Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Niente più FMI o ASI
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Niente più FMI o ASI
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 22:09:23  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Maggio ha scritto:

Ragazzi volevo chiedervi un paio di cose...

1) con iscrizione FMI allo stato attuale, sono esente dal pagamento del bollo?
2) Con questo discorso si parla di esenzione dal pagamento del bollo... ma in lombardia ad esempio c'è l'obbligo di iscrizione registro storico per poter circolare... con questa nuova legge significa che posso circolare anche non essendo iscritto FMI??
3) domanda che non centra nulla... io ho mandato avanti le pratiche per FMI... quanto tempo passa prima che io possa controllare lo stato della pratica on line??

Se leggi la mia precedente risposta trovi chiarezza alle tue domande (tranne quella dell'FMI).

Comunque, riassumendo, è dal 2000 che non è più necessaria l'iscrizione all'ASI, FMI o altro registro di marca per essere esentati dal pagare il bollo su veicoli che hanno almeno 20 anni.
L'iscrizione serve solo ai fini del Codice della strada ovvero per poter circolare nonostante i blocchi.
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Utente Attivo

ele

Città: clerville

601 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 08:30:21  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
cicciokapano ha scritto:
L'iscrizione serve solo ai fini del Codice della strada ovvero per poter circolare nonostante i blocchi.

..e per fare la revisione tenendo conto che sono mezzo euro 0
...e per aver riconosciuto il valore del mezzo delle riviste di settore in caso di sinistro
...e per aver costo il bollo ridotto dai 20 ai 30 anni
...e per aver costo il passaggio ridotto

drummer
Nuovo Utente

125Primavera

Città: Lecco

7 Messaggi

Inserito il - 15/02/2012 : 20:54:39  Mostra Profilo Invia a drummer un Messaggio Privato
la regione lomnardia mi ha risposto così ieri:
Gentile Signore/a,
In riferimento alla Sua richiesta, La informiamo che i veicoli ultraventennali ad Uso Privato Trasporto Persone di proprietà di persone fisiche sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica regionale.

Tali veicoli sono sottoposti al pagamento di una tassa fissa di circolazione per anno solare (quindi sempre valida fino al 31 dicembre dell’anno di pagamento) i cui importi sono i seguenti:

- autoveicoli € 30,00

- motoveicoli € 20,00

Il pagamento di tale tassa è dovuto nel solo caso il mezzo sia posto in circolazione su aree pubbliche, non è soggetto a sanzione per tardivo pagamento ed il controllo avviene direttamente su strada da parte degli organi di polizia ma sempre limitatamente al solo anno solare in corso.

Gli autoveicoli e i motoveicoli di interesse storico, iscritti nei registri Automotoclub Club Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (FMI), sono totalmente esenti dal pagamento della tassa automobilistica (di proprietà e/o di circolazione), purché il proprietario sia in regola con il rinnovo annuale dell'iscrizione.

In caso di controllo su strada verrà infatti richiesto o il versamento della tassa di circolazione o l’iscrizione per l’anno solare in corso ad un club storico.

In caso il veicolo sia iscritto ad uno dei suddetti club storici può contattare direttamente la Regione Lombardia per l’aggiornamento dell’archivio gestionale ai seguenti recapiti:

Tel: 800.151.121 attivo da lunedì a sabato (festivi esclusi) dalle ore 8.00 alle ore 20.00
E-mail: prontobollo@regione.lombardia.it

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 16/02/2012 : 08:20:54  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
pefetto drummer..allora basta che rinnovi ogni anno la tessera fmi ed è finito il problema.
ciao!
e ricorda di:
In caso il veicolo sia iscritto ad uno dei suddetti club storici può contattare direttamente la Regione Lombardia per l’aggiornamento dell’archivio gestionale ai seguenti recapiti:

Tel: 800.151.121 attivo da lunedì a sabato (festivi esclusi) dalle ore 8.00 alle ore 20.00
E-mail: prontobollo@regione.lombardia.it

bye

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 11:12:38  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
eleboronero ha scritto:

cicciokapano ha scritto:

..e per fare la revisione tenendo conto che sono mezzo euro 0
...e per aver riconosciuto il valore del mezzo delle riviste di settore in caso di sinistro
...e per aver costo il bollo ridotto dai 20 ai 30 anni
...e per aver costo il passaggio ridotto

state facendo ancora confusione.

Raggiunti i 20 anni dalla data di prima immatricolazione, l'iscrizione all'ASI o alla FMI è condizione necessaria solo ed esclusivamente per far sì che il veicolo iscritto venga riconosciuto come d'interesse storico ai sensi del codice della strada e, quindi, di poter circolare nonostante i blocchi imposti dalle amministrazioni locali... tra cui anche le ZTL, tarche alterne, centro storico ecc.

Per tutto il resto l'iscrizione non serve più ovvero è dal 2000 che non era più necessaria.

1) Se una determinata rivista dice che la Vespa 150 GL del 1963 vale 4.000,00 euro, li vale sia se è iscritta sia se non è iscritta. Il valore è determinato dal veicolo stesso e non dall'iscrizione ad un registro storico;
2) per pagare il bollo ridotto (forfetario) è sufficiente solo che il veicolo abbia compiuto i 20 anni dall'immatricolazione e che sia incluso in una delle determinazioni annuali dell'ASI o, per le moto, anche dell'FMI;
3) per usufruire dell'IPT ridotta nei passaggi di proprietà è sufficiente che il veicolo abbia compiuto 20 anni dalla data di prima immatricolazione.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza.

falco108
Utente Medio

Vespa Nuova 125

Città: ROMA

125 Messaggi

Inserito il - 20/07/2013 : 22:02:07  Mostra Profilo Invia a falco108 un Messaggio Privato
Se ,caso mai, mi dimentico di pagare la tassa di circolazione prima di usare la mia Vespa del 1965 a Roma, e mi fermano per un controllo documenti, quale sarebbe la multa che dovrò pagare ?

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 20:55:19  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
ma è altrettanto chiaro che se uno vuole circolare, la vespa dev'essere iscritta, perciò come diceva Paolo, circoleranno solo quelle "a norma"

la mia vespa:le ali della libertà

n/a (ex beliscite)
deleted

Vnb_6t

Prov.: Genova
Città: Genova

270 Messaggi

Inserito il - 22/07/2013 : 08:12:58  Mostra Profilo Invia a n/a (ex beliscite) un Messaggio Privato
falco108 ha scritto:

Se ,caso mai, mi dimentico di pagare la tassa di circolazione prima di usare la mia Vespa del 1965 a Roma, e mi fermano per un controllo documenti, quale sarebbe la multa che dovrò pagare ?

A me mi hanno fermato nelle tue stesse identiche condizioni (diciamo che mi "sono dimenticato" di pagar il bollo...: mi hanno controllato il libretto, la patente ma non se lo avevo pagato in quanto (almeno la polizia municipale) non prevede di controllare se pagato o meno il bollo (potrei averlo pagato e lasciato a casa, per esempio).

X Cicciokapano:
Quoto "manualmente" una tua frase:
3) per usufruire dell'IPT ridotta nei passaggi di proprietà è sufficiente che il veicolo abbia compiuto 20 anni dalla data di prima immatricolazione.
Io ho pagato l'IPT normale in fase di passaggio di proprietà della vespa nonostante abbia la mia 48 anni e non ridotta. Che sia un vincolo regionale?

X Poeta:
Posso capire il tuo messaggio della prima pagina di questo topic che inizia con "FMI tutta la vita": In fin dei conti siamo in una Italia dove "sciuscià e sciurbì insemme nun se peu" (ovvero: soffiare e succhiare insieme non si può - dialetto genovese -), quindi se una appartenenza a qualche registro attesta che la mia vespa appartiene ad una "razza protetta" rispetto ad altre, ben venga, però che non tolga alle altre delle agevolazioni a causa del fatto che sono non di colore originale o che hanno i cerchi con le borchie, ma che mettano alla mia qualcosa in più perchè cerco di tenerla più conforme alla sue età possibile. Non so se sono riuscito a spiegarmi, credo di no... più si va avanti più occorrerà combattere per cose che sembravano assodate nei mesi scorsi; pertanto: teniamoci questi casini burocratici ed aspettiamo che qualche postilla permetta di dipanarli di volta in volta e se occorre fare una iscrizione alla FMI la si (ahimè) farà.

Meglio Marcia che Monomarcia

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 05/08/2013 : 22:10:09  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Credo che hai pagato l'IPT intera solo perchè non hai richiesto l'IPT agevolata per veicoli storici.

Se non sei tu a chiedere la riduzione loro non la applicano automaticamente... anche se dovrebbe essere tutto automatico.

Pensa che quando ho fatto la voltura per una mia vespa, ho dovuto portare io all'ACI la circolare del Ministero dei Trasporti che prevedeva l'IPT ridotta per i veicoli storici anche se non iscritti ad ASI, FMI ecc... loro ne ignoravano completamente l'esistenza e pretendevano l'iscrizione per applicare l'IPT ridotta.

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 05/08/2013 : 23:38:52  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Dipende tutto da Regione a Regione.
Ad esempio, in Veneto, per i motocicli, l'IPT e' Zero Euro.

Se pero' il motociclo ha compiuto 30anni , paga l'IPT uguale a quella di tutti veicoli storici, cioe' 30 Euro.

Questo significa che un passaggio di proprieta' di una moto nuova, costa 30 Euro in meno di una moto che ha piu' di trent'anni

Walter

IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano

1183 Messaggi

Inserito il - 06/08/2013 : 08:33:17  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Dipende tutto da Regione a Regione.
Ad esempio, in Veneto, per i motocicli, l'IPT e' Zero Euro.

Se pero' il motociclo ha compiuto 30anni , paga l'IPT uguale a quella di tutti veicoli storici, cioe' 30 Euro.

Questo significa che un passaggio di proprieta' di una moto nuova, costa 30 Euro in meno di una moto che ha piu' di trent'anni

ahahahahah Povera Italia!!!!

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever