Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - numero telaio e libretto nuovo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 numero telaio e libretto nuovo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

lucio_vf
Utente Medio

lucio1


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI


326 Messaggi

Inserito il - 07/11/2012 : 21:47:03  Mostra Profilo Invia a lucio_vf un Messaggio Privato
be.giovanni ha scritto:

vespista d.o.c. ha scritto:

il tuo codice omologazione è: DMG 50807 OM puo' anche darsi che sbaglio qualche lettera perchè dalla foto non si capisce bene
comunque c'è poco da fare,o svernici e cerchi di far saltar fuori il numero oppure è da buttare il telaio
Si, il codice di omologazione che hai citato è giusto.
io vorrei capire come mai non ci sono questi maledetti numeri telaio. Una volta che ho sverniciato cosa guardo, se ci sono le impronte dei numeri di telaio?? e se ci sono che faccio?


Diciamo che se ti fossi reso conto subito dopo la sabbiatura che non c'erano, potevi chiamare in causa chi ha sabbiato, ma dopo tanto tempo la vedo dura...

Io comunque sono sempre della mia ipotesi iniziale: forse e' stato sostituito il telaio causa incidente, e mai ripunzonato per chissa' quali motivi (magari comprato telaio nuovo e riassemblato fai-da-te dal vecchio proprietario, senza dichiarazione e fattura del meccanico, il che rende impossibile la ripunzonatura in MTC)

Cerco 125 Primavera da restauro o conservata.
Torna all'inizio della Pagina

jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 07/11/2012 : 23:06:11  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
be.giovanni ha scritto:

Si, il codice di omologazione che hai citato è giusto.
io vorrei capire come mai non ci sono questi maledetti numeri telaio. Una volta che ho sverniciato cosa guardo, se ci sono le impronte dei numeri di telaio?? e se ci sono che faccio?

non ci sono perché la tua vespa molto probabilmente è stata rubata, il libretto è stato fatto da un "amico", la revisione (se mai ne ha avuta una) è stata fatta sempre da un "amico"... e ora ne paghi tu le conseguenze.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Torna all'inizio della Pagina

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 00:45:36  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Per prima cosa io consiglio:
1 Delimita con un rettangolo la parte dei numeri di telaio con almeno 2/3 strati di nastro carta o nastro americano.
2 Vai di sverniciatore chimico e guarda cosa trovi dopo la stella.

I numeri di telaio sono sempre meno impressi rispetto alla sigla (che è punzonata con una pressa)
Se trovi numeri anche poco leggibili, si possono resuscitare... se non trovi nulla, sono dolori!
Torna all'inizio della Pagina

be.giovanni
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: este


26 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 07:13:28  Mostra Profilo Invia a be.giovanni un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Per prima cosa io consiglio:
1 Delimita con un rettangolo la parte dei numeri di telaio con almeno 2/3 strati di nastro carta o nastro americano.
2 Vai di sverniciatore chimico e guarda cosa trovi dopo la stella.

I numeri di telaio sono sempre meno impressi rispetto alla sigla (che è punzonata con una pressa)
Se trovi numeri anche poco leggibili, si possono resuscitare... se non trovi nulla, sono dolori!
dopo una sabbiatura dubito di trovarli
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 10:09:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora il numero telaio lo hanno trascritto dal vecchio libretto e corrisponde perfetto a quello del tuo modello sia per omologazione DGM 50807 OM che per serie modello V5X2T....

con molta probabilità i nuemri del telaio che sono solitamente stampigliati più leggeri di quelli seriali e DGM si sono occlusi con lo stucco in fase di verniciatura, ma non solo, essendo battuti leggeri già con la carteggiatura probabilemnte quella da te effettuata ed altre in precedenza i numeri si sono un pò cancellati, inoltre lo stucco li ha seppelliti e fatto il resto, ora risultano illegibili.

carteggia con abrasiva da 240 ed acqua la parte successiva alla prima setlla fino al metallo, se appaiono i numeri non insistere roppo e munisciti di un bel chiodone da carpenteria (è grande quasi come una biro della BIC per intenderci) e ripassa con pazienza aiutandoti con una lente di ingrandimento i numeri se presenti, ripeti questa operazione più volte fino a ridare profondità ai tuoi numeri sul telaio, nastra la periferia con abbondandte nastro per carrozzieri onde evitare che nell'opera di pulizia rovini una porzione di vernice troppo grande.... una volta resuscitati i numeri sulla lamiera nuda, vernicia con bomboletta grigio fondo a spray (fondo antiruggine grigio in bomboletta del ferramenta), leggero, e ripassa un'altra volta con il chiodo i numeri, altra sbombolettata e ripassa, terza sbombolettata e hai finito...

costruisci un riquadro con il nastro per i numeri...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

be.giovanni
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: este


26 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 17:08:41  Mostra Profilo Invia a be.giovanni un Messaggio Privato
Ho sverniciato ma non ho trovato impronte di numeri. Il numero del telaio dovrebbe essere inciso completo di tutti gli zeri iniziali o solo con i numeri utili senza zeri iniziali??
poeta ha scritto:

Allora il numero telaio lo hanno trascritto dal vecchio libretto e corrisponde perfetto a quello del tuo modello sia per omologazione DGM 50807 OM che per serie modello V5X2T....

con molta probabilità i nuemri del telaio che sono solitamente stampigliati più leggeri di quelli seriali e DGM si sono occlusi con lo stucco in fase di verniciatura, ma non solo, essendo battuti leggeri già con la carteggiatura probabilemnte quella da te effettuata ed altre in precedenza i numeri si sono un pò cancellati, inoltre lo stucco li ha seppelliti e fatto il resto, ora risultano illegibili.

carteggia con abrasiva da 240 ed acqua la parte successiva alla prima setlla fino al metallo, se appaiono i numeri non insistere roppo e munisciti di un bel chiodone da carpenteria (è grande quasi come una biro della BIC per intenderci) e ripassa con pazienza aiutandoti con una lente di ingrandimento i numeri se presenti, ripeti questa operazione più volte fino a ridare profondità ai tuoi numeri sul telaio, nastra la periferia con abbondandte nastro per carrozzieri onde evitare che nell'opera di pulizia rovini una porzione di vernice troppo grande.... una volta resuscitati i numeri sulla lamiera nuda, vernicia con bomboletta grigio fondo a spray (fondo antiruggine grigio in bomboletta del ferramenta), leggero, e ripassa un'altra volta con il chiodo i numeri, altra sbombolettata e ripassa, terza sbombolettata e hai finito...

costruisci un riquadro con il nastro per i numeri...
Torna all'inizio della Pagina

lucio_vf
Utente Medio

lucio1


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI


326 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 17:23:37  Mostra Profilo Invia a lucio_vf un Messaggio Privato
be.giovanni ha scritto:

Ho sverniciato ma non ho trovato impronte di numeri. Il numero del telaio dovrebbe essere inciso completo di tutti gli zeri iniziali o solo con i numeri utili senza zeri iniziali??


Dovrebbe avere solo i numeri utili, senza zeri.
Ma la lamiera, nel punto in cui dovrebbero trovarsi i numeri, ti sembra perfettamente liscia o ha qualche segno di lavorazione? (graffi, limature, abrasioni).
Magari te l'ho gia' chiesto: hai provato a vedere in zona tunnel se c'e' qualche numero stampigliato?

Cerco 125 Primavera da restauro o conservata.
Torna all'inizio della Pagina

be.giovanni
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: este


26 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 20:41:25  Mostra Profilo Invia a be.giovanni un Messaggio Privato
in zona tunnel non mi sembra di aver visto numeri, sotto lo sportellino dove ho sverniciato ce qualche imperfezione ma che mi fa pensare dovuta alla sabbiatura
lucio_vf ha scritto:

be.giovanni ha scritto:

Ho sverniciato ma non ho trovato impronte di numeri. Il numero del telaio dovrebbe essere inciso completo di tutti gli zeri iniziali o solo con i numeri utili senza zeri iniziali??


Dovrebbe avere solo i numeri utili, senza zeri.
Ma la lamiera, nel punto in cui dovrebbero trovarsi i numeri, ti sembra perfettamente liscia o ha qualche segno di lavorazione? (graffi, limature, abrasioni).
Magari te l'ho gia' chiesto: hai provato a vedere in zona tunnel se c'e' qualche numero stampigliato?
Torna all'inizio della Pagina

lucio_vf
Utente Medio

lucio1


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI


326 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 21:07:57  Mostra Profilo Invia a lucio_vf un Messaggio Privato
A questo punto non so che dirti, prova a contattare chi ti ha venduto il telaio e fai il finto tonto: digli che devi fare la revisione e il tecnico dell'officina non vede dove sono i numeri di matricola; magari chiedi in modo indifferente se ha sostituito il telaio, altro non mi viene in mente...

Cerco 125 Primavera da restauro o conservata.
Torna all'inizio della Pagina

be.giovanni
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: este


26 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 23:34:42  Mostra Profilo Invia a be.giovanni un Messaggio Privato
mi confermate che i numeri incisi sul telaio dovrebbero essere senza gli zeri iniziali ma incisi dal primo numero utile?
Torna all'inizio della Pagina

be.giovanni
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: este


26 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 15:20:44  Mostra Profilo Invia a be.giovanni un Messaggio Privato
up
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 15:51:31  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
be.giovanni ha scritto:

mi confermate che i numeri incisi sul telaio dovrebbero essere senza gli zeri iniziali ma incisi dal primo numero utile?


No, gli zeri ci sono eccome.
Quindi la dicitura correttà è questa:
Simbolino Piaggio + V5X2T + stellina + 00342xx + stellina.
Se non hai questa dicitura non sei a posto. o butti via il telaio oppure trovi uno bravo che....
Torna all'inizio della Pagina

be.giovanni
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: este


26 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 16:05:03  Mostra Profilo Invia a be.giovanni un Messaggio Privato
Crapanzanokarma ha scritto:

be.giovanni ha scritto:

mi confermate che i numeri incisi sul telaio dovrebbero essere senza gli zeri iniziali ma incisi dal primo numero utile?


No, gli zeri ci sono eccome.
Quindi la dicitura correttà è questa:
Simbolino Piaggio + V5X2T + stellina + 00342xx + stellina.
Se non hai questa dicitura non sei a posto. o butti via il telaio oppure trovi uno bravo che....
grazie
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever