Autore |
Discussione |
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 12:56:42
|
Rileggendomi tutto il post. ho rilevato che: La Vespa è senza documenti ma ha solo la targa. Inoltre sembra che l'attuale proprietario però non sia il proprietario intestatario ( da quello che letto tra le righe).
Se è così, e la vespa non è radiata, LASCIALA STARE. In quanto non riuscirai MAI a fare il passaggio
Se invece è Radiata d'ufficio vai tranquillo. |
Walter |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 13:13:12
|
| bocia ha scritto:
Rileggendomi tutto il post. ho rilevato che: La Vespa � senza documenti ma ha solo la targa. Inoltre sembra che l'attuale proprietario per� non sia il proprietario intestatario ( da quello che letto tra le righe).
Se � cos�, e la vespa non � radiata, LASCIALA STARE. In quanto non riuscirai MAI a fare il passaggio
Se invece � Radiata d'ufficio vai tranquillo.
|
Concordo, e' quello che gli ho scritto una settimana fa nel caso risultasse in vita dopo la visura: PRIMA rintracciare vero proprietario, POI fare passaggio. Altrimenti ciccia... |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara
28 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 13:23:55
|
allora, il timbro rettangolare che c'è sull'estratto cronologico riporta:
Imposta di bollo assolta in modo virtuale. Autorizzazione dell'intendenza di Finanza di Roma n.687/75 del 18/1/1975
io altri timbri, oltre a quelli che ha messo il funzionario del pra oggi, non ne vedo!!
Per la questione proprietario: forse mi sono espresso male (in caso scusate) dall'estratto risulta che ci siano stati 2 proprietari. il secondo, è questo mio amico, quindi ancora intestatario del mezzo.non dovrebbero esserci quindi problemi. giusto!?
andrea |
vespa 125 primavera_1978 |
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 13:39:28
|
ok per sicurezza l'ho chiamato ora.
mi dice che lui i bolli non li paga da un 10 anni circa, e che per la questione documenti che non si trovano, dice che li vuole rifare lui (è un mezzo parente, per questo sta essendo gentile...). ha senso? inizio a fare un po di confusione... scusatemi. evviva la burocrazia.
andrea
|
|
|
Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 14:30:26
|
Andate insieme al pra il giorno che la ritiri e te ne vai con un libretto nuovo inetstato a te, inquanto essendo non radiata devi fare il passsaggio di proprietà, essendo senza libretto si richiederà il duplicato che uscirà direttamente a tuo nome..corri che è buona così |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
|
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2013 : 11:41:17
|
ok grazie Steck81, quindi se sull'estratto cronologico, di sto timbro non c'è traccia, dovrebbe essere ancora in vita. Ma se il proprietario mi dice che sono molti anni che non paga i bolli, dovrebbe essere radiata. io come faccio ad esserne sicuro al 100% di una cosa o dell'altra? fa fede l'estratto cronologico o c'è qualche altro tipo di documento che può aiutarmi a capire se risulta radiata o meno?
inoltre non riesco proprio a capire la dicitura "imposta di bollo assolta in modo virtuale" (cercando un po in rete mi è sembrato di capire che si tratta della possibilità di pagare il bollo soltanto se si intende utilizzare il mezzo. in questo caso il fatto che non sia radiata potrebbe aver senso, giusto?!)
grazie grazie ragazzi!!!!
|
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2013 : 12:02:24
|
Allora: I casi sono due: O è Radiata d'Ufficio, oppure non lo è.
Questo si evince solo dal timbro " Radiata d'ufficio " Posto nell'estratto cronologico e basta.
Quindi se non c'è nessun timbro non è radiata. Anche perchè, non ricordo bene, ma mi sembra che dai primi anni 2000 sia cessata la regola di radiazione ed è subentrata la regola Equitalia del fermo amministrativo del veicolo.
Per quel che invece riguarda la dicitura: "Imposta di bollo assolta in modo virtuale" : Tu sai che su quasi tutti i documenti ci va messa una marca da bollo.Questa marca da bollo in certi casi è applicata materialmente, in altri casi si paga mediante bollettino postale. Ecco: le marche da bollo pagate ettraverso bollettini postali, vengono dette " assolte in modo virtuale " |
Walter |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2013 : 12:13:22
|
Non è radiata dunque...
quoto Bocia, lascia perdere. |
pugnodidadi |
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2013 : 13:08:34
|
ok bene. ora è un po più chiaro.grazie bocia. invece non capisco perchè poeta mi dice di lasciar perdere... cioè, non essendo radiata, essendo questo mio amico il proprietario (verificato tramite l'estratto cronologico), se il giorno del ritiro vado con lui al pra e faccio un passaggio di proprietà, non è tutto regolare??
ps: ho chiamato il pra e l'impiegato mi ha detto che essendo documenti ricevuti tramite microfilm (essendo "molto" vecchi), potrebbe essere che una parte non sia stata copiata (tipo una pagina con su il timbro), quindi domani se riesco vado la, e visto che ho pagato 25€ per un documento che a dir loro potrebbe essere incompleto, rompo un po e vedo di essere sicuro ci sia tutto.
|
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2013 : 13:31:17
|
Bocia ti ha detto tutto, la vespa e' regolare e puoi fare il passaggio. Forse Poeta non ha letto bene, perche' ti consiglia di NON prendere una vespa coi doc a posto e a un prezzo stracciato... All'impiegato del PRA chiedi che ti venga data la documentazione COMPLETA, hai gia' pagato per averla. ciao
| Andreabk ha scritto:
ok bene. ora � un po pi� chiaro.grazie bocia. invece non capisco perch� poeta mi dice di lasciar perdere... cio�, non essendo radiata, essendo questo mio amico il proprietario (verificato tramite l'estratto cronologico), se il giorno del ritiro vado con lui al pra e faccio un passaggio di propriet�, non � tutto regolare??
ps: ho chiamato il pra e l'impiegato mi ha detto che essendo documenti ricevuti tramite microfilm (essendo "molto" vecchi), potrebbe essere che una parte non sia stata copiata (tipo una pagina con su il timbro), quindi domani se riesco vado la, e visto che ho pagato 25� per un documento che a dir loro potrebbe essere incompleto, rompo un po e vedo di essere sicuro ci sia tutto.
|
|
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2013 : 13:36:31
|
no un momento!!! i documenti mancano!! l'unica cosa che c'è è la targa. quindi se non erro, devo dire al proprietario di fare denuncia di smarrimento dei documenti e richiederli nuovi, giusto!?
|
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2013 : 14:50:26
|
| Andreabk ha scritto:
no un momento!!! i documenti mancano!! l'unica cosa che c'è è la targa. quindi se non erro, devo dire al proprietario di fare denuncia di smarrimento dei documenti e richiederli nuovi, giusto!?
|
Esatto: Con denuncia di smarrimento al PRA il CDP e alla Motorizzazione il libretto |
Walter |
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 14:56:33
|
Bene, al PRA dopo alcune verifiche più approfondite, mi accertano che la vespa risulta in vita!
ecco quindi come procedere: (correggetemi, please, se sbaglio)
1- chiedere al proprietario di fare una denuncia di smarrimento al PRA dei documenti relativi al mezzo(certificato di proprietà).questo certificato ci permettera di fare il passaggio di proprietà.giusto?
steck81 mi dice questo:
| Steck81 ha scritto:
Andate insieme al pra il giorno che la ritiri e te ne vai con un libretto nuovo inetstato a te, inquanto essendo non radiata devi fare il passsaggio di proprietà, essendo senza libretto si richiederà il duplicato che uscirà direttamente a tuo nome..corri che è buona così
|
significa che se io il giorno x vado al pra con il proprietario e faccio il passaggio di proprietà, e la richiesta del nuovo libretto, me lo rilasciano immediatamente a mio nome? non ci vorrà del tempo perchè preparino il tutto? chiedo questo perchè essendo piuttosto lontano da dove abito vorrei capire se è una cosa immediata oppure no.
2- andare quindi al pra col proprietario e fare quanto scritto sopra 3- tornare a casa con vespa, libretto e certificato di proprietà a mio nome.
se ho capito tutto bene questo dovrebbe essere l'iter...
grazie a tutti!!
Andrea
|
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 22:28:30
|
Al PRA, fai il duplicato del CDP e simultaneamente il passaggio di proprietà.
Invece alla Motorizzazione, dopo aver fatto tutto al PRA, richiedi il,duplicato della Carta di circolazione. Non te la danno subito, ci vorranno un paio di mesi. Quello che però non ti so' dire è se ti fanno fare il collaudo in quanto mancante di revisione. Questo dipende tutto da Motorizzazione a Motorizzazione. |
Walter |
|
|
Vespa979
Utente Medio
Regione: Toscana
Città: Arezzo
133 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 23:16:21
|
| Andreabk ha scritto:
.... ecco quindi come procedere: (correggetemi, please, se sbaglio)
1- chiedere al proprietario di fare una denuncia di smarrimento al PRA dei documenti relativi al mezzo(certificato di proprietà).questo certificato ci permettera di fare il passaggio di proprietà.giusto?
...
grazie a tutti!!
Andrea
|
Come prima cosa vanno fatte le denunce di smarrimento del foglio complementare e del libretto di circolazione, che il proprietario intestatario deve fare presso le forze dell'ordine:carabinieri/polizia/polizia municipale (meglio farle in doppia copia). Dopo questo tu e il proprietario insieme alle denunce in originale, vi presentate al PRA per fare il passaggio. Dopodichè,dato che manca il libretto, dovrai recarti anche in motorizzazione per faterlo dare nuovo direttamante intestato a te. Molto probabile che l'iter sarà lungo, almeno un mesetto dipende dalle motorizzazioni.
|
|
|
Discussione |
|