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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - finalmente il 150!!!
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 finalmente il 150!!!
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vesbat96
Utente Senior

50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi


Inserito il - 18/09/2012 : 20:47:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
ciao ragazzi,
dopo alcuni problemi di sfiati al 125 parlandone con un amico di mio papà è uscito che lui ha un cilindro 150 in garage (è passato al polinazzo) che mi regalerebbe e anche il capo è d'accordo

Il cilindro è da rettificare: io avevo trovato questo pistone
http://www.sip-scootershop.com/it/products/pistone+meteor+per+vespa+cosa_15391000
però dei meteor non si parla tanto bene, è vero? In alternativa cosa si può montare?


Il cilindro verrà montato su carter VNL3M, con padellino piaggio sforacchiato (paratia con qualche foro in più) e appena possibile carburatore ovalizzato

Il carburatore conviene ovalizzarlo anche a carter chiusi o è solo uno spreco di tempo e miscela?


Grazie a tutti

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 22:22:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ovalizza la scatola al foro del carburatore, leva sia carburo che scatola filtro aria e capirai... gli giova... getto del max 160-be3-102...

pugnodidadi
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 22:31:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
ottimo


Ho trovato questo pistone
http://www.ebay.it/itm/PISTONE-VESPA-150-PX-3a-MAGGIOR-ORIGINALE-PIAGGIO-/320616158442?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa63654ea#ht_1327wt_956
Penso che essendo piaggio originale la qualità dovrebbe essere superiore

Che ne pensate?
Consigli?


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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 22:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
frà, è già una terza maggiorazione.

dobbiamo capire se il 150 è stato già rettificato, e montare un pistone di conseguenza.
rettificare prendendo il pistone come base, non lo vedo corretto.
poi, essendo già 3a maggiorazione, rischi di non poter più rettificare.

ma prendere un pistone che ti danno in rettifica?? a me con il Dr-rino mi hanno dato un Asso, e a quanto ne so son buoni!

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 22:54:53  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
vai con i classici asso che non sbagli mai, il prezzo è buono (40€ circa) ed è un buon prodotto, sbava il tutto e segui le indicazioni di poeta

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 10:55:56  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
anche i meteor sn ok... i non buoni sono i gol... infatti ci ho scaldato...

quello da te linkato pero è per cosa.. i pistoni per px hanno altre misure... alla terza maggiorazione sono a 58,4
http://www.sip-scootershop.com/it/products/pistone+per+vespa+p150xpx150e_16753530

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 17:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Si trova il 150 nuovo di paccca a 100 euro, vedi bic4sbi4 e calò...

pugnodidadi
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 18:12:13  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Grande Vesbat!!!
Io ti consiglio di portare il cilindro in rettifica e sentire cosa ti dicono
E il pistone lo chiedi a loro, possibilmente un asso werke (con le moto da cross ci siamo trovati bene coi wiseco o qualcosa del genere... Non so se li fanno anche per vespa....)

L'utente Damiano4hp mi aveva suggerito una modifica esoterica per il 150 originale... Sicuramente voi CAPOPISTONI qualora vi piaccia riuscirete a farla...

Adesso un attimo e ve la copio incollo.

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 18:25:46  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ecco questo mi aveva scritto Damiano






vuoi essere soddisfatto al 100% metti dentro il pistone d.61 della trasformazione polini T5 con l' albero c.60 biella 110



Aspettate un suo intervento o chiedetegli di partecipare alla discussione con un mp qualora non abbia ancora letto.
Chiaramente se vi sfagiuola l'idea

Il MIO suggerimento col 150 originale??? Megadella v1.2 si20/20d 160/BE5/102 volano 2,2kg e pignone z23 drt chissà perchè


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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 18:49:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Il pistone a sto punto sento in rettifica quanto costa


Per quanto riguarda le modifiche:

la configurazione di damiano la escludo a priori in quanto tra albero, pistone costerebbe troppo, oltre a dover aprire il motore
Modifiche al cilindro non ce ne saranno per ora, verrà solo misurato ben bene in modo da studiare bene la configurazione quest'inverno e poi lavorarci d'estate
Come marmitta sarei curioso di provare la megadella plus


Anche se per ora mi ritengo fortunato che il capo mi abbia concesso questo e mi godo il vespone
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 19:04:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Oggi mi han portato il cilindro
Essendo chiuso in casa malato ho colto l'occasione di misurare un po' di cose che mi interessavano

posto le misure che ho preso, probabilmente non interesseranno quasi a nessuno, però mi sembrano utili per capire i futuri sviluppi (quest'inverno ci si lavorerà)

Dunque:
altezza cilindro dall'appoggio sul carter al piano testata: 82,4 mm
larghezza scarico (presa facendo un calco e misurandolo): 32mm
larghezza interna collettore di scarico: 29mm
spessore camicia al diametro 57.8: 4mm
altezza corona di tenuta in testa (appoggio sul cilindro): 2mm

Mi piacerebbe avere come scarico il 60/63% dell'alesaggio, in modo da dargli un po' di brio pur mantenendo una certa affidabilità.
Le fasi le misureremo nel montaggio


Avete qualche consiglio da darmi?
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 26/05/2013 : 10:38:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Rieccomi qui sul 150

Dopo qualche mese di cilindro originale e padella appena modificata iniziano le modifiche...
Ora raggiunge i 95 di GPS, obiettivo finale sono i 100/105


Per iniziare ieri io e mav abbiamo tornito una testa 125 che avevo in casa, con l'intento di fare una testata un po' più compressa e con un accenno di banda di squish.
E' stata una delle prime tornite che ho fatto, devo dire che sono soddisfattissimo del risultato






Per ora siamo a questo punto, adesso devo allargare un po' la cupolina a dremel (per portare l'area della banda di squish pari al 40% della superficie del pistone) e poi la proviamo sulla vespa


E' tutto un po' un esperimento, speriamo in bene
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et3125
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Fiano Romano


184 Messaggi

Inserito il - 26/05/2013 : 12:27:03  Mostra Profilo Invia a et3125 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
ma pistone e cilindro li avete lavorati?
Se si, fateci vedere come....
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vesbat96
Utente Senior

50 special


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Inserito il - 26/05/2013 : 12:33:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Il pistone e il cilindro sono intonsi (per ora )

Stiamo iniziando con la testata, poi quando ho qualche soldo investo in una megadella e lavoriamo il cilindro



Ho appena finito di allargare la cupoletta, stasera misuro il volume e metto le foto.
Qualcuno sa il volume della testa SV/PX150 originale??
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 27/05/2013 : 14:28:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Ieri sera ho allargato ancora la cupoletta e montato la testa

Provata stamattina andando a scuola: i giudizi sono buoni ma non eccelsi.
Non mi aspettavo grandi miglioramenti, ma in alto ha addirittura perso.
Mi piace molto l'erogazione così, è bella piena e coppiosa fin da subito, in salita la differenza è palpabile.
In alto però si siede prima, arriva con molta più grinta al regime in cui mura, poi però non si schioda da lì

Per ora sono a 1.4 con lo squish, proverò a ritardare ulteriormente e se non cambia nulla spessoro un pelino per darle un po' più di respiro...

Mi è venuto il dubbio che sia il padellino a murare così bruscamente ora che brucia meglio;
voi cosa ne dite?
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 27/05/2013 : 21:48:05  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
vesbat96 ha scritto:

Ieri sera ho allargato ancora la cupoletta e montato la testa

Provata stamattina andando a scuola: i giudizi sono buoni ma non eccelsi.
Non mi aspettavo grandi miglioramenti, ma in alto ha addirittura perso.
Mi piace molto l'erogazione così, è bella piena e coppiosa fin da subito, in salita la differenza è palpabile.
In alto però si siede prima, arriva con molta più grinta al regime in cui mura, poi però non si schioda da lì

Per ora sono a 1.4 con lo squish, proverò a ritardare ulteriormente e se non cambia nulla spessoro un pelino per darle un po' più di respiro...

Mi è venuto il dubbio che sia il padellino a murare così bruscamente ora che brucia meglio;
voi cosa ne dite?


Fai una prova... Dopo una cinquantina di km smonti la testa e vedi se ci sono residui neri tipo fuliggine magari in un punto più che in un altro significa che non brucia bene e che la nuova forma della cupola da problemi.

Oppure sei troppo compresso, quindi SOTTO è nervosa e rabbiosa ma a un certo punto mura. (attenzione che se è così scalda parecchio!!)

Oppure come dicevi tu le maggiori prestazioni rendono la padella insufficiente!

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