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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PE208 by Capopistons Racing
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vesbat96
Utente Senior

50 special

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Prov.: Varese
Città: jerago con orago


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Inserito il - 04/03/2013 : 20:21:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Rieccoci all'attacco

Intanto che vien pronto il 177 lamellare io comincio ad armarmi (entro l'estate il babbo vuole il vespone) per preparare la 200.
Siccome è una 200 senzafrecce mi sembrava logico e carino usare un cilindro anni '80, che però desse comunque delle prestazioni decenti

La scelta è caduta su un 208 polini monofascia con pistone Gran Sport, il cilindro è usato, ma messo molto bene, presenta ancora in canna i segni di rettifica, il pistone ha solo qualche segnetto rimediabile con una scartavetrata.
C'è da dire che anche se il pistone fosse andato il prezzo rimane ottimo

Passo ora a qualche foto, poi vedremo di discutere la configurazione











Per la configurazione ho già qualche idea, ovviamente avendo comprato solo il cilindro è ancora tutto discutibile
Pensavo così:

-polini 208 modificato per renderlo affidabile (mi rielencate di preciso cosa fare??)
-albero piaggio c57 lavorato
-megadella
-rapporti originali
-SI24/SI26 pinasco, ovviamente con torretta Cosa

Come si può vedere non ho in mente un motore estremo, solamente rendere la vespa più divertente da guidare senza spendere una follia
Opterei per il c57 perchè il cilindro è studiato per questa corsa (travasi in primis), ci sarebbero meno spinte laterali del pistone senza andare sugli alberi super di damiano e il pistone a parità di giri avrebbe una velocità inferiore, il che non guasta mai quando si ha a che fare con un bel macigno così (domani lo peso)



Avete idee in merito


Ogni consiglio è ben accetto

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 20:31:02  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
un 200 senza frecce?!
e le foto dove sono!?!?!?

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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 20:37:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
le postammo tempo addietro
cerco il link e te lo posto

Ottimo acquisto fra, son proprio curioso di vederlo sto 208, le foto purtroppo come al solito non rispecchiano la realtà.
diciamo che è aperta la sfida 177 lamellare, 208 anni 80 e 172 corsa corta..


Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
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Inserito il - 04/03/2013 : 20:44:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29253&whichpage=2

la vespa in questione è quella nelle foto,
ovviamente vorrei tentare il restauro conservativo, ma è un altro discorso e se ne parlerà in un apposito topic


Dimenticavo due cose essenziali:

- l'estetica deve rimanere quanto più possibile originale (la sfida è fare una senzafrecce elegante e antisgamo con motore bello scattante)
- i travasi verranno raccordati e la valvola sistemata ad hoc, tanto anche in caso di ritorno al 200 i travasi verrebbero coperti e un po' di benza in più non gli fa male
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 22:01:58  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
Guarda avendo abbastanza esperienza in merito posso darti delle mie esperienze personali..

Prima cosa e la testa. Cosa pensate di usare?
Attenzione alla tolleranza tra pistone e cilindro, vai in rettifica e digli di portarla a 12/100
Attenzione alla carburazione in rilascio. Importantissima.
Anticipo a 16 gradi con la strobo
Volano 2600 grammi
Rapporti? In corsa 57 cosa usate? 23/65 e 4' da 36 per divertirsi e' molto bella.
Marmitta? Padella v4? O avete in mente altro?

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
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Inserito il - 05/03/2013 : 13:37:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Per la testa volevo chiedere se anche col pistone gransport è possibile usare la Pinasco lavorata (hai MP fede)

Rapporti 23/65 con 4°z35, gli originali 200 insomma
Marmitta megadella

Per l'albero posso far lavorare a qualcuno (mi risulta un casino aprire, chiudere e bilanciare) quello originale piaggio??
Se si potesse rimarrei con un motore interamente anni '80
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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 05/03/2013 : 15:04:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Rapporti originali OK,,,, nel caso una volta provata per bene li allunghi con il pignone da 24 DRT.

marmitta, megadella forever ma fattene fare una bella aperta minimo V4 che non faccia troppo casino quindi cannello di uscita diametro regolare.

Cilindro, non sò cosa sia il pistone gran sport, io non ce lo monterei e misurato il cilindro se 68 regular andrei a comprare il suo pistone originale nuovo a due fasce.

la testa serve la Pinasco o la mmw, quella originale non và provata non và, con basetta sotto da 0,5 squisch compreso tra 2 e 2,5mm non farla troppo compressa che è solo rogne ed alla fine gira pure meno.

Il foro dello scarico allargalo di 1mm per lato sulla canna interna del cilindro senza troppi scrupoli.

Procurati una basetta da 0,5mm da mettere sotto, disegno travasi polini 208-210 (sono identici), serve per portare lo scarico a 175° il cilindro diventa meno ruvido e meno isterico, lavora davvero meglio, se lo lasci con scarico a 170 è un trial inguidabile e scalda come un altoforno, ignoro il perchè ma è così, una basetta costa 5 euro e li vale tutti per quel che rende.

carburatore vai di 24 regular senza troppe complicazioni, getto max tra 126 e 130 con il 118 grippi, foro da 4 mm sotto al filtro aria in corrispondenza del freno aria del getto del max (quello grande dei due).

Albero, se il motore lo hai acceso e gira davvero bene, anzi perfetto, l'albero originale è buono, non cambiarlo solo in questo caso, ma il polini ha sete, quindi dovrai come minimo allungare il foro valvola di ammissione al carter di 4mm verso dietro e 1mm a verso il cilindro totali 5mm, dai una sagoma perfettamente quadrata al foro poi, così facendo anticipi senza anticipare l'albero, se vuoi puoi anche anticiparlo, ma la valvola devi comunque allungarla e raccordare il foro tra scatola carter e base carburatore.

Travasi, con la basetta semi rigida da 0,5mm hai un perfetto riferimento per raccordare i travasi del cilindro sui carter, con il polini vanno raccordati, altrimenti non funziona proprio.

Volano, credo tu abbia accensione elettronica 6v, procurati quella 12 Volt, (metti foto del volano e dello statore sono fondamentali) forse già la hai sotto, messa quella a 12 volt dovrai procurarti il volano PXE 125-150-200 del modello con corona per motorino di avviamento, battendo semplicemente sulla ghiera la togli, avrai così un volano da soli 2kg perfetto per il c57 da 208ccc...

oppure volano pinasco in fibra da 1,2 KG, l'originale da 3 kg non monta bene con il 208, ti diranno tutti che l'originale và bene, ma se la provi con un volano da 1,5-2 kg comprenderai da te quanto gli giovi.

Frizione originale, parastrappi nuovo d'ufficio.

fai bena farlo corsa 57, io lo preferisco, in corsa 60 sono meno belli da guidare, certo se ben fatti arrivano pure a 130, ma dai retta in corsa 57 son più belli da guidare.

pugnodidadi
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vesbat96
Utente Senior

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Inserito il - 05/03/2013 : 15:16:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Il pistone è questo, ovviamente in versione monofascia
http://www.sip-scootershop.com/it/products/pistone+grandsport+210cc+a+_12033000
sono indeciso se comprare lo spinotto grandsport più leggero

Per l'albero avrei in mente di aprire il suo e lavorarlo (ovviamente il lavoro lo farà chi ha gli attrezzi ed esperienza necessari)
Preferirei alleggerire il suo di volano, valuteremo poi al momento cosa fare.

Frizione con anello saldato e parastrappi drt, voglio scongiurare ogni possibile problema
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vesbat96
Utente Senior

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Inserito il - 07/03/2013 : 18:20:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Oggi pomeriggio ho lavorato lo scarico, allargato di circa 2mm per parte e alzato di circa 1mm



Qui visto dal taglio sulla camicia per il 3° travaso



vista da sopra


Cosa ne pensate della lavorazione??


Al cilindro non penso di fare altro, cosa ne dite?
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vesbat96
Utente Senior

50 special


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Inserito il - 07/03/2013 : 18:49:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Mi sono scordato la foto da sotto per confrontare lo scarico tra prima e dopo

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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 07/03/2013 : 19:49:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
scarico ben fatto, alzarlo 1 sopra non serviva semmai con basetta da 0,5 minimno sotto dovevi lisciarlo sotto di 0,4 e altrettanto sopra... ma andrà bene basta che è largo...

il pistone non sà come è messo il suo ma il polini con la fascia fina alla fine mi pare identico o poco ci manca... vedi tu...

ieri ho rimontato la testa USA della 200 (la testa USA ha un profilo appena migliore di quella non usa), in generale le tetse originali hanno meno cupola delle teste modificate, sui lati però verso la periferia le teste modificate hanno uno squish inferiore di 1 buon millimetro, lì dove invece la testa originale è ben altina ancora rispetto al bordo di appoggio...

dicevo ho rimontato la testa USA per prova, sul cilindro p&P originalissimo senza ritocchi, la testa funziona ma solo dopo aver spessorato sotto quindi alzato il cilindro tramite basetta da 0,6mm... curiosamente lo squish nonostante l'alzo abbondante con testa originale si attesta sui 2mm e non sui 2,5 del cilindro con testa originale.

Alzandolo appena e con testata USA funziona bene, merito più che altro della basetta, ho capito che il cilindro alzandolo và meglio provandolo e testandolo, la differenza tra senza basetta e con basetta è tanta, senza è ruvido, ripido sembra dover grippare da un momento all'altro, a mio dire scalda tanto, insomma un trial tutta coppia, conla basetta si addolcisce, gira più alto è meno ruvido e pare giri più fluido e veloce.

Questa mie impressiioni che ti giro, ma tioeni conto che i caretr della 200 hanno varie altezze sull'appoggio del cilindro, quindi magari i miei erano particolaremnte bassini già di stampo, verifica bene con cilindro montato senza testata l'altezza del pistone al PMS diciamo che se rimane 1mm-1,5mm tra bordo superiore del cilindro e la fascia alta và bene, se rimane di meno alzalo e vedrai che và meglio, la prova la puoi fare anche a motore montato svitando i prigionieri infatti il cilindro riesci a sfilarlo, uno squisch da 2mm-2,5mm con testata originale và bene, con meno il 210 è un cavallo pazzo ma bruttino da guidare ed eccessivamente ruvido...

se invece hai testata speciale bella tipo la polini dedicata (ma credo non sia ancora in commercio) o la DRT o la MMw, allora puoi tenerti su uno squish più basso tra 1,2 ed 1,5 okkio e croce, in quanto la calotta più ampia mantiene la compressione su livelli decenti anche con squish minore...

ora le nozioni non saranno il massimo della tecnica, ma ti assicuro che ho provato bene e verificato con attenzione e le variazioni non sono certo irrilevanti, anzi si sentono eccome! Credo che il 210 necessiti insomma di un certo volume in camera di scoppio per funzionare bene.

l'altro cilindro era più alto ed aveva 2mm di basetta sotto ed 1 millimetro spianato sopra, testa fatta fare da Damiano per il 210 tipo mmw con calotta ben ampia e squisch da 1,5 scarso... scarico allargato come hai fatto tu,,, alzato così aveva scarico sui 180° o poco più (1°.2° in più), pistone monofascia, girava in modo inatteso, capace rispetto ad ora di più giri motore e di quasi 10Km/h in più sulla terza e sulla 4^ marcia... anche ora gira bene direi realistici 80 di seconda, 100 di terza, 120 di quarta... monto una megadella V6 molto aperta, il 26SI puntale 130 e volano alleggerito di 300 gr, la marma un pò esagerata in vero... ma quella ho rimediato.... dicono che con il conetto polini al posto del filtro aria (solo conetto) vada meglio ancora, proverò.

pugnodidadi
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Pk_Damiano_4Hp
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Inserito il - 09/03/2013 : 10:57:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
non vorrei scoraggiarti ma secondo me questo motore durerà poco

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poeta
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Inserito il - 09/03/2013 : 23:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non credo lo sento bello liscio e fluido...

mandami il pistone che rimonto il vecchio però che era ben altra storia.... sì... sì...lo lappo per dargli più tolleranza... effettivamente sono proprio strettini di nascita i ghisa polini.... rodaggio importante e lungo... maledetta pioggia insistente....

pugnodidadi
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Pk_Damiano_4Hp
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Inserito il - 11/03/2013 : 09:35:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
scegliere un pistone nuovo monofascia con 68mm di alesaggio equivale ad ammettere un'ignoranza ignoranza tale che a mio avviso dovrebbe precludere a chi ammette questo di intervenire su un motore elaborato. Se da un lato il manofascia scalda meno e pesa di meno dall'altro c'è' da dire che con una sola fascia specie con il gioco di montaggio pistone/cilindro a cui facciamo viaggiare queste le termiche il fronte fiamma scende al di sotto dell'anello elastico di tenuta ebrucia il velo d'olio che si è depositato sul mantello del pistone

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vesbat96
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Inserito il - 11/03/2013 : 14:16:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
ragion per cui è consigliato cambiare la fascia ogni 3-5.000km

Comunque io il monofascia prima di darlo per morto lo vorrei provare, mi incuriosisce


Specie dopo che ho montato il pistone GOL al mio PX, di cui si dice peste e corna, senza registrare alcun problema ad oggi (sgrat sgrat)




Staremo a vedere
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Pk_Damiano_4Hp
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Inserito il - 11/03/2013 : 14:57:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
vesbat96 ha scritto:

ragion per cui è consigliato cambiare la fascia ogni 3-5.000km

Comunque io il monofascia prima di darlo per morto lo vorrei provare, mi incuriosisce


Specie dopo che ho montato il pistone GOL al mio PX, di cui si dice peste e corna, senza registrare alcun problema ad oggi (sgrat sgrat)




Staremo a vedere


domine dimitte me quod dubitandum sapientia vestra

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