Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 102 pinasco in corsa 45
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 102 pinasco in corsa 45
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

giospecial
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio

137 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 14:42:35  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
Ciao, è da tanto che non scrivo in questo forum, volevo sapere la vostra opinione su questa configurazione:
102 pinasco in alluminio o 102 polini in ghisa
Albero drt corsa 45 fasi 125-60
Camapana 24/72
Frizione 4 dischi
Phbl 24 e relativo collettore
Filtro ram air
Crocera drt felino
Cambio originale
Proma
Allora il mio dubbio viene adesso, che accesnione montare la classice puntine con volano da 1,2 o 1,6 kg che però fino ad adesso mi hanno dato solo noie, probabilmente perché non le so regolare benissimo, oppure o disposizione un accensione hp completa cono da 20.
In alternativa potrei prendere anche un vespatronic.
Per quanto roguarda il vespatronic ho letto che ritarda di 8 gradi a 8 mila giri, ma vuol dure che fino a che non raggiungo gli 8000 giri ho un anticipo superiore a quello richiesto dalla casa costruttrice del cilindro, e siccome 8000 non sono pochi per un 102, sarei sempre con un'anticipo sbagliato?

Vespa 50 Special 1975
Vespa 125 Primavera 1974

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 19:24:22  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, la mia opinione è che si tratta di un'ottima configurazione...per inciso, è da un pò che penso a un motorello simile per la mia Rush (giusto per mantenere il corsa corta e farla il più antisgamo possibile, ovviamente in questo caso non con la Proma) e quindi l'idea del corsa 45 mi piace molto. A mio avviso punterei per questo progetto sul 102 Pinasco in alluminio, il quale grazie al materiale garantirebbe affidabilità totale anche per un uso "turistico" che un motore del genere potrebbe consentire

Per l'accensione pensiona le puntine e buttati senza dubbio su quella completa HP, anche se dovrai per questo adeguare l'impianto elettrico (ma lo stesso varrebbe per il Vespatronic).
Riguardo alla domanda sul Vespatronic ovviamente (come saprai) la diminuzione dell'anticipo non avviene di colpo a 8000 giri, la relativa curva infatti inizia a decrescere già poco oltre i 4000 giri raggiungendo il massimo decremento a 8000. In effetti, è vero che, come hai detto, fino a 8000 giri il motore girerebbe con un anticipo superiore a quello originale...però, tieni conto che i produttori del cilindro, avendo a che fare con un accensione ad anticipo fisso, consiglieranno l'anticipo che consenta di non danneggiare il cilindro a nessun regime, magari però ai regimi più bassi il cilindro potrebbe sopportare senza problemi un anticipo maggiore...non so se mi sono spiegato bene, ma questo è proprio il principio su cui si basano le accensioni ad anticipo variabile e il loro principale vantaggio. Vantaggio che, a onor del vero, vedo abbastanza trascurabile su un motore del genere...insomma il vespatronic potrebbe essere la classica "ciliegina sulla torta", se ti avanzano soldi da spendere, ma se ne può certamente fare a meno
Torna all'inizio della Pagina

giospecial
Utente Medio

137 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 19:56:32  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
Grazie carlo, infatti ho avuto modo di vedere la curva del vespatronic, e devo ringraziarti perchè mi hai chiarito le idee in merito...
Pensavo che 18 gradi fosse l'anticipo ideali per tutto l'arco d'utilizzo invece da quello che ho capito nella tua risposta i 18 sono giusti agli alti, ma ai bassi ci vorrebbe qualche grado in più...
Ok allora userò l'accensione hp e al massimo al posto di quella ventolina potrei montarci la ventola del vespatronic, che mi hanno detto che si accoppia perfettamente con volano, basta solo forare e filettare al posto giusto, però prima la provo così!
Un'altra cosa visto che per settare al meglio l'anticipo mi ci vuole la stroboscopica, per caso hai qualche prodotto da consigliarmi.
Appena finisco questo periodo di esami all'università vado a prendere i pezzi e vi caricherò le foto.
Ma il volano da 1050 g non sarà un pò pochetto per un motore turistico?

Vespa 50 Special 1975
Vespa 125 Primavera 1974

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 11:21:56  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
In effetti ogni regime avrebbe il suo anticipo ideale, il discorso è lungo...tendenzialmente, nel sottocoppia, quando la velocità del fluido è ridotta e il riempimento del cilindro non è ottimale, si avrebbe bisogno di maggior anticipo, per dare più tempo alla combustione di compiersi correttamente, mentre quando il riempimento del cilindro è massimo, si ha bisogno di minor tempo per la combustione, e un anticipo eccessivo può risultare dannoso perchè aumenta eccessivamente le temperature in camera di scoppio. Oltre il regime di coppia massima l'anticipo andrebbe ridotto ancora per consentire al motore di distendersi in allungo.
Il volano HP in effetti è leggero...a me piacciono così leggeri, perchè il motore diventa molto grintoso e rapido nel prendere i giri...il rovescio della medaglia è che è anche più "nervoso", il minimo va tenuto leggermente più alto e è più sensibile ai falsopiani. Forse su un motore come il tuo l'ideale sarebbero 1,5-1,6kg ma secondo me anche l'HP (che dovrebbe essere sui 1100gr, se non erro, senza corona d'avviamento) non è male
Per la pistola non saprei...

giospecial
Utente Medio

137 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 15:16:07  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
Ok, semmai se mi dovessi trovare male (Siccome questa estate volevo fare qualche giro nei dintorni di feltre) con un volano leggere faccio fare una ventola in metallo apposta da un utente di et3.it così da coreggere il peso e magari portarlo a 1,5kg totali.
Inoltre andrei anche a migliorare la dissipazione termica.
C'è da dire che avendo la 24/72 non dovrei aver problemi a buttare la quarta anche in salita, la mettevo quasi anche con un 75cc sempre con la medesima rapportatura (vantaggio di pesare poco suppongo).
Appena finisco sti esami mi butto su sto motore, non vedo l'ora!

Vespa 50 Special 1975
Vespa 125 Primavera 1974

giospecial
Utente Medio

137 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 14:47:19  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, rialzo un pò il post, innanzitutto scusandomi per il ritardo biblico.
Ecco le foto:
Cilindro

Albero DRT C.45

Filtro ramair e polini

Cambio con 2° e 3° nuove originali Piaggio, e crocera DRT felino

Qualche molla nella speranza che almeno una vada a pacco

Come vi sembra questa valvola?

Volevo chiedervi sapete dove trovare un vespatronic o parmakit a prezzo che non siano 300 euro più spese di spedizione?

Vespa 50 Special 1975
Vespa 125 Primavera 1974

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 13:06:28  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Le foto sono a dir poco minuscole...

Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna

205 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 13:12:54  Mostra Profilo Invia a Oldspecial un Messaggio Privato
è vero le foto son troppo piccole... ma per quanto piccole, pare che la valvola sia perfetta...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 14:19:29  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non dirmi che da quelle foto riesci a vedere in che stato è la valvola
A parte le foto (giospecial non è che riusciresti a reinserirle di una dimensione un pò più umana) direi che il lavoro procede nel verso giusto...e la scelta dei componenti mi piace. Per il v-tronic/parmakit se la acquisti nuova purtroppo i prezzi son quelli

Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna

205 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 18:24:15  Mostra Profilo Invia a Oldspecial un Messaggio Privato
eeheheh sono un falco. Forse ho esagerato nel giudicare lo stato della valvola in quelle foto, però non pare affatto messa male... in ogni caso hai ragione Carlo sarebbe giusto postare le foto più grandi, in modo che noi umani possiam vedere e valutare al meglio.

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio

Città: Lissone

641 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 19:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
giospecial ha scritto:

Volevo chiedervi sapete dove trovare un vespatronic o parmakit a prezzo che non siano 300 euro più spese di spedizione?

ti ho inviato una mail

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---