Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Niente più FMI o ASI
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Niente più FMI o ASI
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 10:30:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2011/11/auto-moto-epoca-Asi-Fmi-esenzione.php

Auto e moto d'epoca, esenzione per tutti: non occorre più l'iscrizione all'Asi o al Fmi
73

Nessun obbligo di iscrizione all'Asi, Automobilclub storico italiano, e/o alla Federazione motociclistica italiana, per fruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche. Con la risoluzione 112/E di oggi, l'agenzia delle Entrate scioglie i dubbi di un contribuente sardo sulla relazione tra l'iscrizione ai club e la possibilità di usufruire dell'esenzione per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico.
In particolare, l'Agenzia chiarisce che i veicoli che possono usufruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche sono quelli specificatamente individuati dall'Asi e dalla Fmi con apposite determinazioni, ma non è richiesta l'iscrizione a questi club per poter godere delle agevolazioni. Se il veicolo non è ricompreso nelle apposite determinazioni stilate dall'Asi o dalla Fmi, il proprietario può documentare il "particolare interesse storico e collezionistico" con un'attestazione rilasciata dagli stessi enti.
Clicca per Condividere
© RIPRODUZIONE RISERVATA

TAGS: Fmi, Agenzia Entrate, Asi

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

desib
Utente Medio

Micia

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania

154 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 10:17:02  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
OK, questo è il primo passo.

Adesso sarebbe un cosa buona che, per analogia, l'interesse storico fosse riconosciuto come caratteristica sostanziale del veicolo in sé, e non come attributo formale dato dall'iscrizione ad un organismo associativo o certificatore.
Questo, con un occhio alla situazione dei vespisti lombardi, perché:

1) la Lombardia potrebbe essere non l'unica, ma la prima

2) tutti concordano con il fatto che la vespa FMI di Beppe ha lo stesso motore della mia, che però è gialla zebrata rosa e non potrà mai essere iscritta, e quindi devasta l'ecosistema in misura uguale
Torna all'inizio della Pagina

Defar92
Utente Normale

px

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Susegana

51 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 23:44:23  Mostra Profilo Invia a Defar92 un Messaggio Privato
Ho letto ma non ho capito cosa si intende per tasse automobilistiche
Intendono solo il bollo o anche l'assicurazione?

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 12:26:17  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Defar92 ha scritto:

Ho letto ma non ho capito cosa si intende per tasse automobilistiche
Intendono solo il bollo o anche l'assicurazione?

Solo il bollo. In quanto le compagnie assicuratrici, essendo aziende private, fanno ciò che vogliono. Difatti ce ne sono quelle che pretendono l'iscrizione della Vespa al Registro Storico, quelle a cui basta che il titolare della Vespa sia iscritto, e quelle che non gliene importa niente.

Walter

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 19:53:23  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ma per i 50ini iscritti al reg storico sono comunque tenuti a pagare almeno la tassa di circolazione?

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 17:36:08  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Questo chiaramente varia da Regione a Regione, ma mi sembra (dico mi sembra) di aver letto che la Regione Lombardia, ai motoveicoli iscritti ai Registri Storici, non fa pagare nemmeno la tassa di circolazione. E quindi in tal caso non la pagherebbero nemmeno i 50ini.

Walter

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 18:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
FMI tutta la vita!!!

In attesa di meritare il registro storico....

Sono una tessera e 60 euro diavolo!

E vi assicuro che il dover appartenere ad un CLUB ed il dover certifivcare il proprio mezzo dopo averlo sottoposto ad un giudizio, screma notevolmente!!!!

e basta CON QUESTa STORIA DEGLI STORICI!!

Una RITMO non sarà MAI una MERAK!!!!!

Almeno che non sia proprio nuova, bellissima... e non la Ritmo con 400.000Km smarmitatta dello zio di campagna!!!

Troppe VESPACCE inquinano la specie!!!

Non è questione di inquinamento atmosferico, ogni vespa inquina.. è questione di RANGO, questione di VANTO!

FMI certo e me ne vanto!

Senza certificato ogni vespa è un ROTTAME, o potenzialmente tale...
Il bollo esente anzi ridotto dopo 30 anni, se storica certificata dopo soli 20... per l'Assicurazione ovviamente una cosa è certificare una PX certificata storica con foto numeri telaio e DOC ceh hanno subito una verifoica da parte degli esaminatori...

un'altra certificare la solita vespaccia senza regole... inassicurabile a mio dire se non in rari casi...

pugnodidadi

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 01:26:42  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Troppe VESPACCE inquinano la specie!!!

Senza certificato ogni vespa è un ROTTAME, o potenzialmente tale...

un'altra certificare la solita vespaccia senza regole...

il crollo di un mito...proprio da te sentire queste parole poeta.....

a mio dire non ci siamo...una vespa va oltre un restauro perfetto e una certificazione....

Alessandro

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 08:10:14  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
anche io sono d'accordo con aerox2..
ad oggi c'è fin troppa burocrazia "mangia soldi"..

aromatico
Utente Medio

India

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda

160 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 23:06:34  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
Io personalmente penso che l'assicurazione sia giusta anche se iscritta e perfetta in tutti i particolari, in caso di sinistro contro una Ferrari chi pagherebbe i danni? gli dici tanto ho un mezzo storico e io non pago l'assicurazione? bene, allora paga di tasca tua la riparazione di una Ferrari, sicuramente come giustamente è in vigore si deve applicare uno sconto ai nostri mezzi perchè per la regola delle probabilità vanno più piano e noi stessi siamo più all'erta nella guida rispetto a una super sportiva. Giustissima l'esenzione del bollo.
Questo è solo il mio parere.
Aro

il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto...

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 21/01/2012 : 23:55:53  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
ci voglion le scatole nere e uno pagasse per quel che consuma! un tanto al km

la mia vespa:le ali della libertà

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 20:38:13  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Comunque è sempre stato così... ma purtroppo gli speculatori sono sempre esistiti!!!

Il comma 1 dell'articolo 63 della Legge del 21 novembre 2000, nr. 342, prevedeva e prevede l'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per i veicoli ed i motoveicoli che hanno compiuto trent'anni dall'anno di prima immatricolazione. Il comma 2 dello stesso articolo estende l'esenzione anche agli autoveicoli e motoveicoli di "particolare interesse storico e collezionistico". Il comma 3 dispone, inoltre, che "I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI".

Pertanto, l'articolo 63, comma 2, estende il trattamento di esenzione dalle tasse automobilistiche, previsto dal comma 1 per i veicoli ultratrentennali - non adibiti ad uso professionale - ai veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico, individuati dall'ASI o dalla FMI con propria determinazione.

Si osserva che, per i veicoli ultraventennali, a differenza dei veicoli di cui al comma 1, l'esenzione non spetta in ragione del solo presupposto della vetustà, ma è subordinata alla preventiva determinazione annuale di enti associativi riconosciuti dalla legge, quali l'ASI e l'FMI.

Al riguardo, si rileva che i commi 2 e 3 del citato articolo 63 della Legge del 21 novembre 2000, nr. 342, non delineano alcuna procedura di tipo autorizzatorio, né viene prevista, per il riconoscimento del regime di favore, l'iscrizione nei registri tenuti dall'ASI o dalla FMI o in altro registro storico.

In sostanza, per fruire dell'esenzione dal pagamento del bollo auto non viene espressamente richiesta l'iscrizione del veicolo nei predetti registri, come è, invece, disposto dall'articolo 60, comma 4, del Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice dalla Strada) secondo cui "rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI".

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota R.U. 26300 del 19 settembre 2011 ha chiarito che "l'iscrizione in uno dei sopra citati registri è condizione necessaria affinché un veicolo possa essere considerato e classificato, ai fini delle disposizioni contenute nel codice della strada, di interesse storico e collezionistico".

Pertanto, i principi dettati dall'articolo 60 non esplicano effetti in ordine alla individuazione, sotto il profilo fiscale, dei veicoli di "particolare interesse storico e collezionistico" disciplinati dall'articolo 63, comma 2, della legge del 21 novembre 2000, n. 342.

Quanto sopra trova conferma nella sentenza della Corte Costituzionale del 23 dicembre 2005, n. 455 che in relazione all'articolo 60, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, afferma che tale "disposizione individua i veicoli di interesse storico collezionistico al solo fine di regolarne la circolazione stradale (…) e non può estendersi al diverso ambito settoriale dell'esenzione dalla tassa automobilistica sia perché tale esenzione trova una compiuta e specifica disciplina nel citato articolo 63, sia perché la norma agevolativa fa riferimento ai veicoli di "particolare" interesse storico e collezionistico non a quelli di mero interesse storico e collezionistico".

Come affermato dalla Corte Costituzionale nella citata sentenza "la individuazione dei relativi requisiti soggettivi e oggettivi è rimessa, ai sensi del successivo comma 3, all'ASI (Automobilclub Storico Italiano) e alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana)".

Ai fini dell'individuazione dei veicoli ultraventennali di particolare interesse storico, l'applicazione della disposizione fiscale recata dall'articolo 63 è, tuttavia, subordinata alla sussistenza di una determinazione dell'ASI o della FMI.

In considerazione del disposto dell'articolo 63, si ritiene che possano beneficiare del regime agevolativo i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali di proprietà di soggetti, associati o meno all'ASI o alla FMI, se compresi nelle determinazioni annuali predisposte da tali enti, in base alle caratteristiche precisate dal comma 2, lettere a), b), c) del citato articolo (veicoli costruiti per le competizioni; veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; veicoli che pur non appartenendo alle predette categorie rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume).

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 23:23:16  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato

la mia vespa:le ali della libertà

Maggio
Utente Medio

50 L

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza

371 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 16:24:17  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
Ragazzi volevo chiedervi un paio di cose...

1) con iscrizione FMI allo stato attuale, sono esente dal pagamento del bollo?
2) Con questo discorso si parla di esenzione dal pagamento del bollo... ma in lombardia ad esempio c'è l'obbligo di iscrizione registro storico per poter circolare... con questa nuova legge significa che posso circolare anche non essendo iscritto FMI??
3) domanda che non centra nulla... io ho mandato avanti le pratiche per FMI... quanto tempo passa prima che io possa controllare lo stato della pratica on line??

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 20:33:39  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
per non errare chiedi allo sportello aci più vicino a casa..
per l'altro discorso la devi iscrivere registro storico se vuoi ancora circolare..
per la pratica ci vorranno 2-3 mesi.
ciao!

Maggio
Utente Medio

50 L

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza

371 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 07:45:17  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
L'iscrizione al registro storico l'ho fatta... ho mandato avanti le pratiche intorno al 10 di gennaio.. mi chiedevo quanto tempo dovesse passare prima di vedere lo stato della pratica sul sito del registro storico... allo stato attuale dice che il mezzo non è stato trovato... aspetteremo... mi auguro solo che entro fine aprile si riesca a fare il tutto... altrimenti addio circolazione libera...

qualcuno mi può confermare che senza iscrizione fmi possono comunque circolare il sabato e la domenica salvo divieti particolari per quel giorno?

è una voce che mi è girata nelle orecchie da un altro vespista della zona...

che noia però tutta questa burocrazia... x fortuna che ora c'è Monti che la snellirà tutta..

ciao ragazzi.. grazie...
ildotto88 ha scritto:

per non errare chiedi allo sportello aci più vicino a casa..
per l'altro discorso la devi iscrivere registro storico se vuoi ancora circolare..
per la pratica ci vorranno 2-3 mesi.
ciao!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever