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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 21:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Attendiamo impazienti.....

pugnodidadi
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 22:32:01  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Attendiamo impazienti.....


Appena arrivato sms dal restauratore..
"È pronta è un orologio"
Domenica mattina vado con mio padre in macchina poi io torno in vespa da savio di Ravenna.... Subito un bel 100km per un bell'esame alla configurazione 150 light.
Considerando che io giro al 99,999% in pianura, che la padella sito e lla bassa fasatura del 150 originale mi danno una bella coppia in basso e in mezzo e il suo bel volano alleggerito i rapporti lunghi z23/68 (ratio 2,95 se non sbaglio) dovrebbe tirarli senza problemi

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 23:51:02  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Eccoci qua alla resa dei conti.

150cc 3 tr originale Piaggio rettificato.
SI 20/20D taratura px150e
Albero originale Piaggio non anticipato
Padella sito
Volano alleggerito e bilanciato kg 2,2
Cambio standard px 150 e
Primaria z23/68 de con z23 DRT.
Pneumatici Pirelli SC 30.
Impianto originale 6v
Puntine condensatore e bobina (esterna) nuovi
Piatto statore a tre bobine restaurato.

SODDISFATTO AL 90%

La vespa ha cambiato drasticamente l'erogazione rispetto alla z21/68 con accensione Ducati (quindi volano pesantissimo!!!).

Già dall'accensione la differenza si sente eccome... Pestando la pedivella fa più compressione iniziale per poi andar giù svelta e sembra dare più spinta perchè senti il motore girare subito veloce.

Da fermo, accelerando, senti il motore salire e scendere di giri allegro e veloce ma per nulla nervoso....

Poi si parte..... Il motore sale di giri veloce, vai subito sei ai 30 ancora in prima e ce n'è ancora. Dentro la seconda. Il motore risale veloce e allegro e sono ai 50 va ancora più su quasi 60 cambio! Dentro la terza il motore riscende risale subito subito veloce veloce quasi 80 cambio! Dentro la quarta 80 op op dai dai 85 op op su su dai bella su un pelo oltre 90 bon. Regime non altissimo ma comunque buono.
Dopo una tirata mi metto sotto metà gas.. Velocità di crociera 80 all'ora. La vespa sembra planare a un numero di giri davvero irrisorio. Apri e sale, leggera, leggiadra, senza fretta, 90.
In poche parole prima seconda terza sei a settanta che sembra voglia spaccare il mondo, poi metti l'overdrive e vai in tutta souplesse.

PERÒ... arriva il vento contro. 95-90-85......poco oltre gli 80.
Cavalcavia. Da 90 a gas spalancato tengo aperto tengo in quarta ed alla fine del cavalcavia sono sotto gli 80.

Ho guidato da savio di Ravenna a Ferrara e sono 105 km. Poi ho gironzolato qua in zona cercando il vento giusto (e non trovandolo) manco fossi al timone di luna rossa per spuntare qualche km/h in più.

MORALE:
sono soddisfatto al 90% perchè intanto speravo ai 100 di arrivarci... Parlo sempre di strumento (che comunque reputo un po'avaro.. Per chi non lo sapesse è un Veglia originale nuovo preso da p4scoli nel 2009) infatti arriva un pelo dopo i 90.
L'erogazione di prima seconda terza mi piace veramente tanto... Lineare, veloce grazie al volano leggero e le fasi basse va su in un attimo e ti spara in avanti allungando e accelerando con brio, con grazia, allegra e frivola senza un pelo di nervoso. La quarta per apprezzarla devi pensarla come marcia di tutto riposo ti butti in rettilineo e vai in piena souplesse che manco te ne accorgi fai i novanta a 2/3 di gas in rilascio come velocità di crociera.

MA io abito nella pianura padana... Raramente ho il passeggero o un carico. E la volevo di proposito rapportata lunga.

Se cercate una vespa con queste caratteristiche il 150 con la 23/68 può fare per voi.
Se abitate in collina, o volete una quarta aggressiva, o viaggiate in due a pieno carico non fa per voi.

Io la preferisco di gran lunga così che prima e questa è la cosa più importante... Prima era primasecondaterzaquarta eri a quaranta all' ora e a manetta toccava i 90 col motore esageratamene e a mio avviso inutilmente su di giri, col volano Ducati che faceva una fatiiiiiiica....

N.B.

Altri utenti hanno detto che su 150 cc 3 tr la 22/68 con z22 DRT allunga si ma non tanto.
Il z23 DRT allunga un pelo appena troppo.

Probabilmente il giusto compromesso sarebbe z23 DRT +volano 2,2kg + albero anticipato + quarta corta DRT.
Ecco che il 150 diventa a mio avviso veramente gradevole.

MA IO NON FARÒ COSÌ
Adesso me la godo così, ma già so che arriverà il giorno (non più tardi dell'estate prossima) in cui monterò il 177

P&p chiaramente... Il mio motore per allora sarà ancora perfetto spero!!
Sono già orientato chiaramente su un bel DR o un Pinasco, magari un bel 24/24 e perchè no una megadella (ma molto probabilmente metterò solo un DR col 20 e la padella... Senza esagerare...)

Anche perchè sono convinto che col DR la 23/68 la tira ben bene anche col 20 e la padella, perchè al 150 gli manca proprio "appena tanto così" per tirarla tutta.




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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


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Inserito il - 10/09/2012 : 15:01:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Eccoci qua alla resa dei conti.

150cc 3 tr originale Piaggio rettificato.
SI 20/20D taratura px150e
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Padella sito
Volano alleggerito e bilanciato kg 2,2
Cambio standard px 150 e
Primaria z23/68 de con z23 DRT.
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Impianto originale 6v
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SODDISFATTO AL 90%

La vespa ha cambiato drasticamente l'erogazione rispetto alla z21/68 con accensione Ducati (quindi volano pesantissimo!!!).

Già dall'accensione la differenza si sente eccome... Pestando la pedivella fa più compressione iniziale per poi andar giù svelta e sembra dare più spinta perchè senti il motore girare subito veloce.

Da fermo, accelerando, senti il motore salire e scendere di giri allegro e veloce ma per nulla nervoso....

Poi si parte..... Il motore sale di giri veloce, vai subito sei ai 30 ancora in prima e ce n'è ancora. Dentro la seconda. Il motore risale veloce e allegro e sono ai 50 va ancora più su quasi 60 cambio! Dentro la terza il motore riscende risale subito subito veloce veloce quasi 80 cambio! Dentro la quarta 80 op op dai dai 85 op op su su dai bella su un pelo oltre 90 bon. Regime non altissimo ma comunque buono.
Dopo una tirata mi metto sotto metà gas.. Velocità di crociera 80 all'ora. La vespa sembra planare a un numero di giri davvero irrisorio. Apri e sale, leggera, leggiadra, senza fretta, 90.
In poche parole prima seconda terza sei a settanta che sembra voglia spaccare il mondo, poi metti l'overdrive e vai in tutta souplesse.

PERÒ... arriva il vento contro. 95-90-85......poco oltre gli 80.
Cavalcavia. Da 90 a gas spalancato tengo aperto tengo in quarta ed alla fine del cavalcavia sono sotto gli 80.

Ho guidato da savio di Ravenna a Ferrara e sono 105 km. Poi ho gironzolato qua in zona cercando il vento giusto (e non trovandolo) manco fossi al timone di luna rossa per spuntare qualche km/h in più.

MORALE:
sono soddisfatto al 90% perchè intanto speravo ai 100 di arrivarci... Parlo sempre di strumento (che comunque reputo un po'avaro.. Per chi non lo sapesse è un Veglia originale nuovo preso da p4scoli nel 2009) infatti arriva un pelo dopo i 90.
L'erogazione di prima seconda terza mi piace veramente tanto... Lineare, veloce grazie al volano leggero e le fasi basse va su in un attimo e ti spara in avanti allungando e accelerando con brio, con grazia, allegra e frivola senza un pelo di nervoso. La quarta per apprezzarla devi pensarla come marcia di tutto riposo ti butti in rettilineo e vai in piena souplesse che manco te ne accorgi fai i novanta a 2/3 di gas in rilascio come velocità di crociera.

MA io abito nella pianura padana... Raramente ho il passeggero o un carico. E la volevo di proposito rapportata lunga.

Se cercate una vespa con queste caratteristiche il 150 con la 23/68 può fare per voi.
Se abitate in collina, o volete una quarta aggressiva, o viaggiate in due a pieno carico non fa per voi.

Io la preferisco di gran lunga così che prima e questa è la cosa più importante... Prima era primasecondaterzaquarta eri a quaranta all' ora e a manetta toccava i 90 col motore esageratamene e a mio avviso inutilmente su di giri, col volano Ducati che faceva una fatiiiiiiica....

N.B.

Altri utenti hanno detto che su 150 cc 3 tr la 22/68 con z22 DRT allunga si ma non tanto.
Il z23 DRT allunga un pelo appena troppo.

Probabilmente il giusto compromesso sarebbe z23 DRT +volano 2,2kg + albero anticipato + quarta corta DRT.
Ecco che il 150 diventa a mio avviso veramente gradevole.

MA IO NON FARÒ COSÌ
Adesso me la godo così, ma già so che arriverà il giorno (non più tardi dell'estate prossima) in cui monterò il 177

P&p chiaramente... Il mio motore per allora sarà ancora perfetto spero!!
Sono già orientato chiaramente su un bel DR o un Pinasco, magari un bel 24/24 e perchè no una megadella (ma molto probabilmente metterò solo un DR col 20 e la padella... Senza esagerare...)

Anche perchè sono convinto che col DR la 23/68 la tira ben bene anche col 20 e la padella, perchè al 150 gli manca proprio "appena tanto così" per tirarla tutta.






vuoi essere soddisfatto al 100% metti dentro il pistone d.61 della trasformazione polini T5 con l' albero c.60 biella 110

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 10/09/2012 : 16:11:13  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Dario se vuoi recuperare "forza" in quarta metti un volano più pesante, io provai un volano da 2.13kg e nelle prime marce saliva bene ma in quarta aveva meno "schiena", proprio in quelle circostanze tipo salita o vento; rimisi il volano lml da 2.5kg circa (il mio pesa 2.55 ma ne ho pesati anche da 2.47 quindi c'è un po' di variabilità) e risolsi il problema: un po' meno brio nelle prime marce ma più "schiena" in salita, il motore diventa più progressivo e "cocciuto" nel salire di giri, anche se sale un po' più lentamente riesce a tenere meglio la quarta in salita e recuperare più giri. Non escluderei, visto il rapporto lunghetto che monti, che ti possa quantomeno tenerme meglio quei 95, magari scendendo a 90 in condizioni un po' avverese (poi chiaro che se c'è la bora contraria non c'è molto da fare).

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 10/09/2012 : 17:47:28  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Grazie ragazzi dei commenti e dei consigli

@Damiano: se devo apportare ulteriori modifiche non vorrei comunque aprire il blocco (è stato rifatto 650 km fa....) e temo che il meccanico pluriottantenne che mi ha rifatto il motore non sia molto ferrato su modifiche "esoteriche" come quella da te suggerita.... Volevo stare sul semplice

@Grandeveget: il volano così leggero garantisce un brio molto piacevole nelle prime marce, ma come da te giustamente sottilineato non fa avere "schiena" alla quarta...
Solo che con quello che costa un volano preferisco prendere un 177 dr!!!
E con una marmitta diversa a parità di configurazione come la vedi??
Dici che una megadella da coppia tipo una v1.5 possa avere miglioramenti o rischio di non tirare la quarta del tutto???
Oppure magari tra le tue 10000 marmitte sperimentali ce ne hai una che fa per me... Tipo appena ti stanchi della tua marmitta 180 rally modificata....





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grandeveget
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Inserito il - 10/09/2012 : 19:22:52  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Certamente con una marmitta da coppia migliorerebbe abbastanza... sarebbe da provare, io ho una polidella V1.2 che non mi serve più, potrei fartela provare e se ti garba ci mettiamo d'accordo...

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Inserito il - 10/09/2012 : 20:32:38  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Certamente con una marmitta da coppia migliorerebbe abbastanza... sarebbe da provare, io ho una polidella V1.2 che non mi serve più, potrei fartela provare e se ti garba ci mettiamo d'accordo...


Hai mp

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grandeveget
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Inserito il - 10/09/2012 : 22:20:46  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Visto e risposto grazie, ho dimenticato di dirti che andrebbe a nozze con un cilindro 150 o 177 dr.

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Inserito il - 11/09/2012 : 12:38:42  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Dimenticavo una precisazione...

Lo z23 DRT ingrana sulla corona originale Piaggio z68 senza problemi e senza modifiche al pacco frizione e chiaramente senza aprire il motore!!


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bocia
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Inserito il - 11/09/2012 : 18:01:39  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Dimenticavo una precisazione...

Lo z23 DRT ingrana sulla corona originale Piaggio z68 senza problemi e senza modifiche al pacco frizione e chiaramente senza aprire il motore!!




Scusa Dario se mi intrometto nel tuo post, Però come sai sto' restaurando anch'io una TS. ( anche il colore come la tua )

Per dare un po' di brio in più (senza esagerare), ho pensato di montare un g.t. del px150 e nulla più (ovviamente però adeguando i getti del carburo al 150.
Che ne pensi

Walter
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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 11/09/2012 : 18:07:42  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ciao Walter
Dico che fai benissimo
Se il tuo motore è un vnl3m originale, cambiando il cilindro con 150 3tr e adeguando la carburazione ottieni... Una sprint veloce!!!! Quindi saresti già ok come rapporti e non dovresti cambiare nient'altro perchè monti già la 22/67... Io ho tribolato con la mia perchè partivo da una 21/68 di px 150 e... Il tuo caso è diverso e puoi farlo senza problemi!!!


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grandeveget
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Inserito il - 11/09/2012 : 19:36:46  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

grandeveget ha scritto:

Certamente con una marmitta da coppia migliorerebbe abbastanza... sarebbe da provare, io ho una polidella V1.2 che non mi serve più, potrei fartela provare e se ti garba ci mettiamo d'accordo...


Hai mp



Ecco le foto, visto che cocciuto come sei non mi hai dato l'indirizzo email
Per riaverla come nuova occorre spazzolata e spruzzata di bomboletta alte temperature.
Il collettore a coni termina con un tubo cilindrico del diametro che vedi da fuori, che entra e si apre libero dentro la padella, per il resto c'è solo un buco aggiuntivo sulla paratia ed il tubetto di scarico entra dentro per una notevole lunghezza, il tutto a vantaggio della silenziosità e della coppia ai medio-bassi (su motori che possono farlo comunque raggiunge bene i 7500rpm, anche oltre su cilindri fasati alti, ovviamente sul tuo 150 originale penso farà massimo sui 7000...).

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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 11/09/2012 : 20:41:49  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:


Ecco le foto, visto che cocciuto come sei non mi hai dato l'indirizzo email
Per riaverla come nuova occorre spazzolata e spruzzata di bomboletta alte temperature.





Oooops.... È vero!!!! Non ti ho mica dato l'indirizzo mail
Ero talmente preso dal pensiero megadella.... E mentre scrivevo mia figlia faceva di tutto per fregarmi l'ipad (aziendale) dalle mani... Che non l'ho mica scritta

Beh è proprio bella dovrei avercela già in casa una bomboletta nero alte temperature (preso per la pitone che volevo restaurare ma che poi ho venduto così com'era)... Adesso vediamo dal vivo com'è.... Dalle foto sembra bella anche così.... Secondo me potrebbe anche bastare una pulita con lo chante claire e una spruzzata solo al collettore...
Valuterò il da farsi... Male che vada la vernicio




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poeta
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Inserito il - 11/09/2012 : 21:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
dunque il rapporto è lungo.... ma la TS scusa Dario non monta originaria la 22-67 con cilindro da 125cc???

Con il cilindro da 150 e 23-68 dovresti pure essere cortino?

Non comprendo.... che cavolo di cambio hai sotto? quello lungo della PXE? Perchè se hai l'originale TS a denti stretti e quindi corto, la 23-68 con il 150 della px è corta tutt'al più giusta e mai lunga?

ho letto male o qualcosa mi sfugge!?...

E poi 90 a manetta il 150???

cribbio la 125 Ts sfiora i 95 in originale!!!

90 li devi fare con il 150 rapporti nativi (originale 22-67 o 21-68 a seconda dei modelli), non con il 150cc e rapporto lungo!


Qualcosa non mi skompiffera.... che cavolo di sigla hai sui carter?

Abbassa quella testata e monta quella polidella, la testata in rettifica -0,4mm (quattro decimi di millimetro).... getto max da 95 a 102 punti usa il BE5 al posto del BE3 se lo hai e freno aria da 160, se lo hai e dovresti avercerlo subito pignone da 22 della TS abbinato alla corona che monti ora da 68....


ma poi continuoa non capire perchè il tuo motore TS monta una corona z 68 più corta dell'originale Z 67....

con il cambio TS, RIPETO, un rapporto come il tuo 23-68 dovrebbe essere perfetto per il 150 o appena corto!!!

ma che c'hai il cambio della PXE?

Il volano leggero aiuta... in pianura è il suo... non cambiarlo, è il rapporto che non mi torna,.. non lo capisco,,, che cavolo di cambio monti?

pugnodidadi
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