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peppe83
Nuovo Utente


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: parma


13 Messaggi

Inserito il - 08/09/2014 : 20:20:38  Mostra Profilo Invia a peppe83 un Messaggio Privato
grazie andrea per ottenere queste prestazioni quale configurazione mi consigliate senza spendere troppo non per essere tirato sto acquistando casa e sono un po impiccato
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peppe83
Nuovo Utente


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: parma


13 Messaggi

Inserito il - 08/09/2014 : 20:21:59  Mostra Profilo Invia a peppe83 un Messaggio Privato
dimenticavo pero voglio pure la mia vespa
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Lele85
Nuovo Utente

pk125s


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso


22 Messaggi

Inserito il - 08/09/2014 : 20:26:48  Mostra Profilo Invia a Lele85 un Messaggio Privato
Scusatemi,ma c'è qualcosa che non arrivo a capire. Oggi ho fatto la prova "da mona" e ho portato l'anticipo da 17' a 19'-20',risultato la Vespa é più performante ed ha guadagnato 5 km\h...ma se si ritarda apposta x allungare,come è possibile che ruotando in senso antiorario guadagno prestazioni? Nonostante 17'siano consigliati da polini stessa?
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 08/09/2014 : 22:27:29  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Solitamente si l anticipo e 17 gradi e lo si fa per non surriscaldare e non rende la vespa troppo pigra in basso. E strano con l albero anticipato e i travasi raccordati almeno ad 85 effettivi forse 80 xk hai la padella c vuole una polin o altre marmitte a banana cosi riesci ad aver prestazioni migliori. Metti getto 82 se da calda mura lo stesso allora scendi di due punti ma 78 sei al pelo

andy90
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 08/09/2014 : 22:29:50  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Cmq non sperare du superare i 6000 giri con una padella.

andy90
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Lele85
Nuovo Utente

pk125s


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso


22 Messaggi

Inserito il - 08/09/2014 : 22:52:53  Mostra Profilo Invia a Lele85 un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

Solitamente si l anticipo e 17 gradi e lo si fa per non surriscaldare e non rende la vespa troppo pigra in basso. E strano con l albero anticipato e i travasi raccordati almeno ad 85 effettivi forse 80 xk hai la padella c vuole una polin o altre marmitte a banana cosi riesci ad aver prestazioni migliori. Metti getto 82 se da calda mura lo stesso allora scendi di due punti ma 78 sei al pelo

La polini consiglia getto 82 con filtro polini e banana,infatti con filtro originale e padella a 82 sono grasso.
La cosa che continuo a non capisciare è che a 17 gradi di anticipo la candela presenta residui carboniosi e la Vespa é inchiodata,mentre portandolo a 19 gradi guadagno non poco,la candela diventa nocciola e le incrostazioni diminuiscono. Mah...i misteri ella Vespa.
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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 09/09/2014 : 14:01:02  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
peppe83 ha scritto:

grazie andrea per ottenere queste prestazioni quale configurazione mi consigliate senza spendere troppo non per essere tirato sto acquistando casa e sono un po impiccato

Per fare un motore da almeno 80km/h serve innanzitutto l'albero anticipato, eseenziale
poi il carburatore 19 con relativo collettore, che serve in ogni caso con un 102cc
i rapporti 24/72 o 22/63
Una buona marmitta: la polini banana più performante ma più vistosa e rumorosa, oppure per rispettare l'estetica originale c'è la sito siluro più silenziosa e prestazioni leggermente inferiori. (Con entrambe il montaggio della ruota di scorta non è possibile, per montarla sono necessarie marmitte specifiche)
Infine un dettaglio che peró aumenta ancora le prestazioni: l'allargamento dei travasi dei carter per farli combaciare con quelli sul cilindro.

Potresti però montare il carburatore e vedere come va e poi decidere se procedere
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 09/09/2014 : 22:06:14  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Se non scalda tienila a 19

andy90
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peppe83
Nuovo Utente


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: parma


13 Messaggi

Inserito il - 11/09/2014 : 07:30:56  Mostra Profilo Invia a peppe83 un Messaggio Privato
Mi sa che provo con carburatore 19 pignone 16 pinasco, e poi volevo chiedere ma la proma si può montare sulla hp?
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peppe83
Nuovo Utente


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: parma


13 Messaggi

Inserito il - 11/09/2014 : 07:31:40  Mostra Profilo Invia a peppe83 un Messaggio Privato
Mi sa che provo con carburatore 19 pignone 16 pinasco, e poi volevo chiedere ma la proma si può montare sulla hp?
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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 11/09/2014 : 10:35:27  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Possibile che uno sfiatino nel colettore di apsirazione renda la vespa più reattiva in accelerazione?
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 12/09/2014 : 00:32:10  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Assolutamente no monta un collettore integro e se mai scendi getto ma non esagerare

andy90
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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 12/09/2014 : 10:29:38  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Nel messaggio precedente ho scritto aspirazione ma in realtà è scarico!!! Non è un crepo, praticamente avevo messo un altro dado sopra quello saldato di fabbrica e probabilmente il meccanico ha stretto quello sopra senza però stringere la vite, cisì era leggermente aperto e sfiatava. Poi me ne sono accorto e l'ho stretto e la vespa ha perso reattività, ora ho provato ad allentarlo un pelo ed è tornata in parte reattiva Perchè?
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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 31/10/2014 : 15:26:09  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao lele85, hai poi fatto altre prove?
Io ho la tua stessa configurazione sul mio pks 50:
102 polini, mazzucchelli anticipato (volano orginale), campana 22/63, 19/19, travasi allargati e valvola abbassata di qualche mm. Io fin da subito ho montato una polini a serpentone.
Velocità massima in terza 70 km/h con un bel rombo del motore, ma in quarta mi prende solo fino ai 75-77Km/h e il numero di giri rimane più basso con un rumore più cupo. Preciso che sono velocità effettive da gps.
Se mi abbasso in modo da creare meno attrito con l'aria mi guadagna anche 10 km/h arrivando fino a 85-87 km/h e anche oltre. Ad orecchio il numero dei giri sale ma non come quando tiro tutta la terza.
Quindi secondo me è un problema di campana...ovvero la quarta marcia essendo parecchio lunga fatica a tirarla e rimane a metà. Dandogli poi una piccola mano (strada in leggera discesa o abbassandosi in carena) riesce a prendere più giri e quindi guadagna km/h.
Magari abbiamo fatto un lavoro di travasi non ottimale o chissà che altro, ma secondo me la 22/63 è troppo lunga. La prossima volta che apro i carter, sicuramente metterò una 24/72.

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Lele85
Nuovo Utente

pk125s


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso


22 Messaggi

Inserito il - 01/11/2014 : 15:45:48  Mostra Profilo Invia a Lele85 un Messaggio Privato
Crapanzanokarma ha scritto:

Ciao lele85, hai poi fatto altre prove?
Io ho la tua stessa configurazione sul mio pks 50:
102 polini, mazzucchelli anticipato (volano orginale), campana 22/63, 19/19, travasi allargati e valvola abbassata di qualche mm. Io fin da subito ho montato una polini a serpentone.
Velocità massima in terza 70 km/h con un bel rombo del motore, ma in quarta mi prende solo fino ai 75-77Km/h e il numero di giri rimane più basso con un rumore più cupo. Preciso che sono velocità effettive da gps.
Se mi abbasso in modo da creare meno attrito con l'aria mi guadagna anche 10 km/h arrivando fino a 85-87 km/h e anche oltre. Ad orecchio il numero dei giri sale ma non come quando tiro tutta la terza.
Quindi secondo me è un problema di campana...ovvero la quarta marcia essendo parecchio lunga fatica a tirarla e rimane a metà. Dandogli poi una piccola mano (strada in leggera discesa o abbassandosi in carena) riesce a prendere più giri e quindi guadagna km/h.
Magari abbiamo fatto un lavoro di travasi non ottimale o chissà che altro, ma secondo me la 22/63 è troppo lunga. La prossima volta che apro i carter, sicuramente metterò una 24/72.




Ciao, allora io avevo un problema di anticipo, candela e marmitta. Non so perchè tutto ciò che consiglia polini con la mia hp non ha funzionato.
L'anticipo a 17° mi bloccava a 65 km/h e la candela grado 8 era PIENA di residui oleosi, bagnata. Portando anticipo a circa 20-21° la vespa è diventata più reattiva e subito la candela ha cambiato colore, spostandosi sul nocciola (anche se nel bordo circolare continuava ad essere sporca di nero e bagnata). La velocità è aumentata arrivando a 75 km/h. Successivamente ho cambiato il padellino e montato una polini a banana, guadagnando in coppia ai medi e aumentando la velocità di circa 8 km/h. Nonostante ciò ora che il clima è più freddo ho visto che la candela non brucia bene la miscela: è troppo bagnata per essere normale. Cambiandola con un grado 7 risulta tutto più pulito e la colorazione ora è perfetta.
La vespa ora va bene, arriva a 83 km/h di gps se sto seduto normale e 87-88 disteso. Contando che il cilindro l'ho montanto come da fabbrica credo che come velocità max ci siamo, è nella media.

Certo è che con la campana 22/63 tirare la 4a superando i 7000 giri è MOOOOlto difficile, senza fare lavoretti sul cilindro.
Denis Innocente (DRT) si è accorto fin dalle prime armi che il problema principale della vespa è il cambio (non a caso ci sono le quarte corte che ti permettono di sfruttare meglio il motore.

Il lavoro ai travasi certo è importante, ma a meno che tu non sia un macellaio, non credo che quel millimetro in più o in meno di materiale sul carter porti tutta questa differenza.

Ci dice di raggiungere i 90 km/h probabilmente ci riesce perchè magari ha una proma (più performante rispetto a polini), fasi scarico e aspirazione rivedute e altre modifiche, oppure campana 24/72 con espansione che tira bene agli alti. Più metti mano al cilindro e più puoi guadagnare, ma perdi in affidabilità.

Tu hai una polini a serpentone che secondo mè è più tendente ad essere un'espansione, perciò comincia a lavorare a regimi più alti rispetto a banane varie.
Somma 4a difficile da allungare con 22/63, aerodinamica da F1 della vespa, espansione che lavora a regimi alti ed è chiaro che ti rimane impallata.

Montando na 24/72 potresti guadagnare qualcosina, ma non aspettarti grandissime cose (è sempre un 102 corsacorta). Ma prova anche montando una banana e vedi se ti cambia qualcosa.

La 22/63 sinceramente a me piace, è un buon compromesso tra coppia in 2a e 3a e affidabilità in 4a perchè i giri comunque rimangono contenuti. Tutto sommato 85 km/h in vespa è già troppo per la nostra sicurezza .
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