
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

erry
Utente Attivo

mods
Città: Roma


747 Messaggi


Inserito il - 30/10/2014 : 08:23:26  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi,
ho spulciato un pò le FAQ e qualche discussione in merito però sono ancora pieno di dubbi.

Ho bisogno del consiglio di Vespisti più esperti in questo campo.

Argomento: Campana 50 special 3 Marce (1974), la rapportatura ideale

Setting:
Albero anticipato Mazzucchelli
GT Malossi 102
Carburatore 19/19
Marmitta Polini "banana"
Carter NON raccordati (e intendo lasciarli tali)

Che rapporti?
Sia chiaro che non mi interessa che faccia 100 Km/h piuttosto che 80 o 90, non è fondamentale la velocità massima.

Grazie!


lupoalberto
Nuovo Utente


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: bonnanaro


6 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 14:34:26  Mostra Profilo Invia a lupoalberto un Messaggio Privato
a mio avviso la rapportatura ideale è la famosa campana 90, cioè la 24/72 denti dritti, se poi hai voglia di allungare o accorciare esistono in commercio dei pignoni alternativi,che si montano senza aprire il motore ma solo il carter frizione,posto una pagina che contiene la risposta al tuo dubbio
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=372

ATTENZIONE tutto è riferito alle ruote da 10 pollici. se le hai piu piccole avrai rapporti piu corti con una velocita massima inferiore ma maggiore coppia
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 15:21:01  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
lupoalberto ha scritto:


ATTENZIONE tutto è riferito alle ruote da 10 pollici. se le hai piu piccole avrai rapporti piu corti con una velocita massima inferiore ma maggiore coppia



La Special ha ruote da 10

Si, leggendo in rete le più "gettonate" sono la 24-72 e la 22-63, ma mi sembrava di aver capito che erano più utili con una 4°marcia

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 15:43:31  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Un po' di dati per comodità
14/69 = 4.92 (DE, originale vespa 50 dall'89 in poi)
15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL)
16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special)
18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9")
21/76 = 3.61 (DD)
24/72 = 3.00 (DD)
21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)
22/63 = 2.86 (DE)

50 prima serie, sportellino piccolo, crocera a due bracci)
10/60
16/54
22/46

(50 unificata N/L/R/Special 3 marce)
10/58
16/54
22/47

Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 16:00:32  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Premetto che io ho una 50n monto pinasco 102cc con tutte le lavorazioni del caso ruote da 10 e i rapporti 22/63 li tira bene.
Hai albero anticipato? Carburatore?
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 16:03:08  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
quindi il 21/76 è un pelo più corto del 24/72 se leggo bene...

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 16:09:33  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Quindi hai tre marce...


il fatto è che non vorrei lavorare i carter, lasciando uno spiraglio in futuro per poter tornare all'originale o con un 75.
So benissimo che un malossi o polini 102 non renderanno mai appieno se non lavorati però di questo ne sono cosciente..

Ecco perchè proprio nn saprei che rapporti mettere su e magari chi ha la mia stessa configuazione sa dirmi cosa potrebbe andare meglio!

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 16:36:49  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
io con la 24/72 mi sono trovato male per via del fischio, che secondo me è veramente fastidioso. appena ho un attimo di voglia apro e metto la 22/63...
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 16:43:06  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
si è vero, fischia parecchio, però a molti piace tanto.

Ma tu che setting hai? e hai 3 o 4 marce?

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 23:56:33  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Direi che con la 21/76 dovresti arrivare a 70km/h e oltre con una buona ripresa con carburatore 19.19, albero anticipato, l'aiuto dal volano da 1,80kg e la marmitta polini che spinge medio alta.
Se non ti interessa la velocità ma la ripresa la 18/67 va molto bene e ha il vantaggio di essere elicoidale e di avere il pignone da 19 con cui allungare il rapporto e dovresti superare i 65km/h.
Per montare la 22/63 e la 24/72 che non è molto più corta serve un 102 molto performante soprattutto su un 3 marce, la mia tira bene e ha un' ottima velocitá di crociera, è però bastato mettere un volano da 1,4kg per avvertire maggiormente il cambio seconda- terza marcia (ovviamente il meccanico me lo ha detto solo dopo )
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 31/10/2014 : 09:07:53  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Considerando che nn mi interessa la velocità massima ma la ripresa, ma che lascerò il volano originale con l'unica variante della bobina esterna, mantenendo condensatore e ruttore, a sto punto vado di 21/76...

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 31/10/2014 : 09:35:17  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
E comunque il post mi sembrava CHIARO...chiede appunto, magari a chi ha già avuto esperienze simili col 102 (malossi o Polini stiamo là)
con il setting di seguito riportato.

Non è contemplato volano alleggerito, lavorazioni ai carter, possibilità di mettere la 4°marcia.

Setting:
Albero anticipato Mazzucchelli
GT Malossi 102 (polini in alternativa)
Carburatore 19/19
Marmitta Polini "banana"
Carter NON raccordati (e intendo lasciarli tali)

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 31/10/2014 : 10:06:23  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Il volano alleggerito è un grande errore su un tre marce, prima o poi lo cambierò. Infatti ti ho scritto le possibilitá valutando i pezzi che vuoi montare, c'era una discussione simile solo che l'elaborazione oltre ai carter mancava dell'albero anticipato, magari la cerco per vedere com'è andata. Direi che oltre la 21/76 è meglio non andare altrimenti perderesti il divertimento di un 102cc. Il fischio poi non è sicuro che lo faccia.
Non ho detto che devi montare un volano alleggerito, ti stavo riportando la mia esperienza per confrontare.
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 31/10/2014 : 10:17:01  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Ti chiedo scusa, non era un appunto a te, è solo che sto perdendo la testa con sta modifica e so benissimo che sono tante le varianti.

Io all'inizio volevo metterci il 75 coi rapporti originali e albero anticipato, ma poi, vuoi per il mio peso, vuoi perchè il 102 ti da quel qualcosa in più ho deciso di passare al 102..gli amici mi hanno regalato subito un bel Malossi.

Però voglio tenermi i carter così come sono, metto una polini banana e, anche se so che il malossi 102 nn lo sfrutterò al massimo, mi basta avere quel brio in più, quello scatto, ma nn mi interessa fare 80-90 all'ora a manetta.

21/76 allora???

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 31/10/2014 : 10:18:16  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Non vorrei correre il rischio, avendo tre marce, di andare furoi giri o morire in salita però!

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 31/10/2014 : 10:41:04  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Fuorigiri è difficile, il grosso lo fanno albero anticipato e carburatore, i travasi aiutano ma non fanno i miracoli.
Però con questi rapporti se torni al 50cc sono lunghi
Fai bene a tenerti i carter originali, l'ideale per le elaborazioni sarebbe avere dei carter special e tenere l'intero blocco motore di riserva, purtroppo io non l'ho fatto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever