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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2012 : 12:45:37
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| umbyno ha scritto:
scusate la mia ignoranza sull'argomento, vorrei solo avere un parere. Come sarebbe una 177 PINASCO montato P&P su un VBA, adeguando ovviamente carburazione ed accensione, con marmitta originale? Ho preso in considerazione questo cilindro solo per avere più coppia ed evitare che il motore si sieda passando dalla 2° alla 3° sulle salite. Qui dalle mie parti è pieno di sali-scendi, e la spaziatura del cambio a 3 marce non è il massimo
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Almeno la marmitta la devi cambiare con una padella sprint La marmitta originale tappa troppo, col carburatore originale dai anche poco da bere e in situazioni gravose come possono essere le salite che ci sono li da te rischi di scaldre o grippare.... La marmitta originale va bene fino a un certo punto, se ci tiri anche solo un po' più del dovuto sei a rischio.
Il mio Pinasco l'ho infatti rovinato facendo il "maiale" con la marmitta originale vnb Quindi approvo la scelta del Pinasco PERÒ con marmitta almeno sprint... La carburazione andrà ben rivista aumentando tantissimo il getto max (tipo 105/108/110) e allora avrai lo sprint in più che cerchi rimanendo antisgamo e soprattutto STYLE&PERFORMANCE
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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umbyno
Utente Medio
Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2012 : 13:00:23
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Grazie, ora so più o meno come regolarmi. Fermo restando il carburatore, o prendo anche la marmitta oppure tengo il suo cilindro e lo rettifico. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2012 : 13:42:29
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Tu vieni da un 150cc, io da un 125cc, quindi la differenza che ho sentito col cambio cilindro è probabilmente maggiore rispetto a quella che sentirai tu secondo me...
MA PREPARATI I PRO sono una potenza che mai ti puoi immaginare possibile sulla tua vespa... Ripresa accelerazione tiro giri motore velocità allungo. Ti garantisco che rimarrai a bocca aperta ma davvero!!!!
I CONTRO sono che perdi quella dolcezza paciosità e cocciutaggine di erogazione tipico delle VNB, dal dorso di un pony sali sul dorso di una capra selvatica da combattimento Perchè va talmente forte e talmente bene che fai fatica ad andare piano... Ti viene da dire "mo' fffiga se va!!!!" tutte le volte che ci sali. E devi sempre avere l'attenzione al 120% perchè come puoi immaginare ciclistica ruote da 8 e freni mignon ti costringono a essere costantemente concentrato.
Perdi quella rilassatezza di viaggio soft in cambio di adrenalina da "gran premio"...
A te la scelta
Il Pinasco con 130€ lo trovi, con 30/40€ una sito per sprint. Altri 6/8 € per 3/4 getti da provare
A proposito, hai il filtro corto tipo vnb1? Perchè un bel filtro lungo px col forellino sarebbe ottimo col pinasco
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2012 : 14:02:03
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C'è da dire che io come carburatore avevo il 24/24 non il 20/17
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duke150
Nuovo Utente
Città: udine
15 Messaggi |
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umbyno
Utente Medio
Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2012 : 18:34:47
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| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Tu vieni da un 150cc, io da un 125cc, quindi la differenza che ho sentito col cambio cilindro è probabilmente maggiore rispetto a quella che sentirai tu secondo me...
MA PREPARATI I PRO sono una potenza che mai ti puoi immaginare possibile sulla tua vespa... Ripresa accelerazione tiro giri motore velocità allungo. Ti garantisco che rimarrai a bocca aperta ma davvero!!!!
I CONTRO sono che perdi quella dolcezza paciosità e cocciutaggine di erogazione tipico delle VNB, dal dorso di un pony sali sul dorso di una capra selvatica da combattimento Perchè va talmente forte e talmente bene che fai fatica ad andare piano... Ti viene da dire "mo' fffiga se va!!!!" tutte le volte che ci sali. E devi sempre avere l'attenzione al 120% perchè come puoi immaginare ciclistica ruote da 8 e freni mignon ti costringono a essere costantemente concentrato.
Perdi quella rilassatezza di viaggio soft in cambio di adrenalina da "gran premio"...
A te la scelta
Il Pinasco con 130€ lo trovi, con 30/40€ una sito per sprint. Altri 6/8 € per 3/4 getti da provare
A proposito, hai il filtro corto tipo vnb1? Perchè un bel filtro lungo px col forellino sarebbe ottimo col pinasco
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sto seriamente pensando di rettificare il cilindro, che poi è quello di una 150 Super, soprattutto per motivi economici. Questo motore era conciato male; fra volano\ventola da cambiare, settore avviamento da buttare, albero da buttare e bobina mancante, alla fine mi sta costamdo un patrimonio di pezzi. E poi ci devo aggiungere i soldi per il resto della Vespa |
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bof175li
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Falzè di Piave
6 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 11:57:21
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Buongiorno! Beh, innanzitutto mi presento: mi chiamo Marco, vengo dalla provincia di Treviso e sono un appassionato di scooter d'epoca, in particolare lambrette e vespe.. ho letto con molto interesse questo thread, visto che in un certo qual modo mi tocca da vicino. Mi spiego meglio: io non possiedo vespe, per il momento, ma mio fratello sì, ed in particolare una vnb4t. La sua è stata fin dall'inizio sottoposta ad una cura rinvigorente, ossia è stato sostituito il g.t. E qui veniamo alla domanda che volevo porre: ma perchè qui si è parlato solo di Pinasco e mai di D.R.? Questo è il gruppo termico che ha montato mio fratello... Che dire, secondo me un cannone... Volevo un parere di qualcuno che lo ha provato... Ovviamente l'elaborazione non si è fermata a questo... È stato cambiato il carburo con un 20/20 (tuttavia non mi sembra sia stato cambiato null'altro per farlo stare come invece indicato qui.... ma non mi ostino), e ha montato un'espansione Simonini... il risultato? 98km/h di GPS... da cagarsi addosso... In questo caso condivido quanto detto più volte in questa sede... è esagerato, troppo, visti le ruote da 8 e i freni micro... Purtroppo la Simonini non è fatta per le vespe da 8".. Nel frattempo è stata sostituita con un padellino da Px... Devo dire che la differenza fra le due non è abissale, anzi.. e così resterà la marmitta da px... il problema è che la pancia dell'espansione tocca per terra... ed il terminale va a battere sul cofano... troppi sbattimenti... Oltre a quanto elencato sopra, alla vespa è stato aggiornato l'assetto: ammortizzatore Sebac dietro, molla nuova e ammo BGM davanti. E se riesco posto anche delle foto...
Ciaooo |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 18:07:25
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Ciao e benvenuto Non abbiamo mai parlato del DR perchè quando ho iniziato a scrivere la discussione la versione 2travasi del DR ancora non c'era... Ma voi avete montato il 2 tr o adattato il 3 tr da px?? Ottima l'idea di sostituire gli ammortizzatori avrai ugualmente scarsa frenata ma maggior stabilità!!!
Metti FOTO per far vedere come stanno gli ammortizzatori nuovi sulla vnb se non sono troppo invasivi come estetica sono un'ottima idea.
Il 20/20 siete riusciti a montarlo senza cambiar scatola perchè probabilmente la vnb4 monta un carburatore nativo diverso dalla vnb1... Il 20/15b infatti ha attacchi diversi, la vnb4 ha forse il 20/15c con base attacco diversa??
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bof175li
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Falzè di Piave
6 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 21:39:28
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Eccomi qua di nuovo... innanzitutto scusatemi se ho impiegato qualche giorno per rispondere, ma dovevo reperire informazioni su ciò che è stato fatto, dato che il motore l'ha fatto il meccanico... Allora il gruppo termico è quello da px, a 3 travasi... Anche perchè sembrerebbe che la DR non produca il 2 travasi.. per tappare il terzo travaso è stato riportato dell'alluminio sul carter.. (ma il meccanico mi ha detto che il travaso funziona comunque dato che viene servito dalla finestra nel pistone) In effetti il carburo originale è un 20/15c... Adesso c'è un 20/20 con getto massimo 102 visto che il 98 era un pelo magretto ad alti giri.. La marmitta è un padellino da px... anche parecchio arrugginita e un pelo piena (tanto per provare, ma va benone). Ma il suono è eccezzionale.. per le foto dovrei trovare il modo di comprimerle visto che sono piuttosto grandine... provo subito
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fabiettopx
Utente Medio
Prov.: Torino
Città: torino
127 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 21:48:31
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ciao bof175li,hai fatto bene a citare il dr..perche' io sul mio px ho quello ed e' una bomba..e guarda caso mi sarei informato anche per la mia vnb4... ma la risposta me l'hai data te.. pero' ora mi metti in crisi con sta' storia del terzo travaso..... per la marmitta ho gia'una sito plus che dovevo mettere sulla px ma ho preferito lasciare la polini senza silenziatore,quindi potrei monatrla sulla Vnb4 giusto? e per il carburatore_? dove hai recupoerato il 20/20? e' sufficente solo il carburatore ho anche la vaschetta? |
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bof175li
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Falzè di Piave
6 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 22:32:04
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incredibile ma ce l'ho fatta...
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bof175li
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Falzè di Piave
6 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 22:44:56
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e qui una foto di quando era montata l'espansione
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bof175li
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Falzè di Piave
6 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 23:02:04
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guardando le foto mi sono reso conto di quanto lercia sia la vespa... devo dire al suo legittimo proprietario di darci una lavatina... a fondo...... molto.. per quanto riguarda le domande di fabio: la storia del terzo travaso è presto spiegata... il riporto in alluminio serve a tappare il travaso in modo che non sfiati all'esterno (comunque ha fatto tutto il meccanico... io ho scoperto oggi che andava fatto questo lavoro)... il padellino dovrebbe starci senza problemi, anzi... il carburatore ci sta nella vaschetta... premetto che in origine c'era un 20/15c... ma da dove sia stato recuperato non ne ho idea... ciao a tutti e buonanotte |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 23:06:35
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Bellissima!!! E ok anche gli ammortizzatori, non si notano più di tanto sono poco invasivi e se hai migliorato la stabilità ben vengano All'anteriore hai anche la molla rinforzata??
Quindi avete adattato il DR da px tappandogli il terzo travaso Non è un po' magrino il 102???? Il DR normalmente chiede dal 105 al 108 sul 20/20... Col forellino sul filtro aria chiaramente La padella mi sa che è da cambiare.... Ok una sito px nuova, una padella sprint nuova, una SITOPLUS, o se vuoi proprio il massimo una bella megadella OLD |
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FREE TUNING
Nuovo Utente
Città: ITALIA
3 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 19:29:24
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UN saluto a tutti ,ho seguito con interesse questa discussione ( e per rispondere mi sono iscritto ex -novo in quanto non riuscivo piu' ad accedere) ,ho notato che "la quadratura del cerchio è stata quasi fatta" MA ...se si vuole realmente ottimizzare l'handling ossia la guidabilita' di una vespa con le ruote da 8 occorre percorrere altre strade : vi illustro cio' che ho fatto sulla mia vbb2t cosi' assemblata di motore : albero motore della sprint , carburatore si24/24 E, pinasco in ghisa per 2 travasi ,marmitta sip road e "altre lavorazioni accortezze del caso",per quanto concerne la ciclistica poichè non mi piaceva affatto e avendo anche il problema che la vespa era corta mi sono trovato di fronte a 2 possibilita' o mettere le 3.50/10 con i cerchi del gs ( ma si sarebbe snaturata a mio avviso e comunque si nota )cosi' ho montato le 4.00/8 della continetal in codice peso 66!!Cosi' facendo ho allungato un p'o' i rapporti la vespa si guida come una small e la si puo' buttare in curva senza patemi d'animo,è diminuito l'affondamento dell'anteriore in frenata ed ha acquistato una tenuta invidiabile!..le gomme riempono bene sia il parafango anteriore e il posteriore .Comunque l'insieme è come dire "piu' riservato" l'ultimo step sara' l'accensione elettronica appena avro ' finito di montare quella della gt!COME velocita' VA'.....abbondantemente sopra le 3 cifre |
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