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aborigeno
Nuovo Utente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide
23 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 12:20:23
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Salve ragazzi sono nuovo anche io del forun, e ho appena finito di restaurare la mia vbb1t del 1961, volevo anche io un pò di brio sulla vbb allora ho fatto rettificare il gt originale albero nuovo non ant, ho addolcito gli spigoli vivi del cilindro, montato 20/20 getto 102 e e filtro px,e ho montato la marmitta originale della sprint, e proprio su questo chiedo consiglio: ma se io la apro dentro come? Come quella del px? Pexchè sul px che ho ho fatto questa modifica lo aperta, e sulla paratia ho aperto una finestra 3+3 allincirca e poi in mezzo alla finestra ho fatto un buco + grande, risultato la vespa rimane con tanti bassi ma a anche gli alti che si merita. La mia domanda è se faccio questo lavoro anche sulla marm della sprint avrò guadagno? Nessuno di voi l'ha mai fatto? |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 12:51:51
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Ciao e benvenuto Io non ho esperienze in merito... Non ho mai aperto una marmitta ne di sprint ne di px Aspetta l'intervento di altri utenti
Secondo me, se non dovessero arrivare suggerimenti in merito, potresti provare comunque ad aprirla, ed in base a come è fatta decidere come e dove modificarla Suppongo che internamente non sia tanto differente da una da px!!!
Poi ne fai una bella recensione qua per gli altri utenti che potranno prendere ispirazione dal tuo lavoro!!!! |
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FREE TUNING
Nuovo Utente
Città: ITALIA
3 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 17:37:56
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Salve e ben arrivato ,peccato che hai gia' rifatto il motore , nel senso che avresti potuto ottimizzare anche senza stravolgimenti ,alcune cose : 1) albero della sprint " è anticipato" , 2) il cilindro poteva essere lavorato , con l'apertura del 3° travaso nel cilindro stesso , lavorazione dei travasi , un bel pistone di marca di diametro 57,3/57,5," apertura booster ai lati dello scarico = alcune lavorazioni sul pistone, 3)lavorazione/raccordatura della scatola carburatore ,4) lavorazione della testata , 5) PER CIO' CHE concerne la marmitta , se è nuova tanto vale lasciarla cosi' altrimenti apri e vedi quante paratie ha : se sono ad es. tre una la elimini totalmente e nelle altre due fai 2/3 buchi e chiudi , con una sip road quadagni di piu'! , la sintesi è che un 177 pinasco in ghisa costa di meno della rettifica/lavorazioni/pistone !!e comunqu e sei sempre "sotto " di circa 30cc!P.S: FONDAMENTALE guarnizione fra GT e carter in alluminio !no di carta!! |
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aborigeno
Nuovo Utente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide
23 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 14:13:26
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scusate il ritardo, ma quando il lavoro chiama si và,grazie delle informazioni,comunque il cilindro e stato addolcito sullo scarico e sui travasi,ho fatto rettificare il cilindro portando il pistone a 58,5 la scatola carburo e stata raccordata per alloggiare il 20/20 e chi sà forse un giorno gli regalerò il pinascone,per quanto riguarda la marmitta adesso e nuova e voglio far finire il rodagio poi provvederò a fare un lavoro come ho fatto sul 200, dico questo perche la marmitta originale se svuotata nel modo giusto ti da i bassi che servono e ti allunga quanto basta, vi faro sapere!!! |
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aborigeno
Nuovo Utente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide
23 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 19:40:51
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salve ragazzi, ho seguito il vostro consiglio e ho montato il padellino del px sulla vbb, siccome era uno che avevo a casa ai tempi lo avevo svuotato aprendo la paratia secondo lo schema di 2is ,e devo dire che va benone sono contentissimo ma vi volevo chiedere che getto usare? dato che monto 20/20 adesso monto il 105 e freno aria be3 ho il filtro px non bucato devo bucare? grazie |
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aborigeno
Nuovo Utente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide
23 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 22:21:14
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Raga oggi sono finalmente riuscito a modificare lo scarico della sprint,ho fatto un taglio netto sotto la pancia delle marmitta e devo dire che è totalmente diversa dal px, la mitraglia entra dentro una u dove ci sono soltanto una diecina di buchi, e anche la mitraglia ne ha pochi,allora ho fatto 2 tagli sulla u rettangolari in corrispondeza ai buchi della mitraglia,e un altro taglio sulla mitraglia, e ho unito tutti i buchi della mitraglia e ho chiuso,resta solo da provare, ma per il momento non se ne parla dalle mie parti e troppo freddo ma vi terrò aggiornati, non avendo macchina fotografica dietro non ho potuto fare foto,spero di essere stato chiaro.. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 22:58:33
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| aborigeno ha scritto:
Raga oggi sono finalmente riuscito a modificare lo scarico della sprint,ho fatto un taglio netto sotto la pancia delle marmitta e devo dire che è totalmente diversa dal px, la mitraglia entra dentro una u dove ci sono soltanto una diecina di buchi, e anche la mitraglia ne ha pochi,allora ho fatto 2 tagli sulla u rettangolari in corrispondeza ai buchi della mitraglia,e un altro taglio sulla mitraglia, e ho unito tutti i buchi della mitraglia e ho chiuso,resta solo da provare, ma per il momento non se ne parla dalle mie parti e troppo freddo ma vi terrò aggiornati, non avendo macchina fotografica dietro non ho potuto fare foto,spero di essere stato chiaro..
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Bene!!! Ottima info la differenza interna tra padella sprint e padella px!!!!
Per quanto riguarda la modifica, potresti fare un DISEGNO delle modifiche fatte!!! O con un programma di grafica se sei pratico, o (come farei io) a pennarello su carta poi faccio la foto al foglio e la carico
Facci sapere come va!!!!!!! |
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aborigeno
Nuovo Utente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide
23 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 10:56:10
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oooook!!!! |
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 21:07:07
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Prima di postare le modifiche però , accertati che funzioni bene.... |
Remo "Vespapapapapa" |
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aborigeno
Nuovo Utente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide
23 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 11:53:26
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certo, infatti ho detto solo di aver modificato lo scarico e non provato perche di qui in umbria e un freddo da cani, e quindi aspetterò la primavera e vi terrò aggiornati,forse sarà un fiasco speriamo bene!!! |
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vespista d.o.c.
Utente Senior
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 19:21:50
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secondo voi esiste un modo per elaborare la vna? |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 14:53:15
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| vespista d.o.c. ha scritto:
secondo voi esiste un modo per elaborare la vna?
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Beh... Di certo non ci sono kit aftermarket ma qualcosa si può fare... Intanto capire se c'è un cilindro 150cc mix 5% di pari età compatibile con la vna.
Prendere o il cilindro 150 compatibile o il suo cilindro 125, rettificarlo al massimo, allargare un po' travasi e luci, lavorare i carter adattandoli ai travasi allargati e magari lucidandoli internamente, sostituire il carburatore con uno fatto uguale ma più grosso, e farsi fare una megadella dedicata. Sono solo supposizioni eh... Non ho esperienza diretta sul modello ma una bella modifica "a Lima" vecchio stile si potrebbe fare |
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aborigeno
Nuovo Utente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide
23 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2013 : 20:51:14
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| aborigeno ha scritto:
salve ragazzi, ho seguito il vostro consiglio e ho montato il padellino del px sulla vbb, siccome era uno che avevo a casa ai tempi lo avevo svuotato aprendo la paratia secondo lo schema di 2is ,e devo dire che va benone sono contentissimo ma vi volevo chiedere che getto usare? dato che monto 20/20 adesso monto il 105 e freno aria be3 ho il filtro px non bucato devo bucare? grazie
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Ragazzi oggi sono riuscito a fare un po di migliorie sulla mia vespina,praticamente ho montato sul 20/20 un filtro che avevo modificato x il 2oo si tratta del filtro originale tutto bucherellato tipo groviera dalla parte sotto e poi i buchi sono stati ricoperti da una rete a maglie fine la (zanzariera) praticamente, e all'altezza dei getti ho bucato il cuoricino praticamente lo asportato tutto getto max 116 e devo dire che con il gt originale rettificato sono sui 80 chilometri scarsi, la prossima settimana voglio provare a montare la marmitta della sprint che ho modificato, certo che se montassi il pinaschino sarebbe tutta un'altra storia... |
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aborigeno
Nuovo Utente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: umbertide
23 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2013 : 21:59:51
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| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Il Visionario sta meditando di mettere il pinasco 177 2 travasi su una GT, e mi ha chiesto: "ma è affidabile questo cilindro? lo hai già messo alla frusta??"
Questa è la mia risposta
cilindro affidabile se il pilota non fa l'ebete come me
Adesso ti racconto la mia disavventura
temperatura esterna 32 gradi, carburatore 20/20 e MARMITTA ORIGINALE VNB1 (che come avevo recensito è assolutamente INADEGUATA per il pinasco) ma essendo prossimo alla revisione ho avuto la brillante idea di rimettere quella....
Bene, parto per andare a 50km da casa mia per trovare un amico che sta pescando.....
un vento da coppa america alle spalle e la strada tutta rettilineo...
MANETTA!!! SUBITO!!! lancio la vespa a 95km/h con marmitta originale che grazie al vento dietro non mura come solito...
arrivo nel posto indicato ma il mio amico non c'è!!! telefono, ha cambiato idea all'ultimo minuto è andato da un'altra parte.
torno indietro, VENTO CONTRO, vespa sempre a MANETTA col caldo ancora più torrido....
Dopo 30km rimango in riserva, giro il rubinetto ma a causa del mancato afflusso di miscela col cilindro rovente ECCO LA SCALDATA!!!!!
Mi fermo, cilindro ROVENTE roba da non riuscire a toccare la candela, marmitta rovente che ha tappato la corretta uscita dei gas di scarico.... e la vespa che ha perso completamente compressione!!!!
mi si era incollata una fascia elastica!!!!
Col 24 e marmitta adeguata NESSUN PROBLEMA!!!! ma ho fatto il MAIALE con il padellino originale e questo è il risultato!!!!
Il pistone si è bucato a causa dei pezzi di segmento, ma il cilindro INCREDIBILMENTE ha solo una trascurabile rigatura lato scarico, secondo me potrebbe funzionare anche senza rettifica!!! Quindi secondo me GHISA DI OTTIMA QUALITA'!!!!
dopo questa disavventura ho rimesso il cilindro originale
Che dire.... io mi sento di CONSIGLIARLO il pinaschino in ghisa... perchè il danno è avvenuto SOLO a causa mia e non certo per colpa del gruppo termico!!!!
Ma NON METTERE la marmitta originale, anche se sicuramente quella della gt è meno TAPPO di quella vnb
QUINDI ATTENZIONE!!!!! come da me recensito all'inizio, LA MARMITTA ORIGINALE VNB E' INADEGUATA PER IL PINASCO!!!! va bene per fare qualche giretto, in piazza ad esempio, o qualche tranquilla scampagnata....
MA SE USATA PER VIAGGI LUNGHI A VELOCITA' ELEVATE..... la marmitta originale sfogando poco e facendo ristagnare i gas di scarico SCALDA, SCALDA, SCALDA E CUOCE IL GRUPPO TERMICO!!!!!!
SAREBBE DA METTERE SOLO PER ANDARE A FARE LA REVISIONE (in una officina vicina a casa e andandoci PIANO!!!!)
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Ciao dario ho letto che hai rimontato il cilindro originale, e il pinaschino che fine a fatto? me lo venderesti? |
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PintoVNB
Nuovo Utente
Città: Conegliano
2 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2013 : 17:45:56
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Ciao a tutti...mi sono appena iscritto per dare il mio contributo alla discussione.
La mia VNB2 del 61 è stata per ben vitaminizzata montando blocco VBB, con conseguente acquisizione della 4^ marcia, indispensabile a mio avviso, Pinasco 177 in ghisa per blocchi 2 travasi dopo aver subito il controllo delle tolleranze e rivisto alla scarico, abbassamento della testa di 1mm e creato un incasso, carburatore 24/24, albero rivisto, marmitta Sip Road (per gusto estetico rossa con doppio scarico) che poi è stata leggermente ritoccata visto che un tubetto si era rotto, quindi è stato accorciato quello esterno. Ciclisticamente sono stati cambiati gli ammortizzatori montandone uno regolabile al posteriore mentre all'anteriore sono stati montati ammortizzatore regolabile BMN cromato e molla rigida VBB accorciata di 4 mm circa (questo perchè le molle VNB e VBB sono diverse di 1cm...quella VBB più lunga).
A breve sarà montata l'accensione elettronica, penso Parmakit perchè mantiene circa lo stesso peso dell'accensione originale, 1 o 2 etti in meno...mentre l'accensione Pinasco pesa solo 1,6 chili...troppo leggera per esperienza personale.
Esteticamente è stato messo il cavalletto laterale sul perno del motore, portapacchi anteriore sempre presente, bordoscudo, sella originale e portapacchi posteriori originale senza cuscino, specchietto laterale parecchio basso.
In testa ho altre idee per l'estetica...la mia vuole essere un'elaborazione "60ies racer"...apportando migliorie ma mantenendo lo stile unico di questa Vespa anni 60.
Impressioni alla guida?? Beh...il motore è pieno a tutti i regimi senza mai mollare, coppioso a volontà..il mezzo basso e corto è un giocattolo da guidare...ha ruote e freni piccoli?? è vero..ma io mi diverto un mondo...
critiche, commenti e suggerimenti son sempre ben accetti!! |
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