Autore |
Discussione  |
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 19:06:08
|
Oggi avevo un'oretta libera ed ho finito di raccordare i travasi (mi manca solo il 3° ma è poca roba rispetto agli altri).
qui i carter lavorati per metà

qui la parte lato volano

e la parte lato frizione

A questo punto posso dedicarmi alla lettura delle fasi ed alla successiva lavorazione di albero e valvola 
Cosa ne pensate del lavoro?? |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 20:52:27
|
Da perfezionare!! Non lasciare scalini in mezzo al travaso!
Fai tutto il travaso bello lisio! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 20:56:04
|
Dove andava allargato il carter è proprio bello liscio (non si vede benissimo, dovevo farle col flash).
Dove ho toccato il cilindro ho lasciato un mezzo gradino perchè avevo paura di bucare, agisco? 
Tempo mezz'oretta arrivano le foto fatte meglio  |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 21:11:59
|
Ecco le foto fatte meglio 
Il travaso lato frizione è venuto bene, mi sembra a posto

Viceversa guardandolo bene il lato volano volano ha bisogno di un'ulteriore smussata (grazie della dritta fede ), manca meno di 1mm, domani provvedo 
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 22:19:09
|
poi con la vetrata da muro rossa greve dagli una passata che migliorano con poco sforzo....
ma in vero serve a nulla farli belli, basta che abbiano volume e siano belli tondi... questi non sono bellissimi ma vanno benone per intenderci....
e poi le vespa a cui li faccio di corsa corron forte, quelle dove li faccio di fino tipo opera d'arte belli lisci e simmetrici che sembrano di fabbrica,,,, assurdo non mi vanno mai veramente bene!!!
E' ovvio una cosa tanto per dire.... ma mica tanto...
uno và ritoccato per come dice FEDE--- Poi misura le fasi, il mio MISSILE ha praticamente 180 di scarico (originale + 1mm sotto) e 115 65 di albero (mi pare), ottenuti lavorando un po' la valvola e montando il Mazzucchelli anticipato, non so se a fortuna (CULO), ma il Mazzucchelli che monto sembra molto ben equilibrato di suo e la mia vespa vibra pochino...
come và lo sai... falal uguale altro che c60!!!
In c 57 viaggi a medie più contenute ma sempre ottime, vibra meno ha più giri ed è quindi più elastico, e poi... chi cavolo ci vioaggia a 120 con la vespa????? Ma in città o sul misto, il c57 è ben più agile.
Provata la gomma alta dietro, diavolo è un missile! |
pugnodidadi |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 08:12:35
|
Però il cilindro lo devi infilare tra i due prigionieri, dalla foto non sembra ....
per me hai ancora parecchio da "scavare"....
da questa foto vedo i fori del cilindro troppo vicini al bordo del carter, mi fa pensare che hai solo appoggiati così senza infilare nei prigionieri...
 |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 13:28:22
|
gli ho dato un trucchetto io, per non avere i prigionieri in mezzo alle  
con tutt' e quattro i prigionieri si segnano due tacche su entrambi i carter e sul cilindro. mentre si lavora basta farli combaciare per avere un' idea di come si sta procedendo. poi per la verifica finale si mettono entrambi i carter con i 4 prigionieri e si segna dove limare di fino  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 13:45:07
|
é l'angolazione che fa sembrare che non sia infilato...
Ho tolto solamente un prigioniero, che rompeva veramente, ma ogni volta che infilo il cilindro lo avvito su a mano 
Oggi se ce la faccio sistemo quello che manca e posto le foto  |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 18:51:06
|
In questi giorni mi sono tirato avanti.
Ho sistemato il travaso lato volano (adesso è come quell'altro) e lavorato la valvola. Dopo la lavorazione il foro ha una lunghezza di circa 43.5/44mm ed un'area del 3.5% superiore a quella del venturi del carburatore.
L'altro giorno ho dato anche una misurata alle fasi (da rifare con più precisione)
scarico 165° travaso 112° ammissione 110/60 senza lavorare l'albero
Se misurazioni più accurate mi confermano i dati sulla valvola penso che all'albero scaverò solamente la spalla, senza ritardare ulteriormente (così anche il bilanciamento sarà meno rognoso).
Appena ho un po' di tempo vi posto 2 foto  |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 20:26:54
|
Fotina della valvola 
Il condotto ha ancora qualche spigolo da rifinire, ma la parte a contatto con l'albero è pronta. non fate caso a quel segnaccio nero, è solo sporco 

|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 20:52:13
|
ottimo lavoro.... sulla valvola su lato sx c'è uno bello spigolo sdonda più possibile!!! e togli il gradino della valvola che è sulla dx
 |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2013 : 18:44:55
|
Oggi abbiamo passato un proficuo pomeriggio vespistico  
Dopo aver smontato completamente il PE ci siamo messi a lavorare la spalla dell'albero, ritirata ieri in rettifica
Ecco le foto della lavorazione

Quelle della spalla finita

E la spalla confrontata con una originale Piaggio

Come vi sembra il nostro operato??? 
|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2013 : 18:56:34
|
bello, ora dovresti lucidarlo e poi bilanciarlo |
 |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2013 : 04:09:48
|
| fra2 ha scritto:
bello, ora dovresti lucidarlo e poi bilanciarlo
|
Quoto! Lavorazione arrogantissima !! Adesso con carta 1200 a olio (va bene anche la miscela) e olio di gomito bisogna lucidarlo quasi a specchio quel bell'albero !!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2013 : 08:33:36
|
per rifinirlo usa questo:

per la bilanciatura se monti rapporti lunghi portalo ad ore11 se invece rapporti giusto o corto ore 12 va bene
il rapporto giusto per il tuo motore è 24/65 e 4° da 36 il rapporto lungo è 24/63 e 4° da 36 |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
Discussione  |
|