Autore |
Discussione |
|
Il_Padrino99
Nuovo Utente
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Decimoputzu
2 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 13:05:10
|
Salve a tutti. Io ho una vespa 50 special spenta da 20 anni che sto restaurando assieme a dei miei amici esperti. Verso metà Ottobre inizio il patentino. Non ho né documenti di vespa ne altro. Cosa devo fare e cosa devo cercare per metterla su strada? GRAZIE IN ANTICIPO.
|
AlbyPiras |
|
et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 14:27:19
|
ciao 1) denuncia dai carabinieri di smarrimento del libretto (certificato di omologazione): fagli scrivere il numero del telaio per intero, assieme al suo codice 2) vai alla MTCT e ritira la modulistica necessaria per il rilascio della nuova carta di circolazione e targa a 6 cifre, pagando i 3 bollettini annessi (uno per la marca da bollo, uno per il rilascio della targa, l'altro per il cosiddetto collaudo) 3) vai sul sito della Piaggio ed ordina i certificati necessari: d'origine e scheda tecnica, che dovrai allegare alla MTCT (sono 90 euro) 4) a restauro terminato (e non pompare il motore perché non te la provano, ma se te la provano poi te la bocciano), a cui ti presenterai con la vespa portata con un furgone, dopo una settimana ti daranno targa e nuova carta di circolazione. I moduli che dovrai compilare prevedono anche copia della carta d0identità dle nuovo intestatario ed originale della denuncia di smarrimento del libretto. 5) ora la assicuri e poi prendi l'appuntamento presso un centro revisioni per la revisione biennale, perché alla MTCT di sicuro la revisione non te la fanno. 6) fatto questo puoi circolare.
benvenuto e buona vespa!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
Il_Padrino99
Nuovo Utente
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Decimoputzu
2 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 11:31:20
|
Ok grazie
|
AlbyPiras |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 11:45:20
|
| et3jeans1976 ha scritto:
5) ora la assicuri e poi prendi l'appuntamento presso un centro revisioni per la revisione biennale, perché alla MTCT di sicuro la revisione non te la fanno.
|
A me risulta che il collaudo in motorizzazione valga come revisione...
http://www.vespaclubvigevano.it/ciclomotori-e-norme.html
"IMPORTANTE: il collaudo vale come (e pi) la normale revisione, quindi, se usate il ciclomotore, la revisione successiva dovrˆ essere fatta dopo due anni, entro la fine del mese del collaudo (e via cos“ per le successive)." |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 11:57:31
|
dipende, non dappertutto è così |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 12:06:40
|
| jb_vespa ha scritto:
dipende, non dappertutto � cos�
|
Quindi non c'e' una norma di legge che regola la procedura? Ogni motorizzazione (come al solito) fa quel che gli pare? |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 12:15:25
|
a dirtela tutta non l'ho capito neanche io. visto che a breve dovrò rimettere su strada i ciao, che sono entrambi senza documenti, ti farò sapere... bisogna chiedere in mctc! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 12:34:01
|
| jb_vespa ha scritto:
a dirtela tutta non l'ho capito neanche io. visto che a breve dovr� rimettere su strada i ciao, che sono entrambi senza documenti, ti far� sapere... bisogna chiedere in mctc!
|
Beh, allora speriamo che sia come penso io, cosi' ti risparmi 67+67 euro di revisione dopo il collaudo |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 12:39:40
|
a Bologna la MTCT non lo fa
infatti la carta di circolazione della mia Special riportava la dicitura
"effettuare la revisione prima di procedere alla rimessa in strada"
questo perché buona parte delle MTCT ha le apparecchiature per fare la revisione ai motocicli non funzionanti....
poi ditemi come fanno a fare la revisione a quei mezzi ante 1960 che, in teoria, per legge la revisione la possono fare solo da loro (mi spiego: sono quelli ante '60 radiate che non avevano più il libretto. al rilascio della carta di circolazione viene annotato "veicolo di interesse storico/collezionistico" e questo ti impone la revisione biennale da loro....)
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
|
Discussione |
|