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10000giri
Nuovo Utente
Prov.: Treviso
Città: Castelfranco V.to
35 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 13:00:18
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Salve, sono un appassionato di motori, non meccanico, alla mia prima esperienza di vespa. e sto cercando aiuto per evitare errori inutili e costosi...
Come da titolo, sto iniziando a fare in mio motore sportivo...
Per il momento ho preso : -due carter originali nuovi con mix -un blocco motore completo con il braccio o forcella del carter spezzato x i ricambi -il kit 221 polini albero biella testa pistone cilindro. Inoltre sto cercando di capire come adattare un kit NOS che ho a casa da 4t a 2t... ma x questo c'è tempo ...
presto inizieranno i lavori ma prima devo trovare il carburatore...
Premesso che voglio usare un si ed il miscelatore originale (a renderlo più grande sarà l'impianto nos il giorno in cui ne avrò bisogno) sto cercando di capire quale sia il migliore tra i 26/26 in commercio con miscelatore. Il pinasco e lo spaco sembrano essere dei 25/25 se non ho capito male, mentre il s.i.p. non riesco a trovarlo con mix... qualcuno mi sa consigliare in merito? ci sono problemi con qualcuno di questi carburatori?
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 13:11:22
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non posso aiutarti, ma posso dirti una cosa:
te tu se' grullo!
quando metterai il nos alla vespa voglio vedere il video! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 13:12:36
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Io ti consiglio il SI 26 ER VRX di pinasco.
A differenza dell' E normale (pinasco o spaco che sia) l'ER (R sta per racing) hai il venturi di 26 effettivi e non 25 e qualcosa. In più hai tutti i passaggi benzina maggiorati. E chiaramente la trombetta VRX di aspirazione dedicata. Per quanto concerne il filtro basta mettere un pezzo di spugna da filtro aria da moto nel gommotto, di spessore circa 2cm e di diametro un po' superiore al gommotto in modo che stia fermo. Richiederà un getto max bello grosso, intorno a 140.
Io ce l'ho e sono soddisfattissimo.
Maaaa... Il NOS sulla vespa?????? |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 14:31:08
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| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Maaaa... Il NOS sulla vespa??????
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In teoria è fattibile, in pratica QUOTO jb_vespa |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 16:01:18
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bè ma è semplice comunque, basta mettere l'iniettore del gas nel filtro aria del carburatore...
se poi te sciopa il culo però non vegnér a pianzare |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 18:14:46
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Secondo me, considerando come agisce il NOS, utilizzarlo su un due tempi il motore non si diverte affatto... Non va solo nel cilindro come un 4T, qua va anche in camera di manovella... Mah.... Non esplode dai, ma è altissimo il rischio di grippaggio. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 18:56:42
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Ma adesso facciamo un po' di luce sul NOS, in quanto magari non tutti sanno cos'è.
COS'È: Il NOS (nitrous oxyde system) è un sistema di "sovralimentazione chimica", utilizzato praticamente solo su AUTO sportive supertuning. immesso insieme all'aria aspirata questo gas (protossido di azoto o monossido di diazoto N2O se vogliamo essere "chimici") stoccato in una bombola e che comandi con una levetta o un pulsante per un brevissimo periodo di tempo. Avete mai visto FAST AND FURIOUS? Ecco.... Li hanno il NOS.
COM'È FATTO: il protossido di azoto è un ibrido di risonanza tra queste due forme limite, decisamente poco stabili:
Ed altro non è che il gas esilarante, comunemente usato negli anni 50 60 come anestetico in odontoiatria e medicina, o come leggero "sballo" da poeti artisti e scrittori.
COME FUNZIONA: immesso poco prima del carburatore/iniezione, si mescola con l'aria ed ha DUE funzioni legate tra loro... Raffredda l'aria in entrata ed a parità di peso ha MOLTO più ossigeno dell'aria, quindi si ha moltissimo più comburente (moltissimo più ossigeno che entra) e gli si da anche più combustibile e il gioco è fatto... Su un motore spinto la potenza arriva anche a raddoppiare!! È come se fosse un turbo "chimico" anzichè "meccanico" per dirla proprio terra-terra. E si usa solo per un breve periodo, normalmente quando sei giá lanciato al massimo della velocità... Premi la levetta ed hai potenza doppia!!
Ovviamente è illegale
Allego un filmato didattico esplicativo sull'utilizzo del NOS
http://m.youtube.com/watch?v=UDDfJh6CkS8
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 19:27:07
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| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Secondo me, considerando come agisce il NOS, utilizzarlo su un due tempi il motore non si diverte affatto... Non va solo nel cilindro come un 4T, qua va anche in camera di manovella... Mah.... Non esplode dai, ma è altissimo il rischio di grippaggio.
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Mettiamo che non esplode e che non grippa perchè l'utente trova il modo di farlo andare a dovere... E mettiamo che col polinone ben fatto arrivi a 18 cv circa...
Bene, sei li che vai a manetta a 120 km/h in piega. Spingi il pulsante... Cosa succede? Succede che la vespa in modo pressoché istantaneo passa tipo da 18 a 35cv!!!!!!! A questo punto se meccanicamente la vespa regge "la botta" non so in strada come si comporti.... Decolla? Vola? La si riesce semplicemente a tenere in strada? Mah... Non è un FALC che passa i 30 cv ma ci vai gradualmente... Qua ne hai non solo di più, ma arrivano "a botta secca"!!! Secondo me la pacca che arriva è troppo forte....
Io personalmente lo sconsiglio sulla vespa... Anzi, sulle moto in generale. Va bene a fast and furios. |
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vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 20:13:59
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In ordine di altezza spacchi:
gabbia a rulli (ammesso di avere un buon pistone che non ceda) frizione parastrappi crocera
Se proprio vuoi potenze stratosferiche trapianta un cilindro ktm 250, le rogne non saranno poche, ma se riesci a farlo andare mi sa che corre parecchio...
In ogni caso a mio parere già col polinone il telaio PX lo porti oltre il limite in men che non si dica |
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10000giri
Nuovo Utente
Prov.: Treviso
Città: Castelfranco V.to
35 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 21:10:25
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calmi con il nos, l'impianto che farò sarà da 5 o 6 cv ( basta usare i getti giusti) sempre se riuscirò a risolvere dei problemini di alimentazione dei quali parleremo più avanti... Interessantissimo invece il discorso del 26 pinasco R. Dove si possono trovare informazioni e dove lo vendono?
Dimenticavo, ho ordinato anche la campana a denti dritti rapporti lunghi della polini, qualcuno mi sa dire di quanto si allungheranno le marce in percentuale?
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 21:23:13
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E che marmitta hai intenzione di montare?
Io ovviamente ti consiglio una megadella magari una delle ultime a 8 coni. Se non sai cos'è la megadella con la funzione "CERCA" del forum ti si aprirà un mondo!! |
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10000giri
Nuovo Utente
Prov.: Treviso
Città: Castelfranco V.to
35 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 21:27:15
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Ho una vecchia leovinci, ma lo scarico lo lascio x ultimo... Ora vado ad indagare sulla megadella...
Grazie infinite x i link ricarico la carta e spero di ordinarlo già domani, così mi tolgo il pensiero... proprio bello il venturi... e per aspirazione filtro polini a cilindro in spugna... |
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10000giri
Nuovo Utente
Prov.: Treviso
Città: Castelfranco V.to
35 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 21:53:31
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Bene ora sono informato sulla megadella!
Comunque vorrei una espansione... esteticamente mi piace tanto la pinasco cromata, ma come dicevo lascio lo scarico x ultimo, come è naturale...
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10000giri
Nuovo Utente
Prov.: Treviso
Città: Castelfranco V.to
35 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 22:20:51
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Un ultima informazione sui carburatori... il mio amico/meccanico, mi consigliava di mettere il carburatore della t5 anziché px... c'è da modificare parecchio x adattarlo? cosa mi consigli prendo il px o il t5?
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Luca125e
Utente Senior
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 22:22:30
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| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Ma adesso facciamo un po' di luce sul NOS, in quanto magari non tutti sanno cos'è.
COS'È: Il NOS (nitrous oxyde system) è un sistema di "sovralimentazione chimica", utilizzato praticamente solo su AUTO sportive supertuning. immesso insieme all'aria aspirata questo gas (protossido di azoto o monossido di diazoto N2O se vogliamo essere "chimici") stoccato in una bombola e che comandi con una levetta o un pulsante per un brevissimo periodo di tempo. Avete mai visto FAST AND FURIOUS? Ecco.... Li hanno il NOS.
COM'È FATTO: il protossido di azoto è un ibrido di risonanza tra queste due forme limite, decisamente poco stabili:
Ed altro non è che il gas esilarante, comunemente usato negli anni 50 60 come anestetico in odontoiatria e medicina, o come leggero "sballo" da poeti artisti e scrittori.
COME FUNZIONA: immesso poco prima del carburatore/iniezione, si mescola con l'aria ed ha DUE funzioni legate tra loro... Raffredda l'aria in entrata ed a parità di peso ha MOLTO più ossigeno dell'aria, quindi si ha moltissimo più comburente (moltissimo più ossigeno che entra) e gli si da anche più combustibile e il gioco è fatto... Su un motore spinto la potenza arriva anche a raddoppiare!! È come se fosse un turbo "chimico" anzichè "meccanico" per dirla proprio terra-terra. E si usa solo per un breve periodo, normalmente quando sei giá lanciato al massimo della velocità... Premi la levetta ed hai potenza doppia!!
Ovviamente è illegale
Allego un filmato didattico esplicativo sull'utilizzo del NOS
http://m.youtube.com/watch?v=UDDfJh6CkS8
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sempre parlando di sovralimentazione chimica...mi piacerebbe sapere che effetti potrebbe dare miscelare il perossido di benzoile (o altri perossidi organici) nella benzina
dario che ne pensi? vuoi mettere aggiungere un po' di polverina rispetto a portarsi dietro una bombola? |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne
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