Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - come alleggerire questo specifico volano px-e?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe largeframe
 come alleggerire questo specifico volano px-e?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespozzo
Nuovo Utente

Città: milano

7 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 08:44:00  Mostra Profilo Invia a vespozzo un Messaggio Privato

ciao a tutti gli amichetti

conosco un bravo tornitore della mia zona che, pero', di vespe e di motorini in genere non capisce un' accidente (e io meno ancora di lui ).
E' un tipo bravissimo a lavorare e mi ha detto che un volano puo' anche alleggerirmelo ma gli dovrei dare delle precise specifiche su dove andare ad asportare materiale.

Il volano in questione e' quello elettronico dei px primi anni 80, cioe' quelli da circa 3 kg che nel loro interno hanno i fori sporgenti dalla corona circolare.

L'alleggerimento che vorrei fare e' molto soft, nel senso che vorrei portarlo a circa 300 grammi in meno (arrivare a 2700) ...so che molti diranno di prendere direttamente quelli piu' leggeri .. pero' io a disposizione questo ho e per il momento non ne vorrei prendere altri.

Specifico che la foto che illustro e' presa da google ma si riferisce ad un volano del tutto identico a quello in mio possesso ...purtroppo mi sono scordato il cavetto della digitale a casa dei miei

Il top sarebbe se qualcuno ha gia' lavorato su volani simili e magari avesse una immagine di come risluta una volta alleggerito ..oppure anche solo indiocarmi bene che zone asportare. grazie mille ciauuu

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 09:30:02  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
ciao, io non so nulla di alleggerimenti del volano, ma approffitto della tua discussione per chiedere agli esperti a cosa serva alleggerire di tanto il volano, e se non sia controproducente, essendo magnetico, rimuovere la massa del materiale carico nella produzione della corrente elettrica.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 10:00:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

... a cosa serva alleggerire di tanto il volano...

Un volano più leggero permette al motore di salire rapidamente di giri, ma perde i giri altrettando rapidamente. La cosa ha senso solo nelle elaborazioni di un certo livello. Anche se a molti sembrerà strano , in Piaggio erano capaci di costruire il volano dal peso che a loro serviva secondo i calcoli che facevano. Ricordate che un volano più leggero danneggia il cuscinetto di banco lato frizione e a nche la frizione stessa che si comporta da volano. Inoltre il volano una volta tornito va riequilibbrato

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 11:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
mi interessa la questione, perchè dovremo alleggerirne uno pure noi. ricordo che brunoR1 (se così si chiamava) li alleggeriva. però non saprei dirti di preciso dove.
probabilmente si può togliere nella parte interna, partendo da dove ci sono quei buchi regolari.

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 12:15:03  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
invece lo si dovrebbe tornire dalla parte + esterna.. dietro il para polvere. POETA dice sempre che si faceva cosi

andy90

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 20:33:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
per fare bene il lavoro bisogna farlo di fresa non di tornio andare a togliere dove non ci sono i rinforzi scaricando materiale in maniera inclinata

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 00:13:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
io ho alleggerito il mio su px 210 che spinge parecchio forte e bene.... si riesce a togliere poco però che c'è poca ciccia.... consiglio per certo il volano nuovo della pinasco, ma credo sia in kit con la specifica accensione ed ha costi importanti.... il mio originale l'ho tornito frontale meno di 1mm e sulla corona esterna un pelo togliendo circa 200gr... quasi inutile...

pugnodidadi

vespozzo
Nuovo Utente

Città: milano

7 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 14:07:46  Mostra Profilo Invia a vespozzo un Messaggio Privato
grazie per le dritte

per corona esterna si intende la "a", segnata in rosso? o la b (verde)?

poeta, mentre per tornitura frontale cosa intendi? quale zona del volano?

grazie a tutti ciauuu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever