Autore |
Discussione |
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 09:59:21
|
| Andreabk ha scritto:
ok ragazzi, ho avuto conferma che il mezzo è stato "bloccato" per me. non sono ancora andato a ritirarlo, in quanto si trova a circa 200km da me. appena riesco ad organizzare vado e ritiro. però ho dei dubbi: a quanto mi dice l'attuale proprietario, la vespa è sprovvista di documenti. ha solo la targa. ho provato a fare la visura online al PRA ma non sono riuscito (mi dice che la targa a 5 cifre non va bene). proverò ad andare di persona al PRA e vedere se loro riescono.
altra questione, forse banale, ma che non so: devo fare un passaggio di proprietà?
|
Se on-line nonesce nulla, vuol dire che quella Vespa non è mau stata inserita nel meccanografico del PRA. Niente di grave. Richiedi al PRA UN Estratto Cronologico Generale cartaceo ( tanto ti servirà poi per il collaudo. Se è Radiata d'ufficio, non serve nessun passaggio di proprietà e nessuna firma autenticata. Basta solo ( per tua e sua maggio sicurezza) un semplice contratto di compravendita tra privati: Io sottoscritto.....dichiaro di aver venduto a.... la Vespa telaio.... etc al prezzo interamente pagato di euro.... Lo firmate tutti e due e vi tenete una copia ciscuno. Ma ripeto, essendo radiata è solo un pro forma. |
Walter |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 10:22:57
|
| Andreabk ha scritto: ora sto cercando di capire come sia la situazione documenti
|
"priva di documenti" vuol dire tutto e nulla senza una visura in mano... Se la vespa dopo visura risultasse ancora in vita, prima il proprietario dovra' richiedere copia dei documenti e poi fare il normale passaggio verso te. Ed in questo caso il prezzo sarebbe veramente un affarone! Se fosse radiata lo sarebbe un po meno, ma comunque accettabile |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
jocker
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 12:00:44
|
che botta di culo!!!sembra un bel conservato.... |
|
|
greenpx
Utente Medio
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme
490 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 19:03:53
|
Benvenuto a te Andrea e, speriamo presto anche alla signorina Primavera che è proprio bella e completa non fartela scappare |
TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!! |
|
|
TAPS
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 19:37:31
|
senza documenti non è cosi grave. ma è sempre uno sbattimento in piu' da fare. io punterei ai 1000 euro |
Livin Fresh - Always fun |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 20:06:56
|
Valla a prendere SUBITO!! Domani parti in macchina e la vai a prendere!!!
Perchè te l'ha fermata verbalmente, ma se ci va un'altro domani mattina e gli offre contanti alla mano 1500€? Fortunatamente è un tuo amico e non dovrebberci esserci rischi di questo tipo...
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara
28 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 10:52:45
|
| jodreed ha scritto:
Hai provato con lo zero davanti? Fai un bel contratto, marca da bollo 16 euro e con i documenti autentica le firme in comune.
|
Ho provato, ma non funzia.poco male, nei prossimi giorni vado di persona al pra!! Cosa intendi con contratto??niente notaio?
|
vespa 125 primavera_1978 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 10:57:21
|
Se per caso fosse radiata non c'è bisogno del notaio ma di una scrittura privata di compravendita.
La firmate entrambi, se avete uno che testimonia firmando anche lui che le firme sono le vostre, basta e avanza
Poi avrai l'iter della reiscrizione al pra.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 11:01:59
|
Ok non avevo visto le ultime vostre risp. Grazie Bocia per il chiarimento riguardo al "passaggio di proprietaà". Cmq al pra online mi dice che la targa non é formalmente corretta, in quanto di 5 cifre. Provando con lo 0davanti non cambia nulla, quindi ripeto, ci vado di persona e richiedo l estratto cronologixo generale!!
Per quanto riguarda il "blocco verbale" del mezzo vado abbastanza tranquillo per vari motivi che non sto a spiegarvi, ma in ogni caso fosse per me sarei già andato, ma purtoppo devo organizzare la cosa come si deve!!!
Grazie per il supporto a tutti ragazi!!
Ps: visto che di meccanica non sono una cima, e che la vespa é ferma da anni (più di 10), mi sa che dovró portarla da un meccanico. Qualcuno sa indirizzarmi o darmi qualche nome in zona Novara???
Andrea |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 11:09:21
|
A Novara c'è un utente, Marco.87, che potrà aiutarti.
Meccanico? What's meccanico? |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 11:19:51
|
grazie et3jeans!!! beh mi piacerebbe un sacco riuscire a far da me, e se mi dite che con un po di studio si riesce, beh mi ci butto!!!!!
ora cerco marco.87!!
|
|
|
et3jeans1976
Utente Master
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 11:22:54
|
Almeno cambiare la candela e pulire il carburatore è alla portata di tutti
Ed anche cambiare tutti i cavi e gli ammortizzatori.
Poi certo per aprire il motore occorre un po' di esperienza e degli utensili, ma almeno comincia con quello è poi al motore ci arriverai.
Ciao |
Immagine:
6 KB |
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 13:44:55
|
ok prime cose da fare quindi (quando finalmente la avrò nel mio garage),cambiare la candela e dare una pulita al carburatore!intanto studio bene come fare! Però ho una curiosità che non sono riuscito a placare spulciando il forum in lungo e in largo: una primavera a che velocità di crociera si riesce a portarla(tutta originale) ? Inoltre si riesce ad usare tranquillamente in due,oppure fatica? Visto che la vorrei usare tutti i giorni o quasi(da solo) e magari qualche weekend per qualche giretto in coppia...vorrei riuscire a capire se è fattibile o meno! Andrea |
|
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 12:44:29
|
ok al pra, nel giro di 2 giorni, mi hanno fatto avere l'estratto cronologico alla modica cifra di 25€, 9 + 16 di marca da bollo. ma ora come faccio a capire se è radiata o meno? sul documento ci sono scritti i 2 proprietari precedenti e i dati della vespa : targa, data di rilascio (è del 78), modello, numero telaio e basta.
non ho capito qualcosa io?!
andrea |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 12:49:46
|
Guarda bene, se radiata d'ufficio, dovrebbe esserci un timbro rettangolare con la dicitura: Radiazione d'Ufficio in data etc.
Se non c'è da nessuna parte questo timbro, vuol dire che è ancora in vita. Cioè è ancora in regola.
In questo caso, ovviamente, serve regolare passaggio di proprietà effettuato al PRA.
|
Walter |
|
|
Discussione |
|