Autore |
Discussione |
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 10:10:59
|
Il cuscinetto in C3 e C4 è quasi identico, cambia in vero solo appena il gioco... monta sull'asse tamburo quello in tolleranza C3 (tanto è a bagno di olio e la tolleranza la avverte poco), quindi no-problem.. sono identici... il discorso di BRUNO era per le small che montanoq uel cuscinetto anche sull'albero motore lato volano, ovvero..
i 50cc SMALL originali hanno cuscinetto 6204 in C4 sull'albero lato volano... si può sostituire con il 6204 in C3 per averlo appena più stretto e quindi più precdiso, questo riduce appena le vibrazioni e la rumorosità, ma se invece si fanno modifiche molto estreme, dove il motore gira anche a 9000 giri, si consiglia un tolleranza C4 che è più blando, ha meno attriti e gira più libero, anche se poi ripeto vibra un pò di più... in pratica il C4 è più lento e và bene sempre, il C3 richiede più rodaggio... ma è più raffinato come cuscinetto, sull'asse ruota, un C3 non stona, dato che è a bagno di olio e quindi difficilmente si avverte la differenza... credo la Piaggio montasse C4 per una questione di costi... in vero il C3 è in tolleranza STANDART mentre il C4 è una tolleranza anche più rara perchè molto lasco e quindi poco utilizzzato in meccanica in genere... monta tutto a C3, sono meglio. |
pugnodidadi |
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 12:41:36
|
| poeta ha scritto:
Il cuscinetto in C3 e C4 è quasi identico, cambia in vero solo appena il gioco... monta sull'asse tamburo quello in tolleranza C3 (tanto è a bagno di olio e la tolleranza la avverte poco), quindi no-problem.. sono identici... ... monta tutto a C3, sono meglio.
|
Ho un C3 ed un C4... Comunque per non saper ne leggere e ne scrivere...nel frattempo li sto ubriacando in freezer...
e stanno tutti insieme......tra una grappa ed un limoncello (prod. propria FRAVESPA)... |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 12:49:52
|
Attenzione però: che oltre ad ubriacarsi quei cuscinetti non si mettano anche a mangiare, perchè altrimenti poi ingrassano e non entrano più. |
Walter |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 12:52:15
|
Attenzione però: che oltre ad ubriacarsi quei cuscinetti non si mettano anche a mangiare, perchè altrimenti poi ingrassano e non entrano più. |
Walter |
|
|
ady
Nuovo Utente
Città: roma
8 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 13:12:57
|
allora stasera per cena ci saranno i cuscinetti in umido!.... o preferisci al forno con contorno di patate??? |
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
|
FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
|
FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
|
FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 12:16:25
|
Ecco le foto:
1) officina FRAVESPA
2) attrezzatura FRAVESPA
3) BRRRR...cuscinetti
4)aiuto...sono rimasto solo...
5)... cuscinetto in sede...dopo qualche piccola difficoltà...prima avevo scaldato poco il carter con il phon ed il cuscinetto si era fermato a metà...ma, dopo aver creato il blackout per tutta la scala del mio palazzo...quando il carter era quasi rovente, con l'aiuto dell'attrezzo miracoloso di poeta(ovvero il vecchio cuscinetto chesi vede nello sfondo) e qualche sana martellata (di gomma)...finalmente in sede perfettamente allineato:
6) cusinetto in sede
7)...adesso il seeger per fermare il cuscinetto...
...azzo!!! non riesco a chiudere il seeger...mi devo inventare qualcosa
8) proviamo con una fascetta a stringere...
nooo...non ce la faccio...
9) ce la devo fare.......raddoppio!!!
...vedo che si inizia a ragionare...è quasi entrato
10)finalmente, seeger in sede
11) adesso manca il paraolio (ROLF, che poggiamo in sede)
12) con l'aiuto del mitico attrezzo di poeta (ovvero sempre il vecchio cuscinetto...) e con delle piccole martellate di gomma a girare
13) fine...dovrebbe essere un filino in giù come raccontavano i saggi che avevano ricevuto le sacre scritture sul monte Ararat... nei pressi di Pisa...e che qualcuno di Roma ha divulgato per noi poveri miscredenti....
...tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare ...
Oggi sono il mare... |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
|
|
Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 12:56:17
|
Notare la modifica artigianale sulle pinze a punta becchi curvi che in origine dovrebbero lavorare ad allargare e con la modifica di fra vespa lavorano a stringere.... BRAVO la necessità aguzza l'ingegno... |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
|
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 17:41:22
|
Una Domenica da ricordare! Per la pinza seeger ad allargare sei perdonato... d'altrone la domenica son chiuse le ferramenta...
Non sono ancora riuscito a dare una valutazione a tanta follia...
ma và a finire che lo chiude davvero stò motore!!! |
pugnodidadi |
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 19:02:40
|
...vado avanti ma ho un dubbio....si, ancora dubbi...
intanto cerchiamo di montare il cuscinetto asse ruota posteriore:
1) carter asse posteriore
2) monterò un "C3" ma lo devo modificare, ovvero gli devo togliere i parapolvere
3) mi aiuterò con un micro cacciavite, cercando di levare la plastica senza intaccare il cuscinetto...facilissimo come narrato da Brunoet3
4) scaldiamo bene la sede dove andrà messo il cuscinetto (ghiacciato)...
5) infiliamo il cuscinetto e ci aiutiamo con l'attrezzo specifico (cuscinetto vecchio) ed un po di mazzate...
6) ora il seeger che verrà inserito con la speciale pinza Fravespa
ci sono volute tre fascette ma alla fine
8) adesso il paraolio corteco (uso un 30)
9) con lo speciale attrezzo (vecchio cuscinetto) si batte il paraolio fino in fondo...
10) fatto...
dubbio: basterà...o perderà olio....
|
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 19:58:27
|
Lo hai messo meglio della Piaggio quel paraolio Fravespa!
terrà ed anche bene... curioso il paraolio corteco in nero... ma è lui....
tamburo da 30 quindi... PXE |
pugnodidadi |
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 20:18:06
|
Grazie...poeta sei sempre pronto ad aiutarmi...
Ho inserito anche il cuscinetto del parastrappi...
...ora attacco con le gabbie a rulli...
il primo tentativo con quella lato volano è fallito...più di metà non entrava e così sono passato alla gabbia a rulli lato cambio...con forza ma alla fine è entrata... mi sa che per oggi ho fatto tanto, sono soddisfatto
..ma ora devo sgomberare il letto sennò so
Domani dovrò assolutamente inserire sta ca...o di gabbia... Ci sono consigli, oltre la bibbia di poeta |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 21:48:11
|
Scalda forte... batti sul bordo, una su due si sgabbia e và ricomprata.... o entra o si butta hai il 50% delle possibilità. |
pugnodidadi |
|
|
Discussione |
|