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Lele85
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Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
22 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2014 : 14:08:27
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Ciao a tutti. Si, lo so lo so che ci sono miliardi di domande riguardo carburazione adeguata, ma ogni motore è a sè e per non sbagliare pongo anche io la famigerata domanda.
Ho finito ieri sera il lavoro sul blocco per un 102 polini su Vespa hp: Raccordato travasi. Primaria 22/63. Carburatore shbc 19/19 con filtro originale vespa hp. Getti 42 min, 82 max. Albero mazzucchelli anticipato. Valvola aspirazione leggermente allargata sotto per avere un po di ritardo. Padellino vuoto faco per non destare sospetti (vivo a Treviso centro!!). Anticipo accensione a circa 20-21°.
Come getto max l'82 può andare? Oggi ho fatto i primi 20 km e il minimo lo tiene bene, sembra leggermente grassa di massimo. Purtroppo non posso tirarla causa rodaggio (che voglio fare immacolatamente ) perciò se è grassa deve esserlo di poco perchè non fuma e borbotta solo leggermente andando su di giri. Consigli? Rincrezio e salumo
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2014 : 17:59:47
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per il rodaggio e meglio grassa. |
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Lele85
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
22 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2014 : 14:08:27
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Scusate ma quando ho raccordato i travasi ho seguito la geometria della guarnizione inclusa col gruppo termico. Come mai forniscono guarnizioni con le feritoie più piccole rispetto ai travasi del cilindro?
X non sbagliare ho seguito la guarnizione,ma mi faceva strano che avanzassero circa 2 mm di materiale da poter asportare dal lato obliquo dei travasi.
Qualcuno conosce la soluzione dell'arcano? |
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Lele85
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
22 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2014 : 23:35:29
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Ciao a tutti. Sto facendo il rodaggio al 102 polini, la configurazione è illustrata nel primo post.
Praticamente succede che la Vespa in 4a si ferma sui 70-75 km/h e non va più su. Pensando si trattasse di max grasso (candela marrone molto scuro, sporca), l'ho prima portato a 80 e, non cambiando nulla, l'ho abbassato di altri 2 punti portandolo a 78, ma il risultato non è cambiato. Ho portato l'anticipo da 21' a 18', vicino al valore consigliato da polini, ma anche qui nulla. Non vorrei fosse il padello faco a essere intasato; é una ipotesi che avevo scartato perché ce l'ho da un anno soltanto e le altre marce vanno su di giri meglio.
Carburatore e collettore sono nuovi,ho controllato sotto la cuffia e non ci sono tracce di fuoriuscite x ora.
Mi sembra strano che un 102 con albero anticipato e travasi raccordati non riesca a superare i 5000 giri anche se con un padellino come marmitta. Ma magari mi sbaglio.
Voi cosa dite? Polini a banana x forza oppure è risolvibile in altro modo? Grazie in anticipo x l'aiuto
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peppe83
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Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: parma
13 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2014 : 16:03:52
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Ciao a tutti o bisogno di un aiutino o una 50 hp tutta originale o messo solo dei pezzi 102 polini e marmitta sito plus si ferma ai 60km orari come originale pero con molta piu ripresa a me basterebbero gli 80 km orari con un carburatore 19 senza campana e fattibile? Grazie
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andrea55
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Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2014 : 01:21:19
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È una follia, a quella velocità con i rapporti originali il motore dovrebbe girare a oltre 9.000 giri, forse Poeta, uno dei vespisti più esperti, è riuscito a preparare un motore che raggiungesse quei regimi... Sicuramente con un carburatore 19 migliorerebbe, dato che adesso oltre quella velocità non arriva più benzina, al massimo potresti arrivare a 70 kmh oltre andrebbe fuorigiri e avresti problemi di durata al motore. |
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peppe83
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: parma
13 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2014 : 13:52:03
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Quindi oltre al carburatore ci devo mettere la campana quali mi consigliate per non esagerare e che prezzi girano |
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peppe83
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: parma
13 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2014 : 13:52:18
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Quindi oltre al carburatore ci devo mettere la campana quali mi consigliate per non esagerare e che prezzi girano |
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andrea55
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2014 : 17:31:56
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Avrei bisogno di alcune informazioni: se l'hp ha cambio a tre o quattro marce e se nel tuo percorso abituale devi affrontare salite importanti. Inoltre, se ti ricordi, qunto faceva a manetta con motore originale? |
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peppe83
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Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: parma
13 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2014 : 22:11:01
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il modello e il 4marce con accensione sia elettronica che a pedale originale faceva i 60km orari come ora salite diciamo i l 80% pianura ogni tanta una passeggiata in collina con mia moglie mi bastano gli 80km orari in modo da viaggiare 70-75kmh senza essere troppo impallata |
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andrea55
Utente Medio
Regione: Veneto
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434 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2014 : 00:19:51
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Senza aprire il motore c'é la possibilità del pignone pinasco 16 che consente di avere 10kmh in più. Aprendo il motore ci sono vari rapporti: 22/63 lungo, consigliato per elaborazioni complete velocità 90kmh 24/72 più corto indicato per 102cc 80-85kmh |
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peppe83
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: parma
13 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2014 : 09:40:29
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con il pignone pinasco 16 e un carburatore 19 riusciro ad ottenere il mio scopo? cioe gli 80kmh senze essere troppo impallato? |
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Lele85
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
22 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2014 : 13:41:38
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Ciao di nuovo, dopo aver terminato rodaggio, messo a punto carburazione con getto max 78 (filtro originale), portato anticipo a 17°, la vespa in 4a a manetta fa i 75 km/h da gps, vuol dire che il motore si inchioda a circa 6000 giri. Con ilpadellino Faco vuoto è possibile ciò? Mura quanto una padella sito? Mi sembra veramente strano. Vorrei tanto provare un'altra marmitta, tipo la polini banana, ma purtroppo non conosco nessuno che può prestarmela. Senza spendere altri 100 euri vorrei capre se è veramente quello il problema. |
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andrea55
Utente Medio
Regione: Veneto
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Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2014 : 02:35:32
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| peppe83 ha scritto:
con il pignone pinasco 16 e un carburatore 19 riusciro ad ottenere il mio scopo? cioe gli 80kmh senze essere troppo impallato?
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Dunque, quel pignone aumenta la velocità di 10kmh, poi dipende dalla velocità che la vespa farà montando il carburatore 19. Ho paura che peró senza almeno montare un albero motore anticipato, che aumenti l'aspirazione di miscela, anche aumentando ulteriormente i rapporti non avrebbe la forza di portarla a tale velocità perdendo inoltre molta accelerazione. Qui servirebbe l'intervento di un utente con maggiore esperienza che sappia quali prestazioni si possono ottenere da un 102cc con albero motore originale e senza raccordatura, plug and play. Meglio non avere fretta in queste modifiche perchè una volta chiusi, i carter, non saranno riaperti per molti anni... |
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Lele85
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Regione: Veneto
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Città: treviso
22 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2014 : 07:46:43
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Gentilmente qualcuno può rispondere anche al mio quesito? Grazie |
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andrea55
Utente Medio
Regione: Veneto
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Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2014 : 10:39:49
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| Lele85 ha scritto:
Ciao di nuovo, dopo aver terminato rodaggio, messo a punto carburazione con getto max 78 (filtro originale), portato anticipo a 17°, la vespa in 4a a manetta fa i 75 km/h da gps, vuol dire che il motore si inchioda a circa 6000 giri. Con ilpadellino Faco vuoto è possibile ciò? Mura quanto una padella sito? Mi sembra veramente strano. Vorrei tanto provare un'altra marmitta, tipo la polini banana, ma purtroppo non conosco nessuno che può prestarmela. Senza spendere altri 100 euri vorrei capre se è veramente quello il problema.
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Io monto una configurazione analoga con cilindro pinasco in alluminio e sito siluro e arrivo a circa 90km/h. Potresti provare anche una sito siluro per vedere come va, forse svuotando la marmitta adesso scarica troppo e a quel punto saresti molto magro. Il polini, da quello che ho letto in giro vuole una carburazione più generosa, se io monto un 82 su polini serve almeno un 85. Comunque sotto l' 80 è rischioso girare. |
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