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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PE208 by Capopistons Racing
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 22:41:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Avete entrambi centrato il punto

Per il C60 c'è tempo, voglio prima vedere cosa esce così e soprattutto provare se è realmente affidabile



La pulizia dei carter mi sta richiedendo un sacco di tempo, se poi ci aggiungiamo la scuola, la ragazza e la PX che rogna, la storia si allunga;
attendete fiduciosi
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 09:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il c60 però và detto non è un upgrade del c57, semmai è proprio un altro motore, quei 3mm di corsa cambiano il carattere del motore profondamente....

in c60 tirano rapporti lunghissimi, hanno gran coppia e necessitano di un albero molto ben bilanciato che vibrano tanto a mio dire (quindi vedi di farlo bilanciare per bene semmai monterai un c60), amano i pesanti volani originali da 3kg e spicci e girano decisamente bassi di regime, diciamo ne hanno tanta sotto e la gran coppia gli permette di tenere medie elevate a numero di giri basso, tirando rapporti molto lunghi come la 24-65 DRT che gli danno una velocità rispettabile a regimi di rotazione tutto sommato contenuti, necessita ovviamente di spessorazione sotto al cilindro diciamo da 1,5mm.

in c57 il rapporto deve essere corto, direi il polini da 23-64DD azzeccatissimo, per due motivi il primo è che comunque il 23-65 originale è corto per un 210cc il secondo è che il polini ha dente dritto gira meglio, inoltre la corsa 57 raggiunge più giri motore, frulla di più, il che consiglia un volano alleggerito diciamo max sui 2,7 kg, ma volendo il pinasco da 1,5 sarebbe ottimo, il maggior numero di giri raggiungibile dal motore esige scarico generoso e carburatore grande, non fà male neanche al c60 avercerli, ma sul c 57 datosi che succhia forte e gira altino diventano d'obbligo...

Nella guida i due motori sono totalmente differenti:

supponiamo stessa configurazione ovvero albero fasi 110-55, cilindro 210 polini o pinasco raccordato, stesso rapporto da 24-65, carburo 26 G raccordato alla scatola, rapporti per ipotesi i 24-65 ottenuti con pignone 24 drt e marmitta libera tipo simonini o Megadella o sip road o parmakit padellino px...


noteremo da subito che il c60 sulla partenza è meno reattivio ma più lineare, soffre meno il peso e la salita, ha un tiro da vero toro...

il c57 invece ha la coppia, si sente che gira alto, sulle marce alte il c60 è più lento a prendere i giri e ne prende meno ma è costante lineare e le medie segnate sono di rilievo, il c57 corre veramente solo se si dà tutto gas è allora che si esprinme bene ed urla perecchio raggiungendo gli 8000 giri con facilità, in quarta il c60 tiene meglio la velocità massima girando più pacato sui 7000 bassi al meglio, quindi non sforza ed è capace di tenere la media con facilità, il c57 più brioso ed acuto invece strilla davvero di più e seppur la massima velocità è raggiunta prima e con più vigore non riesce a tenerla per tratte lunghe senza creare un certo stress, è insomma motore comunque veloce ma non certo turistico.

Il C60 ha consumi migliori e viaggia meglio, il c57 è più esaltante da guidare, sono due filosofie differenti, molto differenti tra loro racchiuse in 3mm di corsa.

pugnodidadi
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 23:21:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
se devi prendere un'albero nuovo prendilo c.60

un c.57 estremo prenderà sempre la paga da un c.60 estremo, bisogna vedere quello che vuoi farci con il motore il discorso di poeta è troppo semplicistico poichè il suo confronto è stato fatto con un c.60 "tranquillo" cioè con fase all'albero come l'originale quindi molto piccola per sfruttare solo la coppia, se si raggiunge un compromesso tra coppia-giri-rapporti con un c.60 puoi andare oltre i 130km/h con il c.57 è impossibile o quasi parlo di valvola con carburatore Si e Padella più o meno modificata

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 30/03/2013 : 19:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora stò motore?

pugnodidadi
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 20:02:33  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Scusa se vado OT, ma sei tu che hai commentato il mio video sul tubo???

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


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Inserito il - 03/04/2013 : 19:12:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Eccomi qua
Sono stato una settimana in calabria con i miei, quindi c'è stata una sosta forzata
Il motore lo riprenderò (spero) domani


@ IO VESPO
il video non l'ho commentato io, se il commento è di CapopistonsRacing può darsi che l'abbia fatto Maverick, quel profilo lo usiamo noi tutti

@Damiano

Già al telefono mi avevi spiegato bene la questione, tutto è per una questione di rapporto costi/prestazioni. Un albero in c60 (che appunto ti avevo chiesto) mi costa un po' di più di un c57 normale, oltre a tutto ciò che in più richiede (rapporti e basette varie in primis). Quindi rimando l'idea, sarà il prossimo upgrade di questo motore (tientipronto )

Sfrutto la vostra esperienza con una domanda:
un c57 potrebbe andare molto più forte se correlato di carburatore serio ed espansione giusto?

Anche se per ora rimarrà simil-originale, non si smette mai di imparare
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 20:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il mio in c57 è un vero missile!!!

Ti dico solo che il suo punto di forsa sono i giri raggiungibili, fischia cavolo se fischia!!!

Io l'ho tirato a 120 di fondoscalka di terza,,, ed ho la quarta corta, la quarta non la tiro che mi vado ad ammazzare, ci arrivo poi in un soffio, in prima e seconda un solo aggettivo, PAUROSO!

Ha davvero presrtazioni inattese.... un video... dovrei avercerlo...

pugnodidadi
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


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Inserito il - 03/04/2013 : 21:21:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
ma quanto lo vuoi far girare con un pistone da 68mm che pesa come un macigno la frizione calettata sull'albero quando sei a 7500-8000giri è anche troppo se invece di 8000 ne fai 7000 è anche meglio.

se l'espansione è seria ci vuole un cambio ravvicinato e comunque sei inchiodato come prima perchè accorci le marce aumenti i giri e fai sempre la stessa velocità, io vorrei farmi con Paolo un pezzetto di raccordo non tanto, 5-6km fatti a 115 (non a bomba) e vedere cosa succede.

Questo motore Px specie il 200 bisogna interpretarlo non stravorgerlo cavargli più coppia possibile per tirare le marce spaziate lunghe imporsi un regime massimo e fare di tutto per non superarlo io a 7000giri faccio 132km/h, a 7500giri 140km/h ed i 120km/h arrivano a 6300giri. Questa è la filosofia del 200 i 177 avendo meno coppia vanno fatti girare 500-800giri sopra e le velocità che si possono ottenere sono comparabili.

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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poeta
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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 21:54:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
http://www.youtube.com/watch?v=o6B39N1bGK8

Sicuro Damiano?

Perchè il mio c57 in rodaggio in questo video con una giornata di vento forte a quasi 120 di strumento ci arriva di terza sui 300mt!!!

la quarta non la tiro che sennò mi ammazzo...

ovvio che in c60 sul lungo tieni medie più alte a minor numero di giri, ma dico... guarda questo mio c57 cribbio!!!

Fà i numeri quelli veri!

E non sul chilometro ma sui 300 metri!!!

Quando lo proverai mi dirai meglio, ovvio che a 120km-h non ci viaggio, lo credo capace dei 130 (forse e magari) ma poi devo levare gas o mi esplode, gira come minimo sugli 8000 (ma gira quasi sicuramente qualcosina di più) il problema è che ci gira pure di quarta e non posso certo dire che andando al suo massimo giri bello tranquillo...

è motore nervoso, nevrotico, da sparo e città, il tuo sul lungo o in autostrada mi dà la paga certo perchè tiene medie alte per tratte lunghe, questo se lo tengo a manetta gira troppo alto e alla lunga mi esplode!!!

Ma sul corto guarda che è una brutta bestiolina davvero, quelle mezze pinne nel video sono di seconda e terza, solleva aiutata certo di sedere ma ad 80 cribbio!!!

Ha una elestacità assurda ed i giri sembrano non finire mai!!!

Al(50sec )circa del video sono a 100 di terza, affondo un altro pò e mi stira forzando controvento fino quasi a 120!!!!????

vabbè lo strumento sballa... ma è lo stesso che montano gli altri... và detto, forse addirittura migliore.

Dai retta Damiano, il c57 non viaggia, ma sul misto e sul corto troppa roba devi metterci al c60 per stargli almeno dietro sui primi 500 metri, e và detto sui 500-600 metri io sono già di quarta al mio massimo senza colpo ferire, sicuro che un c60 dal lungo rapporto e dalla coppia potente sia caopace di scaricare 4 marce su tratti così brevi?

Io dico di no...

comunque se fosse ben venga che tanto il c 60 me lo faccio pure io ed anche presto....

ma guidandola questa in c 57, sinceramente la vedo dura anzi durissima, perchè servirebbe davvero tanto troppo motore per stargli davanti non dico in autostrada o sul raccordo anulare, ma sull'Appia o sulla Provinciale, strade cioè con rettifili brevi, dove questo tipo di motore si esprime al meglio!!!

Io dico che fà 130 ma mica lo sò in effeti quanto fà.... capace infatti magari vada anche più forte!

Solo una volta l'ho tirata ben oltre il fondo scala, cavolo ero a Via Nomentana!!!! In CENTRO!!!! Folle, semplicemente folle, ds allora non l'ho più tirata oltre i 120, che raggiungo certo tirando forte le marce ma non certo al suo massimo, e ripeto ci mette davvero poco a scaricare lo strumento, le marce se le beve una dietro l'altra come nulla.

Pensavo ad un nulla di che anche io...

poi l'ho montato e mi sono ricreduto, e guarda che di 177 pimpati ne ho fatti alcuni e manco pochi, alla vecchia maniera ma completi, questo 210 li divora!

Merito grande lo ha quella testata che mi hai data, mi ha permesso di alzare di 1,5mm sotto mantenendo lo squish basso,,,

è motore da giri, ne fà tanti, non può correre a lungo o sul lungo per certo, è quasi da semaforo, la campana della frizione prima o poi me la apre già lo sò, ma poi la cambio con quella con anello...


pugnodidadi
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
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Inserito il - 03/04/2013 : 22:27:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=o6B39N1bGK8

sicuro è Damiano?


stai dietrissimo anche a spunto dai retta...poi ci confrontiamo......io mi vanto di essere il vespista più veloce di Roma ed ancora non sono stato smentito......e forse anche il miglior elaboratore chissà...

vienimi a trovare appena puoi...che ci togliamo lo sfizio sul corto e sul lungo...in settimana ti aspetto...

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Maverick 96
Utente Senior

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Inserito il - 03/04/2013 : 23:21:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
botte botte botte!

a parte le cavolate, gran motore poeta, è una figata come si alza

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 10:41:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sò che hai vespe ben veloci Damiano, sò che sei bravo, ma sò anche sei un vanitoso, fai bene ad aver fiducia nelle tue realizzazioni, significa che sai quel che fai e la bontà dei tuoi motori...

ma come al solito mi sottovaluti....

preparati a prendere la paga da questo Polini sui 300 mt, preparati psicologicamente perchè è molto probabile che ciò accada!

Ci si vede presto, vengo in vespa prima di smontarla per il restauro promesso...

Se poi mi passi (cosa che accadrà a mio dire dopo i primi 300 mt) ti copio il motore

pugnodidadi
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 00:47:13  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
@poeta: Gran motore!!!!
.....e.... Sfida!! Sfida!!! Duello tra vespisti romani

Ma... Hai girato il video a cinecittà?? Mai immaginato strade deserte a roma!!!

@i capopistoni: dai che vogliamo vedere come procede questo motore!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 01:17:10  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
belin, qua mi sembra che ci sia gente che sta sfidandosi a chi piscia più lontano controvento... state all'occhio che non vi ritorni tutto in faccia
e non sto parlando ovviamente degli ottimi maverick e vesbat
sinceramente tutto questo celholunghismo sta iniziando ad annoiarmi un filino...



ma chi sono io per rompere le balle a gratis ?
eh ragà, purtroppo sono fatto così, sono un polemico spassionato e mi piace da matti, non ci posso fare nulla

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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 09:05:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Sò che hai vespe ben veloci Damiano, sò che sei bravo, ma sò anche sei un vanitoso, fai bene ad aver fiducia nelle tue realizzazioni, significa che sai quel che fai e la bontà dei tuoi motori...

ma come al solito mi sottovaluti....

preparati a prendere la paga da questo Polini sui 300 mt, preparati psicologicamente perchè è molto probabile che ciò accada!

Ci si vede presto, vengo in vespa prima di smontarla per il restauro promesso...

Se poi mi passi (cosa che accadrà a mio dire dopo i primi 300 mt) ti copio il motore


ricordati però che il 20.04 non ho più il px, ho già individuato un tratto di strada breve come piace a te giusto 300mt

io credo che questo confronto possa servire a tutta la comunità poichè io e Paolo siamo amici e già so che non può nascere un conflitto tra noi ma solo un confronto utile a prendere maggiore consapevolezza delle proprie e delle altrui capacità

p.s. se viene anche fra2 gli facciamo filmare l'evento e lo mettiamo prima sul tubo poi sul forum

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