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agostino83
Utente Attivo
537 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 12:24:44
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Salve a tutti , ho rifatto il motore del mio px , quindi cuscnetti , paraoli , guarnizioni varie ecc.... ho messo carburatore nuovo si 24/24 spaco getti min 55/160 max be3 116 , gt 177 pinasco alluminio con testa a candela centrale, marmitta padellino modificato e frizione originale,albero anticipato come da istruzioni pinasco così come la valvola, statore su it e candela ngk passo lungo grado 9.
ho fatto 200 km , il motore spinge bene, minimo regolare , ma ho un problema: a circa 60 km/h o se do gas all'improvviso, si sente come un rumore tipo cri-cri-cri-cri .
ho sentitio parlare di questo rumore e presumo sia il battito in testa di cui tanto si parla.
ma come è possibile se ho messo tutto nuovo?? cosa dovrei controllare per eliminarlo??
grazie a tutti
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 12:31:04
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il battito in testa è la detonazione precoce della miscela benzina / aria (nel caso della vespa: benzina olio / aria) prima dello scoccare della scintilla.
ciò avviene
- con benzine a basso numero di ottano - nel caso della vespa per il surriscaldamento del cilindro
molti credono che il battito in testa sia il battere del pistone sulla testa del cilindro, se ciò avvenisse basterebbe una botta sola alla velocità alla quale gira il pistone all'interno del cilindro per provocare danni irreparabili al motore. in primo luogo il pistone toccherebbe la candela e si bucherebbe, ma ancora non è nulla, la biella che pure è grossa si storgerebbe, si sfascerebbe l'albero, i supporti, la testa salterebbe via, insomma non è una cosa dalla quale il motore uscirebbe bene.
se davvero di battito in testa si tratta, controlla ed eventualmente cambia le guarnizioni fra carburatore e motore, magari aspira aria e si scalda troppo, o cambia benzina, magari dove l'hai fatta era di cattiva qualità.
questo è quello che posso dirti io, di più, nin zo |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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agostino83
Utente Attivo
537 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 12:34:42
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Grazie JB ma tuttle le guernizioni carburatore sono state messe nuove. la benza la faccio sempre allo stesso distributore. Per il discorso che aspira aria , non credo visto ke ho messo tutto nuovo di pacca!!!
mah1!!!!!!!!!! |
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 12:40:14
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forse è normale... io non ho mai avuto un pinasco né una vespa con tutti quegli accorgimenti di valvole e alberi... forse è solo un rumore di aspirazione aria, o semplicemente una caratteristica del gt...
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L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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agostino83
Utente Attivo
537 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 12:51:20
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speriamo che qualcuno con piu esperienza possa rispondermi!!!! |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 13:26:16
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aspetta poeta, è lui l'esperto del battito in testa |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 14:09:14
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quanto hai di squish? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 14:35:19
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ma siamo sicuri ci vada la cendela a passo lungo?... se no o quella testa è troppo bassa di squish (ormai con pinasco non mi sorprende più nulla, sarebbero capaci di fare una testa con squish da 1.4mm con quel cilindro che ha solo 160 gradi di scarico), oppure sei magrolino a metà acceleratore ed allora risolvi con la ghigliottina senza unghiata (quella del T5). |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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agostino83
Utente Attivo
537 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 17:20:41
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Lo squish non lo so misurare quindi non ho idea a quanto sia, ma cmq non ho abbassato la testa prima di montare. è di musura come da scatolo!!
questo della ghigliottina mi è nuovo....!!! |
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 17:46:14
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meglio misurare lo squish, togli la candela, inserisci un filo di stagno fin a fargli toccare la canna del cilindro, ruoti il volano su e giu per far schiacciare lo stagno e misuri la parte più fina dello stagno con il calibro, 10 secondi e hai fatto. sulle elaborazioni è un operazione necessaria! |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 20:00:31
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Attenzione!! Hai un 116 di getto massimo secondo me è PICCOLO!! Forse sei troppo magro, io avevo il Pinasco ghisa 2 travasi con testa normale sulla vnb1 (cilindro tra l'altro meno performante del tuo) e con il 24/24 SPACO col 118 ero magro (candela beige avorio) e ho carburato bene con 160/be3/122 e filtro originale Piaggio (N.B. come sempre consiglio filtri aria piaggio e sconsiglio fortemente i filtri generici a rete azzurro scuro... Sono dei tappi!) Come marmitta avevo la Abarth replica e la pitone, penso non svuotino tanto più di un padellino ben modificato...
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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agostino83
Utente Attivo
537 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 09:23:51
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Ho girato per un po con il 120 di max ed ero troppo grasso, candela nera bagnata e spesso se giravo in città a bassa velocità tendeva a d ingolfarsi!!!
ora con il 116 la candela è scura più che marroncina , ma meglio un po più grassi!!
cmq per il problema del battito in testa,oggi cambio il paraolio lato volano giusto per escludere che prenda aria!!
Ma se metto un'altra guarnizione alla base del cilindro?? potrei risolvere??
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
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agostino83
Utente Attivo
537 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2013 : 11:04:16
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Ieri non ho avuto tempo, oggi pomeriggio cambio il paraolio lato volano!!
qualcuno di voi mi puoi spiegare in poche parole come funziona l'anticipo???
cioè con la mia configurazione come lo devo mettere??
ora lo tengo messo circa 1 mm dopo IT(cioè verso la A)......significa che sono anticipato o ritardato??
grazie mille |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2013 : 20:19:53
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| agostino83 ha scritto:
Ieri non ho avuto tempo, oggi pomeriggio cambio il paraolio lato volano!!
qualcuno di voi mi puoi spiegare in poche parole come funziona l'anticipo???
cioè con la mia configurazione come lo devo mettere??
ora lo tengo messo circa 1 mm dopo IT(cioè verso la A)......significa che sono anticipato o ritardato??
grazie mille
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ritardato rispetto allo standard, porta lo statore a battuta in senso orario ed arricchisci la carburazione in mezzo il tuo problema è di detonazione non di battito (secondo me) |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
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agostino83
Utente Attivo
537 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2013 : 17:24:38
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Ciao Damiano, ieri ho cambiato paraolio e anche la centralina esterna pensando che fosse un problema di corrente.in effetti il rumore si è un po attenuato.
forse hai ragione sul discorso dei medi, perche se sto a filo di gas a 60 orai mi fa il rumore, ma come passo metà acceleratore il rumore sparisce.
come faccio a regolare i medi?? |
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