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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 22:58:23  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Vabbè, in attesa della soluzione vado avanti...

ripartiamo dall'asse ruota, con annessi e connessi:



prendiamo il set di o-ring nuovi:



e li mettiamo nel posto giusto:



puliamo per bene tutti gli accessori relativi al freno posteriore:



poi cambiamo gli o-ring dell'alberino:



cambiamo la coppiglia della leva freno:





ingrassiamo l'alberino dopo aver sostituito gli o-ring:



e lo inseriamo nella sede:



inseriamo la leva e la molla di ritorno e poi la coppiglia per fermare l'albero:




e la giriamo intorno all'albero per fermarla:



poi montiamo il piattello parapolvere:



poi prendiamo le ganasce nuove ed il disco, debitamente pulito...e li inseriamo:



e fermiamo le ganasce, alle quali abbiamo aggiunto la molla di ritorno, con i fermi "omega"



poi posizionamo il piatto (tamburo) e mettiamo la rondella di spessore (questa è quella che mi ricordo di avere!!!)



aggiungiamo il dado (nel mio caso "24")



ed aggiungiamo la ghiera e la coppiglia di sicurezza:



e poi la borchia:



per ora ho finito...


...premetto che quello che sto facendo lo faccio sfruttando tutti gli aiuti e le guide degli utenti di vespaforever...pertanto la mia non vuole essere una guida ma solo un resoconto...

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 00:38:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
bé anche se non lo sai per molti neofiti ogni post di restauro completo di rimontaggio come sta facendo te può rivelarsi molto utile a livello di faq.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 08:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
caVALO VIA, NACHE SE DI CERTO Và ANCORA BENE, COSTA €4 CAVALO V IA E RIMETILO DALL'ESTERNO...

Si è slabbrato perchè nell'infilare l'asse dell'albero lo hai pizzicato e tirato su.... è banale.... usare grasso...prox volta e spingre piano e bene...

pugnodidadi
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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 10:12:23  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
ok ok

...lo cambio...

ma ora si è creato un'altro problema

vi mando le altre foto e poi vi spiego...

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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 10:57:01  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
che è successo? ti è caduta la chiavetta della frizione all'interno dei carter?

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 10:59:51  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
sono teso...penso di avere un problema al selettore...

non entrano le marce...

non vorrei che si fosse creato questo problema...
dal post di Rokito:

rokito ha scritto:

Ho registrato tutto, perfetto, forse ho sbagliato con le marce nella manopola, non riesco a beccare la folle, e quindi non posso spedivellare... mi sapete dare qualche consiglio?

vesponept ha scritto:

poeta ha scritto:

Roki... il selettore qaundo lo infili è vincolato, ovvero se si infila, và bene e non ncessita di ulteriori regolazioni dall'esterno!!!
Se sul selettore selezioni l'incavo del folle piccolo e la vespa rimane in prima... Hummm....
ma, domando, le marce se muovi la manopola entrano tutte dalla prima alla quarta? Prova a motore spento, muovendo la vespa a mano avanti ed indietro...
Ho un brutto dubbio...
Rispondi, hai aperto il cambio e prima andava bene? E poi..TU sai che la crociera ha un verso nevvero? E sai anche che gli ingranaggi hanno un verso anche loro quando li infili, nevvero?Dimmi Roki lo sai?

credo sia questo davvero, altrimenti controlla che non si si sfilata la spina al braccetto del preselettore oppure aver rotto il braccetto stesso.......

poeta ha scritto:

Prova ancje ad avvitare il pistone selettore, fosse che si è svitato un pò e quindi cambia posizione alla crociera...
questa l'ha capita di certo solo Mimmo e/o Vesponept...
fà nulla Roki te la spiego meglio dopo... ora vado a....
vabbè a dopo...
Starno però prima andassero ed ora no.... se non l'hai toccato....


ma forse sto dicendo una fesseria...perchè manogirando il tamburo al contrario...entrano...

ma forse è normale così ed è il lavoro normale della crocera!!!

non so se mi sono spiegato...ora vorrei chiudere ed aspettare la prova accensione con la frizione montata..


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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 11:35:36  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
io dico che non è entrato bene il selettore...

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


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1497 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 12:09:13  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
boh?!?

grazie Wyatt ...speriamo bene...

ma adesso, a testa bassa, come solo i sardi capiscono, vado avanti...alla ricerca di arrivare all'obbiettivo!!!

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


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1497 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 12:10:02  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
quindi dopo aver montato il selettore (in attesa di consigli), sono passato al G.T.:

Ho preparato sul bancone dell'officina (leggasi cartone sul letto) tutto il materiale necessario:



sopra il pistone, le fasce, la gabbia a rulli ed i seeger omega, vecchi, mentre sotto ci sono quelli nuovi;

ho oliate per bene il pistone e le fasce (dentro una vaschetta)



ho iniziato ad inserire la fascia inferiore



con delicatezza, individuando la sede di battuta e facendola passare prima nella sede superiore e poi in quella sua...poi sono passato alla fascia superiore, sempre ben oliata:



tra le due guarnizioni base cilidro che avevo ho scelto quella senza buco aggiuntivo...



poi ho ri-oliato tutti i componenti



ho inserito la gabbia a rulli nella sede della biella



lo spinotto nella sede del pistone, fino al filo con affaccio interno



poi aiutandomi con l'attrezzo specifico (leggasi dito mignolo FRAVESPA)ed uno straccio come appoggio, ho indirizzatoolo spinotto nell'altra cavità interna del pistone...



adesso si mette il seeger per non far uscire lo spinotto...



come potete notare ho comprato la pinza stringi seeger ed ho indossato occhiali protettivi...

poi, ho avuto un pò di problemi per inserire lo spinotto a battuta, era duro e non volevo usare il martello per battere...quindi secondo voi...mi potevo fermare

Allora, per chi ha risposto si...guardate questi 2 utensili autoadattati:




eccoli singolarmente:






secondo voi come li ho usati


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VESPAcco
Utente Medio

Città: Roma


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Inserito il - 19/03/2011 : 12:59:09  Mostra Profilo Invia a VESPAcco un Messaggio Privato
Ah aha aha aha!
Grande!Ci hai avvolto il pistone e li hai stretti fino a che lo spinotto non è arrivato alla battuta!!!!
Spero tu abbia avvolto il pistone con uno straccio,per evitate righe o peggio......

Ho indovinato.....ho vinto una birretta?

La felicità è un pieno di benza al 2%
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
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Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 13:32:09  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Li hai usati per fare da stringi fasce...
Il parolio nel tuo caso(e in quello di vespa) è un paraolio destroso, mi spiego meglio lavora correttamente(ed ha anche la tenuta esatta) lavorano con un innesto(in questo caso l'albero) che gira verso destra.. se te un paraolio così lo fai lavorare girando verso sinistra stringe troppo se lo fai scorrere in verticale stringe comunque troppo e toh.. per tropa pressione vince la forza della molla e vien fuori slabrandosi..
quel'era il modo corretto allora di montare un paraolio destroro??? facendo scorrere se pur lentamente in questro caso l'albero com movinetro rotativo destroso.. ecco cosi sarebbe scivolato giù senza problemi perche in quel senso gli è permesso scorrere ed allargarsi..
una prossima volta metto su come riconoscere i paraoli
spero di averti aiutato

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


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Inserito il - 19/03/2011 : 14:04:32  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Grazie steck....non lo sapevo....quando decido di cambiarlo farò come hai detto...

...però per quanto riguarda gli utensili...

ha indovinato vespacco...per quanto riguarda il primo...stai sicuro che ho usato uno straccio per protezione...

invece per il secondo

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Steck81
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Inserito il - 19/03/2011 : 14:05:55  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
il secondo lo hai usato come inseritore per lo spinotto

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


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Inserito il - 19/03/2011 : 14:18:56  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
eia...indovinato...

...dai, più tardi vi mando le altre foto...

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poeta
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Inserito il - 19/03/2011 : 15:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Bravo.

pugnodidadi
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