Autore |
Discussione |
gilgamesh
Utente Medio
Città: catania
152 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2013 : 19:14:17
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Guardate che cosa mi hanno combinato, avevo chiesto di zincare solo la parte esterna ed invece me lo hanno cromato tutto. Che faccio?
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-125 faro basso VN2T '57 -150GS VS5T '60 -180SS VSC1T '65 -150 Ape AB faro basso 1955 |
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GTR1969
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2013 : 20:37:11
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si, anche a me è successo. fortunatamente me lo hanno "solo" zincato e non cromato. la differenza è sostanziale perchè la zincatura ha spessori di molto inferiori rispetto alla cromatura e con una buona carteggiata si risolve. essendo cromato dovrai lavorarci molto di più per farlo entrare nel carterino.
marco |
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bepo
Utente Medio
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2013 : 20:52:58
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Ma come si fa a zincare o cromare solo la parte esterna?non si puo' incartare perchè l'acido spazzerebbe via la carta,se ora vuoi togliere la cromatura c'è un acido che la toglie |
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gilgamesh
Utente Medio
Città: catania
152 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2013 : 19:38:22
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I fili elettrici dello statore praticamente mi si sono sbriciolati fra le dita appena li ho toccati.
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Ho provveduto alla sostituzione di tutti i fili
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GTR1969
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2013 : 20:55:03
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bepo, esiste un acido in grado di rimuovere la cromatura???
di quale acido si tratta??? dove si trova???
non sò come sia possibile zincare solo una parte, ma la ditta a cui mi ero affidato mi aveva detto che era possibile, poi però si sono dimenticati
marco |
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sgaruffo
Utente Senior
Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2013 : 01:59:53
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sostituire i silent block in poco tempo...hihihihi mi vien da ridere e a motore assemblato?...m viene ancora più da ridere |
TRE travasi |
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bepo
Utente Medio
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2013 : 18:03:52
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L'acido per rimuovere la cromatura o la zincatura non so come si chiama ma ce l'ha il cromatore,a me è successo una volta e me l'hanno fatto loro |
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gilgamesh
Utente Medio
Città: catania
152 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 21:11:52
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Ecco finalmente un pò di pezzi di ritorno dalla zincatura/cromatura
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ammortizzatore anteriore prima e dopo il trattamento
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 23:16:35
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La cromatura parziale è possibile immergendo solo la parte interessata nella soluzione elettrilitica. Io la cromatura la tolgo semplicemente con una spazzoletta sul dremel ! |
Remo "Vespapapapapa" |
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gilgamesh
Utente Medio
Città: catania
152 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 10:44:35
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Ciao a tutti, vorrei un consiglio da qualcuno di Voi più esperto che ha già provato a recuperare una vecchia marmitta. Ho già acquistato una Sito, ma volevo sapere se valesse la pena recuperare quella originale. Grazie.
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Marco.87
Utente Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 10:58:25
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La cromatura, se davvero cromatura è ed è fatta bene, puoi scordarti di toglierla con spazzoletta e dremel, va rimossa per forza chimicamente. Generalmente una cromatura su ferro è su 3 strati, un primo di ramatura, un secondo di nichel e un terzo di cromo ma ci sono parecchie varianti, specialmente considerando che la ramatura non la fa quasi più nessuno causa gli elevati costi di lavorazione e di smaltimento dei rifiuti di lavorazione, spesso si tende a pulire, lucidare, decapare il pezzo e nichelarlo direttamente, lucidarlo e poi cromarlo successivamente. La cromatura va tolta in sequenza passando il pezzo in bagni acidi. Un primo bagno di acido cloridrico in soluzione toglie la pellicola di cromo che di per se ha uno spessore estremamente ridotto. Lo strato più consistente è dato dalle pellicole di nichel ed eventualmente rame, quest'ultimo solo se presente, che vengono entrambe rimosse immettendo i pezzi da trattare in un bagno di acido nitrico in soluzione. |
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 19:47:26
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| Marco.87 ha scritto:
La cromatura, se davvero cromatura è ed è fatta bene, puoi scordarti di toglierla con spazzoletta e dremel, va rimossa per forza chimicamente. Generalmente una cromatura su ferro è su 3 strati, un primo di ramatura, un secondo di nichel e un terzo di cromo ma ci sono parecchie varianti, specialmente considerando che la ramatura non la fa quasi più nessuno causa gli elevati costi di lavorazione e di smaltimento dei rifiuti di lavorazione, spesso si tende a pulire, lucidare, decapare il pezzo e nichelarlo direttamente, lucidarlo e poi cromarlo successivamente. La cromatura va tolta in sequenza passando il pezzo in bagni acidi. Un primo bagno di acido cloridrico in soluzione toglie la pellicola di cromo che di per se ha uno spessore estremamente ridotto. Lo strato più consistente è dato dalle pellicole di nichel ed eventualmente rame, quest'ultimo solo se presente, che vengono entrambe rimosse immettendo i pezzi da trattare in un bagno di acido nitrico in soluzione.
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Marco ti assicuro che con il dremel la cromatura va via eccome , non è una procedura di due minuti , ma va via. Più precisamente io uso i rullini di carta vetrata , quelli marroni , non la spazzoletta in metallo ! Mi sono espresso male... |
Remo "Vespapapapapa" |
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gilgamesh
Utente Medio
Città: catania
152 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 10:03:25
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In attesa del rimontaggio della vespa mi dedico al restauro della targa della 180 ed anche di quella della vn2t che era ovviamente messa peggio ho pensato di verniciarle con antiruggine epossidrico, seguito da una mano di fondo ed infine verniciarle. qualcuno saprebbe dirmi quale tonalità di bianco è più adatta per le targhe e se posso utilizzare la stessa per entrambe. Grazie.
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-125 faro basso VN2T '57 -150GS VS5T '60 -180SS VSC1T '65 -150 Ape AB faro basso 1955 |
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et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 10:27:58
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Non puoi usare la stessa tonalità perché quella CT non era riflettente come l'altra molto più recente e post 1991.
Credo che se vai sul sito targheitaliane.it trovi le giuste tonalità.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 15:09:50
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hai fatto malissimo a sabbiare quella targata trapani... come puoi accorgerti anche dalle foto quelle post 85 di alluminio hanno delle sigle (PGS B) che ne garantiscono l'autenticità, se non ci sono la targa è automaticamente contraffatta... e questa cosa i vigili lo sanno visto che si utilizza ancora adesso... |
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