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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 20:33:09  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
PintoVNB ha scritto:

Ciao a tutti...mi sono appena iscritto per dare il mio contributo alla discussione.

La mia VNB2 del 61 è stata per ben vitaminizzata montando blocco VBB, con conseguente acquisizione della 4^ marcia, indispensabile a mio avviso, Pinasco 177 in ghisa per blocchi 2 travasi dopo aver subito il controllo delle tolleranze e rivisto alla scarico, abbassamento della testa di 1mm e creato un incasso, carburatore 24/24, albero rivisto, marmitta Sip Road (per gusto estetico rossa con doppio scarico) che poi è stata leggermente ritoccata visto che un tubetto si era rotto, quindi è stato accorciato quello esterno.
Ciclisticamente sono stati cambiati gli ammortizzatori montandone uno regolabile al posteriore mentre all'anteriore sono stati montati ammortizzatore regolabile BMN cromato e molla rigida VBB accorciata di 4 mm circa (questo perchè le molle VNB e VBB sono diverse di 1cm...quella VBB più lunga).

A breve sarà montata l'accensione elettronica, penso Parmakit perchè mantiene circa lo stesso peso dell'accensione originale, 1 o 2 etti in meno...mentre l'accensione Pinasco pesa solo 1,6 chili...troppo leggera per esperienza personale.

Esteticamente è stato messo il cavalletto laterale sul perno del motore, portapacchi anteriore sempre presente, bordoscudo, sella originale e portapacchi posteriori originale senza cuscino, specchietto laterale parecchio basso.

In testa ho altre idee per l'estetica...la mia vuole essere un'elaborazione "60ies racer"...apportando migliorie ma mantenendo lo stile unico di questa Vespa anni 60.

Impressioni alla guida?? Beh...il motore è pieno a tutti i regimi senza mai mollare, coppioso a volontà..il mezzo basso e corto è un giocattolo da guidare...ha ruote e freni piccoli?? è vero..ma io mi diverto un mondo...

critiche, commenti e suggerimenti son sempre ben accetti!!




Ciao Pinto e benvenuto

Intanto complimenti per la vespa, dev'essere bellissima
Inserisci qualche foto!! (se non sai come fare ti spiego)

Ottima l'idea della molla VBB (imparo adesso la differenza) e degli ammortizzatori regolabili!!!!

La quarta sicuramente serve.... Ma a me la VNB piace a tre marce

Il tuo motore sicuramente è più "raffinato" del mio, a quanto arrivi di vel max???

Comunque è divertente si, sembra di domare una capra selvatica!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 20:36:41  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
@aborigeno... Ho letto solo ora!!!
Il Pinasco dovrei averlo ancora... Solo il cilindro senza testa e senza pistone, se lo vuoi fammi un fischio

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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 23:25:25  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
@pintovnb , ben arrivato tra noi !

Interessanti modifiche , ma a mio modo di vedere tu non hai più una VNB , non hai più nulla di originale a parte la scocca !

Remo
"Vespapapapapa"
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PintoVNB
Nuovo Utente

Città: Conegliano


2 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 08:57:28  Mostra Profilo Invia a PintoVNB un Messaggio Privato
Le foto arriveranno....

Velocità massima?? non ne ho idea...quando metterò l'accensione elettronica farò dyno test e misurazioni con navigatore..però più che velocità massima io punto sulla coppia...per questo vedrò di inserire un dyno

più che una capra un caprone selvatico..ma quando hai capito come fare...è puro spasso...

con questo motore non ho mai provato il cambio a 3 rapporti..ma mi van benissimo le 4..

@Sanrem: sono modi diversi di vedere lo stesso mezzo...CUSTOM IS NOT A CRIME! ...l'importante secondo me è non snaturare il mezzo..per esempio con colori fluo o con tagli qua e là...rispettando la linea originale della Vespa...ma personalizzandola...

mi ero dimenticato un paio di cose.. per chiudere il cerchio alla descrizione mancono: sullo scudo anteriore a sinistra, in opposizione allo stemma Vespa, un adesivo di una pin-up seduta su un disco in vinile.. e i pneumatici: Heidenau K75 - 3.50-8 46M (omologate fino a 130!!!) ...cosa che non ho trovato, e penso mai riuscirò, sono i cerchi tubeless...e
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aborigeno
Nuovo Utente


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide


23 Messaggi

Inserito il - 22/04/2013 : 22:12:12  Mostra Profilo Invia a aborigeno un Messaggio Privato
aborigeno ha scritto:

aborigeno ha scritto:

salve ragazzi, ho seguito il vostro consiglio e ho montato il padellino del px sulla vbb, siccome era uno che avevo a casa ai tempi lo avevo svuotato aprendo la paratia secondo lo schema di 2is ,e devo dire che va benone sono contentissimo ma vi volevo chiedere che getto usare? dato che monto 20/20 adesso monto il 105 e freno aria be3 ho il filtro px non bucato devo bucare? grazie
Ragazzi oggi sono riuscito a fare un po di migliorie sulla mia vespina,praticamente ho montato sul 20/20 un filtro che avevo modificato x il 2oo si tratta del filtro originale tutto bucherellato tipo groviera dalla parte sotto e poi i buchi sono stati ricoperti da una rete a maglie fine la (zanzariera) praticamente, e all'altezza dei getti ho bucato il cuoricino praticamente lo asportato tutto getto max 116 e devo dire che con il gt originale rettificato sono sui 80 chilometri scarsi, la prossima settimana voglio provare a montare la marmitta della sprint che ho modificato, certo che se montassi il pinaschino sarebbe tutta un'altra storia...
Allora ragazzi finalmente ieri ho provato la marmitta della sprint che avevo modificato UAUUU e addirittura meglio della marmitta del px bassi tanti ma la cosa fantastica e l'allungo addirittura qualche km in più,a un suono molto metallico ma a me piace tanto e rimane sempre originale almeno a occhi indiscreti
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aborigeno
Nuovo Utente


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide


23 Messaggi

Inserito il - 22/04/2013 : 22:16:18  Mostra Profilo Invia a aborigeno un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

@aborigeno... Ho letto solo ora!!!
Il Pinasco dovrei averlo ancora... Solo il cilindro senza testa e senza pistone, se lo vuoi fammi un fischio
Ciao dario si sono interessato, ma potrei montarlo con la testa originale della vbb ho devo trovare un testata dedicata??
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 06:10:11  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
aborigeno ha scritto:

DarioVNB1-T.S. ha scritto:

@aborigeno... Ho letto solo ora!!!
Il Pinasco dovrei averlo ancora... Solo il cilindro senza testa e senza pistone, se lo vuoi fammi un fischio
Ciao dario si sono interessato, ma potrei montarlo con la testa originale della vbb ho devo trovare un testata dedicata??


Mmmh... Non credo la testa VBB possa andare... È diam 57 il Pinasco è diam 63... Per fare le cose fatte bene dovresti rettificarlo cambiare pistone e o prendere una bella testa Pinasco scoppio centrale o trovare a pochi euro una testa usata DR polini Pinasco insomma una testa diam 63 "normale" usata....
Se vuoi il cilindro mandami mp!!!

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bof175li
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Falzè di Piave


6 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 13:29:19  Mostra Profilo Invia a bof175li un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
dopo un bel pò mi rifaccio vivo sul forum. E questa volta con una domanda: qualcuno di voi ha provato l'espansione cromata della pinasco per vespa a 8 pollici??? Dato che per la pausa invernale ci sarebbero in cantiere un paio di modifiche alla vecchietta, avevo preso in considerazione di cambiare il padellone (aperto) da PX con la marmitta sopraccitata. Tocca in piega? Bisogna fare modifiche al mezzo?
Grazie ragazzi
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 28/07/2013 : 16:20:06  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
bof175li ha scritto:

Ciao a tutti,
dopo un bel pò mi rifaccio vivo sul forum. E questa volta con una domanda: qualcuno di voi ha provato l'espansione cromata della pinasco per vespa a 8 pollici??? Dato che per la pausa invernale ci sarebbero in cantiere un paio di modifiche alla vecchietta, avevo preso in considerazione di cambiare il padellone (aperto) da PX con la marmitta sopraccitata. Tocca in piega? Bisogna fare modifiche al mezzo?
Grazie ragazzi


Ciao, leggo solo ora
la pinasco cromata non l'ho mai provata, sicuramente in teoria se la monti col cilindro pinasco darà il meglio di se, forse è l'unica marmitta moderna che sta bene esteticamente su una OLD...

MA....
costa sui 140€, con 40-60€ ti compri una sito galaxy o una pitone o una drugo, marmitte dalla resa e dalla forma simile alla pinasco ma modelli più indicati in quanto fatti negli anni 70
con 120€ ti prendi una abarth replica, non rende tantissimo ma su una old hai un'estetica e un sound impagabili.
Ma soprattutto, con gli stessi soldi della pinasco ti fai fare una MEGADELLA OLD fatta su misura

vedi tu.... ripeto, io preferirei marmitte "d'epoca" ma la pinasco cromata abbinata al suo cilindro ha il suo perchè!!! ed è l'UNICA marmitta moderna che si addice anche alle OLD

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aborigeno
Nuovo Utente


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide


23 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 16:49:00  Mostra Profilo Invia a aborigeno un Messaggio Privato
aborigeno ha scritto:

aborigeno ha scritto:

aborigeno ha scritto:

salve ragazzi, ho seguito il vostro consiglio e ho montato il padellino del px sulla vbb, siccome era uno che avevo a casa ai tempi lo avevo svuotato aprendo la paratia secondo lo schema di 2is ,e devo dire che va benone sono contentissimo ma vi volevo chiedere che getto usare? dato che monto 20/20 adesso monto il 105 e freno aria be3 ho il filtro px non bucato devo bucare? grazie
Ragazzi oggi sono riuscito a fare un po di migliorie sulla mia vespina,praticamente ho montato sul 20/20 un filtro che avevo modificato x il 2oo si tratta del filtro originale tutto bucherellato tipo groviera dalla parte sotto e poi i buchi sono stati ricoperti da una rete a maglie fine la (zanzariera) praticamente, e all'altezza dei getti ho bucato il cuoricino praticamente lo asportato tutto getto max 116 e devo dire che con il gt originale rettificato sono sui 80 chilometri scarsi, la prossima settimana voglio provare a montare la marmitta della sprint che ho modificato, certo che se montassi il pinaschino sarebbe tutta un'altra storia...
Allora ragazzi finalmente ieri ho provato la marmitta della sprint che avevo modificato UAUUU e addirittura meglio della marmitta del px bassi tanti ma la cosa fantastica e l'allungo addirittura qualche km in più,a un suono molto metallico ma a me piace tanto e rimane sempre originale almeno a occhi indiscreti
Sul cilindro originale della vbb con il pistone a cappello come si misura lo squisch ? come i px?
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kecco505c
Utente Normale

vb1


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: villaputzu


86 Messaggi

Inserito il - 30/07/2014 : 15:26:49  Mostra Profilo Invia a kecco505c un Messaggio Privato
Salve a tutti...
Anche io sono alle prese con il motore della mia vnb6 leggermente elaborato ma sto riscontrando qualche difficoltà a carburarlo, ora provo a spiegarvi..
Innanzitutto ho montato un DR 177 a tre travasi, ma non ho lavorato i carter e li ho tenuti originali (quindi a 2 travasi in quanto non mi andava di snaturare troppo la vespetta..)
Carburatore 20-20 con i seguenti getti
Getto max 140 BE5 96
Getto min 140 45
il motore resta con il minimo alto e non prende giri rapidamente ma tenta di "affogare" e spegnersi se accelero rapidamente...
Qualche consiglio su che getti montare...
Attendo risposte e cerco di scattare qualche foto x presentarvi la mia donzella..
saluti a tutti..

kecco505c
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Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI


135 Messaggi

Inserito il - 30/07/2014 : 18:34:36  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
Secondo me dovresti adeguare i getti.
Hai la configurazione di un 125, ma comunque monti un 177.
160/BE3/105 e almeno 160/48 per il minimo sono la configurazione base per un DR, poi dipende dallo scarico che monti e non ti resta che provare ed affinare.
Facci sapere.
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kecco505c
Utente Normale

vb1


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: villaputzu


86 Messaggi

Inserito il - 31/07/2014 : 13:00:01  Mostra Profilo Invia a kecco505c un Messaggio Privato
ciao, oggi ho provato a cercare i getti che mi avete suggerito ma purtroppo con scarsi risultati, in quanto qui da me non ne ha nessuno..ora dovrò provare a fare un salto a Cagliari o dovrò ordinarli on line sperando di non incappare nelle ferie estive...
per quanto riguarda la marmitta monta ancora il padellino originale ma ho intenzione di sostituirlo appena finita la trafila con l'FMI..
Vi farò sapere gli sviluppi futuri..
ciao

kecco505c
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Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI


135 Messaggi

Inserito il - 31/07/2014 : 20:39:48  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
Ok, facci sapere. Occhio a girare con quei getti.
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kecco505c
Utente Normale

vb1


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: villaputzu


86 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 10:35:48  Mostra Profilo Invia a kecco505c un Messaggio Privato
Ciao vespa 30 ho seguito il tuo consiglio e ho ordinato on line i getti da te suggeriti
Fra qualche giorno appena arriveranno proverò il tutto e poi vi farò sapere i miglioramenti...
a presto..

kecco505c
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