Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 180 ss, restauro
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 180 ss, restauro
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

Città: catania

152 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 19:14:17  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
Guardate che cosa mi hanno combinato, avevo chiesto di zincare solo la
parte esterna ed invece me lo hanno cromato tutto.
Che faccio?

Immagine:

215,51 KB

Immagine:

191,69 KB

-125 faro basso VN2T '57
-150GS VS5T '60
-180SS VSC1T '65
-150 Ape AB faro basso 1955
Torna all'inizio della Pagina

GTR1969
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone

190 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 20:37:11  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
si, anche a me è successo. fortunatamente me lo hanno "solo" zincato e non cromato.
la differenza è sostanziale perchè la zincatura ha spessori di molto inferiori rispetto alla cromatura e con una buona carteggiata si risolve.
essendo cromato dovrai lavorarci molto di più per farlo entrare nel carterino.

marco

bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie

475 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 20:52:58  Mostra Profilo Invia a bepo un Messaggio Privato
Ma come si fa a zincare o cromare solo la parte esterna?non si puo' incartare perchè l'acido spazzerebbe via la carta,se ora vuoi togliere la cromatura c'è un acido che la toglie

gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

152 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 19:38:22  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
I fili elettrici dello statore praticamente mi si sono sbriciolati
fra le dita appena li ho toccati.

Immagine:

162,91 KB

Ho provveduto alla sostituzione di tutti i fili

Immagine:

163,13 KB

-125 faro basso VN2T '57
-150GS VS5T '60
-180SS VSC1T '65

GTR1969
Utente Medio

Città: Savignano sul Rubicone

190 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 20:55:03  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
bepo, esiste un acido in grado di rimuovere la cromatura???

di quale acido si tratta??? dove si trova???

non sò come sia possibile zincare solo una parte, ma la ditta a cui mi ero affidato mi aveva detto che era possibile, poi però si sono dimenticati

marco

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 13/07/2013 : 01:59:53  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
sostituire i silent block in poco tempo...hihihihi mi vien da ridere e a motore assemblato?...m viene ancora più da ridere

TRE travasi

bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie

475 Messaggi

Inserito il - 13/07/2013 : 18:03:52  Mostra Profilo Invia a bepo un Messaggio Privato
L'acido per rimuovere la cromatura o la zincatura non so come si chiama ma ce l'ha il cromatore,a me è successo una volta e me l'hanno fatto loro

gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

152 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 21:11:52  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
Ecco finalmente un pò di pezzi di ritorno dalla
zincatura/cromatura

Immagine:

275,33 KB

ammortizzatore anteriore prima e dopo il trattamento

Immagine:

151,77 KB

Immagine:

233,14 KB

-125 faro basso VN2T '57
-150GS VS5T '60
-180SS VSC1T '65

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 23:16:35  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
La cromatura parziale è possibile immergendo solo la parte interessata nella soluzione elettrilitica.
Io la cromatura la tolgo semplicemente con una spazzoletta sul dremel !

Remo
"Vespapapapapa"

gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

152 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 10:44:35  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da qualcuno di Voi più esperto che
ha già provato a recuperare una vecchia marmitta.
Ho già acquistato una Sito, ma volevo sapere se valesse la pena recuperare quella originale.
Grazie.

Immagine:

297,25 KB

Immagine:

300,67 KB

Immagine:

250,44 KB

Immagine:

323,62 KB

Immagine:

247,31 KB

-125 faro basso VN2T '57
-150GS VS5T '60
-180SS VSC1T '65

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 10:58:25  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
La cromatura, se davvero cromatura è ed è fatta bene, puoi scordarti di toglierla con spazzoletta e dremel, va rimossa per forza chimicamente.
Generalmente una cromatura su ferro è su 3 strati, un primo di ramatura, un secondo di nichel e un terzo di cromo ma ci sono parecchie varianti, specialmente considerando che la ramatura non la fa quasi più nessuno causa gli elevati costi di lavorazione e di smaltimento dei rifiuti di lavorazione, spesso si tende a pulire, lucidare, decapare il pezzo e nichelarlo direttamente, lucidarlo e poi cromarlo successivamente.
La cromatura va tolta in sequenza passando il pezzo in bagni acidi.
Un primo bagno di acido cloridrico in soluzione toglie la pellicola di cromo che di per se ha uno spessore estremamente ridotto. Lo strato più consistente è dato dalle pellicole di nichel ed eventualmente rame, quest'ultimo solo se presente, che vengono entrambe rimosse immettendo i pezzi da trattare in un bagno di acido nitrico in soluzione.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 19:47:26  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

La cromatura, se davvero cromatura è ed è fatta bene, puoi scordarti di toglierla con spazzoletta e dremel, va rimossa per forza chimicamente.
Generalmente una cromatura su ferro è su 3 strati, un primo di ramatura, un secondo di nichel e un terzo di cromo ma ci sono parecchie varianti, specialmente considerando che la ramatura non la fa quasi più nessuno causa gli elevati costi di lavorazione e di smaltimento dei rifiuti di lavorazione, spesso si tende a pulire, lucidare, decapare il pezzo e nichelarlo direttamente, lucidarlo e poi cromarlo successivamente.
La cromatura va tolta in sequenza passando il pezzo in bagni acidi.
Un primo bagno di acido cloridrico in soluzione toglie la pellicola di cromo che di per se ha uno spessore estremamente ridotto. Lo strato più consistente è dato dalle pellicole di nichel ed eventualmente rame, quest'ultimo solo se presente, che vengono entrambe rimosse immettendo i pezzi da trattare in un bagno di acido nitrico in soluzione.

Marco ti assicuro che con il dremel la cromatura va via eccome , non è una procedura di due minuti , ma va via. Più precisamente io uso i rullini di carta vetrata , quelli marroni , non la spazzoletta in metallo ! Mi sono espresso male...

Remo
"Vespapapapapa"

gilgamesh
Utente Medio

gilgamesh

152 Messaggi

Inserito il - 16/08/2013 : 10:03:25  Mostra Profilo Invia a gilgamesh un Messaggio Privato
In attesa del rimontaggio della vespa mi
dedico al restauro della targa della 180
ed anche di quella della vn2t che era ovviamente
messa peggio
ho pensato di verniciarle con antiruggine epossidrico, seguito da una mano di fondo ed infine verniciarle.
qualcuno saprebbe dirmi quale tonalità di bianco è più adatta
per le targhe e se posso utilizzare la stessa per entrambe.
Grazie.

Immagine:

93,91 KB

Immagine:

136,34 KB

Immagine:

298,59 KB

-125 faro basso VN2T '57
-150GS VS5T '60
-180SS VSC1T '65

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 16/08/2013 : 10:27:58  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato