Autore |
Discussione |
|
Fullchoper
Utente Medio
Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Palmi
358 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 23:07:39
|
Popolo di vespisti aiutatemi Ho una 50 special da iscrivere all' registo storico anno 1980 ma non sono pratico di quste cose ..la vespa deve essere portata all' originale come mamma piaggio la fece Quindi dovro' cambiare colore poiche' e' blu devo mettere la sella a gobbino ma la vespa monta un 75cc con rapporti orginali e ha Marmitta pure originale...dovro' cambiare anche questo?? Poi come funzionano queste iscrizioni??risparmiero'??
|
Fullchoper. Le mie vespe: 1 - vespa 50 special 1980 2 - vespa PX 150 2007 |
|
et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 00:46:14
|
Ciao
La vespa la devi riportare all'originale, colore della mazzetta di anno e modello, ed accessori assolutamente solo se previsti di legge, quindi specchietto eccella a gobbino.
Per l'iscrizione FMI vai nel suo d fede remoto e segui la procedura.
Sappi che non risparmierai sul bollo perché va dovuto x intero, ne sull'assicurazione finia che non la colleghi ad un targato.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 07:20:52
|
io la farei ASI ché non mi garba aspettare un anno l'iscrizione ad un registro |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
Fullchoper
Utente Medio
358 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 13:10:05
|
Quindi sarebbe inutile iscriversi all'Asi o fmi perche' non risparmierei nulla...io sapevo che si pagava davvero poco per quanto riguarda l'assicurazione e non si pagava il bolloattualmente di assicurazione pago 300€ |
|
|
vespista d.o.c.
Utente Senior
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 14:41:35
|
i 50ini non pagano il bollo ma una tassa di circolazione,nella tua regione dovrebbe ammontare a 11,36 € per l'assicurazione non ti rimane che girare per le agenzie |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
|
|
Fullchoper
Utente Medio
358 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 15:49:10
|
Si questo lo so della tassa di circolazione per i ciclomotori....volevo solo sapere se iscrivendo la vespa presso Asi o Fmi tramite un vespaclub (mi sembra che nella mia zona c'è ne siano due nelle vicinanze)si potevano ridurre i costi assicurativi dato che la vespa diventerà storica a tutti gli effetti....per ora sono con un club affiliato asi è pago appunto 300 di assicurazione, ma so di persone iscritte all'asi che pagano molto meno sui 100 e qualcosa ...da quello che mi avete detto mi sembra che non convenga iscriversi perchè la situazione sarebbe sempre quella.. correggetemi se sbaglio
|
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 16:10:40
|
| Fullchoper ha scritto:
Si questo lo so della tassa di circolazione per i ciclomotori....volevo solo sapere se iscrivendo la vespa presso Asi o Fmi tramite un vespaclub (mi sembra che nella mia zona c'è ne siano due nelle vicinanze)si potevano ridurre i costi assicurativi dato che la vespa diventerà storica a tutti gli effetti....per ora sono con un club affiliato asi è pago appunto 300 di assicurazione, ma so di persone iscritte all'asi che pagano molto meno sui 100 e qualcosa ...da quello che mi avete detto mi sembra che non convenga iscriversi perchè la situazione sarebbe sempre quella.. correggetemi se sbaglio
|
Secondo il mio punto di vista, l'iscrizione ad un Registro Storico, serve soprattutto in caso di malaugurato incidente. Infatti se Iscritto, è considerato di "Interesse Storico Collezionistico" e quindi risarcibile in toto. Se invece non è iscritto, viene considerato come ferro vecchio e quindi risarcito a peso. Un altro fattore da tenere in considerazione, sono le norme antinquinamento. Prima o poi le restrizioni sulla circolazione dei motori 2 tempi non catalizzati, saranno sempre più severe, e potranno circolare solo i veicoli d'epoca Iscritti. ( Come del resto succede già in mezza Europa.) |
Walter |
|
|
Fullchoper
Utente Medio
358 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 16:27:07
|
Bocia questo é anche vero....io per fortuna abito in una città di medie dimensioni ...qui non ci sono ancora le ztl ma tra qualche anno sarà come dici tu..i due tempi non potranno più circolare..io vorrei passare la vespa come storica per i motivi che già ho spiegato...risparmiare un pò farebbe comodo anche per la sua manutenzione...ecco perchè vi ho scritto..vorrei davvero capire quali sono i privilegi di questi registri storici e i difetti o le mancanze..a che cosa si va incontro e le procedure che dovro'fare...ho già speso molto per la nostra burocrazia la vespa ha subito già un collaudo ..ho girato e rigirato per rimettere su strada questo pezzo di storia italia..quindi prima di fare il passo più lungo della gamba vorrei essere ben informato vistò che se dovrò iscrivere la vespetta dovrò spendere altro per riportarla all'originalità |
|
|
cammello30
Nuovo Utente
Città: -
10 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 10:23:07
|
ok che la tassa di circolazione si paga, ok che è importante iscrivere ai fini di tutela del "valore" del mezzo in caso di sinistro, ma davvero anche quando la vespa è iscritta non si ha diritto ad assicurazioni agevolate? o dipende sempre da zona a zona?
poi mi aggrego per un'altra domanda: con l'fmi so che bisogna attendere parecchio, con asi no? come scegliere l'uno o l'altro? non conosco le differenze, perdonatemi! grazie
buona strada |
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 11:14:52
|
cammello30, per conoscere le differenze visita i rispettivi siti internet.
www.asifed.it e www.federmoto.it |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
|
Discussione |
|