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d.uca23
Utente Attivo

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Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 16/08/2013 : 15:49:15  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

hai fatto malissimo a sabbiare quella targata trapani... come puoi accorgerti anche dalle foto quelle post 85 di alluminio hanno delle sigle (PGS B) che ne garantiscono l'autenticità, se non ci sono la targa è automaticamente contraffatta... e questa cosa i vigili lo sanno visto che si utilizza ancora adesso...


Quoto, è stato un grave errore sabbiare la targa in alluminio,sarà praticamente impossibile farla ritornare com' era;inoltre non necessitava assolutamente di un rifacimento totale... bastava giusto una buona pulita e forse qualche piccolo ritocco sui numeri neri

Mods & Rockers
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gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania


152 Messaggi

Inserito il - 16/08/2013 : 18:32:03  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
L'ho sverniciata tutta per poterla rifare bene
e verniciare i numeri in azzurro come se fosse
una targa ante 1985.

-125 faro basso VN2T '57
-150GS VS5T '60
-180SS VSC1T '65
-150 Ape AB faro basso 1955
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 16/08/2013 : 19:28:16  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Il problema è che il CDS dice chiaramente che non si possono toccare le targhe.

Chiaramente tutti sanno che i collezionisti le targhe vecchie le ritoccano, e sappiamo che alcuni sono dei vei maestri nel farle resuscitare.

Ma se le FDO chiudono anche volentieri un occhio sui mezzi più vecchi, nel casi delle targhe come a tua potrebbero darti di grossi problemi proprio perché si vede bene che è stata "ritoccata" e farla passare per un ante 1985 ti fa correre il rischio della ritaratura.

Ora mi sa sia un bel guaio!

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania


152 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 18:48:29  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
Credo di essere stato un pò frettoloso, effettivamente avrei potuto
pulirla per bene ed al massimo ritoccare solo i numeri
senza eliminare il bianco e lasciando intatta la scritta PGS.
A questo punto mi affiderò alla sorte ed al fatto che qui nel profondo Sud le FDO hanno più interesse a cercare veicoli di ogni genere che
vanno in giro senza copertura assicurativa e senza revisioni (camion e tir).

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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 23:37:03  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Non la vedo cos'ì tragica..... a tutto si rimedia !

Remo
"Vespapapapapa"
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 20:21:40  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Tutto si recupera, proprio come dice Remo, in fondo è poi una targa, non un biglietto da 500 euro che te lo passano in ogni sorta di accrocco per verificare che non sia contraffatto...
Una mascherina, un pò di grigio luce, un grigio molto chiaro che stacchi poco con il bianco della targa o meglio una punta d'argento da modellismo mescolata a del trasparente, quanche prova per tarare le dosi e un pò di ingegno e replichi senza problemi anche la scritta PGS...
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vespino
Utente Attivo


Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo


815 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 21:24:24  Mostra Profilo Invia a vespino un Messaggio Privato
La marmitta è recuperabilissima ..
Basta vedere come era conciata la mia, nel restauro del mio gs 160..
Anche se la maggior parte degli utenti mi aveva consigliato di sostituire..
Meglio l'originale...

Vespino

P.s. Complimenti, bel restauro.
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gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania


152 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 22:00:44  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
Grazie a tutti.
Vedrò di rimediare per la targa,
mentre per la marmitta prima che faccio qualche
fesseria potreste dirmi come devo procedere
per sistemarla?

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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 01:26:58  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Io personalmente ne avrei comprata una nuova, non sarà un motore da corsa ma non dimentichiamo che lo scarico è parte integrante di un motore e onestamente preferisco avere uno scarico replicato senza numeri di omologazione ma perfetto, pulito internamente e funzionante piuttosto che avere una marmitta mezza marciotta, anche pulita internamente ma marciotta e visibilmente bollata e logora, questione di gusti però. Quindi se proprio vuoi recuperare quella il consiglio che posso darti, ammesso che tu abbia le capacità e la relativa attrezzatura è di aprirla lungo la giunzione molando col flessibile e disco abrasivo, farci le relative pezze dov'è bucata sui due "semigusci" e saldarle dall'interno a filo, tig o cannello, ribattere eventuali bolli, sabbiarla dentro e fuori in modo da pulirla interamente, saldarla di fuori, pareggiare col flex e richiuderla saldando a cannello o semplicemente a tig fondendo i due lembi di giunzione senza utilizzare bacchette d'apporto... Ovviamente dovrai anche rimuovere il terminale dritto per poterla aprire, rimetterlo ecc... Un lavoro assurdo che a mio parere non vale la pena affrontare, considerando che le repliche sono pressochè identiche. Ci perdi un decimo del tempo a modificare il cannello di scarico di una replica e a ribattere i numeri di omologazione se proprio sei malato dei dettagli piuttosto che affrontare un lavoro del genere su una marmitta che a giudicare dalla foto non ti farà poi comunque tanta strada ancora...
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gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania


152 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 13:59:47  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
Grazie Marco.
La marmitta nuova l'ho già acquistata da tempo 45€ Sito,
volevo solo qualche informazione per valutare se valesse la pena
mettere mano su quella originale.
A questo punto mi limiterò a qualche intervento di base, così
per capriccio.

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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 20/08/2013 : 12:48:34  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
gilgamesh ha scritto:

Grazie Marco.
La marmitta nuova l'ho già acquistata da tempo 45€ Sito,
volevo solo qualche informazione per valutare se valesse la pena
mettere mano su quella originale.
A questo punto mi limiterò a qualche intervento di base, così
per capriccio.

PErsonalmente sono sempre per il recupero dei pezzi originali. Altrimenti che restauto sarebbe !!??
Accendi un bel fuocherello nel giardino del vicino o in pineta !
Poi ci butti dentro la marma e la lasci arrostire per una mezzoretta, brucerà tutto ilbresiduo dello scarico che si é accumulato e solidificato. Nel frattempo metti su due salsicce !
Dopo la scaldata chiudi o fai chiudere i forellini e procedi con la verniciatura con vernice ad alta temperatura !
Avrai così la tua marma originale e non uno schifo di riproduzione!
Non è una regola , ma solo il mio pensiero !

Remo
"Vespapapapapa"
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 20/08/2013 : 15:50:22  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Condivido in parte, per marmitte buone, non bozzate o consumate è la prassi quella da te descritta, nulla da aggiungere in merito, per marmitte come quella in foto però il risultato lascia alquanto a desiderare a mio parere se non si esegue un intervento abbastanza invasivo. Primo per via dei tanti bozzi in negativo che a meno che uno abbia i tappi, riempia la marma di acqua e la metta in freezer a ghiacciare sempre lì restano, secondo perchè in tanti punti la marmittà è visibilmente assottigliata e gamolata e il paio d'ore a rosolare non fanno certo bene sotto quel punto di vista. Ora, al di là del fatto che la marmitta in foto sia inconfutabilmente la sua, con i suoi numeri di omologazione ecc, la domanda è, considerando che ha già a quanto capito una sito replica, vale la pena spendere mezz'ora di tempo per far si che la sito diventi identica all'originale e perfetta o mettersi a lavorare su uno scarico che alla fine è all'85 per cento del suo servizio perdendo almeno 4/5 ore di tempo?

sanrem ha scritto:

gilgamesh ha scritto:

Grazie Marco.
La marmitta nuova l'ho già acquistata da tempo 45€ Sito,
volevo solo qualche informazione per valutare se valesse la pena
mettere mano su quella originale.
A questo punto mi limiterò a qualche intervento di base, così
per capriccio.

PErsonalmente sono sempre per il recupero dei pezzi originali. Altrimenti che restauto sarebbe !!??
Accendi un bel fuocherello nel giardino del vicino o in pineta !
Poi ci butti dentro la marma e la lasci arrostire per una mezzoretta, brucerà tutto ilbresiduo dello scarico che si é accumulato e solidificato. Nel frattempo metti su due salsicce !
Dopo la scaldata chiudi o fai chiudere i forellini e procedi con la verniciatura con vernice ad alta temperatura !
Avrai così la tua marma originale e non uno schifo di riproduzione!
Non è una regola , ma solo il mio pensiero !
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
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4946 Messaggi

Inserito il - 20/08/2013 : 18:11:28  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Marco,hai ragione se guardi la cosa dal punto di vista della comodita` e del risultato estetico finale. Il tuo ragionamento non fa una piega! Ma (e qua lo marco), dico MA , se uno come del resto ho fatto anche io per le miei vespe volesse mantenere tutto originale e avere la soddisfazione di poter dire "sono riuscito a mantenere una grandissima percentuale di originalita') beh allora ho ragione io !!
Chiaro ripristinare costa molto piu' tempo che sostituire e talvolta e' anche piu' caro, ma la soddisfazione che poi hai e' impagabile.
Per le bozze sulla marmitta se le si volesse riappianare la soluzione migliore e' aprirla in due e ribattere...
Chiaramente a questo punto non servirebbe grgliare la marma, poi le salsicce le devi andare a prendere al ristorante !!

Remo
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Marco.87
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tricle


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Inserito il - 20/08/2013 : 18:15:11  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Ahahaha, beh, quello è poco ma sicuro...
Beh, in fondo tentare non nuoce, se c'è tempo da dedicarci si può provare a vedere cosa ne viene fuori, in fondo una di scorta mi pare che ci sia già, quindi in casi estremi, il rimedio è già a portata di mano...

sanrem ha scritto:

Marco,hai ragione se guardi la cosa dal punto di vista della comodita` e del risultato estetico finale. Il tuo ragionamento non fa una piega! Ma (e qua lo marco), dico MA , se uno come del resto ho fatto anche io per le miei vespe volesse mantenere tutto originale e avere la soddisfazione di poter dire "sono riuscito a mantenere una grandissima percentuale di originalita') beh allora ho ragione io !!
Chiaro ripristinare costa molto piu' tempo che sostituire e talvolta e' anche piu' caro, ma la soddisfazione che poi hai e' impagabile.
Per le bozze sulla marmitta se le si volesse riappianare la soluzione migliore e' aprirla in due e ribattere...
Chiaramente a questo punto non servirebbe grgliare la marma, poi le salsicce le devi andare a prendere al ristorante !!
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gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania


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Inserito il - 23/08/2013 : 22:15:30  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Marco,hai ragione se guardi la cosa dal punto di vista della comodita` e del risultato estetico finale. Il tuo ragionamento non fa una piega! Ma (e qua lo marco), dico MA , se uno come del resto ho fatto anche io per le miei vespe volesse mantenere tutto originale e avere la soddisfazione di poter dire "sono riuscito a mantenere una grandissima percentuale di originalita') beh allora ho ragione io !!
Chiaro ripristinare costa molto piu' tempo che sostituire e talvolta e' anche piu' caro, ma la soddisfazione che poi hai e' impagabile.
Per le bozze sulla marmitta se le si volesse riappianare la soluzione migliore e' aprirla in due e ribattere...
Chiaramente a questo punto non servirebbe grgliare la marma, poi le salsicce le devi andare a prendere al ristorante !!


Ciao a tutti,
io nel frattempo ho già fatto sostituire la parte visibilmente ammalorata della marmitta ed in seguito l'ho messa a cuocere nel forno a pietra costruito dal nonno circa 30 anni fa a casa dei miei (purtroppo non avevo una pineta a portata di mano) è diventata bella rovente e dalle due estremità fuoriusciva una fiamma, segno che ciò che era dentro stava bruciando.
In seguito l'ho battuta un pò ed ho fatto uscire frammenti di residui ormai carbonizzati.
Credo però che per sistemarla per bene dovrò aprirla in due.

Immagine:

228,47 KB

Segue.....


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