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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L
Città: Molise


928 Messaggi


Inserito il - 02/10/2013 : 20:07:40  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Scusate volevo una info, siccome un mio amico vuole prendersi un pk 50 che non ha i documenti ma la denuncia di smarrimento.
Che iter burocratico deve affrontare?

Solo rifare il libretto nuovo e spendere 80/90 Euro??

E la prima revisione la puo' fare in un centro revisioni oppure deve per forza andare alla motorizzazione?

Grazie
Saluti

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 20:28:49  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Se non hai il libretto devi fare il collaudo che vale come revisione.
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 23:49:36  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Ma il collaudo va fatto alla motorizzazione oppure in un centro revisione?

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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 23:49:50  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Ma il collaudo va fatto alla motorizzazione oppure in un centro revisione?

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pg69
Utente Medio

Città: livorno


168 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 00:15:46  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato
motorizzazione in questo caso
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 07:21:16  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
ahi ahi ahi....
allora non va bien!!!

Perchè alla motorizzazione è difficile che passa....
Le vespette non frenano sul banco.


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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 11:29:55  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
vespa50L ha scritto:

ahi ahi ahi....
allora non va bien!!!

Perchè alla motorizzazione è difficile che passa....
Le vespette non frenano sul banco.




basta che spendi 15 euro di ganasce originali piaggio nuove. Una regolata alla leva e al pedale del freno e la vespa frena come mamma piaggio l'ha fatta...io ho fatto la revisione e il tecnico mi ha fatto i complimenti per la frenata... quando deve passare la visita in motorizzazione il problema più grande è il motore, non i freni... quasi su tutte le vespe il motore è elaborato.
Se quella è originale di motore, revisiona i freni come ti ho detto è vedrai che passa con 10 e lode.

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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 11:56:58  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Dubito che un 50ino freni sul banco, anche con ganasce nuove.
Il problema non è la frenata, ma il peso del mezzo.

Tu lo hai fatto con un 50?

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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 12:12:27  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
io ho fatto il collaudo in un centro normale... non era la motorizzazione...e sui rulli il tecnico, che pensava che la mia vespa non frenasse, è andato giù pesante sia con il pedale che con la leva e la mia vespa si è bloccata subito. Ancora un po e gli usciva dai rulli.
e non ho fatto nessuna modifica particolare. solo ganasce nuove, una lieve grattatina all'interno dei tamburi con carta finissima e una bella regolata ai cavi.
Fidati... funziona e la vespa frena.
Dopo 1200 km percorsi frena ancora molto bene...è vero che la mia essendo pk ha i freni migliori di una special o delle 50 di quegli anni...




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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 12:19:26  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
La mia domanda era apputno quella di una vespa senza libretto con denuncia di smarrimento.

Se è possibile farla in un centro revisioni "normale" forse passa.

Ma se bisogna per forza farla alla motorizzazione è un po' piu' difficile.

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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 12:30:50  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Allora. di solito funziona così: Con la denuncia di Smarrimento del librettofai domanda di collaudo alla Motorizzazione.

Questa, in genere, ti rilascia la targa ed nuova carta di circolazione con la dicitura: Da sottoporre a visita e prova prima dell'immissione alla circolazione. In quanto il controllo che fanno in motorizzazione è solo relativo al n° di telaio.

Quando hai il tutto in mano, vai in un qualsiasi centro revisioni e fai la revisione.


Walter
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 13:25:32  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Allora. di solito funziona così: Con la denuncia di Smarrimento del librettofai domanda di collaudo alla Motorizzazione.

Questa, in genere, ti rilascia la targa ed nuova carta di circolazione con la dicitura: Da sottoporre a visita e prova prima dell'immissione alla circolazione. In quanto il controllo che fanno in motorizzazione è solo relativo al n° di telaio.

Quando hai il tutto in mano, vai in un qualsiasi centro revisioni e fai la revisione.




Esatto. L'ho fatto anch'io per un ciao in agosto.
Quindi...
Vai in motorizzazione e prendi i bollettini
Vai in posta a pagare i bollettini
Torni in motorizzazione coi bollettini pagati e la denincia smarrimento e ti fissano la data per il collaudo.
Fai a fare il collaudo (ti controllano solo num telaio e poco più)
Torni il giorno dopo e ti danno targa quadra nuova e il libretto con scritto "da sottoporre a revisione prima dell'immissione in circolazione".
A quel punto vai a fare la revisione in un centro revisioni "amico".

N.b. Il collaudo NON vale come revisione, quella devi farla a parte!! O lo stesso giorno del collaudo sempre li in motorizzazione, o per stare più tranquillo in un centro revisioni (io ho fatto così)

ATTENZIONE se vuoi fare l'assicurazione storica, con questa procedura sul libretto ti scrivono solo la data del collaudo e qualche compagnia potrebbe farti delle storie!! Se al momento del collaudo presenti il certificato d'origine (65€ alla piaggio) allora oltre la data del collaudo ti mettono la data di prima immissione in circolazione quindi informati bene se ti serve o meno...

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 14:34:48  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Il collaudo insieme alla revisione di solito lo richiedono; c'è però la possibilità di non farlo contestualmente come giustamente hanno detto.
Inoltre non c'è bisogno del certificato di origine piaggio, le compagnie assicurative si accontentano della e-mail di Lari dove si attesta l'anno di produzione (in pratica gli mandi la e-mail con n.telaio e n.motore e gli i colori disponibili; lui inserisce l'anno e sei a posto, 65€ risparmiati)
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 14:55:01  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
jodreed ha scritto:

Inoltre non c'è bisogno del certificato di origine piaggio, le compagnie assicurative si accontentano della e-mail di Lari dove si attesta l'anno di produzione (in pratica gli mandi la e-mail con n.telaio e n.motore e gli i colori disponibili; lui inserisce l'anno e sei a posto, 65€ risparmiati)


Spiega spiega!!!
Chi è Lari? Come funziona questa cosa?
Ti chiedo perchè così la prossima volta risparmio anch'io 65€!!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 15:23:09  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Allora mandi una mail al Signor Lari e lui ti dice quali sono colori sono previsti per quell'anno per ogni modello. Se sei più preciso e metti anno, telaio e motore, lui ti dichiara che per quel modello preciso erano disponibili quei colori esatti.
Io per esempio con queste e-mail non ho avuto problemi nè in MTC nè all'Helvetia, e la mia vespa, seppur immatricolata nel 2013, era storica poichè costruita oltre 30'anni prima.
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 15:24:19  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
fiorenzo.lari@piaggio.com
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