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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 22:51:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Il carburatore T5 differisce rispetto a quello del PX per il venturi più corto.
Hanno fatto questa modifica in piaggio per poter montare il filtro T5 (più alto) senza modificare la scatola.

Secondo me conviene prendere un carburatore PX e montarlo senza filtro e con scatola rialzata (in teoria è la soluzione col maggior rendimento).
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 23:03:55  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
se proprio volete che la vespa vada di più elaborandola chimicamente potete provare a mettere le benzine da competizione.
ci sono tanti piccoli produttori (a pistoia la magigas) che la forniscono per i rally e le corse.
140 ottani mi pare che costi 9€ al litro.
sennò potete sempre provare a mettere le palline di naftalina nella benzina. naftalina pura eh quella della nonna. si sciolgono e aumentano il numero di ottani. un trucco a sgamo che usavano nel ferrari challenge...

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


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Ciao P C6E Ecology System '86
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10000giri
Nuovo Utente

Prov.: Treviso
Città: Castelfranco V.to


35 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 23:08:17  Mostra Profilo Invia a 10000giri un Messaggio Privato
Le benzine con più ottani hanno solo la funzione di poter resistere di più alla detonazione permettendo di anticipare di più l'accensione, la sovralimentazione chimica si h solo con il nos o con il nitrometano, perché si aggiunge ossigeno...
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10000giri
Nuovo Utente

Prov.: Treviso
Città: Castelfranco V.to


35 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 23:09:49  Mostra Profilo Invia a 10000giri un Messaggio Privato
grazie x le delucidazioni cui carburatori!
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 23:17:50  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
10000giri ha scritto:

Le benzine con più ottani hanno solo la funzione di poter resistere di più alla detonazione permettendo di anticipare di più l'accensione, la sovralimentazione chimica si h solo con il nos o con il nitrometano, perché si aggiunge ossigeno...


sì ma se fai un motore molto compresso hai bisogno di una benzina con elevato numero di ottani, sennò va in autoaccensione; nel complesso la benzina con più alto numero di ottani rende di più perché ovviamente brucia meglio.

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 23:17:56  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
@luca125e:

Beh, senza troppe complicazioni c'è il buon vecchio nitrometano....
Per chi non sapesse cos'è...
È un liquido incolore genaralmente usato negli automodelli o aeromodelli a scoppio da competizione, per utilizzarlo va miscelato insieme alla benzina nel serbatoio in non saprei che percentuale

Ha formula CH3NO2, ad alte temperature rilascia ossigeno e quindi ecco che avendo tutto questo ossigeno nascente oltre a quello dell'aria si può mettere più carburante con conseguente aumento di prestazioni.

Di contro ha che tutto quell'ossigeno nascente alla lunga ossida le parti in alluminio e in ferro.
E che se usato in percentuali troppo alte da troppa detonazione (un mio amico nel 91 ha perforato il pistone del ciao dopo pochi km) e che se usato in percentuali troppo alte potrebbe essere esplosivo agli urti...

Per quanto riguarda altri perossidi organici non saprei.... Secondo me rischi di mettere in pressione il serbatoio se dovesse svilupparsi ossigeno nel serbatoio.... Anche se organico il perossido temo faccia l'effetto "bottiglietta di acqua ossigenata che si gonfia"

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 23:24:18  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
vesbat96 ha scritto:

Il carburatore T5 differisce rispetto a quello del PX per il venturi più corto.
Hanno fatto questa modifica in piaggio per poter montare il filtro T5 (più alto) senza modificare la scatola.

Secondo me conviene prendere un carburatore PX e montarlo senza filtro e con scatola rialzata (in teoria è la soluzione col maggior rendimento).


Signori posso garantirvi che il SI 26 ER VRX ha reso di colpo obsoleta qualunque altra soluzione... Se poi lo si abbina all'airbox pinasco rende ancor di più (io non l'ho fatto, preferisco essere 100% antisgamo col coperchio originale)

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
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Inserito il - 29/10/2013 : 09:02:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
però ha i suoi nei...

infatti il nostro amico confessa di essere al suo primo motore elaborato...

il 26VRX Pinasco ha i condotti anche troppo larghi e non è facile da carburare, magari a sedere gli và bene, ma potrebbe inbrodare al minimo...

consiglio vivamente di prendere il classico economico SPACO da 26mm ed abbinarlo al conetto venturi venduto dalla POLINI al posto del filtro dell'aria originale, (avendo cura di alzare un pochino i fori laterali in corrispondenza della testa dei getti), il conetto và montato con il soffietto di gomma tra telaio ed air box originale, quindi il filtro in dotazione nel kit POLINI semplicemente lo butti.

Getto da 130-135 punti (il 137 è fornito con il kit polini venturi)....

Per il NOS a parte il marchingegno per fissare la bombola sulla pedana il rubinetto ecc... serve a nulla, infatti sul 2T arricchendo la carburazione smagrisci e seppur aumenta le prestazioni per certo grippi, dovresti cioè avere una vespa carburata grassa che và una merda per qualche secondo di utilizzo.... inoltre sui 4T il NOS viene immesso direttamente nel cilindro nei 2T la miscela è aria e benzina dovresti immettere nel filtro aria con gradne perdita di gas, inoltre la sovralimentazione non andrebbe direttamente nel cilindro ma nell'albero e di lì attarverso la valvola al cilindro... insomma non credo dia benefici ma solo casini immani...


direi quindi di EVITARE simili sperimentazzioni,

prendere un carburo più economico e settarlo con il venturi da 40 euro della POLINI, fare piuttosto la raccordatura dei travasi e montare i rapporti DD della POLINI specifici per il KIT, abbinarci una buona marma semiespansa dalla simonini alla polini fino alla megadella.... e spendere i soldi di un eventuale NOS per una bella accensione a fase variabile volano tra 1,5-2KG....

ecco allora che la vespa spinge forte non tanto perchè per qualche secondo hai azionato un marchingegno che forse funziona, ma perchè sei ben settato... a 120 la vespa è qualcosa di spaventoso... la tua farà di più e.. più che cercare spinta vedrai cercherai gomme e parabrezzino che ti evitino il decollo!

pugnodidadi
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10000giri
Nuovo Utente

Prov.: Treviso
Città: Castelfranco V.to


35 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 12:57:59  Mostra Profilo Invia a 10000giri un Messaggio Privato
Quindi pinasco 26 r sconsigliato x carburare bene da parte di poeta...
e questo mi preoccupa parecchio devo dire... in effetti poi guardavo ieri sera che lo spazio da limare sui carter x raccordare il carburatore più grosso non è quel gran che... e io cerco una cosa affidabile e tranquilla, il 26 ci stava bene perché corrispondeva percentualmente all'aumento della cilindrata, ma di certo basterà l'anticipo dell'albero a compensare il tutto...

Sul carburatore marca S.I.P. qualcuno mi sa dire qualcosa? perché costa più degli altri?



Lasciamo perdere il nos che userò una volta l'anno in gare di accelerazione 150mt e di certo non per strada x fare i 150 km/h. ( sul nos poi non spendo niente, visto che uso una parte dell'impianto che ho a casa e so già come muovermi fondamentalmente.)
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 13:38:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Concordo con poeta.
Secondo me conviene prendere un normalissimo SI26 e mettergli una torretta a portata maggiorata (quella della Cosa o la pinasco), se poi hai problemi di svuotamenti in riapertura dovuti a carenza di afflusso di benzina allora allarghi i passaggi interni al carburatore (c'è una bellissima FAQ di poeta in proposito).


Cos'hai pensato per l'albero?
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 13:46:23  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Il mio motore con 26 R è carburato come un violino stradivari, MA non l'ho carburato io, il motore me l'ha fatto un mio amico preparatore di moto.

Anche a me l'avevano sconsigliato perchè "imbroda"... Ma quando mi fu detto l'avevo già ordinato e adesso sono contentissimo di averlo.

Il mio motore è un 166 malossi su vespa t.s. con tutti i lavori del caso... Albero, carter, valvola, volano alleggerito, campana dal pieno, rapporti allungati. Megadella V4 e addirittura la candela all'iridio!!!
Non ho nemmeno più smontato il cofano per paura di andare a toccare qualcosa da quanto è carburata perfetta!!!

Il NOS lo saprai tu..... Io non lo monterei

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jb_vespa
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grumpy


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Inserito il - 29/10/2013 : 14:58:32  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
seconde me però poeta sconsigla in nos solo perché ha paura di essere spodestato dal trono dei più veloci vespisti...

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10000giri
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Prov.: Treviso
Città: Castelfranco V.to


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Inserito il - 29/10/2013 : 19:24:38  Mostra Profilo Invia a 10000giri un Messaggio Privato
Dimenticavo, l'albero è questo, e sto ancora aspettando che arrivi...
Ordinato insieme al 221 polini 4 settimane fa: la settimana scorsa è arrivato il gruppo termico x questo mi hanno chiesto altri 15 gg di attesa, non so perché...



Per il carburatore, il mio meccanico (monta 225 pinasco) si è allargato il suo 24si a 25.5 ma continua a lamentarsi dei vuoti perché non arriva benzina a suo parere... io non vorrei trovarmi con gli stessi problemi...
per questo volevo provare anche io il pinasco con passaggi benzina allargati... ma non capisco cosa cambia tra modello WRX-R e modello ER qualcuno me lo spiega?
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 01/11/2013 : 12:37:22  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Puoi anche provare il rubinetto fast flow della Sip, con il pinasco 26r dovrebbe essere il massimo.
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10000giri
Nuovo Utente

Prov.: Treviso
Città: Castelfranco V.to


35 Messaggi

Inserito il - 01/11/2013 : 13:06:28  Mostra Profilo Invia a 10000giri un Messaggio Privato
Chiedo ancora una cosina sui carburatori...

Che differenza c'è tra la scatola dell'aria delle p200 normali e quelle arcobaleno?
volevo provare l'airbox pinasco ed è scritto solo x vespe arcobaleno... si può mettere sulla mia e cosa devo prendere della arcobaleno x montarlo?
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