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gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania


152 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 19:14:17  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
Guardate che cosa mi hanno combinato, avevo chiesto di zincare solo la
parte esterna ed invece me lo hanno cromato tutto.
Che faccio?



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191,69 KB


-125 faro basso VN2T '57
-150GS VS5T '60
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GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 20:37:11  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
si, anche a me è successo. fortunatamente me lo hanno "solo" zincato e non cromato.
la differenza è sostanziale perchè la zincatura ha spessori di molto inferiori rispetto alla cromatura e con una buona carteggiata si risolve.
essendo cromato dovrai lavorarci molto di più per farlo entrare nel carterino.

marco
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bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie


475 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 20:52:58  Mostra Profilo Invia a bepo un Messaggio Privato
Ma come si fa a zincare o cromare solo la parte esterna?non si puo' incartare perchè l'acido spazzerebbe via la carta,se ora vuoi togliere la cromatura c'è un acido che la toglie
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gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania


152 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 19:38:22  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
I fili elettrici dello statore praticamente mi si sono sbriciolati
fra le dita appena li ho toccati.


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Ho provveduto alla sostituzione di tutti i fili



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-125 faro basso VN2T '57
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GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 20:55:03  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
bepo, esiste un acido in grado di rimuovere la cromatura???

di quale acido si tratta??? dove si trova???


non sò come sia possibile zincare solo una parte, ma la ditta a cui mi ero affidato mi aveva detto che era possibile, poi però si sono dimenticati

marco
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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 13/07/2013 : 01:59:53  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
sostituire i silent block in poco tempo...hihihihi mi vien da ridere e a motore assemblato?...m viene ancora più da ridere

TRE travasi
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bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie


475 Messaggi

Inserito il - 13/07/2013 : 18:03:52  Mostra Profilo Invia a bepo un Messaggio Privato
L'acido per rimuovere la cromatura o la zincatura non so come si chiama ma ce l'ha il cromatore,a me è successo una volta e me l'hanno fatto loro
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gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania


152 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 21:11:52  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
Ecco finalmente un pò di pezzi di ritorno dalla
zincatura/cromatura

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ammortizzatore anteriore prima e dopo il trattamento


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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 23:16:35  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
La cromatura parziale è possibile immergendo solo la parte interessata nella soluzione elettrilitica.
Io la cromatura la tolgo semplicemente con una spazzoletta sul dremel !

Remo
"Vespapapapapa"
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gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania


152 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 10:44:35  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da qualcuno di Voi più esperto che
ha già provato a recuperare una vecchia marmitta.
Ho già acquistato una Sito, ma volevo sapere se valesse la pena recuperare quella originale.
Grazie.

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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 10:58:25  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
La cromatura, se davvero cromatura è ed è fatta bene, puoi scordarti di toglierla con spazzoletta e dremel, va rimossa per forza chimicamente.
Generalmente una cromatura su ferro è su 3 strati, un primo di ramatura, un secondo di nichel e un terzo di cromo ma ci sono parecchie varianti, specialmente considerando che la ramatura non la fa quasi più nessuno causa gli elevati costi di lavorazione e di smaltimento dei rifiuti di lavorazione, spesso si tende a pulire, lucidare, decapare il pezzo e nichelarlo direttamente, lucidarlo e poi cromarlo successivamente.
La cromatura va tolta in sequenza passando il pezzo in bagni acidi.
Un primo bagno di acido cloridrico in soluzione toglie la pellicola di cromo che di per se ha uno spessore estremamente ridotto. Lo strato più consistente è dato dalle pellicole di nichel ed eventualmente rame, quest'ultimo solo se presente, che vengono entrambe rimosse immettendo i pezzi da trattare in un bagno di acido nitrico in soluzione.
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 19:47:26  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

La cromatura, se davvero cromatura è ed è fatta bene, puoi scordarti di toglierla con spazzoletta e dremel, va rimossa per forza chimicamente.
Generalmente una cromatura su ferro è su 3 strati, un primo di ramatura, un secondo di nichel e un terzo di cromo ma ci sono parecchie varianti, specialmente considerando che la ramatura non la fa quasi più nessuno causa gli elevati costi di lavorazione e di smaltimento dei rifiuti di lavorazione, spesso si tende a pulire, lucidare, decapare il pezzo e nichelarlo direttamente, lucidarlo e poi cromarlo successivamente.
La cromatura va tolta in sequenza passando il pezzo in bagni acidi.
Un primo bagno di acido cloridrico in soluzione toglie la pellicola di cromo che di per se ha uno spessore estremamente ridotto. Lo strato più consistente è dato dalle pellicole di nichel ed eventualmente rame, quest'ultimo solo se presente, che vengono entrambe rimosse immettendo i pezzi da trattare in un bagno di acido nitrico in soluzione.

Marco ti assicuro che con il dremel la cromatura va via eccome , non è una procedura di due minuti , ma va via. Più precisamente io uso i rullini di carta vetrata , quelli marroni , non la spazzoletta in metallo ! Mi sono espresso male...

Remo
"Vespapapapapa"
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gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania


152 Messaggi

Inserito il - 16/08/2013 : 10:03:25  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
In attesa del rimontaggio della vespa mi
dedico al restauro della targa della 180
ed anche di quella della vn2t che era ovviamente
messa peggio
ho pensato di verniciarle con antiruggine epossidrico, seguito da una mano di fondo ed infine verniciarle.
qualcuno saprebbe dirmi quale tonalità di bianco è più adatta
per le targhe e se posso utilizzare la stessa per entrambe.
Grazie.

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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 16/08/2013 : 10:27:58  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Non puoi usare la stessa tonalità perché quella CT non era riflettente come l'altra molto più recente e post 1991.

Credo che se vai sul sito targheitaliane.it trovi le giuste tonalità.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 16/08/2013 : 15:09:50  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
hai fatto malissimo a sabbiare quella targata trapani... come puoi accorgerti anche dalle foto quelle post 85 di alluminio hanno delle sigle (PGS B) che ne garantiscono l'autenticità, se non ci sono la targa è automaticamente contraffatta... e questa cosa i vigili lo sanno visto che si utilizza ancora adesso...
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