Autore |
Discussione |
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 11:33:30
|
Oggi pomeriggio telefono al restauratore e prendo appuntamento per portarla.
Sentirò anche lui cosa consiglia di fare, ma già avevamo tribolato veramente tanto durante il restauro con l'accensione e non vorrei ci mettesse troppe ORE a magari neanche sistemarla definitivamente. Se in quattro e quattr'otto invece si mette piatto statore e il mio volano alleggerito a sto punto quasi quasi la metto a puntine (un giusto tocco di originalità) e poi finalmente il volano fattomi nel 2009 da BRUNOET3 troverebbe giustamente collocazione...
E se l'abbinamento z23 con volano 2,2kg si sposa bene col 150cc mi sa che lascio quello... Come sottolineato da poeta il cilindro è rettificato con 550km di vita montato quando è stato rifatto il motore... E anche se un "centottanta" mi ispira tanto come cilindrata il 150 3 travasi sta effettivamente bene li dov'è, in effetti la potenza che ho adesso mi va più che bene, è l'EROGAZIONE che non mi soddisfa primasecondaterzaquarta in un attimo e poi piantato ai 90 km/h scarsi di strumento col motore che gira inutilmente alto e le lampadine che si fondono.
Direi quindi di fare così: Il primo step è stato motore "150 E" originale rapporti 21/68. Valutazione potenza OK erogazione mmmh...
Il secondo step volano 2,2kg puntine e rapporti 23/68... Chiamiamolo "150 light" Poca spesa tanta resa mi auguro
E se nemmeno il secondo step mi soddisferà allora un bel DR con megadella non me lo toglie nessuno
Però per ora tengo il 150 3 travasi, il vanto del cilindro originale Piaggio val bene un tentativo in più
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 01:29:30
|
Ordinato lo z23 DRT da SIP!!! 2per100 è chiuso fino a fine mese!!! L'omino mi ha detto di portarla subito la settimana prossima che la sistemiamo immediatamente perchè dopo sarà preso col mercatino di Imola di settembre e quindi non avrà più tempo per un po'... OK la trasformazione a puntine, deve solo controllare se ha uno statore a tre bobine in casa!!!!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 11:21:30
|
Che dire? Pagato l'ordine a sip stanotte all'una, stamattina alle 8:30 mi è arrivata la mail di avvenuta spedizione.... Tanto di cappello Non è pubblicità, ma un'ottima impressione su un sito da cui prima d'ora non avevo mai acquistato niente
Appena mi arriva porto la vespa dal tipo.... Operazione "150 light" coominciata
|
|
|
sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 12:23:23
|
Per la domanda che hai posto riguardo il volano....
Il volano non é facile che si smagnetizzi , ma non é nemmeno impossibile che accada ! Come lo puoi verificare ? Facile , provi a inserirlo sull'albero con lo statore montato e vedi subito se ha forza , cioé se tira verso la vespa e se pone una certa resistenza mentre lo estrai. Qualcuno dice di provare a mettere un martello di 400g sulla calamite e se rimane é buono altrimenti no. Io non sono convinto di questa prova comunque una cosa é sicura , se lo inserisci sull'albero e non senti che tira un po e non fa nessuna resitenza estraendolo allora é smagnetizzato. Lo si puó magnetizzare nuovamente , ma ci vuole un macchinario apposta. C'é un'utente che lo ha , ma te lo dico solo in MP chi é ! Anche se non é proprio un segreto... |
Remo "Vespapapapapa" |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 12:27:21
|
| sanrem ha scritto:
Per la domanda che hai posto riguardo il volano....
Il volano non é facile che si smagnetizzi , ma non é nemmeno impossibile che accada ! Come lo puoi verificare ? Facile , provi a inserirlo sull'albero con lo statore montato e vedi subito se ha forza , cioé se tira verso la vespa e se pone una certa resistenza mentre lo estrai. Qualcuno dice di provare a mettere un martello di 400g sulla calamite e se rimane é buono altrimenti no. Io non sono convinto di questa prova comunque una cosa é sicura , se lo inserisci sull'albero e non senti che tira un po e non fa nessuna resitenza estraendolo allora é smagnetizzato. Lo si puó magnetizzare nuovamente , ma ci vuole un macchinario apposta. C'é un'utente che lo ha , ma te lo dico solo in MP chi é ! Anche se non é proprio un segreto...
|
Grazie della risposta Remo Speriamo sia tutto a posto altrimenti mi rivolgerò all'utente misterioso!!! |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 14:22:48
|
Pignone z23 DRT arrivato!!!!!! Se tutto va come deve andare giovedì pomeriggio ho ingaggiato il mio amico ducatista che ha la macchina col gancio e il carrello trasporto moto e la portiamo a Savio dal tipo. Perchè in macchina?? Perchè ho nuovamente problemi elettronici e non va!!!!
PUNTINE!!! PUNTINE!!! PUNTINE!!! sta accensione Ducati non ne vuole sapere di andare!!!
....e come ha detto il mio amico ducatista (748 R) "è ovvio che ne hai sempre una con quell'accensione.... Sopra c'è scritto ducati!!!"
|
|
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 14:34:11
|
mi sembra stano che l'accensione del px ti stia dando problemi, sicuramente c'è qualcosa da rivedere.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 15:43:04
|
| fede200e ha scritto:
mi sembra stano che l'accensione del px ti stia dando problemi, sicuramente c'è qualcosa da rivedere..
|
E pensare che io l'ho messa proprio per avere affidabilità... Evidentemente o non è adattabile all'impianto nativo a 6v o ha qualcosa l'accensione in se... O non arriva corrente o se arriva corrente al motore poi ai fari ne arriva troppa (misurato col tester 18v a meno di metà gas) e si bruciano le lampadine!!!
Adesso proverò a mettere le puntine e l'impianto a 6v col volano 2,2kg by brunoet3... E speriamo bene!!!!
|
|
|
fede200e
Utente Master
5887 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 16:29:13
|
ma scusa un secondo, il regolatore di tensione è stato montato? |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 21:18:06
|
| fede200e ha scritto:
ma scusa un secondo, il regolatore di tensione è stato montato?
|
Non ne ho idea!!!!
|
|
|
fede200e
Utente Master
5887 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 22:53:38
|
mannaggia a te
dai un occhio e dimmi se no è ovvio che le luci si bruciano! ma hai anche problemi con il motore a livello di corrente o solo lampade fulminate?
comunque se l'impianto è stato modificato per l'elettronica non è un lavoretto da poco rimettere le puntine, bisogna rivedere tutto l'impianto!! controlla che le puntine si sono affidabili ma mai come un elettronica.. |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 23:37:37
|
Allora... Il motore a volte va a volte no... Nel senso che da un giorno all'altro non arriva più corrente alla candela!!! Se in un qualche modo si riesce a far tornar corrente al motore, poi il motore va con tutti i problemi connessi alle lampadine... Che tra l'altro o vanno quelle davanti o vanno quelle dietro... Appena l'ho portata a casa andava tutto (poi ovviamente andando in strada è venuto fuori che si bruciavano le lampadine... Provandola ferma accesa da meccanico o comunque girellando nel cortile il problema non si vedeva... Poi, dopo un po' che l'avevo a casa i vari "cortocircuiti" che a volte non mi fanno arrivare corrente alla candela..
Adesso giovedì vediamo un po'.....
Lo so lo so che le puntine sono si affidabili ma comunque meno affidabili dell'elettronica (infatti l'ho montata per questo)... Ma spero siano molto più affidabili della MIA elettronica!!!
|
|
|
fede200e
Utente Master
5887 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 23:40:39
|
guarda secondo me non ti ha messo il regolatore oppure hai dei falsi contatti. per il motore che a volte parte a volte no anche li potrebbero esserci dei falsi contatti!!! spero non abbia fatto cazzate sull'impianto. se riesci metti delle foto che capiamo meglio! pri le sacche e scatta un po di foto!! |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 00:49:47
|
Portata oggi pomeriggio. Dunque... Verrà effettuato il cambio di pignone e un attento controllo di tutta l'accensione elettronica. In primis si cercherà di mantenere l'accensione (su suggerimento del tipo) se nonostante tutti i tentativi che verranno fatti non si risolverà niente, allora verrà ripristinato l'impianto 6v con puntine e volano alleggerito.
A breve con spero belle novità
P.s. @fede... Purtroppo non ho avuto un attimo di tempo per fare le foto!!!
|
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 21:08:25
|
Vespa quasi pronta Alla fine non si è riusciti ad adattare l'impianto 12v con accensione elettronica quindi di è tornati ai 6v con puntine ma con volano alleggerito (by brunoet3) a 2,2kg. Quindi.. Cilindro originale piaggio px150 rettificato Carburatore 20/20 dell'orto Padella sito Volano alleggerito e bilanciato 2,2kg Primaria z23/68de Secondaria px150e Domani pome o domenica mattina la vado a prendere guidandola per un centinaio di chilometri e vi farò una bella recensione sullo z23 drt
"t.s. 150 light"
|
|
|
Discussione |
|