Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 50 special da iscrivere all' asi o fmi?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 50 special da iscrivere all' asi o fmi?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fullchoper
Utente Medio

melacompro la vespa

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Palmi

358 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 23:07:39  Mostra Profilo Invia a Fullchoper un Messaggio Privato
Popolo di vespisti aiutatemi
Ho una 50 special da iscrivere all' registo storico anno 1980 ma non sono pratico di quste cose ..la vespa deve essere portata
all' originale come mamma piaggio la fece
Quindi dovro' cambiare colore poiche' e' blu devo mettere la sella a gobbino ma la vespa monta un 75cc con rapporti orginali e ha
Marmitta pure originale...dovro' cambiare anche questo??
Poi come funzionano queste iscrizioni??risparmiero'??

Fullchoper.
Le mie vespe:
1 - vespa 50 special 1980
2 - vespa PX 150 2007

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 00:46:14  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Ciao

La vespa la devi riportare all'originale, colore della mazzetta di anno e modello, ed accessori assolutamente solo se previsti di legge, quindi specchietto eccella a gobbino.

Per l'iscrizione FMI vai nel suo d fede remoto e segui la procedura.

Sappi che non risparmierai sul bollo perché va dovuto x intero, ne sull'assicurazione finia che non la colleghi ad un targato.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 07:20:52  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
io la farei ASI ché non mi garba aspettare un anno l'iscrizione ad un registro

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

Fullchoper
Utente Medio

melacompro la vespa

358 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 13:10:05  Mostra Profilo Invia a Fullchoper un Messaggio Privato
Quindi sarebbe inutile iscriversi all'Asi o fmi perche' non risparmierei nulla...io sapevo che si pagava davvero poco per quanto riguarda l'assicurazione e non si pagava il bolloattualmente di assicurazione pago 300€

Fullchoper.
Le mie vespe:
2 - vespa PX 150 2007

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 14:41:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
i 50ini non pagano il bollo ma una tassa di circolazione,nella tua regione dovrebbe ammontare a 11,36 €
per l'assicurazione non ti rimane che girare per le agenzie

Vespa,sorpassa i tempi che corrono

Fullchoper
Utente Medio

melacompro la vespa

358 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 15:49:10  Mostra Profilo Invia a Fullchoper un Messaggio Privato
Si questo lo so della tassa di circolazione per i ciclomotori....volevo solo sapere se iscrivendo la vespa presso Asi o Fmi tramite un vespaclub (mi sembra che nella mia zona c'è ne siano due nelle vicinanze)si potevano ridurre i costi assicurativi dato che la vespa diventerà storica a tutti gli effetti....per ora sono con un club affiliato asi è pago appunto 300 di assicurazione, ma so di persone iscritte all'asi che pagano molto meno sui 100 e qualcosa ...da quello che mi avete detto mi sembra che non convenga iscriversi perchè la situazione sarebbe sempre quella..
correggetemi se sbaglio

Fullchoper.
Le mie vespe:
2 - vespa PX 150 2007

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 16:10:40  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Fullchoper ha scritto:

Si questo lo so della tassa di circolazione per i ciclomotori....volevo solo sapere se iscrivendo la vespa presso Asi o Fmi tramite un vespaclub (mi sembra che nella mia zona c'è ne siano due nelle vicinanze)si potevano ridurre i costi assicurativi dato che la vespa diventerà storica a tutti gli effetti....per ora sono con un club affiliato asi è pago appunto 300 di assicurazione, ma so di persone iscritte all'asi che pagano molto meno sui 100 e qualcosa ...da quello che mi avete detto mi sembra che non convenga iscriversi perchè la situazione sarebbe sempre quella..
correggetemi se sbaglio

Secondo il mio punto di vista, l'iscrizione ad un Registro Storico, serve soprattutto in caso di malaugurato incidente. Infatti se Iscritto, è considerato di "Interesse Storico Collezionistico" e quindi risarcibile in toto. Se invece non è iscritto, viene considerato come ferro vecchio e quindi risarcito a peso.
Un altro fattore da tenere in considerazione, sono le norme antinquinamento. Prima o poi le restrizioni sulla circolazione dei motori 2 tempi non catalizzati, saranno sempre più severe, e potranno circolare solo i veicoli d'epoca Iscritti. ( Come del resto succede già in mezza Europa.)

Walter

Fullchoper
Utente Medio

melacompro la vespa

358 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 16:27:07  Mostra Profilo Invia a Fullchoper un Messaggio Privato
Bocia questo é anche vero....io per fortuna abito in una città di medie dimensioni ...qui non ci sono ancora le ztl ma tra qualche anno sarà come dici tu..i due tempi non potranno più circolare..io vorrei passare la vespa come storica per i motivi che già ho spiegato...risparmiare un pò farebbe comodo anche per la sua manutenzione...ecco perchè vi ho scritto..vorrei davvero capire quali sono i privilegi di questi registri storici e i difetti o le mancanze..a che cosa si va incontro e le procedure che dovro'fare...ho già speso molto per la nostra burocrazia la vespa ha subito già un collaudo ..ho girato e rigirato per rimettere su strada questo pezzo di storia italia..quindi prima di fare il passo più lungo della gamba vorrei essere ben informato vistò che se dovrò iscrivere la vespetta dovrò spendere altro per riportarla all'originalità

Fullchoper.
Le mie vespe:
2 - vespa PX 150 2007

cammello30
Nuovo Utente

Città: -

10 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 10:23:07  Mostra Profilo Invia a cammello30 un Messaggio Privato
ok che la tassa di circolazione si paga, ok che è importante iscrivere ai fini di tutela del "valore" del mezzo in caso di sinistro, ma davvero anche quando la vespa è iscritta non si ha diritto ad assicurazioni agevolate? o dipende sempre da zona a zona?

poi mi aggrego per un'altra domanda: con l'fmi so che bisogna attendere parecchio, con asi no? come scegliere l'uno o l'altro? non conosco le differenze, perdonatemi!
grazie

buona strada

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 11:14:52  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
cammello30, per conoscere le differenze visita i rispettivi siti internet.

www.asifed.it e www.federmoto.it

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever