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poeta
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Inserito il - 20/04/2012 : 21:56:52
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devi pulire l'interno della camera di manovella con svitol e paglietta extra fine di metallo...
la crociera và cambiata, per svitarla guarda il pistone che la muove sulla metà ha una specie di rondella, solleva le alette che fanno da fermo e svita, ricorda che si svita in senso contrario, quindi si svita in senso orario...
sflila gli ingranaggi del cambio e segnati il verso giusto per reinfilarli correttamente... per sfilarliu basta togliere il seeger che fà da fermo... rimontato il tutto verifica la tolleranza, ovvero...
sotto al seeger che chiude il cambio c'è uno spessore, infila lo spessimetro da 0,1-0,2mm tra quello spessore e la adiacente battuta del primo ingranaggio, non deve entrarci lo spessore da 0,3 ma quello da 0,1-0,2. se ha troppo gioco devi sostituirlo con uno di quelli a misura della DRT (vende un kit di azzeramento gioco cambio), puoi giocare cambiando sia lo spessore sotto che quello sopra e verificare montando sul semicarter destro il gruppo completo di selettore l'aLLINEAMENTO ESATTO DELLA CROCIERA...
sembra difficile è una cavolata, richiede senz<a pratica un paio di orette... e i distanziali DRT per l'azzeramento.
Ora tocca al sempre maledetto parastrappi, potrebbe essere ancora buona certo... ms và revisionato d'ufficio qunado si apre, quindi leggiti la faq. |
pugnodidadi |
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Valentikit
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Inserito il - 21/04/2012 : 19:52:51
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Oggi mi sono messo a lavoricchiare sul motore: ho tolto tutti gli ingranaggi dall'albero del cambio. Tutti avevano del colore nella loro parte frontale, è normale? Ho provato a svitare il pistone che seleziona le marce, ma non ci sono riuscito in quanto probabilmente devo assottigliare la chiave perchè non entra. Volevo chiedere: per togliere il dado all'uscita dell'albero del cambio, per capirci quello a cui accedi togliendo la ruota posteriore come posso fare? Bisogna avere la bussola apposita? Togliendo quel dado mi si sfila anche l'albero del cambio? E solo dopo allora posso svitare il dado esterno alle casse del parastrappi per togliere anche quello? Metto 2 foto dell'albero senza gli ingranaggi del cambio e del dado che non riesco a svitare...
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poeta
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Inserito il - 21/04/2012 : 20:51:07
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Lo strano dado a castello sull'asse ruota ha anche un fermo, leva prima il fermo a molla (che mi pare dalla foto tu abbia già tolto) ora prendi un bel cacciaspine grande o un utensile di acciaio non troppo appuntito e batti sui merli del dado in senso orario (si svita al contrario), prima dai una scaldatina al carter ma senza esagerare...
.....prima di svitare il dado a torretta sotto cui troverai sia il paraolio che il cuscinetto, sfila l'albero del cambio, per sfilarlo devi solo battere con un mazzuolo di gomma sull'asse e viene via...
tolto l'asse ruota/cambio ed il fermo del paraolio/cuscinetto dovrai svitare le tre piccole viti del parapolvere ganasce (il lamierino circolare argentato), tolto anche quello procedi con lo smontaggio della leva del freno posteriore, non capirai subito come si toglie, fagli una foto macro o sarà incredibilemnte difficile rimontarla, è in realtà facilissimo, se guardi bene sull'asse della camma vicino alla molla c'è una coppiglia liberala e sfilala, il perno ora si sfilerà e libererai molla e braccetto tirante/morsetto.
Tolto il parapolvere e la camma freno post è il momento di sfilare il famoso PRASTRAPPI, ora... c'è la faq, ma subito ti dico che và aperto anche se sano, quindi niente sconti, và fatto... sotto al coperchio frizione c'è un dado da 14 (serie sprint) tolto quello fai foto macro della sequenza delle rondelle sottostanti (hanno un verso se ci fai caso), ora che hai liberato il perno su cui ruota il cuscinetto della corona primaria con parastrappi, sarà sufficiente spingere il perno dentro e l'ingranaggio sarà libero... ATTENZIONE, quando spingi il perno sul lato opposto cadranno 21 cilindretti ad ago c he fanno da cuscinetto, quindi quando spingi per sfilare il perno abbi cura di farlo su di un banco pulito e raccogli tutti gli aghi, per fare le cose fatte bene, andrebbero messi nuovi, ma li troverai sani...
passiamo oltre, ma non si finisce mai!!!!
Ora hai lingranaggio del parastrappi con la corona ed il eprno centrale, il perno gira sia sugli aghi che ti sono appen acaduti tutti in terra, e su di un cuscinetto interno, come toglierlo???
C'è un seeger di fermo interno, guardaci e toglilo con l'apposita pinza, tolto il cuscinetto rimarrà vincolato, bottarella sull'asse (senza timore9 e l'asse con il ciscinetto verranno via, hai certo il cuscinetto con gabbia in rame... è bellissimo, ma và sostituito.
Ora è il momento di cambiare cuscinetto asse ruota, paraolio asse ruota, cuscinetto interno ingranaggio parastrappi (per gli amici detto primaria) ed i 21 aghi....
Per il parastrappi punta da 3mm al cobalto (prendine due), taglia via la testa dei ribattini con uno scalpello ben affilato, ora con la punta da 3mm al obalto mangiati un paio di millimetri di ribattino, metti un cacciaspine a 2,5mm nell'invito che hai fatto con la punta da 3mm e batti a sfilare tutto il ribattino... tolti tutti i ribattini segna il verso della corona prima di disaccoppiarla (importantissimo) la maledetta ha un verso ricordalo....
ora inserisci il KIT revisione parastrappi per la Px200E a doppia molla (ora hai certo quello a molla singola), le molle entrano in sede se le prendi con il pappagallo (banale ma altrimenti impazzisci dai retta) posizionate tutte le 12 molle (6+6), devi megttre i piatti di chiusura, infila tutti i ribattini o non riuscirai a chiuderli, fai così, metti i ribattini solo appizzati e poi li tagli con la tronchesina che sporgano 1,5mm circa, sono ora certo troppo lunghi, metti la testa su di un riscontro e batti forte a schiacciarlo con un bel martello.
Visita la FAQ, in merito...
è fatta per quelli che non hanno attrezzatura, quindi il procedimento è quello spartano, difatti esiste un utensile apposito per la ribattitura dei parastrappi, la morsa, e i cacciaspine, la faq l'ho fatta per i meccanici di strada, quindi ho rigenerato alla rozza... ma vedrai....
fatto il parastrappi...
sei al giro di boa con il motore!
Dimenticavo... i silent block... andrebbero veduti bene quelli della traversa, metti foto, alle brutte, io li cambio... è uno sbattimento qualora fosse necessario, ma vanno cambiati se rovinati ora o mai più!
Lo sò che mi ami... stampa il foglio e in garage, domani è domenica!!!
OGNI MALEDETTA DOMENICA. |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
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Inserito il - 21/04/2012 : 20:52:22
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X Marben se legge...
il parapolvere è evidentemente verniciato in argento opaco chiaro e non trattato galvanicamente. |
pugnodidadi |
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Marben
Utente Medio
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Inserito il - 22/04/2012 : 12:53:13
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Tutto può essere, vista la varietà di soluzioni e forniture cui Piaggio ci ha abituato. Certamente sulla mia VNB5 era zincato, così come su alcune GL ben conservate che ho avuto modo di vedere. Però la foto qui sopra non è così esaustiva, ce ne vorrebbero altre più ravvicinate, provando anche a scalfire lo strato superficiale.
La zincatura effettuata all'epoca produceva uno strato piuttosto spesso ed opaco, ben visibile anche sulla viteria; uno osservatore superficiale o inesperto potrebbe considerarla una verniciatura, ma non è così. In particolare, se lucidando il pezzo questo assume un'aspetto più simile alla zincatura odierna, allora è certamente zincato. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
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Valentikit
Utente Medio
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Inserito il - 24/04/2012 : 20:30:56
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Innanzitutto: GRAZIE!!!! Poi allora: ho tolto l'albero del cambio con martello di gomma e però pio mi sono accorto di questo...
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Probabilmente era già così in quanto non ho battuto neanche tanto forte: proverò a stringere il tutto in morsa e vedere se si dilata altrimenti toccherà cambiarlo... Poi ho smontato l'abero primario: mi parlavi di stare attento alla sequenza di dado e rondelle, guarda la foto, io ho trovato questo e ho anche notato nell'albero l'incavo per una mezzaluna che non era presente: è normale?
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poi ho smontato il tutto (e non mi è caduto niente)!!!
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Non sono riuscito a togliere il dado a torretta: proverò a scaldare le casse e poi ho sempre l'albero motore attaccato alla cassa lato frizione: devo scaldare anche quello per toglierlo?
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Valentikit
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
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122 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 20:34:23
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Dimenticavo: mi avete chiesto delle foto del silentbloc? Pronti.... volevo comunque sostiuirli..
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poeta
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Inserito il - 24/04/2012 : 22:35:42
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Allora l'abero del parastrappi non ha nessuna mezzaluna, la sede incavata che vedi è per la linguetta di quella strana rondella pieghevole sotto il dado che lo fissa sul carter, questo percbhè quell'alberino non subisce alcuna trazione o movimento, è solo un perno dunque su cui gira la corona con il parastrappi... ecco perchè non ha bisogno di mezzelune.
I silent sono messi bene...
cambiarli da sè è un suicidio... provaci, alle brutte son qui, ma costa sappilo... perchè è uno sbattimento più che altro, pur avendo attrezzatura specifica.
Il dado a torretta, lo hai tolto?
il pernos ciacciato, non raddrizzare nulla, punta da 3mm (o 3,5 non ricordo) al cobalto HSS e rifora e ripassa i fori per la coppiglia di sicurezza null'altro... ripeto non schiacciare o battere nulla. |
pugnodidadi |
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Valentikit
Utente Medio
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122 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2012 : 21:03:53
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Il dado a torretta non sono riuscito a toglierlo, proverò a scaldare un pò la cassa... Per togliere gli altri cuscinetti devo sempre scaldare? Per cambiare i silent block dici quindi che mi chiedano tanti soldi? Lo volevo fare fare a qualche officina Piaggio che sicuramente avrà l'attrezzatura adatta.
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sgaruffo
Utente Senior
Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2012 : 21:23:17
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Dubito che le officine attuali abbiano l'attrezzatura e sopratutto la voglia di cambiarti i silentblock....ma gari un officina di vecchia data |
TRE travasi |
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ilovespa
Utente Attivo
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 11:56:21
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ti consiglio vivamente di non sostituire i silent! dai van bene quelli... |
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Valentikit
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
122 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 20:05:25
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Allora, il Phon fa miracoli......!!! Tolto l'albero motore rimasto su carter frizione, il cuscinetto dell'albero motore rimasto sul carter volano, svitato il dado a torretta e tolto il cuscinetto, tolto il cuscinetto sul carter lato volano del selettore marce. Queste son le foto..
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Cosa ne dite? Ora volevo farli sabbiare leggermente. Dove c'era l'albero otore vorrei passare con paglietta finissima per togliere lo sporco. Per Marben e Poeta, visto che ci stavate discutendo: il parapolvere sarebbe argento opaco e sembrerebbe ruvido anche, ma il precedente proprietario l'aveva fatto nero. Vedi foto.
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poeta
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Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 21:09:58
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Sì argento opaco ma verniciato, è una vernice a base zinco simile allo Zincoil che vendono oggigiorno... in color zinco per carpenteria metallica, rosso per cancellate e verde per carrozzerie .
Foto dei silent... ben centrata, sia il Dx che il sx... valutiamoli bene, se posson rimanere rimarranno, se vanno cambiati te li cambio io, per un semplice motivo, NON esiste officina che sostituisca i silent Originali!!! Al meglio ti montano quelli imboccolati commerciali... quelli puoi montarli da te, sono incamiciatio dentro una boccola metallica... basta una barra filettata, sia chiaro che sempre ci vuole un pò di sbattimento... ma sono "fattibili"... io invece se serve tiu mont gli originali Piaggio, come quelli che hai ora sotto, sfilo il perno libero le boccole e sostituisco i gommini, poi reinfilo perno e boccole... sembra facile detta così nevvero?
Foto e vediamo... mi propongo di rado per simili lavoretti, dato che ho già molto da fare del mio, ma trattandosi di un buon restauro a cuore aperto, ripeto se serve... e solo se serve... sono la tua unica speranza, questo quindi ti costerà carissimo!
Dai scherzo... nel caso spendi quasi più di spedizioni che di silent...
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pugnodidadi |
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n/a (ex visionario)
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1302 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 01:44:41
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Non li sabbiare i carter che sono belli cosi'!
Al limite usa la paglietta 00 dove sono ancora sporchi..
Pero' stai attento a non grattare troppo le sedi cuscinetti o la valvola.
Ciao. |
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poeta
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Prov.: Roma
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25632 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 09:42:05
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Gratta gratta che la paglietta doppio zero glòi fà un baffo!
però vero n on sabbiarli, vai di paglietta verranno molto più belli e non ossideranno in futuro. |
pugnodidadi |
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