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vespozzo
Nuovo Utente
Città: milano
7 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 08:44:00
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ciao a tutti gli amichetti
conosco un bravo tornitore della mia zona che, pero', di vespe e di motorini in genere non capisce un' accidente (e io meno ancora di lui ). E' un tipo bravissimo a lavorare e mi ha detto che un volano puo' anche alleggerirmelo ma gli dovrei dare delle precise specifiche su dove andare ad asportare materiale.
Il volano in questione e' quello elettronico dei px primi anni 80, cioe' quelli da circa 3 kg che nel loro interno hanno i fori sporgenti dalla corona circolare.
L'alleggerimento che vorrei fare e' molto soft, nel senso che vorrei portarlo a circa 300 grammi in meno (arrivare a 2700) ...so che molti diranno di prendere direttamente quelli piu' leggeri .. pero' io a disposizione questo ho e per il momento non ne vorrei prendere altri.
Specifico che la foto che illustro e' presa da google ma si riferisce ad un volano del tutto identico a quello in mio possesso ...purtroppo mi sono scordato il cavetto della digitale a casa dei miei
Il top sarebbe se qualcuno ha gia' lavorato su volani simili e magari avesse una immagine di come risluta una volta alleggerito ..oppure anche solo indiocarmi bene che zone asportare. grazie mille ciauuu
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 09:30:02
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ciao, io non so nulla di alleggerimenti del volano, ma approffitto della tua discussione per chiedere agli esperti a cosa serva alleggerire di tanto il volano, e se non sia controproducente, essendo magnetico, rimuovere la massa del materiale carico nella produzione della corrente elettrica. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 10:00:02
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| jb_vespa ha scritto:
... a cosa serva alleggerire di tanto il volano...
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Un volano più leggero permette al motore di salire rapidamente di giri, ma perde i giri altrettando rapidamente. La cosa ha senso solo nelle elaborazioni di un certo livello. Anche se a molti sembrerà strano , in Piaggio erano capaci di costruire il volano dal peso che a loro serviva secondo i calcoli che facevano. Ricordate che un volano più leggero danneggia il cuscinetto di banco lato frizione e a nche la frizione stessa che si comporta da volano. Inoltre il volano una volta tornito va riequilibbrato |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Maverick 96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 11:10:26
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mi interessa la questione, perchè dovremo alleggerirne uno pure noi. ricordo che brunoR1 (se così si chiamava) li alleggeriva. però non saprei dirti di preciso dove. probabilmente si può togliere nella parte interna, partendo da dove ci sono quei buchi regolari. |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
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andy90
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 12:15:03
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invece lo si dovrebbe tornire dalla parte + esterna.. dietro il para polvere. POETA dice sempre che si faceva cosi
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andy90 |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 20:33:49
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per fare bene il lavoro bisogna farlo di fresa non di tornio andare a togliere dove non ci sono i rinforzi scaricando materiale in maniera inclinata |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2013 : 00:13:52
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io ho alleggerito il mio su px 210 che spinge parecchio forte e bene.... si riesce a togliere poco però che c'è poca ciccia.... consiglio per certo il volano nuovo della pinasco, ma credo sia in kit con la specifica accensione ed ha costi importanti.... il mio originale l'ho tornito frontale meno di 1mm e sulla corona esterna un pelo togliendo circa 200gr... quasi inutile... |
pugnodidadi |
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vespozzo
Nuovo Utente
Città: milano
7 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2013 : 14:07:46
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grazie per le dritte
per corona esterna si intende la "a", segnata in rosso? o la b (verde)?
poeta, mentre per tornitura frontale cosa intendi? quale zona del volano?
grazie a tutti ciauuu |
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