Autore |
Discussione |
TAPS
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 23:56:13
|
i simboli a me sembrano giusti.. anche la stellina e' giusta . ma dopo la stellina ci vuole il numero di telaio.. e un altra stellina... dove si trovano ? sopra o di lato allo sportellino? io ti consiglio di grattarlo delicatamente... ma dubito che ci trovi numeri..anche riverniciandoci sopra i numeri dovevano vedersi leggermente come quelli dell'omologazione e della sigla telaio. usa la funzione cerca per far saltare fuori i numeri in caso.hai fatto foto al telaio prima di riverniciarlo? |
Livin Fresh - Always fun |
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 11:41:00
|
La vedo dura... La revisione puoi anche passarla, ma poi giri sempre col patena d'animo di una verifica delle FdO o se per disgrazia fai un piccolo incidente ed è coinvolto un perito... Non succede mai ma quando succede... Io ho rischiato di finire in commissariato in Germania per una denuncia di furto pendente sulla mia macchina... Meglio sempre esser tranquilli con le carte |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
be.giovanni
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: este
26 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 11:52:13
|
I numeri dopo la stella dovrebbero essere scritti tutti compresi gli zeri prima dei numeri? La cosa che non mi torna è come fa esserci scritto il numero di immatricolazione che corrispondeva a quello scritto sul libretto vecchio e no esserci marchiato il numero di telaio! Sapete dirmi anche se quelli li sono caratteri da 5 o 6mm?? |
|
|
TAPS
Utente Attivo
832 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 12:25:25
|
semplice.. se non c'è proprio è perche' stato limato. = telaio rubato. adesso hai grattato dopo la stella? ci sono numeri? corrispondono? mi pare siano da 6" cmq se trovi un 3 o un 9 lo capisci subito se contraffatto o no. |
|
|
be.giovanni
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 13:27:18
|
| TAPS ha scritto:
semplice.. se non c'è proprio è perche' stato limato. = telaio rubato. adesso hai grattato dopo la stella? ci sono numeri? corrispondono? mi pare siano da 6" cmq se trovi un 3 o un 9 lo capisci subito se contraffatto o no.
|
No, non ho ancora grattato, appena ho tempo provo. Non ho capito una cosa, come faccio a capire se è contraffato con il 3 e il 9? |
|
|
TAPS
Utente Attivo
832 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 13:33:27
|
il 3 e il 9 si assomigliano. e sono stondati e stretti. gia' se trovi il 3 col "cappello" dritto e' contraffatto |
|
|
vespista d.o.c.
Utente Senior
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 14:51:59
|
piu' che grattare sarebbe l'ideale usare uno sverniciatore |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 14:59:38
|
| TAPS ha scritto:
semplice.. se non c'è proprio è perche' stato limato. = telaio rubato.
|
Tenete presente anche la possibilita' che si tratti di un telaio nuovo che ha sostituito il telaio originale causa incidente. Molto spesso i nuovi numeri venivano ribattuti dalle motorizzazioni in altre parti del telaio, anche sulla pedana. Ma comunque, se fosse un telaio ripunzonato, dovrebbe essere stato scritto anche sul libretto, cosa che puo' dirci solo be.giovanni. |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
TAPS
Utente Attivo
832 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 15:22:52
|
mmm.. conviene vedere il libretto a questo punto |
|
|
pg69
Utente Medio
Città: livorno
168 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 15:50:59
|
i telai ripunzonati hanno il numero diverso dall'originale con una sigla particolare che varia da una motorizzazione ad un altra e non usano le stelle ma sigle ,ovvio che poi aggiornano il libretto con il nuovo numero |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
326 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 16:05:12
|
| pg69 ha scritto:
i telai ripunzonati hanno il numero diverso dall'originale con una sigla particolare che varia da una motorizzazione ad un altra e non usano le stelle ma sigle ,ovvio che poi aggiornano il libretto con il nuovo numero
|
Per qualsiasi dubbio basta vedere qui:
http://www.vehicle-documents.it/punzonatura_ufficio.htm
Ovviamente la prima stella sul telaio nuovo/ricambio c'e' sempre, perche' impressa di fabbrica, esattamente come sulla foto di be.giovanni |
|
|
be.giovanni
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 16:42:52
|
IO, è un anno che la restauro, ma non mi è sembrato di vedere codici in giro! |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
326 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 16:54:58
|
| be.giovanni ha scritto:
IO, � un anno che la restauro, ma non mi � sembrato di vedere codici in giro!
|
Complice la tolleranza di una volta, succedeva spesso che per ignoranza o per non sbattersi troppo con la motorizzazione, chi sostituiva il telaio non andava poi a farselo ripunzonare... Spero che non sia il tuo caso, e che il numero salti fuori... altrimenti se trovi il pignolo non passi la revisione (per non parlare della rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente con un mezzo privo di matricola...) |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
326 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 16:56:53
|
|
Posta una scansione del libretto, cancellando gli ultimi tre numeri della matricola (per motivi di privacy): in questo modo sapremo se e' veramente stato ripunzonato da qualche parte o peggio, abraso. |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 17:22:42
|
| lucio_vf ha scritto:
|
Complice la tolleranza di una volta, succedeva spesso che per ignoranza o per non sbattersi troppo con la motorizzazione, chi sostituiva il telaio non andava poi a farselo ripunzonare... Spero che non sia il tuo caso, e che il numero salti fuori... altrimenti se trovi il pignolo non passi la revisione (per non parlare della rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente con un mezzo privo di matricola...)
|
Pignolo o non pignolo, senza numero di telaio sulla Vespa, e ben leggibile, la revisione non gliela fa nessuno. |
Walter |
|
|
Discussione |
|